Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi gratis online

di

Ogni tanto – e, sottolineo, ogni tanto – concedersi qualche minuto di svago durante il lavoro o lo studio può aiutare ad allentare la tensione e concentrarsi maggiormente su quello che c’è da fare. E quale miglior modo di “staccare un po’ la spina” se non una partita ai videogiochi?

Ecco il motivo per il quale oggi voglio consigliarti alcuni siti di giochi gratis online che ti permetteranno di passare qualche istante di relax con titoli di ogni genere e categoria: dai puzzle game più quotati del momento ai grandi classici del mondo videoludico. Per tutti i gusti e tutti i browser, senza installare niente sul PC!

Se stai cercando siti con giochi gratis online, ti consiglio di dare un’occhiata ad Y8.com. Si tratta di uno dei più popolari portali dedicati ai giochi online sul quale è possibile trovare centinaia di giochi utilizzabili direttamente dal browser. Comprende non solo i classici titoli in Flash ma anche giochi basati sul nuovo standard HTML5, su Java e Shockwave Player.

Nella sua pagina principale sono raccolti tutti i giochi ritenuti migliori dagli utenti, mentre nelle sezioni Nuovi giochi e I più giocati è possibile trovare i titoli più recenti e utilizzati da parte dei visitatori del sito. Puoi anche sfogliare i giochi in base al genere di appartenenza utilizzando la barra laterale di sinistra o recandoti nella scheda Categorie. Sono disponibili tutti i tipi di giochi: di azione, platform, puzzle game, sport, giochi di carte e molto altro ancora.

Per giocare ad uno dei titoli disponibili su Y8, non devi far altro che cliccare sulla sua miniatura ed attendere che venga eseguito il caricamento. I comandi variano da gioco a gioco, ma solitamente sono indicati nella descrizione in basso a destra. Usano la barra di regolazione collocata in alto, puoi inoltre regolare il livello di zoom del gioco selezionato.

gb1

Un altro punto di riferimento per chi cerca giochi gratis online è il sito Miniclip, che offre una vasta gamma di titoli in Flash adatti a tutti i gusti: puzzle game, giochi di azione, titoli sportivi, corse di auto, picchiaduro e molto altro ancora. Molti di questi funzionano direttamente dal browser senza installare programmi aggiuntivi sul PC, altri invece richiedono la presenza di Unity Web Player o Shockwave (entrambi gratuiti).

Collegandoti alla pagina principale di Miniclip, trovi alcuni dei migliori giochi disponibili sul sito suddivisi per categoria d’appartenenza. Al centro c’è la Top 10 games con la classifica dei titoli più giocati dagli utenti mentre in alto ci sono le schede per sfogliare le varie categorie di giochi disponibili sul sito. Per accedere all’elenco completo dei generi, fai click sul pulsante >> che si trova in alto a destra.

Se hai voglia di fare una partita in multiplayer con altri utenti del sito, clicca sul pulsante Multigiocatore e scegli il gioco al quale vuoi partecipare dalla pagina che si apre. I comandi necessari a giocare ai titoli selezionati sono indicati proprio sotto il riquadro con il gioco.

gb2

Anche su Addicting Games puoi trovare molti giochi gratis online da provare direttamente dal tuo browser. Nella home page del sito ci sono i titoli in evidenza, mentre per visualizzare le classifiche devi recarti nella sezione What’s hot che a sua volta contiene: la graduatoria dei giochi più popolari fra gli utenti (Most popular), i giochi che hanno ricevuto il punteggio più alto nei voti degli utenti (Top rated), i titoli con più recensioni all’attivo (Most reviewed) e i giochi che sono stati aggiunti più volte nell’elenco dei preferiti (Most favorited).

Nella sezione Multiplayer del sito puoi trovare l’elenco dei giochi in cui si possono sfidare gli altri utenti, mentre se vuoi sfogliare i titoli per genere di appartenenza devi usare le categorie elencate nella parte alta dello schermo: Car per giochi di auto, Action per giochi d’azione e così via. Cliccando su More puoi accedere all’elenco completo dei generi.

gb3

Come già accennato in precedenza, ai classici giochi in Flash si stanno aggiungendo sempre più spesso dei titoli sviluppati in HTML5, nuovo standard Web che consente di riprodurre contenuti avanzati come i giochi gratis online senza ricorrere a plugin esterni (come è per l’appunto Flash Player). Ai giochi in HTML5 è dedicato il sito HTML5Games, che al suo interno ospita i collegamenti a tantissimi titoli realizzati con questa tecnologia.

Per giocare, non devi far altro che cliccare prima sulla miniatura del titolo che vuoi provare e poi sul pulsante Click to play. I giochi in HTML5 funzionano con tutti i browser più moderni, come Chrome, Firefox e le ultime versioni di Internet Explorer e Safari. Come per gli altri siti di giochi online, anche su HTML5Games è possibile sfogliare i titoli in base al genere di appartenenza usando l’apposita barra collocata nella parte alta dello schermo.