Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere programma audio TV

di

Sei solito prendere visione spesso dei classici canali del digitale terrestre e il tuo fidato televisore non ti ha mai dato grandi grattacapi a tal proposito. Tuttavia, di recente si è palesata una situazione un po' strana.

Lo schermo del televisore è infatti pressoché nero e le immagini dei canali sembrano essere totalmente scomparse, in quanto si sente solamente parlare il conduttore e basta. Non hai la più pallida idea di cosa sia accaduto e ti stai dunque chiedendo come togliere il programma audio dal TV, vero? Non c'è problema: ti spiego subito come procedere.

Devi infatti sapere che non sono in pochi coloro che finiscono in una situazione di questo tipo per errore, non riuscendo poi a uscirne senza apposite indicazioni. A tal proposito, sarai ben felice di sapere che puoi trovare queste ultime di seguito e che non si tratta in realtà di nulla di complesso, come vedrai a breve. Non mi resta insomma che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Programma audio TV

Prima di scendere effettivamente nel dettaglio delle procedure relative a come togliere il programma audio dal TV, ritengo sia giusto farti comprendere che cos'è accaduto.

Ebbene, se sullo schermo vedi semplicemente un'icona con scritta Programma audio annessa, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu abbia selezionato un canale radio. Potresti infatti non saperlo, ma alcune numerazioni legate al televisore possono consentirti di ascoltare la radio in questo modo. Il motivo per cui si sentono solamente le voci è dunque presto detto: banalmente, il canale che stai guardando non ha audio.

Tranquillo: come dicevo in precedenza, non sono in pochi a finire in una situazione di questo tipo, dato che in determinati contesti basta premere un pulsante sbagliato del telecomando per far passare il televisore alla modalità radio. Per intenderci, usualmente i canali audio sono quelli che hanno le numerazioni più elevate: indicativamente, le numerazioni attorno al 700 possono essere legate alla radio.

Per farti degli esempi concreti, da prendere chiaramente con le pinze perché la situazione potrebbe variare col passare del tempo, Radio Maria usualmente si trova al numero 789. La musica di Virgin Radio è invece indicativamente associata al numero 786. Questo solamente per darti delle indicazioni precise e farti comprendere la questione, così che magari tu possa anche sfruttare questa esperienza per scovare canali radio che ti interessano (d'altronde, è dagli errori che si impara).

In ogni caso, avrai ben capito a questo punto dove sta l'inghippo, ovvero nel fatto che probabilmente hai selezionato un canale audio anziché uno classico legato al digitale terrestre e dunque il televisore, non potendo mostrare immagini a schermo, ti avverte mediante l'indicazione Programma audio. Capisci bene, insomma, che puoi risolvere semplicemente il tutto, visto che non si tratta di nulla di che. Nel prosieguo del tutorial ti spiegherò come fare, così come scendere nel dettaglio anche di eventuali problematiche che possono sorgere in questo contesto.

Come togliere il programma audio dal TV

Adesso che sei a conoscenza del significato dell'indicazione Programma audio, direi che è arrivato il momento di entrare in azione e procedere alla rimozione di quest'ultima. A tal proposito, va detto che, come puoi ben immaginare, la procedura può variare di televisore in televisore, visto che sul mercato sono disponibili molti modelli differenti. Nonostante questo, poco importa che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come togliere il programma audio dal TV Saba, come togliere il programma audio dal TV Toshiba o come togliere il programma audio dal TV Samsung, giusto per citare dei marchi noti, visto che usualmente è tutto molto semplice. Lo vedrai a breve, dato che di seguito puoi trovare un esempio pratico legato a TV Xiaomi.

Come togliere il programma audio dal TV Xiaomi

Lista canali TV Xiaomi

Nel caso in cui sul tuo fidato televisore Xiaomi sia comparsa tutto d'un tratto l'indicazione Programma audio, che vede solamente un'icona blu al centro dello schermo nero, ciò che puoi provare a fare è innanzitutto cercare di capire quale canale audio stai ascoltando.

Il consiglio che posso darti è dunque quello di premere il tasto CH list del telecomando, che come si evince dal nome consente di accedere alla lista dei canali. In questo modo, verrà messo in evidenza a schermo quale canale stai ascoltando, così che tu possa comprendere effettivamente a quale numerazione ti trovi. In alternativa, puoi anche provare semplicemente a premere il pulsante INFO del telecomando, così da far comparire a schermo le indicazioni in merito al canale corrente.

Se ciò che è in fase di riproduzione è un canale audio, risolvere la questione è un gioco da ragazzi. Probabilmente, infatti, hai semplicemente sbagliato numerazione e quindi ti basta selezionare un canale classico (ad esempio, Rai 1) dall'apposita lista, chiaramente utilizzando il pulsante centrale del telecomando per confermare la scelta, per poter tornare a prendere visione dei contenuti del digitale terrestre come faresti di solito.

In alcuni casi, tra l'altro, la soluzione potrebbe essere ancora più semplice. Infatti, se banalmente a schermo c'è l'indicazione Programma audio perché è stato impostato un canale radio, premere banalmente il pulsante 1 del telecomando (o qualsiasi altro numero) potrebbe farti uscire dalla schermata e portarti all'apposito canale TV classico scelto. Insomma, se c'è stato semplicemente un errore alla base, potrai sistemare la questione in un lampo.

Se, invece, i semplici metodi indicati in precedenza non portano a nulla, la procedura che potresti voler seguire è quella della risintonizzazione dei canali, visto che in genere quest'ultima mette ordine anche a livello di numerazioni e risolve eventuali errori software che possono verificarsi in questa situazione.

Come togliere programma audio TV Xiaomi

Per procedere da un TV Xiaomi alla risintonizzazione, di solito basta premere il pulsante SET del telecomando, selezionando poi la voce Altre opzioni presente a destra. A questo punto, non ti resta dunque che scegliere il riquadro Scansione canali, così da poter poi accedere alla schermata della procedura guidata che ti aiuterà a effettuare il tutto.

Banalmente, in genere basta selezionare il modo in cui si ricevono i canali (ad esempio, Antenna) e attendere che il televisore effettui la scansione automatica di quanto disponibile, mettendo poi tutto a posto in tempo rapido e senza che tu debba svolgere troppe altre operazioni. In ogni caso, se hai dubbi in merito a questa comune operazione, potresti voler dare un'occhiata alla mia guida su come risintonizzare il digitale terrestre, dato che in quest'ultima sono sceso maggiormente nel dettaglio un po' di tutte le possibilità a tua disposizione.

Per il resto, se disponi di TV di altri marchi, devi sapere che, come già esplicitato in precedenza, le operazioni da svolgere sono le medesime, anche se chiaramente le procedure potrebbero variare leggermente. A tal proposito, potrebbe interessarti approfondire, ad esempio, i miei tutorial su come sintonizzare i canali TV su Samsung e in generale su come risintonizzare il televisore, così da essere al corrente un po' di tutte le possibilità del caso.

Al netto di questo, in fase di chiusura della guida, ci tengo a esplicitare che ovviamente non posso entrare maggiormente nel dettaglio della questione, visto che là fuori ci sono tantissimi modelli di TV diversi e ognuno fa storia a sé. Tuttavia, non dovresti in realtà avere troppi problemi nel risolvere il tutto, visto che comunque, come visto, non si tratta di nulla di troppo complicato. Questo anche considerando che, se proprio si tratta di un problema più complesso, indicativamente seguire procedure di reset (anche banalmente staccando la spina per qualche minuto) ha buone probabilità di risolvere la situazione.

Se, invece, il televisore non ne vuole proprio sapere di funzionare, passare per l'assistenza potrebbe essere una buona idea (così che a seguirti siano degli esperti del marchio legato al tuo TV). Per farti un esempio concreto, se disponi di un TV Xiaomi puoi banalmente collegarti al portale ufficiale di Xiaomi e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per ottenere supporto relativamente allo specifico problema che stai riscontrando.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.