Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori armi GTA Online

di

GTA Online, ovvero la modalità online di GTA 5, è ormai diventato essenzialmente un titolo a sé stante, visto il numero di attività e oggetti disponibili. In questo contesto, risulta persino difficile destreggiarsi tra l’enorme mole di possibilità offerte dal gioco. Non a caso, recentemente ti sei accorto anche tu del fatto che effettuare un’analisi su cosa acquistare può portare via molto tempo.

Ad esempio, ora avresti proprio bisogno di qualche consiglio sulle migliori armi per GTA Online e sei giunto su questa pagina confidando in un mio aiuto in tal senso. Lo comprendo: d’altronde, il numero di armi disponibili nel gioco è molto elevato e comprendere quale usare per le proprie esigenze può effettivamente risultare complesso. In ogni caso, non devi preoccuparti: ti aiuterò e, infatti, in questo tutorial analizzerò nel dettaglio la situazione.

Non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero e analizzare la lista di armi presenti in GTA che trovi di seguito, le quali sono suddivise per caratteristiche ben definite, in modo da agevolarti nell’individuazione di quelle più adatte alle tue scorribande videoludiche. Buona lettura!

Indice

Migliori armi potenti per GTA Online

Mettiamo sùbito al bando le ciance e vediamo quali sono, in linea generale, le migliori armi per GTA Online adatte ai contesti di gioco in cui serve la massima efficacia. Che tu sia un giocatore poco esperto o già con esperienze pregresse nell’iconico titolo di Rockstar Games, troverai sicuramente qualche spunto interessante.

Widowmaker

Widowmaker GTA Online

Cominciamo da Widowmaker. No, non si tratta del personaggio di Overwatch, bensì di un’arma al plasma particolarmente potente, introdotta su GTA Online a partire dall’aggiornamento Arena War del 2019.

Non sono pochi gli utenti che utilizzano quest’arma anche solamente per il suo impatto scenico, dato che il laser che “fuoriesce” dalla bocca da fuoco è in grado da solo di intimorire qualsiasi tipo di nemico.

Quasi dimenticavo: un grande classico di GTA sono gli elicotteri: la Widowmaker è sicuramente una delle armi che può “tirare giù” più rapidamente questo tipo di velivoli. L’unico scoglio può essere rappresentato dai 499.000 dollari richiesti da Ammu-Nation per l’acquisto, ma se giochi a GTA Online già da un po’ di tempo non dovresti avere problemi.

In ogni caso, dato che si tratta del primo consiglio presente in questa guida, ti ricordo che per acquistare questo tipo di armi è necessario recarsi in un negozio Ammu-Nation. Per trovare la posizione di quest’ultimo, ti basta aprire la mappa, selezionare l’apposita opzione e recarti con il tuo personaggio sul luogo.

MG da combattimento

MG da combattimento GTA Online

Una delle tipologie di armi più apprezzate in generale dai giocatori è la mitragliatrice leggera. Ebbene, l’MG da combattimento può risultare particolarmente interessante, in quanto combina l’elevata cadenza all’ottima manovrabilità.

Il prezzo è fissato a 14.800 dollari da Ammu-Nation, ma è necessario aver raggiunto il rango 80 per poterla comprare. In ogni caso, non sono in pochi coloro che apprezzano quest’arma, tanto da portarla praticamente sempre con sé all’interno di GTA Online.

D’altronde, il design è intrigante e l’MG da combattimento può ricordare, agli appassionati di “lunga data”, qualche momento dell’iconico GTA: Vice City Stories, videogioco originariamente uscito nel 2006.

Bomba adesiva

Bomba adesiva GTA Online Migliori armi

Lo ammetto: in questo caso ha contato molto il gusto il personale. Tuttavia, chi non ha mai voluto utilizzare una bomba adesiva in un videogioco della serie GTA? Suvvia, ammettilo anche tu.

Si tratta di un oggetto che ha bisogno di ben poche presentazioni: può essere posizionato essenzialmente ovunque per generare esplosioni. In genere si possono trasportare fino a 30 bombe adesive alla volta.

Il costo per singola unità è pari a 600 dollari da Ammu-Nation, quindi non dovresti avere particolari problemi a provare questo oggetto. L’unico reale scoglio potrebbe essere rappresentato dal fatto che bisogna raggiungere il rango 19 per sbloccare quest’arma, ma in realtà si tratta di un “traguardo” non troppo elevato.

Altre armi potenti per GTA Online

Lanciarazzi GTA Online

Ovviamente, quelle citate in precedenza sono solamente alcune delle armi più potenti disponibili su GTA Online, che possono fare molti danni ai nemici. Ad esempio, altre soluzioni che potrebbero interessarti sono quelle presenti di seguito.

  • Lanciarazzi: il consiglio più banale di tutti, ma pur sempre valido. Costa 26.250 dollari da Ammu-Nation e richiede il rango 100.
  • Cannone orbitale: un’arma “controversa” che ha diviso la community, in quanto a un certo punto alcuni utenti hanno accusato i giocatori “più ricchi” di GTA Online di “rovinare” il gioco mediante quest’ultima. Non voglio farti spoiler, quindi non ti dirò nemmeno come funziona, ma devi sapere che è proprio una stanza di una struttura acquistabile a 900.000 dollari.
  • Up-n-Atomizer: se stai cercando qualcosa di atipico, quest’arma può assolutamente fare al caso tuo. Le sue “onde d’urto” probabilmente ti convinceranno. Ti consiglio di darci un’occhiata da Ammu-Nation. Il costo è fissato a 399.000 dollari.

Migliori armi per divertimento GTA Online

Molti utenti giocano a GTA Online con l’unico scopo di divertirsi. Per questo motivo, non poteva mancare all’interno del tutorial l’analisi delle armi che consentono di passare all’insegna del divertimento un classico pomeriggio con gli amici. Nulla di strano: semplicemente si tratta dell’equivalente videoludico di esplosioni e scene d’azione dei film di azione più “caciaroni”.

Pistola lanciarazzi

Pistola lanciarazzi GTA Online

Perché accontentarsi di un semplice lanciarazzi quando si può avere una pistola che effettua lo stesso “lavoro” (uhm, forse non proprio)? Questa è “l’idea” dietro alla pistola lanciarazzi, un’arma che potrebbe far “sorridere” gli avversari per via del design, ma che poi farà loro una bella sorpresa dopo che avrai “premuto il grilletto”.

Perché l’ho consigliata come prima scelta? Il motivo è da ricercarsi nel fatto che costa solamente 3.750 dollari da Ammu-Nation, quindi è accessibile un po’ da tutti. Inoltre, il suo nome in inglese è Flare Gun, ti lascio immaginare il perché.

Potresti avere qualche difficoltà a mirare, ma ti posso assicurare che colpendo direttamente i nemici potrai ottenere ottime soddisfazioni, ovviamente strappando qualche sorriso nel mentre.

Minigun

Minigun GTA Online

Se stai cercando qualcosa di “classico”, il Minigun è sempre un’ottima soluzione. D’altronde, questa devastante mitragliatrice a 6 canne rotanti difficilmente può deludere.

Pensa che la sua cadenza di fuoco può arrivare anche a 6.000 colpi al minuto, nonché che qualcuno è solito associare questo tipo di arma alla Widowmaker che ho citato in precedenza. Gli unici “ostacoli” potrebbero essere rappresentati dal fatto che il rango richiesto è il 120, nonché che il costo da Ammu-Nation è pari a 50.000 dollari.

In ogni caso, si tratta di un’arma che ha fatto capolino più volte nel corso della serie GTA, quindi potrebbe anche riportarti un po’ “indietro nel tempo”.

Cannone pirotecnico

Cannone pirotecnico GTA Online

Independence Day. Questo è il DLC con cui è stata aggiunta su GTA Online l’arma Cannone pirotecnico. Un nome, un programma: si tratta di una soluzione pensata per “rallegrare il giorno e la notte”.

Se riesci a giocare in un periodo promozionale in cui è disponibile quest’arma, che non richiede un particolare rango per essere sbloccata, i 65.000 dollari richiesti da Ammu-Nation potrebbero rappresentare una spesa facile.

Dalla regia mi dicono che potrebbe essere una buona idea giocare a GTA Online con quest’arma mentre si ascolta “Firework” di Katy Perry. Una volta finito, cercare un’automobile, sintonizzarsi su West Coast Classics e trovare “Still D.R.E.” di Dr. Dre e Snoop Dogg concluderebbe perfettamente l’opera.

Altre armi per divertirsi su GTA Online

Bottiglia rotta GTA Online

Come dici? Conoscevi già le armi citate in precedenza e vorresti ulteriori consigli? Nessun problema: devi sapere che le possibilità offerte dal videogioco di Rockstar Games sono molteplici. Giusto per farti qualche esempio pratico, potresti riuscire a dare vita a ottime sessioni di gioco, girovagando per la città e sconfiggendo i nemici anche mediante le armi presenti qui sotto.

  • Bottiglia rotta: se proprio tu e i tuoi amici siete a corto di quattrini, quest’arma ottenibile a costo zero da Ammu-Nation potrebbe svoltarvi la sessione. Utilizzabile anche se hai appena iniziato a giocare a GTA Online.
  • Lanciagranate: non ha di certo bisogno di presentazioni. Il prezzo è pari a 32.400 dollari da Ammu-Nation, mentre il rango richiesto è il 60.
  • Lanciamissili a ricerca: se vuoi “fare una sorpresa” agli avversari che pensano di essere riusciti a scappare, quest’arma potrebbe aiutarti. Sono richiesti 75.000 dollari da Ammu-Nation.

Migliori armi poco costose GTA Online

Lo so: alcune delle armi citate in questa guida sono particolarmente costose e richiedono dunque un bel po’ di tempo per guadagnare i soldi necessari al loro acquisto. Non preoccuparti: qui sotto puoi trovare delle armi poco costose per GTA online.

Pistola AP

Pistola AP GTA Online

Se stai cercando una pistola automatica a penetrazione elevata, la pistola AP può sicuramente fare al caso tuo. Si tratta ovviamente di un oggetto “a prova di portafoglio”.

Infatti, il costo da Ammu-Nation è pari ad appena 5.000 dollari, anche se il rango richiesto è il 33. Tuttavia, il caricatore da 18 proiettili con possibilità di estensione a 36 rappresenta sicuramente un buon motivo per mettere le mani su quest’arma.

A qualcuno potrebbe inoltre ricordare una determinata missione della Storia di GTA 5 legata all’iconico personaggio Trevor.

Fucile d’assalto

Fucile assalto GTA Online

Se conosci bene l’AK-47, quest’arma ispirata a una variante tattica del fucile d’assalto potrebbe farti particolarmente gola, dato il suo capiente caricatore e l’ottima precisione dalla lunga distanza.

Costa solamente 8.550 dollari da Ammu-Nation e può essere ottenuta a partire dal rango 24. Non mi dilungo ulteriormente con la presentazione. D’altronde, l’AK-47 è una delle armi più diffuse all’interno del mondo dei videogiochi in generale e non ha dunque bisogno di troppe descrizioni.

Giusto per intenderci, potresti ricordarti della possibilità di acquistarla persino in GTA: San Andreas, lo storico titolo della saga originariamente rilasciato nel 2004.

Fucile a pompa

Fucile a pompa GTA Online

Rango 17 e 3.500 dollari da Ammu-Nation sono i requisiti per ottenere il classico fucile a pompa, che come ben saprai può sempre tornare utile.

Nel caso qualcuno decidesse di avvicinarsi troppo al tuo personaggio, potrebbe pentirsene amaramente. Inutile stare qui ad analizzare ulteriormente la situazione: quest’arma era presente persino in Grand Theft Auto 2, il titolo della serie con visuale dall’alto uscito nel 1999.

Considerando che ormai anche coloro che sono nati in quell’anno sono più che maggiorenni, direi che ormai ci sono generazioni di persone che hanno utilizzato il fucile a pompa su GTA.

Altre armi poco costose per GTA Online

Coltello GTA Online

Quelle citate in precedenza sono solo alcune delle armi messe a disposizione da GTA Online, che tra l’altro è un gioco in costante evoluzione. In ogni caso, qui sotto puoi trovare altri “grandi classici” da tenere in considerazione per quanto riguarda le armi poco costose.

  • Coltello: un’arma melee, ovvero “corpo a corpo”, perché ogni tanto bisogna ricordarsi anche di questa possibilità. Il costo da Ammu-Nation è “irrisorio”: 400 dollari per una lama di 18 centimetri.
  • PDW da combattimento: 11.750 dollari da Ammu-Nation consentono di ottenere un’arma con silenziatore integrato. Non serve probabilmente dire altro.
  • Disarmato: va bene, questa è un po’ ironica, ma non troppo, in puro stile GTA. Puoi usare questa “arma” in modo totalmente gratuito, quindi non lamentarti troppo se ci vuole un po’ di tempo.

Perfetto, adesso conosci un po’ tutto quello che c’è da sapere in merito alle armi che ritengo più valide all’interno di GTA Online. Ho cercato di rimanere un po’ sul “classico” in modo da coprire un po’ tutti i gusti dei giocatori, ma chiaramente il gioco coinvolto è in continuo aggiornamento e ci sono miriadi di opzioni disponibili.

Insomma, prendi i miei consigli semplicemente come un punto di partenza, ma l’invito è quello poi di approfondire ulteriormente quanto proposto dal titolo di Rockstar Games, in modo da comprendere per bene quali armi possono adattarsi maggiormente al tuo stile di gioco.

Ad esempio, potresti fare un “giretto” sulla wiki internazionale di GTA realizzata dai fan del gioco, della quale mi sono avvalso anche io per trarre qualche spunto e proporti immagini chiare delle armi che ti ho consigliato in questo tutorial.

Inoltre, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche al mio tutorial relativo ai migliori acquisti per GTA Online, in cui ho analizzato la situazione in un modo un po’ più “generale”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.