Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le candidature inviate su LinkedIn

di

Cercare lavoro è una delle tante attività che negli ultimi anni hanno subito una vera e propria rivoluzione, grazie alla diffusione di Internet e alla esplosione dei social network. Fra le tante app dedicate al lavoro, la più celebre e apprezzata è sicuramente LinkedIn, che oltre alle funzioni tipiche di un social (il collegamento fra utenti, la creazione e la condivisione di post) consente anche di inviare candidature dirette per nuove posizioni lavorative. Una funzionalità talmente comoda e potente da rendere difficile tenere traccia delle proposte inoltrate. In questo mio tutorial ti spiego quindi come vedere le candidature inviate su LinkedIn.

Seguendo i miei suggerimenti, sarai sempre aggiornato sulle tue attività su questo social network di proprietà di Microsoft e potrai tenere traccia delle tue candidature, in modo da non dimenticare nulla ed eventualmente adattare la tua strategia di ricerca di un nuovo posto di lavoro. Il tuo curriculum vitae è un documento prezioso, non solo per la tua attività lavorativa. Oltre a cercare di valorizzarlo, dovresti quindi sapere in ogni momento chi né è in possesso e quali aziende sono a conoscenza del tuo interesse per loro.

Tutto quello che devi fare adesso è metterti comodo, concedermi qualche minuto del tuo prezioso tempo e leggere la guida che ho preparato per te. Al termine della lettura, le candidature su LinkedIn non avranno più segreti per te, e avrai sempre a portata di mano una preziosa cronologia delle tue proposte, che ti permetterà di orientarti in maniera ancora più efficace durante la tua ricerca di un nuovo lavoro.

Indice

Come si fa a vedere le candidature inviate su LinkedIn

Una volta aggiunto un CV su LinkedIn è possibile iniziare a cercare lavoro su questa piattaforma e inviare le proprie candidature con facilità. Ma come fare, poi, a vedere un riepilogo di tutte quelle inviate? Te lo spiego sùbito.

Da sito

Sito candidature inviate su LinkedIn

Puoi utilizzare LinkedIn da PC comodamente collegandoti al suo sito ufficiale ed effettuando l’accesso con le tue credenziali. All’interno della schermata principale della piattaforma, nella parte superiore, troverai il menu di navigazione con le icone relative alle varie sezioni del social network: fai clic sul pulsante Lavoro, riconoscibile dall’icona a forma di valigetta.

All’interno della schermata successiva troverai diverse sezioni, inclusa quella dedicata alle offerte di lavoro recenti consigliate per te. La sezione che ti interessa è però il menu sulla sinistra, all’interno del quale troverai il pulsante Le mie offerte di lavoro: fai clic su di esso per passare alla schermata successiva, dove troverai, appunto, tutte le proposte da te inviate.
Un semplice clic su Candidature inoltrate, visibile sotto a Le mie offerte di lavoro, ti permetterà di visualizzare in maniera semplice e intuitiva le tue attività sul social network dedicato al mondo del lavoro.

Scorrendo la lista dei risultati, non troverai solo la lista delle candidature inoltrate, ma anche preziose informazioni al riguardo.
Sotto a ogni candidatura, troverai infatti la data dell’ultimo aggiornamento di stato, con la relativa data. Per le candidature ancora senza sviluppi, sotto alle informazioni relative a ruolo lavorativo, azienda e luogo vedrai la dicitura Candidatura inviata, seguita dal lasso di tempo intercorso fino al momento della tua ricerca. Le tue proposte viste dalle rispettive aziende recheranno invece la scritta Candidatura visualizzata, seguita anche in questo caso dal tempo passato dalla visualizzazione.
Se l’azienda ha prelevato il tuo curriculum vitae vedrai invece la scritta CV scaricato e a seguire il tempo passato dal download.

Con un clic su un’offerta di lavoro potrai rivedere la posizione per cui hai inviato la tua candidatura, in modo da ripassare i suoi passaggi salienti nell’ottica di un primo colloquio. Accanto a ogni offerta per cui ti sei candidato vedrai anche un pulsante con la caratteristica icona dei tre pallini: un clic su esso ti permetterà di effettuare due operazioni aggiuntive, Invia in un messaggio e Copia link.
Con un clic su Invia in un messaggio potrai, appunto, mandare la posizione per cui ti sei candidato a uno dei tuoi contatti su LinkedIn, attraverso la chat integrata all’interno del social network. Selezionando Copia link copierai, invece, negli appunti l’indirizzo dell’offerta di lavoro, che potrai poi inviare a qualcuno attraverso altre tipologie di strumenti, come la posta elettronica o WhatsApp.

Per completezza, ti ricordo che l’intero procedimento che ti ho appena descritto è valido solo se l’azienda o l’agenzia di selezione seguono l’intero iter selettivo attraverso a LinkedIn: per le offerte di lavoro per le quali questo social network fa sostanzialmente da tramite (per esempio quelle che riportano il pulsante Candidati invece di Candidatura semplice) rimandando a siti esterni, LinkedIn non può seguire gli sviluppi dell’iter selettivo.
Oltre alle proposte che vedi nella sezione Candidature inoltrate, possono quindi esserci altre candidature da te inviate, che nel frattempo possono essere state visualizzate o addirittura inserite nella lista per un primo colloquio.

Da app

Linkedin candidature app

LinkedIn può contare anche su un’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad molto facile da usare. Dopo aver scaricato e lanciato l’app, procedi al login.

All’interno dell’interfaccia dell’app di LinkedIn, premi su Offerte di lavoro (su Android) o Lavoro (su iPhone/iPad) riconoscibile dall’icona a forma di valigetta in basso a destra. Premi quindi sul pulsante Le mie offerte di lavoro, visibile subito sotto alla barra di ricerca delle offerte di lavoro. Nella schermata successiva, accertati che sia selezionata l’etichetta Candidature inoltrate.

Come abbiamo già visto nella sezione dedicata all’utilizzo di LinkedIn da Web, anche nell’app, a questo punto, troverai l’elenco della proposte da te inviate alle varie aziende o agenzie. Sotto ogni candidatura ci sarà un’informazione relativa alla data di invio della candidatura, a quella in cui la candidatura in questione è stata visualizzata o in alternativa a quando il tuo curriculum vitae è stato scaricato.

Anche in questo caso, con un tap sulla candidatura in questione vedrai tutti i relativi dettagli, fra cui la data di creazione e il numero dei candidati. Potrai inoltre rivedere i dettagli della proposta di lavoro, in modo da essere preparato nel caso in cui tu venga contattato per un primo colloquio.

All’interno della lista delle candidature da te inoltrate, accanto a ognuna di queste vedrai l’inconfondibile icona caratterizzata dai tre pallini: fai tap su di essa per attivare alcune funzionalità aggiuntive, che in questo caso sono Invia in un messaggio e Condividi tramite….
Con un tap sul pulsante Invia in un messaggio puoi mandare il link alla proposta di lavoro da te selezionata avvalendoti del sistema di chat integrato in LinkedIn.
Un tap su Condividi tramite… invece ti permette di interagire con le altre app installate sul tuo smartphone o con le funzionalità del tuo sistema operativo. Potrai quindi procedere a inviare il link per SMS o sulle principali applicazioni di messaggistica instantanea, ma anche attraverso una semplice email.

Come abbiamo visto nella sezione dedicata all’utilizzo di LinkedIn su Web, anche sull’app di questo social network è possibile tracciare solamente le informazioni relative alle proposte inviate tramite il pulsante Candidatura semplice. Se, invece, ti sei candidato per una posizione lavorativa attraverso il pulsante Candida, sei stato con ogni probabilità reindirizzato su un sito esterno, con cui LinkedIn non può purtroppo interagire.
Oltre alle proposte che vedi nella sezione Candidature inoltrate, possono quindi esserci altre candidature mandate attraverso la funzione Candida, che a loro volta possono essere già state visualizzate o prese in considerazione per un primo potenziale contatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.