Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Biliardo multiplayer

di

Sei un appassionato di biliardo? Ti piacerebbe giocarci, seppur in maniera virtuale, nei ritagli di tempo e sfidare persone provenienti da tutto il mondo? Allora credo che tu sia capitato nel posto giusto al momento giusto.

Di seguito trovi alcuni titoli di biliardo multiplayer che si possono giocare gratuitamente su qualsiasi PC, smartphone o tablet avendo l’opportunità di scontrarsi con altre persone tramite Internet (compresi i propri amici di Facebook). Il loro funzionamento è abbastanza intuitivo. Dopo essersi registrati o autenticati con il proprio account Facebook si ottengono delle monete virtuali. Tali monete possono essere investite per partecipare a partite singole o tornei, acquistate o vinte grazie alle sfide effettuate contro altri utenti.

Alcuni titoli prevedono anche una modalità ospite, la quale permette di giocare senza effettuare registrazioni o autenticazioni social ma impedisce di partecipare ai tornei e di sfidare i propri amici di Facebook. Personalmente te la consiglio solo per testare un gioco prima di registrarti ad esso, ma ovviamente la decisione finale spetta a te. Detto questo, mettiamo al bando le ciance e scopriamo alcuni dei migliori giochi di biliardo disponibili attualmente online.

8 Ball Pool (Web/Android/iOS)

Biliardo multiplayer

Cominciamo questa rassegna di giochi di biliardo multiplayer dal popolarissimo 8 Ball Pool di Miniclip che permette di divertirsi online con altri utenti di tutto il mondo con sfide che possono essere rapide – senza nemmeno registrarsi al gioco – o articolate in veri e propri tornei. Per giocare non c’è bisogno di alcun software particolare, basta collegarsi al sito del gioco utilizzando un qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player. Inoltre, 8 Ball Pool è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS per essere giocato in mobilità.

Per cominciare una nuova partita non devi far altro che collegarti alla pagina ufficiale del gioco e scegliere se giocare come utente ospite, sfidando un altro utente scelto in maniera casuale dal sistema (in questo caso basta fare click sul pulsante Ospite), oppure se creare un account gratuito e partecipare eventualmente a tornei. Per fare ciò, clicca sul pulsante Gioca e compila il modulo di registrazione che ti viene proposto, oppure fai click sul pulsante di Facebook ed esegui l’accesso usando i dati del tuo profilo social.

Una volta entrato nel gioco, puoi scegliere se effettuare una sfida singola contro un utente scelto in maniera casuale dal sistema (pulsante Play), se cercare un amico con cui giocare (Play friends) oppure se iscriverti a un torneo (cliccando su Tournaments). Per partecipare a una partita è necessario che tu abbia un numero di Win Pool Coins sufficienti. Queste monete virtuali si possono conquistare vincendo le sfide con gli altri utenti e i tornei, inizialmente se ne hanno 250 ma si possono acquistare anche con soldi reali.

Se vuoi giocare direttamente da Facebook, collegati a questa pagina del social network e clicca sul pulsante Gioca subito su Facebook che vedi nella barra laterale di sinistra.

Pool Live Tour (Web/Android/iOS/Windows Phone)

Biliardo multiplayer

Un altro famosissimo titolo di biliardo multiplayer è Pool Live Tour. Anche questo videogame, come l’altro visto in precedenza, è basato su un sistema di monete virtuali che bisogna pagare per accedere alle sfide multiplayer e si possono guadagnare o acquistare. In partenza si hanno 200 fiches con un bonus gratuito che ne aggiunge altre 100 ogni giorno, ogni partita in multiplayer si spendono 10 fiches con la possibilità di ottenerne 20 in caso di vittoria.

Per giocare a Pool Live Tour, collegati al suo sito Internet ufficiale, clicca sulla voce log in che si trova in alto e autenticati nel gioco usando i dati del tuo profilo Facebook. In alternativa clicca qui e comincia a giocare direttamente dal social network.

Puoi scegliere se fare una partita gratis con un amico, cliccando sul pulsante Gioca con un amico e inviando a quest’ultimo il link che ti viene fornito, oppure se partecipare a sfide e tornei online a “pagamento” facendo click sui pulsanti Gioca e Tornei. Infine, il pulsante Fai pratica permette di giocare contro la CPU per esercitarsi.

Pool Live Tour è disponibile anche per Android, iOS e Windows Phone. Cercalo sullo store del tuo telefonino e divertiti utilizzando lo stesso account che hai creato sul computer (oppure gioca direttamente in mobilità, senza passare prima per il PC).

Pool Live Pro (Web)

Biliardo multiplayer

Altro titolo che potresti prendere in considerazione è Pool Live Pro, il quale funziona con un sistema di monete virtuali simile a quello dei due giochi menzionati in precedenza ed è disponibile anche su Facebook. Purtroppo manca una versione mobile che consenta di giocarci anche su smartphone e tablet.

Per giocare a Pool Live Pro, collegati al suo sito Web ufficiale e registrati a quest’ultimo usando il tuo indirizzo email o il tuo account Facebook. Nel primo caso devi compilare il modulo che si trova in alto a destra e cliccare sul pulsante Sign me up, nel secondo invece ti basta cliccare sul pulsante Login with Facebook.

Una volta entrato in partita, sarai invitato a fare un tiro di prova. Dopodiché, una volta messa la prima palla in buca, potrai entrate nella modalità di gioco 8-ball e sfidare gli altri utenti in una partita rapida o in un torneo.

Oltre alla classica modalità 8-ball ci sono quelle 9-ballBlackballSnooker, che però inizialmente sono bloccate. Si sbloccano solo dopo aver portato a termine alcuni match nella modalità 8-ball.

Biliardo Multiplayer (Web)

Biliardo multiplayer

Ti segnalo anche il sito di giochi in Flash FlashGames che sulle sue pagine ospita un ottimo gioco di biliardo online in cui è possibile sfidare gratuitamente gli altri utenti. Si può partecipare con il proprio account personale o come ospite, cliccando sull’apposito pulsante.

Sono tre le modalità di gioco disponibili: la stanza di allenamento che permette di esercitarsi contro altri utenti non iscritti a Flash Games senza perdere punti; la modalità Gioca a punti che permette di sfidare altri utenti del sito con la possibilità di vincere dei punti e Invita un amico per avviare un match contro un proprio amico.

Per creare il tuo account utente su FlashGames, clicca sulla voce Registrati presente nel gioco e compila il modulo che ti viene proposto. Oppure clicca sul pulsante di Facebook ed effettua l’accesso con i dati del tuo profilo social: è semplicissimo.

In conclusione ti invito a dare un’occhiata anche a Kongregate, uno dei siti di giochi in Flash più famosi al mondo che nel suo immenso database include anche moltissimi giochi di biliardo. Per partecipare a quelli multiplayer online devi autenticarti con il tuo account Facebook usando l’apposito pulsante collocato in alto a destra.