Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori scanner diapositive: guida all’acquisto (2024)

di , 2 Aprile 2024

In occasione di un trasloco hai dovuto mettere via tutto quello che avevi in casa, compresi anche vecchi scatoloni che avevi riposto all'interno dello sgabuzzino, del garage o della soffitta. Rovistando all'interno di uno scatolone molto vecchio, hai trovato al suo interno tantissime foto scattate diversi anni fa, quando gli smartphone non ancora esistevano e forse nemmeno le fotocamera digitali.

Le foto che hai trovato sono conservate su pellicole o rullini, e molte di esse sono davvero molto belle, perché raccontano eventi di famiglia che quasi avevi dimenticato. Dato che hai paura di perdere nuovamente queste foto, o che magari si rovinino irrimediabilmente, vorresti provare a digitalizzarle, in modo da tenerle al sicuro, magari anche sul cloud. Il problema è che non hai un dispositivo adatto a fare questo, per cui ti sei messo sul Web alla ricerca del prodotto giusto e ti sei imbattuto in questa mia guida.

Sei capitato nel posto giusto, perché in questa mia guida all'acquisto sui migliori scanner diapositive, oltre a indicarti i prodotti da acquistare, ti darò anche alcune informazioni utili per compiere la scelta migliore per le tue esigenze. Non ti resta che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Migliori scanner diapositive qualità prezzo

DIGITNOW! M125

DIGITNOW! M125

Vedi su Amazon
DIGITNOW! M121

DIGITNOW! M121

Vedi su Amazon
Kodak Mini Scanner Digitale

Kodak Mini Scanner Digitale

Vedi su Amazon
KLIM K2 Mobile Film Scanner

KLIM K2 Mobile Film Scanner

Vedi su Amazon
Multi-scanner Kedok

Multi-scanner Kedok

Vedi su Amazon
Rollei PDF-S 240 SE

Rollei PDF-S 240 SE

Vedi su Amazon
Scanner Diapositive DGODRT

Scanner Diapositive DGODRT

Vedi su Amazon
Mobile Film Scanner eyesen

Mobile Film Scanner eyesen

Vedi su Amazon
Mini scanner digitale per diapositive e negativi eyesen

Mini scanner digitale per diapositive e negativi eyesen

Vedi su Amazon
Plustek OpticFilm 8100

Plustek OpticFilm 8100

Vedi su Amazon

DIGITNOW! M125

Il Film Scanner di Digitnow! è un dispositivo innovativo che permette di convertire negativi 35mm/135 in formato digitale JPEG con una risoluzione alta di 3600DPI. Questo scanner, modello M125, è dotato di un display LCD da 2,4 pollici che rende l'interazione con il dispositivo estremamente semplice e intuitiva.

La caratteristica più notevole del Film Scanner di Digitnow! è la sua capacità di funzionare autonomamente, senza necessità di un PC o software aggiuntivo. Il processo di digitalizzazione è infatti completamente gestito dallo scanner stesso, grazie al suo vassoio Dia justierbaren che consente di digitalizzare i file in formato JPG con un solo clic del mouse. Una volta digitalizzati, i file possono essere facilmente salvati e duplicati.

Un altro punto di forza di questo scanner è la sua versatilità. Può infatti operare sia come scanner stand alone per film e diapositive, sia come scanner collegato a un computer. La connettività USB 2.0 garantisce un trasferimento dei dati veloce e sicuro, mentre l'uscita video NTSC/PAL permette di visualizzare le immagini scansionate direttamente su un televisore.

Lo scanner è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows XP, Vista, 7, 8 e Mac OS, rendendolo adatto a una vasta gamma di utenti. Le sue dimensioni compatte (8,6D x 8,6L x 11,2H cm) e il peso leggero (270,2 grammi) lo rendono facile da trasportare e da utilizzare in qualsiasi contesto.

La risoluzione di 3600DPI garantisce scansioni di alta qualità, permettendo di catturare tutti i dettagli delle immagini originali. La capacità fogli standard di 250 rende lo scanner adatto anche per lavori di digitalizzazione di grandi volumi.

DIGITNOW!Film Scanner Diapositive e Negativi Fotografico con 2.4''LCD ...
Vedi offerta su Amazon

DIGITNOW! M121

Il DIGITNOW! 5MP/10MP 2.4''LCD Film Scanner è un dispositivo compatto e potente, ideale per chi desidera digitalizzare le proprie diapositive e negativi da 35mm in modo semplice e veloce. Questo scanner si distingue per la sua capacità di convertire i tuoi ricordi analogici in file digitali di alta qualità, salvandoli direttamente su una scheda SD.

La prima caratteristica che salta all'occhio è la sua facilità d'uso. Grazie al suo display LCD da 2,4 pollici, puoi visualizzare l'anteprima delle tue scansioni e regolare le impostazioni in base alle tue esigenze. Non c'è bisogno di essere un esperto di tecnologia per utilizzare questo scanner: basta inserire la diapositiva o il negativo, premere il pulsante di scansione e il gioco è fatto.

Un altro punto di forza del DIGITNOW! Film Scanner è la sua alta risoluzione. Puoi scegliere tra due opzioni di risoluzione, 5MP o 10MP, a seconda della qualità dell'immagine che desideri ottenere. Inoltre, lo scanner è dotato di funzioni di bilanciamento del bianco automatico e compensazione dell'esposizione, che assicurano risultati ottimali in ogni situazione.

Lo scanner supporta diversi modi di acquisizione, tra cui film in bianco e nero, positivi e negativi, offrendoti così una grande flessibilità. E se parliamo di flessibilità, non possiamo non menzionare il fatto che lo scanner è multilingue: supporta infatti l'inglese, il francese, il tedesco, l'italiano, lo spagnolo, il cinese e il giapponese.

In termini di design, il DIGITNOW! Film Scanner si presenta con un aspetto sobrio e funzionale. Le sue dimensioni compatte (87 x 86 x 102 mm) lo rendono facile da trasportare e da riporre quando non è in uso. Nonostante il suo peso leggero di soli 610 grammi, lo scanner è robusto e ben costruito, garantendo una lunga durata nel tempo.

Per quanto riguarda la connettività, lo scanner utilizza un cavo USB per collegarsi al computer. Questo significa che puoi facilmente trasferire le tue scansioni sul tuo PC o Mac per ulteriori modifiche o per condividerle con amici e familiari.

DIGITNOW! 5MP/10MP 2.4''LCD Film Scanner , 35mm Diapositive / Negativi...
Vedi offerta su Amazon

Kodak Mini Scanner Digitale

Il Mini Scanner Digitale di Pellicole e Diapositive della KODAK è un dispositivo versatile che permette di riportare in vita i ricordi del passato, trasformando vecchie pellicole e diapositive in file JPEG nitidi e colorati. Questo scanner all-in-one offre una soluzione semplice ed efficace per la digitalizzazione delle tue vecchie foto.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la capacità di supportare diversi formati di pellicole e diapositive, tra cui 135, 126, 110, Super 8 e monocromatici. Questa versatilità rende lo scanner adatto a chiunque abbia bisogno di convertire una varietà di formati di immagini analogiche.

La qualità dell'immagine ottenuta con questo scanner è impressionante. Grazie alla sua tecnologia avanzata, il dispositivo può migliorare la qualità delle immagini fino a 14/22 MP, consentendo di regolare la luminosità del colore e l'inversione/ribaltamento. Questo significa che non solo puoi salvare le tue vecchie foto, ma anche migliorarle.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua interfaccia utente intuitiva. Dotato di uno schermo LCD da 2,4 pollici, l'utente può facilmente navigare nel menù, visualizzare e modificare le foto direttamente sullo schermo. Inoltre, grazie ai tasti dedicati per la scansione e il docking, è possibile eseguire la scansione con una sola pressione.

L'aggiunta di una memoria interna fino a 128 MB e la compatibilità con qualsiasi scheda SD fino a 32 GB, rendono questo scanner un dispositivo ideale per la conservazione e la condivisione di vecchie foto. Puoi facilmente trasferire le tue immagini digitalizzate su un computer o condividerle sui social network.

Infine, il mini scanner digitale di KODAK viene fornito con una vasta gamma di accessori, tra cui un adattatore universale 3 in 1, una fonte di alimentazione universale per gli Stati Uniti e il Regno Unito, un cavo USB e un adattatore di alimentazione per TV. Questo significa che avrai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a utilizzare lo scanner subito dopo l'acquisto.

Kodak Mini Scanner Digitale Di Pellicole E Diapositive, Nero
Vedi offerta su Amazon

KLIM K2 Mobile Film Scanner

Il KLIM K2 Mobile Film Scanner 35 mm è un dispositivo rivoluzionario che consente di digitalizzare e conservare i tuoi preziosi ricordi analogici. Questo scanner pieghevole, semplice da utilizzare, ti permette di visualizzare, scansionare, convertire e digitalizzare vecchi film e diapositive sul tuo smartphone in pochi minuti.

Compatibile con una vasta gamma di formati, lo scanner per pellicole K2 può lavorare con pellicole da 35 mm in bianco e nero, a colori, negative e diapositive a colori. Questa versatilità lo rende uno strumento indispensabile per chiunque voglia preservare i propri ricordi analogici in formato digitale.

Inoltre, la confezione include batterie, un panno per la pulizia della pellicola ed un magnete per i telefoni più grandi, rendendo il processo di scansione ancora più semplice e conveniente.

Una delle caratteristiche più interessanti del KLIM K2 è la possibilità di utilizzare app gratuite per il processo di sviluppo. Non dovrai preoccuparti di abbonamenti costosi o servizi di sviluppo complicati: con lo scanner per pellicole K2 avrai il tuo servizio di sviluppo a casa. Il manuale incluso fornisce istruzioni dettagliate sull'uso di ciascuna applicazione gratuita consigliata, facilitando ulteriormente l'intero processo.

L'utilizzo dello scanner è estremamente intuitivo: basta aprire lo scanner K2, accendere la luce LED (batterie incluse), inserire le pellicole o le diapositive nel mini proiettore, posizionare il telefono sulla parte superiore e avviare una delle applicazioni elencate nel manuale. Seguendo i passaggi sullo schermo, sarai in grado di digitalizzare i tuoi ricordi in pochissimo tempo.

Infine, è importante sottolineare che la conservazione dei tuoi ricordi è un investimento che vale la pena fare. Il valore del contenuto memorizzato su quella pellicola potrebbe essere molto più alto del prezzo dello scanner K2 Film: un piccolo investimento che vale la pena fare per preservare i tuoi preziosi ricordi.

KLIM K2 Mobile Film Scanner 35 mm + NUOVO 2024 + Scanner positivo e ne...
Vedi offerta su Amazon

Multi-scanner Kedok

Il Multi-scanner Kedok è un dispositivo di alta qualità che permette di convertire foto, diapositive e negativi in formato digitale con una risoluzione di 22 megapixel. Questo scanner multifunzione supporta la conversione di pellicole 35mm e 110, foto di varie dimensioni (3R, 4R, 5R) e biglietti da visita, trasformandoli in file JPEG digitali.

Una delle caratteristiche principali del Multi-scanner Kedok è la sua facilità d'uso. Non è necessario l'utilizzo di un computer: basta inserire il materiale da scansionare nel dispositivo e premere un pulsante per avviare la scansione. Ogni immagine richiede meno di un secondo per essere digitalizzata e salvata su una scheda SD o nella memoria interna dello scanner, che ha una capacità di 128 MB.

Un altro punto di forza del prodotto è il suo ampio schermo LCD da 5 pollici. Questo display offre una visione chiara e dettagliata delle immagini scansionate, consentendo una migliore condivisione delle foto con amici e familiari. Inoltre, lo schermo permette di modificare la luminosità e il bilanciamento del colore RGB delle immagini, garantendo così risultati ottimali.

Lo scanner Kedok include anche un software OCR, utile per organizzare i biglietti da visita digitalizzati. Questa funzionalità rende lo scanner un strumento ideale non solo per uso personale, ma anche per uso professionale.

Il Multi-scanner Kedok supporta schede SD fino a 32 GB e viene fornito con una scheda SD da 8 GB inclusa. Questo rende il dispositivo perfetto per conservare ricordi preziosi, come foto di matrimoni, vacanze e momenti speciali in famiglia.

Nella confezione, oltre allo scanner, sono inclusi un cavo dati USB, un alimentatore, un CD OCR, una scheda SD da 8 GB, un panno per la pulizia, una spazzola per la pulizia, diversi portapellicole e un manuale di istruzioni. Tutti questi accessori contribuiscono a rendere l'esperienza d'uso del Multi-scanner Kedok completa e soddisfacente.

Kedok Multi-scanner per foto, diapositive e negativi,Convert 35mm,110 ...
Vedi offerta su Amazon

Rollei PDF-S 240 SE

Il Rollei PDF-S 240 SE è un multi-scanner versatile e di alta qualità, progettato per digitalizzare foto, diapositive e negativi. Questo dispositivo compatta e leggera offre una risoluzione massima di 1800 dpi, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche più notevoli del Rollei PDF-S 240 SE è la sua capacità di scansionare senza l'uso di un computer. Questo lo rende particolarmente utile per chi ha bisogno di un dispositivo portatile e facile da usare. Inoltre, grazie alla presenza di uno slot per schede di memoria 2 in 1 (SD/SDHC/MMC), è possibile salvare direttamente le scansioni sulla scheda di memoria, semplificando ulteriormente il processo.

Lo scanner Rollei dispone di un monitor a colori LCD TFT da 2,4 pollici che permette di controllare facilmente i risultati delle scansioni. La connettività USB consente di trasferire i dati al computer con facilità, mentre il software di editing delle immagini incluso, BlazePhoto 2.0, offre la possibilità di ottimizzare le immagini scansionate, eliminando graffi, macchie e migliorando luminosità e contrasto.

Il Rollei PDF-S 240 SE è capace di gestire diverse dimensioni di foto: 9 x 13 cm, 10 x 15 cm e 13 x 18 cm. Inoltre, può essere commutato tra la modalità luce riflessa, ideale per le foto, e la modalità luce trasmessa, perfetta per diapositive e negativi. Questa flessibilità lo rende uno strumento ideale per digitalizzare un intero archivio analogico.

Un altro punto di forza del Rollei PDF-S 240 SE è la sua facilità d'uso. La scansione richiede solo pochi secondi e l'esposizione è automatica, anche se può essere regolata individualmente se necessario. I LED bianchi puri assicurano una riproduzione fedele dei colori, sia in modalità luce riflessa che in modalità luce trasmessa.

Rollei PDF-S 240 SE - Multi-scanner per foto, diapositive e negativi, ...
Vedi offerta su Amazon

Scanner Diapositive DGODRT

Lo Scanner Diapositive e Negativi di DGODRT è un dispositivo portatile che consente di convertire vecchie diapositive e pellicole in formato digitale con l'ausilio del proprio smartphone. La sua caratteristica principale è la possibilità di rivivere vecchi ricordi, trasformando i tuoi negativi e diapositive in immagini JPG di alta qualità.

Questo scanner per pellicole è compatibile con vari tipi di pellicola, tra cui negativi a colori e in bianco e nero da 35mm e diapositive da 35mm. Il suo punto di forza è la retroilluminazione a LED integrata, che fornisce un'illuminazione adeguata per rendere il film e la diapositiva più chiari e luminosi.

Uno degli aspetti più interessanti dello Scanner Diapositive e Negativi di DGODRT è l'APP per Scansionare e Modificare. Questa applicazione, disponibile sia per iOS che per Android, ti permette non solo di digitalizzare le tue vecchie pellicole, ma anche di modificare le immagini acquisite. Puoi ritagliare, ruotare, regolare il colore e il contrasto delle tue foto, e condividerle sui social media direttamente dall'app.

La facilità d'uso è un altro elemento distintivo di questo prodotto. Non hai bisogno di un computer o di altri scanner costosi: basta inserire due batterie AA, inserire la diapositiva o la pellicola, accendere la retroilluminazione a LED e posizionare l'obiettivo del tuo smartphone sopra il foro dello scanner. A questo punto, puoi fare clic per acquisire l'immagine. Ricorda che la qualità delle foto dipende dalla risoluzione della fotocamera del tuo telefono.

Infine, lo Scanner Diapositive e Negativi di DGODRT si distingue per il suo design pieghevole. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per i viaggi, poiché può essere ripiegato in una piccola scatola senza occupare molto spazio. Inoltre, grazie al suo design elegante e alla sua funzionalità, può rappresentare un'ottima idea regalo.

Scanner Diapositive e Negativi, Scanner Portatile Pieghevole per Pelli...
Vedi offerta su Amazon

Mobile Film Scanner eyesen

Il Mobile Film Scanner di eyesen è un dispositivo innovativo che permette di digitalizzare vecchie pellicole e diapositive direttamente sul proprio smartphone. Si tratta di uno strumento estremamente pratico, leggero (pesa solo 200 grammi) e facilmente trasportabile grazie al suo design pieghevole.

Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di conservare i ricordi preziosi in formato digitale. Questo scanner per pellicole consente infatti di visualizzare, scansionare, convertire e digitalizzare vecchie pellicole e diapositive sul proprio smartphone in pochi minuti, compatibile con diapositive e negativi da 35 mm.

L'utilizzo del Mobile Film Scanner è semplice e intuitivo. Non sono necessarie operazioni complicate: basta inserire la diapositiva o il negativo nel mini proiettore, accendere l'interruttore della luce LED, posizionare l'obiettivo del proprio smartphone sul foro e seguire i passaggi indicati dall'applicazione. È importante sottolineare che la qualità delle foto sarà limitata dalla risoluzione della fotocamera del telefono.

Un altro punto di forza del prodotto è l'app gratuita fornita da Rybozen. Questa applicazione offre la possibilità di catturare, raccogliere, ruotare e filtrare le immagini, regolare il colore e il contrasto e condividere i propri ricordi sui social media. In questo modo, non sarà più necessario ricorrere a costosi servizi di sviluppo o a abbonamenti a pagamento.

Nonostante le molte qualità, il Mobile Film Scanner può presentare alcune limitazioni. Ad esempio, potrebbe capitare che le foto risultino sfocate. Questo problema è solitamente dovuto a incompatibilità con le applicazioni mobili. In questi casi, si consiglia di provare un'altra applicazione o di rimuovere la parte superiore del dispositivo e posizionare il telefono più vicino alla pellicola.

Mobile Film Scanner, Scanner diapositive e negativi, Scanner diapositi...
Vedi offerta su Amazon

Mini scanner digitale per diapositive e negativi eyesen

Il Mini scanner digitale per diapositive e negativi della marca eyesen è un dispositivo versatile e potente, ideale per chi desidera digitalizzare la propria collezione di immagini analogiche. Grazie alla sua capacità di convertire negativi e diapositive da 35 mm, 126, 110, Super 8 e 8 mm in immagini JPEG da 22 megapixel, questo strumento rappresenta una soluzione pratica ed efficace per preservare i tuoi ricordi più preziosi.

La caratteristica principale del Mini scanner digitale è la sua funzionalità di digitalizzazione e scansione di negativi. Questo dispositivo permette di scansionare, visualizzare, modificare, convertire e archiviare negativi e diapositive in modalità positiva, negativa e in bianco e nero. Supporta vari formati di pellicola, tra cui le pellicole standard da 135, 110, SUPER 8 o 8 mm, offrendo così una vasta gamma di opzioni per adattarsi alle tue esigenze specifiche.

Un altro punto di forza del Mini scanner digitale è la presenza di adattatori multipli per un caricamento rapido. Questi adattatori, inclusi nel pacchetto, garantiscono la massima compatibilità e facilitano la conversione delle tue immagini. Inoltre, il software di interpolazione integrato migliora la qualità delle scansioni fino a 22 megapixel. Il dispositivo dispone anche di uno slot per schede SD/SDHC fino a 32 GB, che consente di salvare direttamente le tue immagini digitalizzate.

Il display LCD da 2,4" è un altro elemento distintivo del Mini scanner digitale. I pulsanti dedicati per la scansione e l'avvio rendono l'operazione di digitalizzazione semplice e intuitiva. Puoi visualizzare e modificare la presentazione o la galleria di immagini corrente direttamente sul display a colori, rendendo l'intero processo ancora più comodo e veloce.

Uno degli aspetti più apprezzabili del Mini scanner digitale è che non richiede l'uso di un PC. Le scansioni vengono registrate direttamente sulla memoria interna del dispositivo o su una scheda di memoria (non inclusa), il che significa che puoi utilizzare lo scanner ovunque tu sia, senza dover portare con te un computer.

Infine, il Mini scanner digitale viene fornito con un kit di accessori esteso, che include un adattatore di alimentazione, uno stick di pulizia, un cavo USB e un cavo TV. Quest'ultimo ti permette di visualizzare le tue immagini digitalizzate su un televisore a grande schermo, per un'esperienza di visione ancora più coinvolgente. Il dispositivo è compatibile sia con Mac che con PC, garantendo così la massima flessibilità d'uso.

Mini scanner digitale per diapositive e negativi - Converte negativi e...
Vedi offerta su Amazon

Plustek OpticFilm 8100

Lo scanner per pellicole e diapositive Plustek OpticFilm 8100 si distingue per la sua capacità di digitalizzare negativi e diapositive da 35 mm con una risoluzione straordinariamente alta. Con i suoi 7200 DPI, questo dispositivo è in grado di creare file di immagine da ben 69 megapixel, equivalenti a quelli prodotti da reflex digitali full frame. Questo significa che potrai ottenere stampe professionali fino a 20" x 24" o anche più grandi, mantenendo un livello di dettaglio impressionante.

Un altro punto di forza di questo scanner è la sua gamma dinamica. Infatti, l'OpticFilm 8100 cattura il massimo delle ombre e dei dettagli delle alte luci, assicurando così scansioni di altissima qualità che non perdono nulla della ricchezza tonale dell'originale.

Per quanto riguarda il software, Plustek ha deciso di includere nel pacchetto due programmi molto utili. Il primo è Plustek QuickScan, perfetto per le scansioni rapide e semplici. Il secondo è invece LaserSoft Imaging SilverFast SE Plus 8, un software di scansione ed elaborazione immagini professionale riconosciuto a livello mondiale. Questo programma ti permetterà di ottimizzare al massimo le tue scansioni, grazie a una serie di funzioni avanzate pensate per i professionisti.

Nonostante le sue prestazioni di alto livello, l'OpticFilm 8100 rimane un dispositivo leggero e facile da trasportare. Plustek ha infatti incluso una borsa di trasporto gratuita nella confezione, ideale per proteggere lo scanner dalla polvere e per portarlo con te ovunque tu ne abbia bisogno.

Infine, questo scanner è compatibile con i sistemi operativi più diffusi, tra cui Windows 7/ 8/ 10/ 11 e Mac OS 10.8.x ~ 13.x. Inoltre, l'utente può scaricare il driver direttamente dal sito web di Plustek, garantendo così un'installazione semplice e veloce.

Plustek OpticFilm 8100 - Scanner per pellicole/diapositive da 35 mm co...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere migliori scanner diapositive

Insomma, immagino che tu abbia notato che esistono diversi modelli di scanner diapositive sul mercato, per cui è importante capire come scegliere migliori scanner diapositive e acquistare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Risoluzione

Risoluzione

Il primo aspetto da tenere in considerazione riguarda la risoluzione, che viene misura in DPI (punti per pollice), che non è altro che la quantità di punti che lo scanner è in grado di acquisire per ogni pollice. Chiaramente, più è alto il numero di DPI in cui lo scanner è in grado di digitalizzare la diapositiva, migliore sarà il risultato che si riuscirà a ottenere.

Tuttavia, è bene specificare che esiste una risoluzione ottica, ovvero quella che lo scanner è realmente in grado di ottenere grazie al suo hardware senza alcuna elaborazione grafica, e quella software, che si ottiene tramite un processo di interpolazione che viene effettuato tramite software con lo scopo di aumentare ulteriormente la qualità della digitalizzazione ottenuta. Tuttavia, tra le due, è sempre più importante la risoluzione ottica, anche a parità di DPI.

Tipo di sensore

Tipo di sensore

Il tipo di sensore di cui è dotato lo scanner è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. Solitamente abbiamo i prodotti più economici che utilizzano sensori CMOS (gli stessi delle fotocamere digitali), che sono molto veloci nell'elaborazione delle immagini. Purtroppo, i modelli dotati di sensori con risoluzione non molto elevata, ad esempio 5 MP, tendono a creare del rumore digitale, che finisce con il rovinare la diapositiva digitalizzata. Per tale motivo è consigliato optare per i modelli di fascia media che arrivano a essere dotati anche di sensori da 22 MP.

Gli scanner migliori, però, sono quelli dotati di sensori CCD, che riesce a raggiungere una risoluzione nettamente superiore rispetto ai sensori CMOS. Purtroppo, però, in questo caso i tempi di digitalizzazione sono notevolmente più lunghi, in quanto la scansione viene effettuata più volte per poter ottenere il risultato migliore in assoluto.

Dimensioni

Dimensioni

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda le dimensioni. Solitamente, questo tipo di scanner accetta il formato da 16 o 35 millimetri, e infatti questi sono i tipi di scanner di diapositive più comuni sul mercato.

Tuttavia, nel momento in cui hai la necessità di digitalizzare delle diapositive in formati differenti, ad esempio da 110, 126 o 135 millimetri, dovrai necessariamente optare per prodotti in grado di supportare anche queste dimensioni, che solitamente sono più costosi, anche se ci sono ormai sul mercato anche diversi adattatori da poter utilizzare.

Formato

Formato

Un aspetto importante della digitalizzazione è sicuramente il formato di output che si andrà a ottenere dopo aver scannerizzato la diapositiva.

Chiaramente, in questo caso molto dipende dalle tue necessità. Se il tuo scopo è semplicemente quello di conservare le diapositive trasformandole in foto digitali, puoi banalmente accontentarti di un formato standard come quello .jpg, che renderà il file compatibile con qualsiasi dispositivo in commercio e anche facilmente condivisibile sui social network. Le cose cambiando se, invece, desideri un formato non compresso, oppure andare a effettuare dei lavori di post produzione sulla foto digitalizzata, in modo da sistemare eventuali problematiche, correggere la calibrazione del colore e altro ancora. In questo caso è necessario che lo scanner supporti anche altri formati oltre al classico.jpg, come ad esempio i .tiff (formato non compresso) o i .psd che sono perfetti per poter lavorare su un software di fotoritocco come Adobe Photoshop.

In alcuni casi, inoltre, alcuni scanner sono già dotati al loro interno di un software che permette di effettuare alcune operazioni di fotoritocco direttamente in fase di digitalizzazione della diapositiva, anche se si tratta solitamente di correzioni molto basiche.

Connettività

Connettività

Per quanto riguarda il comparto connettività, devi sapere che la maggior parte dei dispositivi, soprattutto quelli più economici, sono di tipo “stand alone” per cui non richiedono alcuna connessione a un computer, ma basta semplicemente inserire al loro interno una scheda microSD abbastanza capiente (solitamente 32 GB sono più che sufficienti) sulla quale verranno salvate le diapositive digitalizzate. chiaramente, vi è sempre la possibilità di trasferire poi i contenuti direttamente sul PC utilizzando un cavo UBS apposito.

Gli scanner di diapositive di migliore qualità, invece, solitamente non sono “stand alone”, ma sono vere e proprie periferiche che devono essere collegate al computer per poter funzionare correttamente. In questo caso, però, si tratta di prodotti destinati principalmente ai professionisti.

Funzionalità

Funzionalità

Per finire, parliamo della funzionalità di questi dispositivi. La maggior parte di questi prodotti, soprattutto quelli economici, si limitano esclusivamente a digitalizzare le diapositive, senza offrire funzionalità aggiuntive di rilievo.

In alcuni casi, però, questi dispositivi sono corredati da un software ad-hoc che, oltre a permette di eseguire la digitalizzazione, permette anche di operare alcune leggere operazioni di editing fotografico, che comunque sarà possibile eseguire anche successivamente utilizzando uno dei tanti software di fotoritocco di cui ti ho parlato in questo mio tutorial sull'argomento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.