Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la data di creazione di un profilo Instagram

di

Sei iscritto a Instagram ormai da diverso tempo, tant’è che non riesci più a ricordare quando hai effettuato la registrazione a questo noto social network. A tal proposito, vorresti poter risalire a quest’informazione, ma non sai se e possibile e, soprattutto, come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, dunque, ti domandi come vedere la data di creazione di un profilo Instagram? In tal caso, non preoccuparti: sono qui proprio per aiutarti a raggiungere il tuo scopo. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come riuscire facilmente e velocemente in questa “impresa”, agendo da smartphone, oltre che da computer.

Se, dunque, adesso sei impaziente di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che, seguendo passo dopo passo le mie indicazioni, riuscirai in men che non si dica nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Come vedere data creazione del proprio profilo Instagram

Dato che sei intenzionato a scoprire come vedere la data di creazione di un profilo Instagram, sarai felice di sapere che per quanto concerne il tuo profilo, si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare, che può essere effettuata sia dall’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone (scaricabile dall’App Store) che da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram e l’applicazione del social network per Windows. Vediamo, quindi, insieme, come farlo.

Android/iOS

Come vedere data creazione del proprio profilo Instagram

Se intendi conoscere la data di creazione del tuo profilo Instagram agendo da smartphone, devi innanzitutto avviare la nota app del social network pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo per poi effettuare l’accesso al tuo account.

Adesso, recati nella sezione del tuo profilo e poi fai tap sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra. Fatto ciò, premi sulla voce La tua attività e raggiungi la sezione Cronologia account.

Attendi, quindi, il caricamento della schermata relativa a tutte le informazioni riguardanti il tuo account: utilizza, quindi, il filtro Dalle più recenti alle meno recenti e seleziona l’opzione Dai menu recenti ai più recenti.

Così facendo, verranno caricate le informazioni meno recenti relative al tuo profilo e, in corrispondenza della dicitura Account creato ti verrà mostrata la data e l’anno in cui hai effettuato l’iscrizione a Instagram.

PC

IG Instagram attività Iscrizione

Puoi conoscere la data di creazione del tuo profilo Instagram anche da PC. In questo caso per procedere, collegati innanzitutto al noto social network multimediale, effettuando il login dal suo sito ufficiale o impiegando la sua applicazione per Windows.

Fatto ciò, in entrambi i casi, fai clic sulla voce Altro nel menu laterale e pigia poi premi sulla voce La tua attività. A questo punto, premi sulla voce Cronologia account situata nel menu laterale di sinistra e fai clic sulla dicitura
Ordina e filtra in modo da filtrare la visualizzazione per Dai meno recenti ai più recenti, tramite il pulsante Applica.

In questo modo potrai visualizzare tutte le informazioni relative al tuo account, tra cui anche il preciso giorno e anno della tua iscrizione al social network fotografico, in corrispondenza della voce Account creato. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Come vedere data creazione di un profilo Instagram altrui

Instagram permette, inoltre, di conoscere anche la data d’iscrizione dei profili di altri utenti, e quest’informazione è visibile per tutti gli account, non solo per quelli popolari o verificati.

Si tratta, infatti, di una funzionalità legata a una questione di sicurezza e di trasparenza, al fine di rendere Instagram una community virtuale più sicura e trasparente. vediamo più nel dettaglio come risalire a quest’informazione, agendo da smartphone e anche da computer.

Android/iOS

Vedere data creazione di un profilo Instagram altrui

Per iniziare, dopo aver avviato l’app di Instagram, impiega il suo motore di ricerca (l’icona della lente di ingrandimento situata in basso) per individuare l’utente di tuo interesse e fai tap sul suo nome per recarti nella schermata del suo profilo.

A questo punto, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Informazioni su questo account. Infine, fai riferimento alla dicitura data d’iscrizione per conoscere quest’informazione per l’account da te visualizzato.

PC

IG data iscrizione

Anche da computer, vedere la data di creazione di un profilo Instagram altrui è semplicissimo. Innanzitutto, infatti, effettua il login dal suo ufficiale della piattaforma o accedi dalla sua applicazione per Windows.

Utilizza, adesso, il motore di ricerca del social network (l’icona della lente di ingrandimento) per cercare l’utente di cui ti interessa sapere quest’informazione e premi sul suo nome nella lista dei risultati visualizzati per recarti nella schermata del suo profilo.

Fatto ciò, fai clic sul tasto (…) situato nell’angolo in alto a destra e, nel menu visualizzato, premi sulla voce Informazioni su questo account; ti verrà così mostrato l’anno e il mese d’iscrizione per l’account in questione, in corrispondenza della dicitura Data di iscrizione. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.