Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere l’audio da un video iPhone

di

Un amico ti ha inviato su WhatsApp uno slideshow fotografico comprendente gli scatti realizzati durante la vostra ultima vacanza di gruppo e una musica di sottofondo. Quando l’hai avviato sul tuo iPhone, però, hai avuto un’amara sorpresa: il brano di sottofondo scelto per accompagnare le foto è di una bruttezza assoluta! Va assolutamente eliminato: per questo motivo, hai aperto immediatamente Google alla ricerca di una guida che possa farti capire come rimuovere l’audio da un video su iPhone, capitando dritto sul mio sito Web.

Ebbene, sono lieto di informarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: di seguito, infatti, ti spiegherò tutti i passaggi necessari per rimuovere la traccia audio da un filmato presente sulla memoria dell’iPhone, utilizzando una serie di app progettate per lo scopo. Inoltre, sarà mia cura mostrarti alcuni metodi per estrarre l’audio da un video, così da poterlo salvare prima ancora di cancellarlo.

Dunque, senza esitare un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di ottenere il risultato che desideri. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come rimuovere l’audio da un video con iPhone

Rimuovere l’audio da un video con iPhone non è affatto difficile: basta conoscere gli strumenti giusti da usare per lo scopo! Di seguito ti spiego il funzionamento di alcune applicazioni che sono utili proprio a tale scopo.

Foto

App Foto di Apple

La prima app che ti consiglio di provare è Foto, che risulta già preinstallata su tutti i dispositivi della “mela morsicata” (iPhone incluso) e grazie alla quale è possibile gestire e modificare foto e video.

Per servirtene, apri l’app Foto pigiando sull’icona del fiore colorato su sfondo bianco presente nella Home screen e/o nella Libreria app di iOS, individua il video che desideri mutare nella sezione Libreria, Per te o Album (se necessario, puoi effettuare una ricerca diretta accedendo alla sezione Cerca) e, quindi, premi sulla sua miniatura per aprirlo.

A questo punto, premi sulla voce Modifica (in alto a destra), fai tap sull’icona del megafono giallo (in alto a sinistra) e, a indicare il fatto che l’audio del filmato è stato rimosso, vedrai che l’icona in questione verrà sostituita dal simbolo di un megafono grigio sbarrato.

Per salvare la modifica che hai appena apportato al video, poi, premi sulla voce Fine (in basso a destra) e il gioco è fatto.

iMovie

iMovie

iMovie è un potente software progettato da Apple e dedicato alla manipolazione dei file video: disponibile sia come programma per Mac che come app gratuita per iPhone e iPad, è ricco di funzionalità e permette, nel giro di pochi tap, di eliminare completamente la traccia audio da un filmato. In che modo? Te lo spiego sùbito.

Dopo aver avviato l’app (che dovrebbe essere preinstallata sul tuo device ma che, comunque, puoi trovare gratuitamente su App Store, premi il pulsante Continua e sfiora il bottone Filmato. Successivamente, premi sulla miniatura del video a cui vuoi togliere l’audio e pigia sulla voce Crea filmato (in basso).

Fatto ciò, premi sulla timeline del filmato presente nella parte inferiore dello schermo, fai tap sul simbolo del megafono, elimina l’audio dal video spostando a sinistra il cursore presente sulla barra di regolazione del volume. Per concludere, poi, pigia sulla voce Fine, collocata in alto a sinistra, premi il pulsante raffigurante il quadrato con la freccia rivolta verso l’alto), fai tap sull’opzione Salva video e il gioco è fatto: dopo alcuni secondi (che potrebbero diventare minuti, laddove il filmato fosse particolarmente lungo e/o il tuo iPhone non particolarmente prestante), il video “silenziato” dovrebbe essere disponibile nella Galleria dell’iPhone. Il file originale non verrà modificato in alcun modo.

Splice

Splice

Altra ottima app per eliminare l’audio dai video su iPhone è Splice, disponibile gratuitamente su App Store: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un ottimo software pensato per la manipolazione di video e il montaggio di filmati e immagini. Di base è gratis, ma l’accesso a tutte le sue funzioni richiede acquisti in-app a partire da 4,99 euro/settimana.

Dopo aver scaricato Splice da App Store e fatto partire il software, premi sul bottone Cominciamo! e rispondi alle domande che ti vengono poste per ottimizzare l’uso dell’applicazione oppure salta questo passaggio. Successivamente, scorri le schede informative che descrivono l’uso dell’app premendo sulla voce Avanti per quattro volte di seguito e, quindi, pigia sul bottone Inizia. Se ti viene proposta la sottoscrizione dell’abbonamento, premi sulla (x) in alto a destra per chiudere la schermata.

Successivamente, premi il pulsante (+) Nuovo progetto posto al centro della schermata, dopodiché consenti all’app i permessi necessari per funzionare, come la ricezione di notifiche, l’accesso ai contenuti multimediali salvati sul dispositivo, e così via.

Nella schermata apertasi, poi, fai tap sul filmato da cui intendi rimuovere l’audio, sfiora il pulsante Avanti (in alto a destra), assegna un nome al progetto digitandolo nell’apposita casella di testo, e scegli le relative proporzioni (es. Instagram Post, YouTube Widescreen, etc.). Fatta questa scelta, tocca quindi la voce Crea collocata in alto a destra e attendi qualche secondo affinché i file vengano elaborati.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti per seguire il tutorial di primo utilizzo e sfiora il pulsante Fatto situato in basso a destra (devi farlo soltanto la prima volta che avvii l’app), per accedere alla schermata di modifica. A questo punto, fai tap sulla timeline del filmato posta nella parte inferiore dello schermo (se non la vedi, tocca sull’anteprima del video nella parte superiore dello schermo), premi il pulsante Volume (se non lo trovi, prova a “scorrere” verso destra la pulsantiera inferiore, fino a visualizzarlo) e premi sul pulsante Disattiva audio (l’icona del megafono con la x in basso a destra).

Il gioco è praticamente fatto: non ti resta altro da fare che premere il pulsante della condivisione situato in alto a destra (la freccia all’interno del quadrato posta in alto a destra), selezionare il formato di output tra quelli disponibili gratuitamente e, quindi, toccare il pulsante Esporta video per esportare una copia del filmato in Galleria. Il file originale verrà lasciato intatto.

Come estrarre l’audio da un video con iPhone

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai appreso alla perfezione le tecniche per togliere l’audio da un video su iPhone ma che, a questo punto, vorresti anche qualche soluzione per estrarre l’audio da un video in modo semplice e veloce. Non è mia intenzione deluderti neppure questa volta, anzi!

Nei paragrafi successivi, ti spiegherò infatti il funzionamento di alcune app e servizi online adatti proprio a questo scopo. A proposito dei servizi online e delle app basate sul cloud, tieni conto che i tuoi video verranno caricati su server remoti, quindi 1) potrebbe volerci un po’ di tempo per elaborarli 2) potrebbero esserci potenziali rischi di privacy dovuti al fatto che non possiamo controllare se i video vengono poi effettivamente cancellati da tali server dopo l’elaborazione.

Estrai audio

Extract Audio

Un’ottima applicazione adatta all’estrazione dell’audio da un file video è Estrai audio, disponibile gratuitamente su App Store. Per accedere a tutte le sue funzioni, però, bisogna acquistare la versione a pagamento, che costa 4,99 euro.

Dopo aver scaricato e aperto l’app, fai tap sul pulsante (+) posto in alto a destra, scegli la voce Importa da video dal menu che viene mostrato a schermo e concedi all’app i permessi necessari per funzionare. Nella nuova schermata apertasi, fai tap sulla miniatura del video di tuo interesse e premi il pulsante Fatto (in basso a destra).

Fatto ciò, sfiora il pulsante (i) posto accanto all’anteprima del video appena aggiunto, fai tap sulla voce Extract Audio situata nel pannello proposto, scegli il formato dell’audio che desideri ottenere (mp3, m4a, ogg, m4r e così via) utilizzando le voci in basso, quindi sfiora l’icona della freccia rivolta verso destra (in alto a destra), dai un titolo al file di output e premi il bottone OK per avviare la conversione.

Fatto! A partire da questo momento, puoi accedere al file convertito tramite la scheda Files di AudioExtract. Per condividere il file (o salvarlo direttamente nella memoria dell’iPhone), fai tap sulla (i) posta accanto al suo nome, scegli la voce Send/Open in… dal menu apertosi e utilizza il menu di condivisione di iOS per inviare o salvare il file in memoria (opzione Salva su File).

MP3 Converter

Video2MP3

MP3 Converter è un’app che permette, in pochi passi, di estrarre la traccia audio da qualsiasi video salvato nella Galleria di iOS. La versione gratuita dell’app prevede la conversione dell’audio nel solo formato MP3, limitazione che può essere rimossa sottoscrivendo l’abbonamento, che parte da 7,49 euro/anno.

Usare MP3 Converter non è difficile: una volta avviata l’app, tocca il pulsante Il prossimo situato in basso, fai tap sul bottone (+) e seleziona la “sorgente” da cui prelevare il file a cui desideri estrarre l’audio (es. Importa dal rullino fotografico, per recuperare il video dal rullino di iOS, oppure iCloud per agire su un filmato presente sul cloud drive di Apple).

Dopo aver concesso all’app tutti i permessi necessari per funzionare, poi, seleziona il filmato di tuo interesse premendo sulla sua miniatura e, quindi, sfiora il pulsante Inserisci (in basso a destra). Fatto ciò, tocca l’anteprima del filmato (in alto), seleziona il dall’apposito menu in basso e sfiora i pulsanti Convertire ed Esportare per estrarre subito la traccia audio in formato MP3 e seleziona una modalità di condivisione o salvataggio tra quelle proposte, così da salvare la traccia audio estratta dal video. Semplice, vero?

Online-convert

Convert Audio to MP3

Se non ti va di installare app, puoi estrarre l’audio da un video con iPhone affidandoti al servizio Online-convert, raggiungibile tramite qualsiasi browser, compreso ovviamente Safari. Prima di andare avanti, però, devo farti presente un aspetto fondamentale della questione: usando questo sito, hai la possibilità di scaricare la traccia audio in formato MP3, sotto forma di archivio compresso ZIP. Se non sai come gestire questo tipo di file, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida dedicata all’apertura dei file ZIP su iPhone, nella quale ti ho spiegato tutto nel dettaglio.

Tutto chiaro? OK, procediamo. Innanzitutto, recati sulla pagina principale del sito, fai tap sul pulsante Choose Files posto al centro, poi sulla voce Libreria foto annessa al menu che compare a schermo, dunque, seleziona il filmato di tuo interesse e sfiora la voce Fine, situata in alto a destra.

A questo punto, attendi qualche secondo affinché il servizio possa effettuare l’upload del video, premi sul pulsante Start (in basso a sinistra) e attendi che l’estrazione della traccia audio venga portata a termine.

Se tutto è andato per il verso giusto, a conversione avvenuta, dovresti essere automaticamente diretto alla pagina di download del file audio: per procedere, fai tap sul pulsante Download ZIP file, fai tap sulla voce Altro e, per salvare il file nella memoria dell’iPhone, tocca il pulsante Salva su File, situato nella schermata di condivisione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.