Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere creato con un effetto su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente ma, nonostante ciò, ritieni di avere qualche difficoltà nel riuscire a stare al passo con tutte le novità che vengono introdotte. Ad esempio, dopo aver pubblicato un contenuto particolarmente accattivante, ti sei accorto che il social network mostra un riferimento al filtro da te utilizzato per la modifica e vorresti sapere come rimuoverlo, in quanto non vuoi svelare agli altri i tuoi “trucchetti”.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come togliere creato con un effetto su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Come ti spiegherò in questo mio tutorial, infatti, per impedire di far sapere agli altri utenti i nomi degli effetti utilizzati per la modifica dei propri contenuti, basta mettere in atto alcune semplici operazioni.

Se ti ho incuriosito e ora non vedi l’ora di scoprire nel dettaglio come procedere, ti invito a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, leggere con calma le indicazioni che sto per fornirti e metterle in pratica. Vedrai che, seguendo le mie istruzioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come togliere da Instagram creato con un effetto

Dato che ti stai chiedendo come togliere creato con un effetto su Instagram, sono sicuro che il tuo intento è quello di togliere il nome del filtro di Instagram, in quanto non vuoi far sapere agli altri utenti del social network quale sia il filtro che hai utilizzato per modificare e abbellire i contenuti da te pubblicati su Instagram.

Nei capitoli che seguono, trovi dunque spiegato come nascondere questa informazione in Storie, Reel e Post utilizzando l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Ti assicuro che è facilissimo.

Come togliere creato con un effetto su Instagram nelle Storie

Come togliere creato con un effetto su Instagram nelle Storie

Come saprai, quando pubblichi una Storia su Instagram modificata con un filtro, il nome dello stesso viene visualizzato dagli altri utenti, affinché essi possano utilizzarlo a loro volta (premendoci sopra).

Tuttavia, se lo desideri, puoi nascondere quest’informazione facilmente: per riuscirci, ti basta salvare il contenuto modificato nella Galleria del tuo dispositivo e poi pubblicarlo con il filtro già applicato in precedenza, come se fosse una foto “al naturale”. Semplice, vero?

Pertanto, per effettuare quest’operazione, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale, per aprire l’editor delle Storie.

Adesso inizia a creare la tua Storia utilizzando il filtro di tuo interesse, che puoi selezionare tramite il menu in basso. Scatta, quindi una foto o registra un video come fai di solito, utilizzando il pulsante tondo, dopodiché premi sull’icona (…) situata nell’angolo in basso a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Salva, per salvare il contenuto nella Galleria del tuo dispositivo.

A questo punto, premi sull’icona della freccia verso sinistra e cancella la storia appena realizzata, premendo sul pulsante Elimina. In seguito, premi sull’icona della Galleria situata in basso a sinistra e importa la foto o il video salvato con l’effetto precedentemente applicato.

Infine, pubblica la Storia, premendo sul pulsante La tua storia e questa non conterrà il nome del filtro che hai utilizzato.

Come togliere creato con un effetto su Instagram nei Reel

Come togliere creato con un effetto su Instagram nei Reel

Anche per quanto riguarda la creazione di Reel puoi utilizzare la funzionalità nativa per il salvataggio del contenuto multimediale, per fare in modo che, a seguito della pubblicazione, gli altri utenti non sappiano il nome del filtro che hai utilizzato per la modifica.

Pertanto, per iniziare, dopo aver avviato l’app di Instagram e dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, se necessario, premi sul pulsante (+) situato nell’angolo in alto a destra. Poi, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Reel, per avviare il relativo editor

Applica quindi il filtro di tuo interesse al Reel che stai creando, tramite l’apposita icona situata in basso, e poi registra o importa un video per aggiungerlo alla timeline. Facoltativamente, puoi utilizzare anche le altre funzionalità disponibili per la modifica dei Reel, ad esempio quella per l’aggiunta di un brano musicale (l’icona della nota musicale).

Al termine delle modifiche, fai tap sul pulsante Anteprima, per visualizzare l’anteprima del risultato finale, poi premi sull’icona della freccia verso il basso, in modo da salvare il filmato con il filtro già applicato nella Galleria del tuo dispositivo.

A questo punto, torna indietro e cancella il Reel che stavi realizzando, premendo sul pulsante Elimina, e importa il filmato del Reel che hai appena scaricato, pigiando prima sull’icona galleria multimediale situata nell’angolo in basso a sinistra e poi premendo sul pulsante Aggiungi.

Arrivato a questo punto, quindi, non ti resta che pubblicare il filmato, premendo prima sui pulsanti Anteprima e Avanti e, infine, pigiando sul tasto Condividi.

Come togliere creato con un effetto su Instagram nei Post

Come togliere creato con un effetto su Instagram nei Post

Ti stai chiedendo come togliere la scritta creato con un effetto su Instagram nei Post? In tal caso saprai che, in passato, tale informazione veniva visualizzata da alcuni utenti del social network i quali potevano quindi sapere se una foto era stata “ritoccata”.

Tuttavia, al momento attuale si utilizzano i filtri di Instagram per la pubblicazione di una foto o di un video nei Post non viene più mostrata agli altri utenti quest’informazione. Probabilmente, quindi, si è trattato di una funzionalità disponibile per un numero limitato di utenti oppure di una caratteristica in fase di test.

Ad ogni modo, se hai questa necessità poiché questa funzionalità è ancora attiva sul tuo account, non hai nulla di che preoccuparti; ho la soluzione che fa al caso tuo. Infatti, se hai scattato una foto tramite l’editor delle Storie di Instagram, applicandovi un filtro, puoi assicurarti che gli utenti del social network non sappiano il nome del filtro da te utilizzato, dopo la pubblicazione del contenuto nei Post.

Anche in questo caso, infatti, tutto ciò che devi fare è utilizzare la funzione Salva delle Storie di Instagram che, come spiegato nel capitolo precedente, permette di scaricare un contenuto con un filtro già applicato in sovrimpressione nella Galleria del proprio dispositivo.

Fatto ciò, non ti resta che pubblicare l’immagine nel tuo Feed premendo sul pulsante (+) situato nell’angolo in alto a destra della schermata principale di Instagram, facendo tap sulla voce Post e importando, tramite la Galleria del tuo dispositivo, la foto precedentemente scaricata.

A questo punto, pigia sull’icona della freccia per due volte consecutive e, infine, pubblica il contenuto, premendo sul segno di spunta, proprio come fai di solito.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come postare su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.