Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Mi PC Suite: guida, download e installazione

di

Sei un fiero possessore di uno smartphone Xiaomi e hai sentito parlare del programma Mi PC Suite, il quale consente di gestire i dispositivi della nota azienda asiatica da PC. Vorresti dunque saperne di più e ti domandi se posso darti io una mano in tal senso. Dico bene? Perfetto, allora lasciatelo dire: ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Nel corso di questo tutorial, infatti, andrò a trattare in modo dettagliato varie funzioni di Mi PC Suite, proponendoti una guida a download, installazione e utilizzo del suddetto software. Devi sapere che questo programma è stato sviluppato per connettere i dispositivi Xiaomi meno recenti ai PC Windows, in modo da gestire i contenuti interni al dispositivo direttamente dallo schermo del tuo PC. Per i device più recenti potrebbe essere invece necessario usare altre soluzioni (ma te ne parlerò meglio a breve).

Detto ciò, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere. Preparati a dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questa guida: sono sicuro che, al termine della lettura, tutto ti sarà immediatamente più chiaro. Dunque, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e un in bocca al lupo!

Indice

Mi PC Suite: cos'è

Mi PC Suite: guida, download e installazione

Mi PC Suite è un programma gratuito sviluppato da Xiaomi per gestire in totale autonomia file, foto, applicazioni e contatti presenti all'interno di smartphone e tablet sviluppati dall'azienda cinese. Nel caso ti stessi chiedendo se fosse disponibile Mi PC Suite Mac, mi duole informarti che il programma è sviluppato solamente per PC Windows e non ottiene aggiornamenti da ormai diversi anni.

In ogni caso, questo software resta completamente efficace per gestire i file presenti all'interno dei dispositivi Xiaomi (e Redmi) più datati.

Il programma ha diversi strumenti utili per la gestione del tuo dispositivo e funziona attraverso il supporto dell'API di Windows. Il supporto è esclusivo per gli smartphone Xiaomi e Redmi.

Con Mi PC Suite, inoltre, puoi trasferire e sincronizzare dati e file importanti sul PC in modo semplice e veloce. Una funziona molto interessante è quella di Screencast, che consente di mostrare lo schermo dello smartphone su PC, così come quella di screenshot.

Prima di procedere con l'installazione, però, ti consiglio di dare un'occhiata alla lista dei dispositivi compatibili (sezione Compatible Devices), presente sul sito ufficiale del software, per controllare se il tuo dispositivo è o meno compatibile con lo strumento. In linea generale, qualsiasi dispositivo con firmware superiore a MIUI 12 non dovrebbe essere compatibile.

Nel caso il tuo dispositivo non fosse compatibile con Mi PC Suite, puoi fare affidamento al programma Mi Phone Assistant, che presenta una compatibilità più estesa però è disponibile solo in lingua cinese. Sul Web sono presenti versioni tradotte in maniera non ufficiale del programma, e per ovvi motivi non posso consigliartele (trattandosi di software non ufficiale, c'è sempre il rischio di incappare in malware e pericoli vari per la privacy). Ad ogni modo, a te la scelta.

Mi PC Suite: Download

Mi PC Suite: guida, download e installazione

Sei qui perché sei alla ricerca di Mi PC Suite download italiano, dico bene? Niente paura, dai una letta alle prossime righe. Per prima cosa, devi sapere che esistono diverse versioni dello stesso software. Quelle più popolari e che garantiscono una maggiore chance di compatibilità con gli smartphone del produttore sono la versione 2.2.0 e 3.0.

Nel caso non funzionasse una, ti consiglio di fare un tentativo con l'altra. Scaricarle e installarle sul proprio PC è incredibilmente semplice. Per prima cosa, recati nella sezione “Download Xiaomi Mi PC Suite All Versions” del sito ufficiale, quindi fai clic sul pulsante Mi_PC_Suite_v3.0 per scaricare la versione 3.0 o su quello Mi_PC_Suite_v2.20 per scaricare la versione 2.2.0.

Una volta concluso il download, ti basta estrarre il file .zip appena scaricato, aprire il file .exe presente nell'archivio, fare clic sul tasto bianco Install e consentire i permessi necessari all'installazione.

Attendi la finalizzazione dell'installazione (sono necessari pochi secondi), quindi potrai aprire finalmente il programma. Semplice, no? Nel caso dovessi riscontrare problemi di compatibilità, fai clic sul pulsante a forma di freccia azzurra in basso a sinistra, per aggiornare il software all'ultima versione disponibile.

Mi PC Suite: guida, download e installazione

Nel caso avessi intenzione di provare a utilizzare Mi Phone Assistant, nonostante, come già sottolineato, il software sia disponibile ufficialmente solo in lingua cinese (almeno nel momento in cui scrivo), devi recarti nella pagina di download dello strumento e fare clic sul pulsante Mi Phone Assistant posto nella sezione Download Links, dopodiché devi procedere a estrarre il file zip ottenuto e lanciare l'eseguibile contenuto al suo interno.

Ti troverai così davanti all'interfaccia cinese dell'installer. Niente paura, ti basta selezionare la prima opzione che ti viene proposta e cliccare per tre volte di fila il pulsante che si è sbloccato.

Fatto ciò, apri il programma e seleziona le due caselle prima di premere nuovamente il tasto che si è sbloccato. Puoi riconoscerlo facilmente dato che non è possibile cliccarlo prima di selezionare i due box.

Mi PC Suite: Come funziona

Una volta completata l'installazione del software, collega il tuo smartphone Xiaomi o Redmi a una delle porte USB del PC e apri il programma se non lo hai già fatto. Una volta connesso il tuo smartphone, puoi iniziare a utilizzare le funzioni che ti offre Mi PC Suite.

Mi PC Suite non funziona? Nel caso dovessi riscontrare un errore di compatibilità, aggiorna il firmware MIUI del tuo smartphone e riprova a collegarlo al PC, oppure prova a utilizzare Mi Phone Assistant.

Mi PC Suite: File Explorer

Mi PC Suite: guida, download e installazione

Una delle funzioni principali di Mi PC Suite consiste nel permetterti di navigare nella memoria interna del tuo smartphone in modo immediato. Fai clic sul pulsante File Explorer per cominciare, oppure recati nella sezione My Device > File Explorer.

Su schermo ti verranno mostrate tutte le cartelle interne allo smartphone, all'interno delle quali potrai navigare proprio come avviene per la funzione Esplora file di Windows. Attraverso la colonna di ricerca sulla sinistra, puoi scegliere velocemente quali elementi hai intenzione di visualizzare.

Nel caso avessi installato sul tuo smartphone una Scheda SD, troverai tutti i file, le foto e i video salvati all'interno della stessa nella sezione SD Card. Puoi viaggiare velocemente nei percorsi interni allo smartphone e alla Scheda SD anche attraverso la comoda barra di ricerca posta in alto a destra.

Nel caso il tuo interesse fosse quello di filtrare i contenuti della ricerca rapidamente, puoi fare clic sui pulsanti Photos, Music, Wallpapers, Ringtones, Docs, Archives (per visualizzare i file .zip presenti all'interno dello smartphone) e APKs (per visualizzare i file APK di installazione delle app salvati nella memoria interna).

Un menu molto simile è presente anche all'apertura del programma e ti consente di visualizzare in maniera rapida, oltre alle sezioni di cui ti ho appena parlato, anche le Apps installate, i contatti (Contacts) e i messaggi ricevuti (Messages). Ti basta fare clic su uno di questi bottoni per avere tutto ciò che cerchi sotto controllo.

La funzione File Explorer non è disponibile su Mi Phone Assistant, ma puoi usare lo strumento per il backup o per gli screenshot.

Mi PC Suite: Backup, Recovery & Update

Mi PC Suite: guida, download e installazione

Mi PC Suite consente di effettuare Backup della memoria interna dello smartphone da salvare sul PC. Per farlo, ti basta fare clic sul pulsante Backup presente in alto a destra, nel menu principale del programma e attendere attraverso la barra percentuale mostrata su schermo il termine del backup.

Nel caso non sapessi dove sono salvati i tuoi preziosi backup, ti consiglio di fare clic sull'icona a forma di ingranaggio presente nell'angolo alto a destra, denominato Settings. Fai poi clic sul pulsante Storage, per controllare quali sono i percorsi (ed eventualmente modificarli) all'interno dei quali il software andrà a salvare i backup.

Una volta effettuato il backup, non devi far altro che premere il pulsante Recovery e scegliere il file di backup che preferisci da ripristinare. Questo ti consente di riportare il tuo smartphone a uno stato precedente, ed è molto utile in caso di eventuali problemi con gli aggiornamenti.

Un'ulteriore funzione offerta dal programma consiste nella possibilità di aggiornare il tuo smartphone attraverso il pulsante Update, posto di fianco ai due precedenti. Il programma controllerà sul Web la presenza di eventuali aggiornamenti del firmware non completati, applicandoli in automatico sul tuo dispositivo.

Ma fai attenzione, non scollegare per nessun motivo il tuo smartphone dal PC durante l'aggiornamento, o rischi di compromettere il funzionamento dello stesso. Poi non dire che non ti avevo avvertito!

Mi PC Suite: guida, download e installazione

Nel caso avessi deciso di utilizzare Mi Phone Assistant, il funzionamento è esattamente lo stesso, ma dato che la lingua del programma è il cinese dovrai aiutarti con le icone dei menu. Per prima cosa collega lo smartphone al PC dopo aver aperto il programma e segui le indicazioni visuali che compaiono su schermo per configurare correttamente il collegamento dello smartphone.

Dovrebbe essere necessario attivare il Debug USB sul tuo smartphone. Una volta connesso il telefono, per raggiungere la funzione di Backup ti basta fare clic sul primo pulsante presente nel barra delle opzioni in alto, di fianco al nome dello smartphone, quindi fai clic sul pulsante azzurro al centro della schermata e attendi il completamento del backup.

Nel caso volessi ripristinare un backup, invece, recati nella seconda pagina del menu, e fare clic sul primo pulsante azzurro per ripristinare sul tuo smartphone il backup appena eseguito.

Mi PC Suite: Screenshot & Screencast

Mi PC Suite: guida, download e installazione

Attraverso le funzioni Screenshot e Screencast, Mi PC Suite ti consente di catturare delle immagini istantanee della schermata del tuo smartphone e salvarle su PC e di trasmettere in diretta il display dello smartphone tramite una funzione di mirroring.

Per salvare degli screenshot, naviga all'interno del tuo dispositivo fino a raggiungere la schermata che vuoi salvare, quindi fai clic sul bottone Refresh in basso a sinistra nel programma per visualizzare l'esatta immagine dello schermo sul tuo PC. Fatto ciò, clicca sul pulsante Screenshot e scegli se copiare lo screenshot negli appunti (Copy to clipboard) o salvarla come immagine .png tramite il tasto Save as image.

Scegli il percorso del PC sul quale salvare l'istantanea, quindi fai semplicemente clic sul tasto Salva e il gioco è fatto. Nel caso volessi effettuare il mirroring del tuo smartphone sul monitor del PC, fai clic sul pulsante Screencast.

L'immagine del tuo smartphone viene mostrata a tutto schermo ed è aggiornata in tempo reale. Molto comodo nel caso volessi mostrare ai tuoi amici la fotogallery delle tue ultime vacanze! Per chiudere il mirroring, fai clic sul tasto a forma di X presente in alto a destra.

Vuoi effettuare uno screenshot con Mi Phone Assistant? Collega il tuo smartphone al PC, quindi apri il programma e, nella schermata principale, premi la seconda voce in basso a destra sull'immagine del display per aggiornare l'immagine.

Per salvare la schermata, fai clic sul pulsante a sinistra e scegli dalla finestra che si apre il percorso in cui salvare il file dello screenshot.

In caso di problemi

Mi PC Suite: guida, download e installazione

Nel caso dovessi riscontrare problemi a connettere il tuo dispositivo, ti ricordo di controllare i dispositivi compatibili (sezione Compatible Devices) con il software, dato che il programma non viene aggiornato da diverso tempo.

Hai ricevuto l'errore Mi PC Suite No device detected? In tal caso puoi agire in due modi. Controlla se il firmware MIUI è aggiornato, oppure attiva il Debug USB dalle impostazioni del tuo dispositivo. Trovi tutto spiegato in questa guida.

Nel caso non riuscissi proprio a venire a capo degli errori mostrati su schermo, il mio consiglio resta sempre quello di contattare l'assistenza Xiaomi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.