Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi NES

di

ììì

Nell'ultimo periodo sei tornato in cantina alla ricerca delle tue vecchie console, grazie alle quali hai passato tanti momenti divertenti durante la tua infanzia e la tua adolescenza. Sei sempre stato un affezionato giocatore Nintendo e la tua console preferita per anni è stata quella che da noi è conosciuta come Nintendo Entertainment System, ovvero il NES, per cui sei andato a ricercarla in qualche vecchia scatola per provare a vedere se è ancora funzionante.

Capisco perfettamente questo tuo desiderio di riscoprirla: è stata la console che tutti i videogiocatori dai primi anni Ottanta fino al 1995, desideravano avere nella propria stanzetta e la prima a introdurre capolavori che intrattengono milioni di appassionati ancora oggi, come i giochi di Super Mario e Zelda; perciò, è ovvio che prima o poi torni il desiderio di provare le stesse emozioni di quel periodo videoludico.

Quindi, se volevi rispolverare le vecchie cartucce di una delle console moderne più amate di tutti i tempi, sei capitato proprio nel posto adatto, perché oggi voglio proprio parlarti dei migliori giochi NES. Vedrai, nei capitoli di questa guida ti parlerò di alcuni dei capolavori imperdibili, grazie ai quali il miglior sistema videoludico della terza generazione è riuscito a far giocare milioni di bambini e ragazzi dell'epoca. Sono sicuro che nella lista troverai giochi a te molto cari, ma che scoprirai anche grandi titoli che al tempo non hai avuto la possibilità di provare, anche perché te ne parlerò genere per genere. Che ne dici? Se sei pronto a riscoprire e conoscere quali sono stati i titoli più belli per ogni genere del catalogo del NES, non posso che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori giochi NES info

Prima di parlarti dei migliori titoli per NES, mi sembra giusto darti qualche informazione in più sulla console e di come era presente sul mercato. La prima considerazione da fare è sicuramente che, come per ogni console retro-gaming, la console a 8 bit di Nintendo e le cartucce dei suoi giochi non sono più disponibili sul nostro mercato attuale.

Tuttavia, c'è da dire che sia il sistema che i giochi compatibili sono acquistabili sui migliori siti di compravendita dell'usato, sia usati che addirittura nuovi, se i proprietari sono stati così attenti sebbene siano passati così tanti anni, soprattutto i pezzi da collezione come giochi esclusivi in edizioni limitate, accessori e periferiche esclusive e altro.

L'altra è che, nel caso non fossi intenzionato ad acquistare console e cartucce originali, la casa giapponese ha un servizio esclusivo, il Nintendo Switch Online, con il quale, sulla sua ultima console Nintendo Switch, oltre a giocare alle modalità multiplayer e single player online dei giochi delle ultime generazioni, è possibile rigiocare i classici delle sue vecchie console portatili e fisse, in un catalogo di titoli NES, SNES, Nintendo 64 ecc. sempre rinnovato.

Andando più nello specifico, nella sezione dedicata al catalogo NES, puoi giocare capolavori come: Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Donkey Kong e altre decine di classici. Inoltre, c'è da tener conto che ormai da anni la casa di Kyoto, sia con Wii che con Switch, ha prodotto diversi remake o remastered e soprattutto sequel, tra i quali anche alcuni dedicati ai migliori titoli della console a 8 bit degli anni 90 come: New Super Mario Bros. U Deluxe,Ninja Gaiden: Master Collection, Zelda Breath of the Wild e altri.

Infine, nel caso volessi recuperare i giochi e le periferiche usati per giocarli o tenerli per collezione, mi sembra doveroso fare un accenno di quella che è stata la storia della console, poiché potrebbe esserti utile durante i tuoi acquisti. La famosa console di Nintendo, infatti, in principio uscì esclusivamente sul mercato giapponese, dove era conosciuta con il nome Famicom (Family Computer) ed era molto diversa da quella che poi è arrivata qui in Europa.

Il Famicom/NES, quindi, durante il suo lungo ciclo di vita ha avuto diverse versioni con accessori e periferiche differenti. Nella sua prima edizione esclusivamente giapponese, tra il 1983 e il 1990 circa, ad esempio, ha avuto numerose varianti prodotte da diverse aziende che presentavano formati differenti di cartucce, con l'ultima che ospitava addirittura i floppy disk nell'apposito lettore.

Dopo altre collaborazioni con aziende al di fuori del Giappone, nel 1985 Nintendo rilasciò appunto la versione poi approdata anche in Europa, e in particolare in Italia nel 1987, nominata Nintendo Entertainment System (NES). Il formato della console è quello che noi conosciamo bene e, insieme ad essa, vennero lanciati alcuni accessori indimenticabili come il robottino R.O.B., una periferica di controllo alternativa ai controller compatibile soltanto con i giochi Gyromite e Stack-Up, e soprattutto la pistola Zapper, indimenticabile in particolar modo per le avvincenti partite su Duck Hunt.

Le versioni del NES nordamericano ed europeo erano praticamente identiche; quindi, presentavano lo stesso slot per le cartucce e le stesse cartucce dei giochi. Tuttavia, quello che cambiava era ovviamente lo standard di trasmissione e ricezione video che nel caso degli USA era ed è l'NTSC, mentre per l'Europa è il PAL (suddiviso in PAL A, per Italia, Inghilterra e Australia e PAL B, per Spagna, Germania e Francia). Una grande pecca per la versione europea e italiana del NES, fu proprio il ritardo di un anno, ma anche due anni in alcuni casi, dell'arrivo della versione compatibile dei giochi nel nostro continente.

Questo portò alla produzione di diversi adattatori e convertitori da parte di diverse piccole o grandi aziende, che ovviavano al problema permettendo di usare cartucce provenienti da ogni Paese e con ogni standard video sull'edizione del NES europea e italiana. Quindi, in pratica, nel caso avessi la console o fossi intenzionato a trovarla usata, assicurati di acquistare la console adatta alle tue cartucce o di acquistare le cartucce effettivamente compatibili alla tua versione in possesso del NES, leggendo bene sulle schede tecniche delle inserzioni oppure chiedendo chiarimenti ai venditori sulle più affidabili piattaforme di compravendita dell'usato e di gaming in generale.

In alternativa, appunto, prova a procurarti uno dei convertitori ancora ben funzionanti, che ti permetterebbero più sicurezza negli acquisti delle varie edizioni dei giochi, come può essere il Magic Key.

Nintendo New Super Mario Bros. U Deluxe, Switch Allemand, Anglais Nint...
Vedi offerta su Amazon
Ninja Gaiden Master Collection (Lingua Italiana) Multilingue RegionFre...
Vedi offerta su Amazon
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Switch - [Edizione:...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi NES

Ora che hai queste informazioni, possiamo entrare nel vivo per scoprire quali sono i migliori giochi NES. Questa console ha davvero ridefinito o praticamente inventato alcuni generi così come li conosciamo oggi; perciò, ti parlerò più nello specifico dei migliori giochi della console 8 bit per quanto riguarda platform, azione e avventura, giochi di ruolo e altri giochi che appartengono a un genere tutto loro.

Migliori giochi NES: Platform

Migliori giochi NES platform

Per iniziare coi migliori platform per NES, impossibile non citare il titolo che ha reso il proprio protagonista un'icona non solo per i giocatori Nintendo, ma per tutti gli appassionati del gaming, ovvero: Super Mario Bros. L'idraulico baffuto fa la sua prima comparsa da protagonista, dopo essere apparso nel primo capitolo di Donkey Kong (anche se nel primo gioco dell'altra icona Nintendo, è chiamato Jumpman), ed è chiamato a salvare la principessa Peach dalle grinfie di Bowser, la grande tartaruga re dei Koopa.

L'avventura comprende 8 mondi con 4 livelli a piattaforma per ognuno, che Mario dovrà superare (insieme al fratello Luigi se si gioca in due) grazie a diversi potenziamenti trovati lungo i percorsi, per salvare Peach, liberare il Regno dei Funghi dai Koopa e ristabilire l'armonia dei Toad, abitanti del Regno.

Continuando per il genere platform, Super Mario Bros 3 è considerato da molti il miglior gioco a piattaforme della sua generazione. La storia è sempre molto simile, cioè consiste nel dover salvare il Mondo dei Funghi e Peach dai piani malvagi di Bowser e i suoi scagnozzi, ma stavolta il gameplay riprende tutti gli elementi del primo Mario, aggiungendo delle meccaniche assolutamente innovative per l'epoca.

Infatti, oltre alla possibilità di saltare lungo le fila di mattoni, infilarsi nei classici tubi verdi e usare i vari power up (come quello di diventare giganti o rimpicciolirsi), qui si aggiungono le scivolate lungo i pendii, la capacità di arrampicarsi sulle piante e l'abilità di distruggere mattoni e mura intere, lanciando anche i gusci di tartaruga.

Cambiando contesto, non si può non pensare alle atmosfere fantascientifiche di Metroid, un altro platform che ha fatto la storia, contribuendo alla creazione di un sottogenere insieme alla serie Castlevania, il cosiddetto Metroidvania. Infatti, in Metroid è possibile con il protagonista Samus Aran, il quale riceve nel corso dell'avanzamento nuove armi e abilità, raggiungere l'area popolata dai Metroid sul pianeta Zebes.

Il primo obbiettivo è quello di sconfiggere Mother Brain, capo dei Pirati Spaziali, per poi fuggire da Zebes prima della sua distruzione, ma durante il gioco si ha la libertà di esplorare senza avere l'obbligo di seguire una direzione del tutto lineare nel mondo di gioco.

Migliori giochi NES: Azione e avventura

Migliori giochi NES avventura

Anche tra i migliori giochi NES azione e avventura, sono sicuro che ricorderai o almeno avrai sentito parlare di alcuni capolavori che stupiscono e appassionano milioni di giocatori con le loro edizioni attuali. Sto parlando del primo capitolo di Zelda, The Legend of Zelda, che arrivò sul mercato alla fine degli anni Ottanta cambiando per sempre non solo il genere ma anche il mondo dei videogiochi.

Il gioco è un misto di esplorazione, azione e risoluzione di enigmi, e per la prima volta in un gioco del genere c'è la possibilità di muovere il personaggio liberamente e soprattutto di fargli usare decine di oggetti diversi, facendolo interagire attivamente con l'ambiente in un buon numero di mondi di gioco. Il protagonista è Link, l'eroe di Hyrule che deve attraversare i nove sotterranei e fronteggiarne tutte le minacce, per salvare la principessa Zelda e liberare il regno dalle minacce di Ganon, il re del male.

Notevole è anche il fatto che la cartuccia di questo primo Zelda, uscì anche in Europa con una sorta di memoria integrata nella quale poter effettuare salvataggi di gioco, rendendo The Legend of Zelda il primo gioco su questo formato ad avere una memoria al pari di un floppy disk.

Il secondo titolo d'azione a venir in mente è Contra, un altro gioco entrato nell'immaginario collettivo di tutti i giocatori. È stato uno dei primi sparattutto orizzontali, del tipo “run and gun”, che è riuscito a farsi strada nel mercato delle console casalinghe, visto che prima di quel periodo erano giocabili più che altro sui cabinati delle sale giochi.

La trama vede protagonisti due agenti speciali chiamati a contrastare una minaccia terroristica aliena, che sono comandabili entrambi nella modalità a due giocatori. I livelli sono abbastanza complessi, in quanto comprendono varie piattaforme in cui i personaggi devono saltare per evitare i colpi nemici, il tutto padroneggiando i colpi delle loro armi da fuoco, che sparano verso le sole 8 diverse direzioni possibili.

Il terzo gioco di azione è Shadow Warriors, conosciuto prima per la sua versione arcade e in seguito meglio conosciuto come primo capitolo dell'amatissima serie Ninja Gaiden su console. Si tratta di un gioco di combattimento passato alla storia soprattutto per i suoi intermezzi animati, che lasciano vivere la storia in modo molto coinvolgente rispetto agli standard dell'epoca e l'elevata difficoltà.

Il protagonista è Ryu Hayabusa, che dopo aver completato l'addestramento col padre Ken, il quale viene assassinato brutalmente da ignoti, parte alla ricerca dei colpevoli verso l'America. Ryu non solo troverà la mente dietro l'assassinio di Ken, ovvero Jaquio, che batterà vendicando il suo caro padre, ma scoprirà anche le cosiddette Statue dei Demoni, oggetti arcani capaci di distruggere ogni cosa, salvando quindi il mondo conosciuto.

Migliori giochi NES: Giochi di ruolo

Migliori giochi NES GDR

Anche per quanto riguarda i migliori giochi di ruolo per NES, impossibile non pensare a quelle saghe di GDR giapponesi nate o reinventate su Nintendo Entertainment System che sono diventate indimenticabili tanto da essere ancora oggi le più amate.

Ovviamente, la prima è sicuramente Final Fantasy, che fa il suo esordio proprio con il primo capitolo che dà il nome alla saga ormai leggendaria per tutti gli appassionati. In questa prima edizione del gioco, si può già vivere l'epicità che contraddistingue ogni trama della serie, con un mondo che entra nell'Età Oscura, in seguito al drammatico evento che vede protagonisti i cristalli di potere.

Essi perdono la loro luce, e di conseguenza la possibilità di controllare i 4 elementi, permettendo al male oscuro di abitare ogni angolo della terra, popolandola di creature malvagie e quindi portando alla rovina ogni città. I 4 Guerrieri della Luce verranno chiamati a ripristinare la pace e l'armonia del mondo, il tutto ovviamente combattendo nelle classiche avvincenti battaglie a turni con le creature e i boss malvagi.

Memorabili, oltre alla colonna sonora, anche l'abbondanza di classi e abilità a esse abbinabili, che conferiscono varietà al gameplay grazie a diversi incantesimi e all'utilizzo di decine di oggetti.

La seconda saga è quella di Dragon Quest, che fece anch'essa il suo esordio su NES con il primo capitolo conosciuto in Occidente col titolo Dragon Warrior. Anche Dragon Quest ha fatto la storia per la trama e le ambientazioni assolutamente uniche per l'epoca, plasmate tra l'altro dal talento di Akira Toriyama, meglio noto per essere l'autore di Dragon Ball, che ne curò design e grafica.

La modalità è quella dei combattimenti a turni, in indimenticabili dungeon pieni di nemici da fronteggiare, con i quali ci si può imbattere soprattutto nei luoghi meno illuminati, elemento che offre quell'ulteriore tocco di imprevedibilità a quella che è la più ricca esplorazione mai vista prima in un GDR, tra posti di città, mappa globale e dungeon specifici.

Le atmosfere sono ispirate all'Europa medievale e allo stile di Dungeon & Dragons e lo scopo del gioco è quello di guidare il protagonista, discendente di Erdrick, il guerriero che portò la pace nel regno di Alefgard ritrovando la Sfera di Luce, nel viaggio che lo porta a dover sconfiggere una nuova minaccia: il tiranno Dragonlord.

Il terzo RPG, sempre giapponese, era molto diverso rispetto ai giochi dell'epoca, per ambientazione e temi trattati. Infatti, Mother, conosciuto in Europa come EarthBound Beginnings, è ambientato nel mondo che noi viviamo e tratta anche temi molto attuali e delicati come possono essere bullismo e crescita personale, pur tenendo sempre un tono abbastanza leggero.

Lo scopo del gioco è aiutare il silenzioso protagonista Ninten a fronteggiare una minaccia aliena, andando in lungo e in largo per l'America alla ricerca di 8 melodie: ovvero, gli unici strumenti utili a poter evitare che le creature estranee possano prendere il controllo delle menti umane. L'elemento innovativo, oltre alla grande caratterizzazione dei personaggi, è la totale libertà di scelta per il giocatore e il rapporto causa-effetto che porta a variare anche il corso degli eventi, compreso il finale.

Migliori giochi NES: altri generi

Migliori giochi NES pistola Zapper

Per concludere la lista dei migliori giochi per NES, includerei alcuni titoli che non appartengono a un vero e proprio genere, ma sono rimasti nei ricordi di tutti o hanno fatto la storia proprio grazie al loro essere unici in un modo o in un altro.

Il primo è sicuramente il già citato Duck Hunt, che, insieme alla pistola Zapper, ha contribuito alla vendita di milioni di unità del NES e catturato davanti agli schermi milioni di bambini e non solo. Si tratta semplicemente di uno sparatutto unico nel genere, perché lo scopo è quello di colpire anatre o piccioni di argilla che compaiono a schermo, sempre e solo tramite la pistola collegata alla console.

Le modalità sono soltanto tre: quella che richiede di colpire un'anatra per volta, quella che con due anatre in ogni fase e quella con decine di piccioni di piccole dimensioni da colpire. Ogni pennuto colpito viene raccolto da un cane, innominato, che è diventato iconico tanto da esser presente anche come personaggio giocabile in Super Smash Bros.

Il secondo è Bubble Bobble, il classico che vede protagonisti i due draghetti colorati, che dopo esser stato un arcade amatissimo è diventato il primo di una longeva serie di giochi di diverso genere. Questa prima versione NES è una sorta di platform, ma con elementi principalmente arcade in livelli statici e al contempo ricchi d'azione, spesso basati anche su una gravità del tutto imprevedibile.

Ci sono fasi anche in cui bisogna collaborare tra due giocatori, per far sì che i due draghetti completino i livelli. La loro arma principale è quella delle bolle, con le quali possono far esplodere singoli nemici o creare combo per file di esplosioni, ma soprattutto saltare sopra i mostri al fine di andare da una piattaforma all'altra.

L'ultimo che mi sento di includere tra i migliori giochi Nintendo Entertainment System è Ponch Out!!. Si tratta di un gioco sportivo basato su combattimenti di boxe non realistica, dove con il protagonista, il piccolo Little Mac, bisogna sconfiggere sul ring altri combattenti di stazza sensibilmente superiore alla sua.

Il ritmo è sempre serrato e divertente, grazie alle serie di colpi, a tratti esilaranti, consistenti in ganci e dritti ma soprattutto parate, fondamentali per le schivate e per l'accumulo di punti fino a raggiungere il livello Super Montante, mossa capace di mettere KO gli avversari. In questa versione console, alla fine di tutti gli incontri è possibile addirittura sfidare la leggenda della boxe Mike Tyson.

Per concludere, essendo un appassionato Nintendo e retro gamer, ti invito a leggere anche le guide che avevo scritto sui migliori giochi SNES, migliori giochi Nintendo DS, Game Boy Advance e Game Boy Color, Nintendo 64 o quelli sui migliori titoli delle più recenti Wii e Wii U. In più, avevo dedicato un post sui migliori giochi per Nintendo Switch, la console ibrida che ha regalato tanti altri capolavori e permette di riscoprire quelli più datati.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.