Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi gratis biliardo

di

Durante una serata passata in compagnia del tuo migliore amico, hai giocato per la prima volta a biliardo. Nonostante non avessi mai tenuto in mano una stecca da gioco, te la sei cavata piuttosto bene: al punto che tu e il tuo amico avete concordato di tornare a giocare insieme. Nel frattempo, però, vorresti approfondire le regole del biliardo e conoscere le differenze tra le singole specialità del gioco: per questo motivo, hai cercato qualche gioco gratuito sul Web, finendo dritto in questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con il tutorial di oggi, infatti, ti consiglierò alcuni giochi gratis di biliardo che puoi prendere in considerazione per giocare da computer, smartphone e tablet, per esercitarti. Per prima cosa, troverai alcuni servizi online che permettono sia di giocare in modalità singolo giocatore che sfidare altri utenti in carne e ossa. Successivamente, ti indicherò anche una serie di programmi e applicazioni che puoi installare sui tuoi dispositivi e che permettono di giocare anche quando non c’è una connessione Internet disponibile.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, individua il gioco che preferisci e ti assicuro che, in men che si dica, sarai in grado di avviare tutte le partite a biliardo che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Giochi gratis biliardo online

Se sei alla ricerca di giochi gratis biliardo da avviare direttamente dal browser installato sul tuo computer, devi sapere che ci sono varie soluzioni online a tua disposizione. Quali sono? Te lo dico sùbito!

8 Ball Pool

8 Ball Pool

8 Ball Pool è tra i più celebri giochi di biliardo online. È completamente gratuito e consente di giocare in modalità multiplayer contro altri giocatori in carne e ossa. Come si intuisce dal suo nome, permette di giocare a 8-ball Pool, una specialità di biliardo chiamata anche Palla 8. Si tratta, quindi, di una delle migliori soluzioni per coloro che sono alla ricerca di giochi gratis biliardo 8 ball pool. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Per iniziare a giocare a 8 Ball Pool, collegati al sito ufficiale di Miniclip, l’azienda che ha sviluppato il gioco, e clicca sul pulsante Play as guest, per avviare una partita veloce. In alternativa, seleziona le opzioni Login with Miniclip ID e Sign in with Facebook, per collegare il tuo account Facebook: così facendo, potrai sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra più dispositivi e potrai sfidare gli amici che a loro volta giocano a 8 Ball Pool.

A questo punto, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Play 1 to 1 (per sfidare altri utenti), Play Special (per partecipare a tornei), Play with Friends (per sfidare i tuo amici) e Practice (per allentarti), per iniziare a giocare. Infine, ti segnalo che 8 Ball Pool consente di guadagnare soldi e monete virtuali che possono essere usate per ottenere nuove stecche da gioco e molto altro ancora. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come aumentare i soldi su 8 Ball Poll.

Pool Live Pro

Pool Live Pro

Pool Live Pro è una valida soluzione che puoi prendere in considerazione se sei alla ricerca di giochi gratis biliardo 9 Ball, un’altra celebre specialità del biliardo che prevede nove biglie numerate da 1 a 9 ed una palla battente. Il gioco in questione è gratuito e disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS. Richiede l’uso di Adobe Flash Player.

Per avviare una partita, collegati al sito ufficiale di Pool Live Pro, clicca sul pulsante Play Now e seleziona l’opzione Register for free, per creare il tuo account. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Username, Email e Password, apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Register for free. In alternativa, seleziona l’opzione Facebook connect, per accedere con il tuo account Facebook.

A prescindere dalla tua scelta, nella schermata principale del gioco, seleziona la specialità del biliardo al quale vuoi giocare tra 8-Ball, Snooker, Blackball e 9-Ball e seleziona l’opzione Quick match, per avviare una partita veloce, oppure l’opzione Practice, per giocare una partita d’allenamento in modalità singolo giocatore.

Facebook

Giocare a biliardo su Facebook

Facebook è un’altra valida soluzione che puoi prendere in considerazione per giocare a biliardo online. Infatti, sul celebre social network è disponibile una sezione dedicata a giochi di vario genere, compresi alcuni titoli di biliardo.

Se ritieni questa la migliore soluzione per giocare a biliardo online, collegati alla pagina principale di Facebook e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email o telefono e Password, in alto a destra. Adesso, individua la sezione Esplora visibile nella barra laterale a sinistra, seleziona la voce Giochi e scegli la categoria Sport, per visualizzare tutti i giochi sportivi, compresi quelli di biliardo.

In alternativa, seleziona la scheda Trova giochi, in  alto a sinistra, scrivi “biliardo” o “pool” nel campo Cerca giochi e scegli uno dei giochi visibili nei risultati della ricerca. Tra quelli che mi sento di consigliarti, ci sono 8 Pool Ball (te ne ho già parlato nelle righe precedenti), Pool Ace, Biliardo8 Pool Biliardo.

Giochi gratis biliardo da scaricare per PC

Se ti stai domandando se esistono giochi gratis di biliardo da scaricare per PC, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Ecco, dunque, alcune soluzioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Biliardo 2 (Windows)

Giochi gratis biliardo all'italiana

Se sei alla ricerca di giochi gratis biliardo all’italiana, credo che Biliardo 2 sia la soluzione più adatta alle tue esigenze. Infatti, il titolo in questione consente di giocare a diverse specialità italiane del biliardo, come Goriziana, Carambola, 5 Birilli e molte altre ancora. È gratuito e disponibile per PC Windows.

Per scaricare Biliardo sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del gioco, clicca sulla voce Scarica, in alto a destra, e premi sul pulsante Scarica il gioco, per avviarne il download. A scaricamento completato, estrai il pacchetto ZIP appena ottenuto e fai doppio clic sul file setup.exe.

Adesso, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, seleziona la lingua di tuo interesse (Inglese o Italiano) e clicca sul pulsante Avanti per cinque volte consecutive. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sul pulsante OK, per completare l’installazione e chiudere la finestra.

A questo punto sei pronto per avviare una nuova partita scegliendo la specialità di biliardo che preferisci. Avvia, quindi, Biliardo 2, clicca sulla voce Nuova partita e scegli l’opzione di gioco di tuo interesse tra 5 Birilli, Goriziana, Boccette, Carambola, 3 Palle ecc.

Biliardo 2

Fatta la tua scelta, non devi fa altro che iniziare a giocare. Tramite i box Inclinazione stecca, Effetto biglia e Mira, puoi impostare l’inclinazione della stecca di gioco, il punto in cui colpire la palla e come colpirla, mentre tramite la barra Forza tiro puoi selezionare la potenza di tiro (minimo 0 e massimo 10). Infine, imposta la direzione di tiro agendo sul tavolo e clicca sul pulsante Tira, per tirare e colpire la palla.

Pool Nation FX Lite (Windows)

Pool Nation FX Lite su Steam

Pool Nation FX Lite è un gioco per PC Windows disponibile gratuitamente su Steam, la celebre piattaforma sviluppata da Valve che permette di acquistare e scaricare numerosi videogiochi per computer. Nella sua versione gratuita, Pool Nation FX Lite consente sia di sfidare altri utenti online che di giocare in modalità singolo giocatore.

Se ritieni Pool Nation FX Lite la migliore soluzione per giocare a biliardo, avvia Steam e accedi al tuo account. Se il software in questione non è ancora installato sul tuo computer, collegati al sito ufficiale di Steam e clicca sul pulsante Installa Steam, in alto a destra, per avviarne il download. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Steam.

Dopo aver avviato Steam sul tuo computer e aver eseguito l’accesso al tuo account, seleziona l’opzione Negozio collocata nel menu in alto, scrivi “Pool Nation FX Lite” nel campo Cerca nel negozio e premi sull’icona della lente di ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca.

Premi, quindi, sull’immagine d’anteprima di Pool Nation FX Lite e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Avvia gioco relativa all’opzione Free-to-Play. Premi, poi, sui pulsanti Avanti e Termina, per avviare il download del gioco, e seleziona l’opzione In download (in basso), per visualizzare il tempo residuo e i dati scaricati.

Completato lo scaricamento, premi sulla voce Libreria, seleziona Pool Nation FX Lite nella barra laterale a sinistra e fai clic sul pulsante Gioca, per avviare il gioco. Scegli, quindi, le opzioni Ignora e Continua e, nella schermata Come giocare, segui le indicazioni mostrate a schermo per conoscere i comandi di gioco.

In qualsiasi momento, puoi premere il tasto Esc della tua tastiera, per accedere al menu principale di Pool Nation FX e scegliere la modalità di gioco che preferisci: Online per prendere parte a una partita online o crearne una; Pratica per allenarti alla specialità di biliardo che preferisci (Biliardo Palla 9, Biliardo Palla 8, Snooker) o Tiri acrobatici che consente di prendere parte a sfide quotidiane.

Inoltre, devi sapere che sono disponibili anche le modalità Sfida contro e Carriera che, però, risultano bloccate per i nuovi giocatori. Per sbloccarle è necessario usare le monete di gioco (10.000 per Sfida contro e 49.000 per Carriera) che è possibile guadagnare sia giocando alle altre modalità di gioco che acquistandone in cambio di soldi veri.

In alternativa, è possibile acquistare uno dei DLC disponibili su Steam (a partire da 3,99 euro), che consentono di sbloccare tali funzionalità e ottenere nuovi oggetti.

Pool! (macOS)

Giocare a biliardo su Mac

Pool! è un gioco gratuito di biliardo per macOS che consente di giocare sia in modalità singolo giocatore che in multiplayer. La soluzione ideale sia per chi è alla ricerca di giochi gratis biliardo in single player contro il computer che per coloro che vogliono sfidare amici e parenti.

Per scaricare Pool! sul tuo Mac, apri il link che ti fornito poc’anzi, accetta di aprire il Mac App Store e clicca sui pulsanti Ottieni e Installa, per avviare il download. Se necessario, verifica la tua identità tramite immissione della password dell’ID Apple o Touch ID.

Completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri, per avviare Pool! e iniziare a giocare. Nella schermata principale del gioco, seleziona la voce New game, in modo da avviare una nuova partita, e scegli l’opzione di tuo interesse: One player per giocare contro il computer o Two player per sfidare un’altra persona presente nella tua stessa stanza.

Fatta la tua scelta, posiziona la palla sul tavolo da gioco, prendi la mira, imposta la potenza di tiro tramite il cursore visibile nella sezione Power e clicca sul pulsante Shot, per tirare.

Giochi gratis biliardo per smartphone e tablet

Come dici? Vorresti giocare a biliardo da smartphone e tablet? In tal caso, devi sapere che esistono diverse applicazioni gratuite che permettono sia di avviare una partita in modalità singolo giocatore che sfidare altri utenti. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

Pooking – Billiards City (Android/iOS/iPadOS)

Pooking - Billiards City

Pooking – Billiards City è un’app gratuita per Android e iOS/iPadOS che consente di giocare a biliardo in modalità singolo giocatore. L’obiettivo è completare ogni livello proposto per sbloccare nuovi bar e sfidare altri giocatori sempre più competitivi.

Dopo aver scaricato l’app in questione dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona presente in home screen, premi sul pulsante Accettare, per accettare l’informativa sulla privacy, e fai tap sul pulsante ▶︎, per iniziare a giocare.

Tutto quello che devi fare, ora, è mirare la palla da colpire e muovere il dito sulla stecca da gioco, visibile a sinistra, per scegliere la potenza di tiro e colpire la palla. Dopo aver mandato in buca tutte le biglie presenti sul tavolo, avanzerai di livello e la difficoltà aumenterà di conseguenza.

8 Ball Hero (Android/iOS/iPadOS)

8 Ball Hero

8 Ball Hero è la versione dedicata al biliardo del più celebre Score! Hero, gioco nel quale si vestono i panni di un giocatore di calcio con l’obiettivo di diventare un campione di fama internazionale. In questo caso, invece, lo scopo è portare al successo un giocatore di biliardo, vincendo le partite e aumentando la propria reputazione. È disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS.

Per iniziare a giocare, avvia 8 Ball Hero, premi sul pulsante Gioca, seleziona il personaggio che intendi usare, specificane la nazionalità e premi sul pulsante ✓, per confermare la tua scelta. A questo punto, fai tap sulla voce Gioca e segui le indicazioni mostrate a schermo per conoscere i comandi di gioco e superare il primo livello.

Fatto ciò, non devi far altro che premere nuovamente sul pulsante Gioca e completare tutti gli obiettivi del nuovo livello. Così facendo, potrai aumentare la tua reputazione, diventare un giocatore professionista, prendere parte al tuo primo tour, sfidare altri giocatori e tentare la scalata verso il successo.

8 Ball – Kings of Pool (Android/iOS/iPadOS)

8 Ball - Kings of Pool

Tra le app che puoi prendere in considerazione per giocare a biliardo va sicuramente menzionata anche 8 Ball – Kings of Pool. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, è un’applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS che consente di giocare sia in modalità singolo giocatore che in multiplayer. Tra le sue funzionalità principali, spicca sicuramente la possibilità di giocare in modalità realtà aumentata.

Dopo aver scaricato e avviato 8 Ball – Kings of Pool, premi sul pulsante Gioca, per avviare sùbito una nuova partita, o seleziona l’opzione Accedi. In quest’ultimo caso, potrai collegare il tuo account Facebook e sincronizzare i progressi di gioco tra più dispositivi.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, segui le indicazioni mostrate a schermo per conoscere i comandi di gioco e completa la tua prima partita. Fatto ciò, nella schermata principale di 8 Ball – Kings of Pool, scegli la modalità di gioco che preferisci: Custom tablet permette di avviare una partita di allenamento e AR Mode, la modalità che permette di attivare la realtà aumentata e trasformare una qualsiasi superficie in un tavolo da biliardo.

In alternativa, puoi selezionare uno dei tavoli disponibili (es. O’Neill’s Hall) per avviare una partita in modalità multiplayer. In questo caso è necessario pagare una quota d’iscrizione (usando la valuta virtuale di gioco) e, in caso di vincita, è previsto un premio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.