Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori font per siti Web

di

Stai realizzando un piccolo sito Web per promuovere la tua attività o come tuo semplice portfolio personale, e grazie ai consigli presenti nel mio tutorial sei riuscito a realizzare il tutto senza particolari problemi.

Adesso, dunque, stai finalizzando il tutto, andando ad apportare le ultime modifiche grafiche. Infatti, nonostante le immagine e i colori utilizzati ti soddisfino pienamente, non puoi dire la stessa cosa del font utilizzato, per cui hai deciso di cambiarlo. Dato che non avevi idea su quale font utilizzare, hai deciso di metterti sul Web alla ricerca dei migliori font per siti Web e ti sei imbattuto in questo mio tutorial sull'argomento.

Posso dirti che sei capitato nel posto giusto. Nel corso di questa guida ti parlerò dei migliori font da utilizzare sui siti Web e ti mostrerò anche dove poterli scaricare gratuitamente. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Font per siti Web gratis

Non vedi l'ora di scoprire quelli che sono i migliori font per siti Web gratis? Allora non devi far altro che dare un'occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti parlerò di quelli più utilizzati e in voga per realizzare un sito Web dalla grafica accattivante.

Font Sans Serif

Font Sans Serif

I font Sans Serif rappresentano una famiglia di caratteri dall'aspetto moderno, ma la tempo stesso sono semplici e lineari. Per questo motivo, sono perfetti per realizzare un sito Web tramite il quale si vuole trasmettere professionalità, come ad esempio quello di un'azienda. Inoltre, hanno un alto livello di leggibilità e rendono il tuo sito Web al passo con i tempi.

  • Lato – uno dei font più utilizzati nel Web grazie alla sua alta leggibilità che lo rende perfetto per l'utilizzo su tutti i tipi di dispositivi.
  • Open Sans – font commissionato da Google ottimizzato per la leggibilità su siti Web e dispositivi mobili, infatti viene utilizzato di default su Mozilla Firefox e nell'app Telegram Desktop.
  • Helvetica – font molto classico ed elegante, che ha avuto grande successo negli ani settanta. Tantissime aziende utilizzano questo carattere nel proprio logo, tra cui Microsoft e Motorola.
  • Montserrat – font che combina eleganza a elementi di rotondità, che prende ispirazione da vecchi manifesti e insegne del quartiere Montserrat di Buenos Aires.
  • Arial – font molto famoso, utilizzato principalmente su PC, infatti è utilizzato all'interno di Microsoft Windows e macOS.
  • Noto Sans — font classico utilizzato per qualsiasi tipologia di sito Web, dotato di più stili corsivi, spessori e larghezze.
  • Oxygen – font che trasmette innovazione e professionalità, creato come parte del progetto KDE su Linux.
  • Roboto – carattere sviluppato da Google, una scelta sicura per qualsiasi Web designer. Utilizza delle forme in gran parte geometriche, ma con alcune curvature che rendono la lettura più piacevole.
  • Josefin Sans – font che si ispira ai disegni geometrici degli anni '20, che combina geometrie ed eleganza, con un tocco vintage, consigliato per l'uso in formati più grandi.
  • Futura – font molto antico, infatti il suo sviluppo risale addirittura al 1927. Avendo un'altezza piuttosto bassa, è sicuramente più adatto per l'utilizzo all'interno del corpo del testo, piuttosto che sui titoli.
  • Questrial – font moderno che rende altamente leggibile il testo, per cui è molto adatto per quei siti Web dotati di pagine con tanto testo e per i titoli.
  • Archivo – font progettato per far risaltare le parole chiave e i titoli e che supporta oltre 200 lingue.
  • Century Gothic – font in stile geometrico basato sul cerchio e sul quadrato, destinato a usi a caratteri grandi come intestazioni.
  • Exo – font dall'aspetto futuristico, ma con un design elegante. Si tratta di un carattere molto versatile, infatti ha 9 pesi, ognuno con una vera versione in corsivo. Funziona bene per testi di piccole e medie dimensioni.

Font Serif

Font Serif

I font Serif, invece, rappresentano una famiglia di caratteri abbastanza decorati. Per tale motivo, sono più adatti per utilizzarli su titoli e intestazioni dio un sito Web, ma ti consiglio di evitarne l'utilizzo per testi molto lunghi.

  • Times New Roman – uno dei font più diffusi ed eleganti presenti sul Web, grazie soprattutto al suo alto livello di leggibilità, ma sicuramente non uno dei più moderni in circolazione. Viene spesso utilizzato su Microsoft Word e Google Documenti.
  • Libre Bodoni – tipo di carattere disegnato dall'italiano Bodoni nel 1798, contraddistinto dal contrasto tra linee spesse e sottili. Tuttavia, questa alternanza tra linee spesse e sottili, può creare problemi di leggibilità.
  • Palatino – uno dei caratteri più usati e copiati, considerato uno dei più facili da leggere. Viene utilizzato principalmente nei testi.
  • Abril Fatface – font che si ispira ai caratteri di titolazione pesanti utilizzati nei manifesti pubblicitari in Gran Bretagna e Francia del XIX secolo. Si tratta di un carattere particolare e moderno, perfetto per siti Web che vogliono attirare l'attenzione.
  • Josefin Slab – font che prende ispirazione dai caratteri utilizzati nelle macchine da scrivere degli ani '30 e '40. Garantisce un'elevate leggibilità ed è ideale per essere utilizzo su siti Web dal design professionale.
  • Georgia – font abbastanza classico, che però presenta delle leggere rotondità che lo rendono altamente leggibile, ideale per l'utilizzo all'interno di pagine Web.
  • Playfair Display – carattere con design Display molto elegante e di impatto di grandi dimensioni, il cui utilizzo è consigliato specialmente per magazine e riviste online.
  • Quattrocento – carattere classico, elegante e senza tempo, che può essere sfruttato per diversi tipi di siti Web. Grazie a lettere larghe e aperte, è molto leggibile anche su testi di piccole dimensioni.
  • Mate – carattere molto semplice con forme generose, che creano una trama coinvolgente e offre un'esperienza di lettura rilassata per ogni riga di testo. Il suo utilizzo è consigliato principalmente nella stesura di testi.
  • Zen Antique Soft – carattere leggermente arrotondato agli angoli, che conferisce unicità e ritmo al testo.
  • Stoke – font di tipo semi-largo ispirato alle lettere dei manifesti del Regno Unito del 20° secolo, che combinano serietà della forma con proporzioni e dettagli stravaganti. L'altezza ridotta dei lo rende più adatto all'uso in testi dalle dimensioni medio-grandi.
  • Brawler – carattere compatto, robusto e nitido, ideale per una lettura confortevole di un testo di piccole dimensioni.
  • EB Garamond – basato su uno dei caratteri più utilizzati nell'editoria (Garamond), che utilizza i caratteri romani di Garamont e il corsivo di Granjon in diverse dimensioni. Si tratta di un carattere elegante e altamente leggibile, utilizzato principalmente in ambienti istituzionali e universitari grazie alla sua elevata leggibilità.
  • Quando – font ispirato alle lettere scritte a mano su un poster italiano della seconda guerra mondiale. Si tratta di un carattere tipografico flessibile ottimale anche per i siti Web, con testi di piccole e grandi dimensioni, per cui è ben leggibile con qualsiasi tipo di schermo.

Font monospace

Font monospace

I font monospace sono caratterizzati da caratteri con una larghezza fissa tra una lettera e l'altra, per cui lettere e caratteri occupano ciascuno la stessa quantità di spazio orizzontale. Questi caratteri sono poco accattivanti nel Web, infatti sebbene siano estremamente moderni, alla lunga possono stancare alla vista.

  • Cutive Mono – font che si basa su una serie di caratteri tipografici classici per macchine da scrivere. Questo tipo di font è utile per il corpo dei testi, così come per i titoli di grandi dimensioni.
  • Overpass Mono – carattere composto da cinque pesi che vanno da Light a Bold. Questo tipo di font è adatto per l'utilizzo anche sui siti Web online, oltre che per la progettazione dell'interfaccia utente, poster, segnaletica di orientamento e altro ancora.

Font decorativi

Font decorativi

Per finire, voglio parlarti velocemente dei font decorativi, che però non sono quasi mai usati online. Questo tipo di caratteristi hanno un grado di leggibilità abbastanza basso, per cui non sono assolutamente consigliati per la realizzazione di siti Web e soprattutto per la realizzazione di testi lunghi.

Siti per scaricare font gratis

Siti per scaricare font gratis

Cercando il tuo font preferito online, avrai sicuramente trovato diversi siti per scaricare font gratis. Tuttavia, di seguito ti elencherò le piattaforme più note per scegliere e scaricare i font.

  • Google Fonts – la piattaforma più famosa e conosciuta, dove sono presenti tantissimi font gratuiti e integrabili pronti al download.
  • DaFont – una valida alternativa a Google Font che mette a disposizione tantissimi tipi di font da poter scaricare gratuitamente.
  • Adobe Fonts – piattaforma interna di Adobe che permette di scaricare diversi font professionali, ma solo se possiedi un abbonamento ad Adobe Creative Cloud. Una volta scaricato, il font verrà installato automaticamente sui tuoi programmi di grafica.

Ti ho parlato di questi e altri siti Web adatti a tale scopo nel mio tutorial su come scaricare font.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.