Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come unire PDF Mac

di

Un tuo collega di lavoro ti ha chiesto di unire due o più documenti in formato PDF salvati sul tuo Mac ma non sai come fare per poter effettuare questa operazione? Se la tua risposta è “si” sappi che si tratta in realtà di una procedura molto semplice da effettuare e che leggendo le seguenti righe di sicuro riuscirai a schiarirti le idee.

Per poter unire PDF Mac non devi installare assolutamente nulla sul tuo computer. Per unire PDF Mac basta infatti utilizzare Anteprima, il software di serie di OS X utilizzato per aprire foto e documenti, oppure Automator, l’applicazione di Apple che trovi già installata sul tuo Mac e che ha lo scopo di automatizzare delle azioni ripetitive che solitamente è necessario effettuare “a mano”.

Dedicati quindi alla lettura di questa guida per scoprire subito che cosa bisogna fare per poter unire PDF Mac. Alla fine di questo post di sicuro concorderai con me sul fatto che è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Unire PDF Mac con Anteprima

Per unire PDF Mac con Anteprima la prima cosa che devi fare è quella di individuare il primo documento su cui desideri agire e fare doppio clic su quest’ultimo. Fatto ciò si aprirà Anteprima.

Clicca ora sulla voce Vista presente nella bara dei menu e seleziona la voce Miniature in modo tale da visualizzare una barra sul lato sinistro della finestra con l’anteprima del file PDF che hai aperto.

Screenshot che mostra come unire PDF Mac

Adesso trascina con il puntatore del mouse tutti i documenti che vuoi unire nella barra laterale che hai appena aperto. Sposta sopra o sotto la miniatura di ciascun documento aggiunto alla barra laterale sinistro per riordinare come meglio credi i vari file PDF.

Successivamente clicca sulla voce File presente nella barra dei menu di Anteprima e seleziona la voce Stampa…. In alternativa puoi richiamare il comando per la stampa pigiando sulla tastiera del tuo Mac la combinazione di tasti cmd + P.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi seleziona la voce Salva come PDF dal menu a tendina PDF che risulta collocato in basso a sinistra. Indica ora la posizione in cui desideri salvare il documento, digita il nome che vuoi assegnare al tuo PDF “unico” inserendolo nel campo collocato accanto alla voce Salva col nome e poi pigia sul pulsante Salva.

Screenshot che mostra come unire PDF Mac

Fatto. in questo modo sei finalmente riuscito ad unire PDF Mac. Per avere conferma dell’esito positivo dell’operazione apri il nuovo documento PDF che hai appena creato cercandolo nella posizione precedentemente scelta per il salvataggio del file.

Unire PDF Mac con Automator

Se invece di Anteprima pensi che utilizzare Automator per unire PDF Mac sia più comodo la prima cosa che devi fare è lanciare l’applicazione sul tuo computer. Clicca quindi sulla lente di ingrandimento collocata in alto a destra nella barra di sistema del tuo Mac in modo tale da lanciare Ricerca Spotlight e nella barra di ricerca visualizzata digita “Automator” (senza virgolette). Fai doppio clic sul risultato indicato come Il migliore. In alternativa puoi cercare Automator nella cartella Applicazioni.

Una volta visualizzata la finestra di Automator seleziona la voce Nuovo documento e poi nella finestra che successivamente andrà ad aprirsi scegli la voce Applicazione. Successivamente pigia sul pulsante Scegli.

Screenshot che mostra come unire PDF Mac

Trascina tutti i file PDF che desideri unire nella sezione della finestra di Automator con su scritto Trascina qui le azioni o i file per creare il flusso di lavoro. Se desideri modificare l’ordine con cui saranno uniti i vari file PDF ti basta cliccare su ciascun documento aggiunto alla finestra di Automator e trascinarlo nella posizione desiderata.

Adesso seleziona la voce PDF dalla prima barra posta lateralmente sulla sinistra e poi fai doppio clic sulla voce Unisci pagine PDF dalla seconda barra sempre collocata sulla sinistra.

Porta nuovamente il cursore del mouse sulla prima colonna sinistra della finestra di Automator, fai clic su File e cartelle e dalla seconda barra scegli la voce Nuova cartella.

Ora porta il cursore del mouse nella parte centrale della finestra di Automator. Individua la voce Unisci pagine PDF e seleziona l’opzione con pagine in ordine sequenziale o con pagine in ordine casuale a seconda di come desideri che i tuoi file PDF vengano uniti. Spostati poi sulla sezione sottostante Nuova cartella e nell’apposito campo accanto alla voce Nome: digita il nome che desideri assegnare alla cartella nella quale verrà salvato il tuo file PDF unico una volta completata la procedura. Tieni conto del fatto che per impostazione predefinita la cartella viene creata sulla scrivania ma puoi modificare la posizione cliccando sulla voce Scrivania presente accanto a Posizione: e scegliendo quella che più preferisci.

Screenshot che mostra come unire PDF Mac

Pigia ora sul pulsante Esegui collocato nella parte in alto a destra della finestra di Automator per dare il via all’esecuzione della procedura. Premi poi su OK ed attendi che l’operazione venga completata.

Il completamento della procedura ti verrà segnalato nella sezione Log dela finestra di Automator.

Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto individua sul tuo Mac la cartella in cui è stato salvato il nuovo documento PDF, cliccaci sopra per due volte di seguito e poi fai doppio clic sul file al suo interneto. Entro pochi istanti si aprirà il documento PDF costituito da più file.