Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i ricordi su Facebook

di

Sei una persona nostalgica e trascorri ore e ore a scorrere il tuo profilo Facebook per vedere i tuoi vecchi post. A tal proposito, hai sentito parlare della possibilità di accedere a una speciale sezione del social network dedicata ai Ricordi, ossia ai post pubblicati nella giornata corrente ma in anni precedenti; tuttavia non essendo molto pratico con l’utilizzo del social network di Mark Zuckerberg, non sai come avvalertene.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come vedere i ricordi su Facebook? In tal caso, non preoccuparti: in questo mio tutorial ti fornirò tutte le indicazioni passo dopo passo su come riuscirci, agendo tramite l’app ufficiale del social network per smartphone e tablet, ma anche da computer.

Se sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa mia guida. Vedrai che, seguendo attentamente le procedure che sto per fornirti, riuscirai facilmente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come vedere i ricordi su Facebook da Android e iPhone

Ricordi Facebook app

Se ti domandi come vedere i ricordi su Facebook, lascia innanzitutto che ti spieghi come riuscirci agendo da smartphone e tablet, utilizzando l’applicazione ufficiale di Facebook per Android e iOS/iPadOS.

Per iniziare, avvia l’app di Facebook, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, il quale dovrà essere attivo, per quanto riguarda la pubblicazione di contenuti, da almeno un anno (altrimenti non ti potranno essere mostrati i Ricordi dell’anno precedente).

Adesso, nella schermata principale del social network, pigia sull’icona ☰ situata nell’angolo in basso a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Ricordi, in modo da vedere i tuoi vecchi post di Facebook che sono stati pubblicati nello stesso giorno, ma in anni precedenti.

Inoltre, pigiando sull’icona dell’ingranaggio situata nell’angolo in alto a destra della stessa schermata relativa ai Ricordi, puoi attivare, apponendo il segno di spunta sulla relativa voce, la ricezione di una notifica giornaliera relativa alla visualizzazione di tutti i ricordi.

Così facendo, potrai accedere più velocemente alla sezione Ricordi e vedere i tuoi vecchi post pubblicati anche pigiando direttamente sulla notifica di Facebook che ti verrà mostrata nel Centro Notifiche del tuo smartphone o tablet. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Nel caso in cui avessi disabilitato la ricezione delle notifiche di Facebook sul tuo smartphone o tablet, puoi attivarle nuovamente in qualsiasi momento, seguendo le procedure che ti ho descritto nel dettaglio nella mia guida su come attivare le notifiche di Facebook sul cellulare.

Come vedere i ricordi su Facebook da computer

RIcordi Facebook

Puoi vedere i ricordi su Facebook anche da computer, avvalendoti del sito Web ufficiale del social network di Mark Zuckerberg. Anche in questo caso l’operazione da portare a termine è semplicissima: trovi maggiori dettagli nelle righe che seguono.

Per iniziare, collegati al sito Web ufficiale di Facebook tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet ed effettua, se richiesto, l’accesso al tuo account. Ti ricordo, però, che devi aver pubblicato contenuti su Facebook da almeno un anno, altrimenti non vi sarà alcun ricordo da visualizzare.

Adesso, fai clic sulla voce Ricordi che puoi vedere situata nella barra di sinistra di Facebook, in corrispondenza della dicitura Esplora. Nel caso in cui non vedessi la voce Ricordi, espandi il menu Esplora, premendo sul pulsante Altro.

Fatto ciò, ti verranno mostrati tutti i tuoi Ricordi di Facebook e cioè i post pubblicati nello stesso giorno, ma negli anni precedenti.

Inoltre, attivando le notifiche per tutti i ricordi tramite l’apposito pulsante situato nell’angolo in alto a destra, potrai accedere più velocemente a questa sezione, pigiando sulla notifica di Facebook che ti verrà mostrata nel menu con l’icona della campanella situata in alto sulla barra di Facebook. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Come vedere i ricordi su Facebook del giorno prima

Post Facebook

Come detto nei capitoli precedenti, la sezione Ricordi di Facebook permette di vedere i post pubblicati nello stesso giorno, ma in anni precedenti.

A tal proposito, se ti domandi come vedere i ricordi su Facebook del giorno prima devi sapere che ciò non è possibile in maniera automatica. Tuttavia, puoi riuscirci andando manualmente a cercare i post pubblicati in un determinato giorno e in un determinato anno. Come fare? Te lo spiego subito.

Innanzitutto, devi sapere che, per compiere quest’operazione, puoi agire tramite l’app di Facebook per Android e iOS/iPadOS ma anche da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network. Per procedere, in entrambi i casi, recati nella schermata del tuo profilo e poi premi sulla voce Registro attività che, nell’app di Facebook è visibile pigiando prima sull’icona (…).

A questo punto, utilizza i filtri relativi alla data e alla categoria, in modo da filtrare i tuoi post e individuare quello pubblicato nel giorno di tuo interesse, e il gioco è fatto. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego nel dettaglio come vedere tutti i post su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.