Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i ricordi su Facebook

di

Sei una persona nostalgica e trascorri ore e ore a scorrere il tuo profilo Facebook per vedere i tuoi vecchi post. A tal proposito, hai sentito parlare della possibilità di accedere a una speciale sezione del social network dedicata ai Ricordi, ossia ai post pubblicati nella giornata corrente ma in anni precedenti; tuttavia non essendo molto pratico con l'utilizzo del social network fondato da Mark Zuckerberg, non sai come avvalertene.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come vedere i ricordi su Facebook? In tal caso, non preoccuparti: in questo mio tutorial ti fornirò tutte le indicazioni passo dopo passo su come riuscirci, agendo tramite l'app ufficiale del social network per smartphone e tablet, ma anche da computer.

Se sei curioso di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa mia guida. Vedrai che, seguendo attentamente le procedure che sto per fornirti, riuscirai facilmente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come vedere i ricordi passati su Facebook

È possibile vedere i ricordi su Facebook, cioè i contenuti pubblicati sul proprio profilo nel giorno correnti ma di anni passati, sia utilizzando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad che procedendo da computer. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere i ricordi su Facebook da Android

Ricordi Facebook su Android

Per vedere i ricordi su Facebook utilizzando un dispositivo Android, avvia l'app del celebre social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona la voce Ricordi: nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere i tuoi vecchi post di Facebook e quelli nei quali sei stato taggato da altre persone che sono stati pubblicati nel giorno corrente ma di anni precedenti.

Se lo desideri, puoi condividere i ricordi su Facebook premendo sul pulsante Condividi relativo a quello di tuo interesse. Selezionando, invece, l'opzione Invia, hai la possibilità di inviare un ricordo a una specifica persona tramite Messenger. Inoltre, premendo su uno specifico contenuto, puoi visualizzare il contenuto “originale” e visualizzare le relative interazioni, come Mi piace e commenti.

Ti segnalo che dalla sezione Ricordi, premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, puoi attivare la ricezione di una notifica giornaliera relativa alla visualizzazione di tutti i ricordi apponendo il segno di spunta accanto alla voce Tutti i ricordi.

Nel caso in cui avessi disabilitato la ricezione delle notifiche di Facebook sul tuo smartphone o tablet, puoi attivarle nuovamente in qualsiasi momento, seguendo le procedure che ti ho descritto nel dettaglio nella mia guida su come attivare le notifiche di Facebook sul cellulare.

Procedendo sempre dalla schermata Impostazioni sui ricordi, puoi anche nascondere singoli ricordi che sono stati pubblicati in specifiche date e/o che interessano determinate persone. Nel primo caso, premi sulla voce Date, specifica l'intervallo di date di tuo interesse tramite le opzioni Inizio e Fine e fai tap sul pulsante Salva.

Se, invece, vuoi nascondere i ricordi nei quali è coinvolta una persona (es. se è stata taggata o sei stato taggato a tua volta), premi sulla voce Persone, inserisci il nome della persona in questione nel campo Inizia a digitare un nome e selezionala dai risultati suggeriti. Semplice, vero?

Come vedere i ricordi su Facebook da iPhone

Ricordi Facebook su iPhone

Se la tua intenzione è vedere i ricordi su Facebook da iPhone, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quella che ti ho indicato in precedenza per i dispositivi Android.

Anche in questo caso, infatti, non devi far altro che avviare l'app in questione, premere sul pulsante ☰ collocato nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, selezionare l'opzione Ricordi.

Come vedere i ricordi su Facebook da computer

Ricordi Facebook

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, seleziona l'opzione Ricordi nella barra laterale a sinistra: se non la visualizzi, clicca prima sulla voce Altro e poi su Ricordi.

A questo punto, puoi visualizzare tutti i contenuti che sono stati pubblicati sul tuo profilo nello stesso giorni di anni precedenti, con la possibilità di condividere uno specifico ricordo cliccando sul pulsante Condividi relativo a quello di tuo interesse.

Se lo desideri, selezionando l'opzione Notifiche nella barra laterale a sinistra e apponendo il segno di spunta accanto alla voce Tutti i ricordi, puoi attivare una notifica quotidiana relativa ai ricordi del giorno. In tal caso, una volta ricevuta la notifica, non dovrai far altro che cliccare sull'icona della campanella, in alto a destra, e selezionare la notifica in questione per accedere alla sezione Ricordi.

Selezionando, invece, le opzioni Nascondi persone e Nascondi date, puoi nascondere dai ricordi contenuti nei quali sono coinvolte specifiche persone e/o che sono stati pubblicati in una determinata data o intervallo di date.

Come vedere i ricordi su Facebook del giorno prima

Registro attività Facebook

Come dici? Vorresti vedere i ricordi su Facebook del giorno prima? In tal caso, mi dispiace dirti che accedendo alla sezione Ricordi di Facebook è possibile visualizzare esclusivamente i contenuti pubblicati nello stesso giorno di anni precedenti senza alcuna possibilità di selezionare altre date.

Tuttavia, se vuoi scoprire quali contenuti hai pubblicato sul celebre social network in uno specifico giorno, puoi sfruttare il registro attività del tuo account.

Da smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook e premi sull'icona dell'omino collocata nel menu in alto (su iPhone/iPad fai tap sulla voce Profilo nel menu in basso), per accedere alla schermata del tuo profilo. Premi, poi, sull'icona dei tre puntini, seleziona l'opzione Registro attività dal menu apertosi e fai tap sul pulsante Gestisci i tuoi post.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Filtri, seleziona l'opzione Data e imposta la data o l'intervallo di date di tuo interesse premendo sulle voci Data inizio e Data di fine. Così facendo, potrai visualizzare l'elenco completo di tutti i contenuti pubblicati sul tuo profilo nella data specificata: premi, quindi, sull'icona dei tre puntini relativo a uno specifico post e seleziona l'opzione Visualizza.

Allo stesso modo puoi procedere da computer. Dopo esserti collegato alla pagina principale di Facebook, fai clic sul tuo nome presente nella barra laterale a sinistra, premi sull'icona dei tre puntini, seleziona l'opzione Gestisti attività e accedi alla sezione I tuoi post.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Data visibile in prossimità dall'opzione Filtri, indica il periodo di tuo interesse tramite i menu a tendina Anno e Mese e premi sul pulsante Salva modifiche, per visualizzare tutti i post che hai pubblicato in quello specifico mese. Infine, individua il giorno di tuo interesse per vedere cosa hai condiviso sul tuo profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.