Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere la foto dall’account Google

di

Quando hai creato il tuo account Google hai impostato una foto profilo che ora non ti soddisfa più. Vorresti dunque eliminarla ma, purtroppo, non sai come riuscirci. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: nelle impostazioni dell’account Google, è presente una funzione che permette di fare proprio quello di cui hai bisogno.

Se hai bisogno di una mano per individuarla e usarla, ritagliati qualche minuto di tempo libero e lascia che sia io a spiegarti come togliere la foto dall’account Google. Che tu voglia procedere da computer o da smartphone e tablet, non temere: è tutto semplicissimo e i passaggi da seguire sono pressoché gli stessi.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica le indicazioni che ti darò. Se lo farai, andrà tutto liscio come l’olio: promesso!

Indice

Come togliere la foto dall’account Google da computer

Togliere foto dall'account Google da computer

Tutto quello che devi fare per togliere la foto dall’account Google da computer è recarti nella pagina principale del tuo account, cliccare sulla dicitura relativa alla modifica dell’immagine del profilo e agire tramite le opzioni su schermo.

Recati dunque su questa pagina e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account Google: per riuscirci, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e inserisci indirizzo email o numero di telefono associato al tuo account nell’apposito campo di testo. Dopodiché clicca sul bottone Avanti e, dopo aver inserito anche la tua password nel campo di testo comparso a schermo, fai clic sul pulsante azzurro Avanti.

A login eseguito, clicca sulla voce Immagine del profilo, che si trova nel box Informazioni di base e premi sul bottone Rimuovi. Come per “magia”, la foto del tuo account Google verrà sostituita con la lettera iniziale del nome impostato nell’account. Hai visto com’è stato semplice?

Come togliere la foto dall’account Google da smartphone e tablet

Togliere foto dall'account Google da mobile

Togliere la foto dall’account Google da smartphone e tablet è altrettanto facile. Per riuscirci, devi infatti seguire la stessa procedura che ti ho mostrato poc’anzi nel capitolo dedicato al computer.

Devi dunque aprire il browser Web che usi solitamente per navigare online dal tuo smartphone o tablet (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS), recarti sulla pagina myaccount.google.com/profile e accedere al tuo account Google: per farlo, pigia sul pulsante Accedi, specifica indirizzo email o numero di telefono dell’account in questione, pigia sul bottone Avanti, fornisci la password e premi sul bottone Avanti.

Ad accesso effettuato, fai tap sulla dicitura Immagine del profilo, situata nel riquadro Informazioni di base e, in conclusione, premi il bottone Rimuovi nella nuova pagina apertasi. Così facendo, l’immagine del profilo verrà rimossa e al suo posto visualizzerai la lettera iniziale del nome impostato sul tuo account.

Come togliere la foto dall’account Google in Chrome

Chrome

Se utilizzi il browser Chrome sul computer e ti chiedi se c’è un modo per togliere la foto del tuo account dalla barra degli strumenti, in alto, mi spiace ma la risposta è no: o meglio, è no, a meno che tu non voglia disconnettere il tuo account Google dal browser e perdere così la sincronizzazione dei dati di navigazione (operazione che puoi compiere cliccando sulla foto in questione e selezionando la voce Esci dal menu che si apre).

L’unica cosa che puoi fare è personalizzare tale immagine, cliccando sul pulsante ⋮ di Chrome, in alto a destra, e recandoti nel menu Impostazioni > Tu e Google > Nome e immagine di Chrome, dove potrai scegliere tra tanti avatar predefiniti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.