Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per fare diete

di

Nonostante la promessa di adottare un'alimentazione sana, tra feste comandate, pranzi con i parenti e cene con gli amici, ritieni di aver fatto qualche “strappo alla regola” di troppo e di aver messo su qualche chilo che ora desideri smaltire.

Per rendere questo compito più “divertente”, vorresti avvalerti della tecnologia: per la precisione hai sentito parlare di programmi per fare diete da usare sul computer (ma anche su smartphone e tablet), dunque ti piacerebbe avere qualche consiglio su quelli più affidabili da utilizzare per il monitoraggio delle calorie, l'analisi degli ingredienti e la consultazione di ricette salutari. Nessun problema, se vuoi posso segnalartene io qualcuno.

Prima di iniziare, però, ritengo che sia di fondamentale importanza ricordarti che questi programmi non possono in alcun modo sostituire le indicazioni e i pareri di un medico esperto in materia di alimentazione (dietologo e nutrizionista). I disturbi legati all'alimentazione vanno sempre segnalati alle figure preposte. Pertanto, considera questi strumenti come un semplice supporto. Chiaro? Ottimo, detto questo direi di iniziare.

Indice

Programmi per fare diete online

Calcolo delle calorie, diario alimentare, diete personalizzate e informazioni nutrizionali sono solo alcune delle funzioni che troverai nei programmi per fare diete online che ho selezionato per te. Scegli quello che ti sembra più adatto a te e prova a usarlo in base alle mie indicazioni.

MyFitnessPal

MyFitnessPal

Il primo programma per fare diete online gratis di cui vorrei parlarti è MyFitnessPal, una delle soluzioni più diffuse del settore poiché, oltre al diario alimentare, personalizzabile in ogni suo aspetto, ti permette di avere anche un diario degli esercizi per permetterti di monitorare attivamente sia la tua alimentazione che la tua attività fisica. Infine, è possibile ottenere dei report personalizzati, in base a degli indicatori e a degli intervalli di tempo, e confrontarsi con la community.

Per poter iniziare a utilizzare MyFitnessPal gratuitamente, dovrai innanzitutto registrarti sulla piattaforma. Per fare ciò, devi visitare il sito Web ufficiale e fare clic su INIZIA GRATUITAMENTE. Successivamente, devi fare clic su CONTINUA per inserire alcune informazioni che ti permetteranno sia di personalizzare il tuo profilo che calcolare le tue kcal giornaliere.

Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, ti ritroverai nella schermata di creazione dell'account. Qui devi inserire il tuo indirizzo e-mail e la password che vuoi utilizzare per accedere alla piattaforma, accettare i Termini e condizioni, facendo clic sulla casella di controllo adiacente, e poi su CONTINUA. In alternativa, potrai utilizzare il tuo account Facebook facendo clic su CONTINUA SU FACEBOOK.

In seguito, devi creare il tuo nome utente, inserendolo nella casella di testo Crea un nome utente, che devi confermare facendo clic su SUCCESSIVO. Come ultimo passaggio, devi fare clic sulla casella di controllo, in direzione di Accetta, per autorizzare MyFitnessPal all'elaborazione dei dati sensibili (maggiori informazioni qui) e al trasferimento al di fuori del Paese/area geografica (maggiori informazioni qui). Ambedue le autorizzazioni sono essenziali per far sì che tu possa utilizzare questa piattaforma.

Successivamente, devi fare clic su OBIETTIVO per elaborare e visualizzare il tuo obiettivo calorico netto giornaliero e il piano di perdita dei chili calcolati! In questa fase potrai anche decidere di iscriverti alla newsletter; potrai così ricevere ricette, allenamenti e suggerimenti su nutrizione e fitness dagli esperti di MyFitnessPal. Subito dopo, fai clic su ESPLORA MYFITNESSPAL per iniziare a usufruire di tutti i servizi della piattaforma.

Dopo aver validato il tuo indirizzo e-mail (basta cliccare sul link che si riceve), puoi tornare sulla piattaforma. Ti sarà proposto di iniziare la prova gratuita della sottoscrizione premium per un mese, al termine del quale si rinnoverà a un costo di 9,99 euro/mese o 49,99 euro/anno. Scorrendo la pagina potrai vedere tutte le funzionalità incluse nella sottoscrizione premium.

MyFitnessPal

Per iniziare a utilizzare il servizio, devi fare clic su LA MIA HOME, nella barra del menu collocata in alto a sinistra. Questa è una delle sezioni più importanti del programma. Al suo interno, ci sono diverse sottosezioni.

  • Home — in questa sezione puoi visualizzare Il tuo riassunto giornaliero con le calorie massime, gli alimenti ed eventuali esercizi quotidiani. Per poter visualizzare i dati aggiornati, dovrai inserire, giorno per giorno, tutti gli alimenti consumati, facendo clic su Aggiungi Alimento, e gli eventuali esercizi eseguiti facendo clic su Aggiungi Esercizio;
  • Obiettivi — qui puoi consultare I tuoi obiettivi di fitness, in dettaglio, grazie alle tabelle Obiettivi nutrizionali giornalieri e Micronutrienti. Qualora tu abbia deciso di effettuare la sottoscrizione alla versione premium, potrai visualizzare anche ulteriori dettagli all'interno della tabella Calorie per pasto;
  • Check-in — in questa specifica sezione puoi inserire, quotidianamente, il tuo peso espresso in chilogrammi e le misure, in centimetri, del Collo, Vita e Fianchi. Inoltre, potrai inserire misurazioni aggiuntive, facendo clic su Monitora misurazioni aggiuntive, inserire la parte del corpo da misurare e correggere eventuali voci, scritte in precedenza, facendo clic su Modifica voci precedenti;
  • Posta, Profilo, Il mio blog, Amici e Impostazioni sono le altre sottosezioni, che potrai esplorare in totale autonomia!

MyFitnessPal

La seconda sezione più importante del programma è ALIMENTI, che si trova sempre nella barra del menu in alto a sinistra. con le sue sottosezioni:

  • Diario alimentare — grazie al diario alimentare puoi personalizzare la tua dieta quotidiana inserendo Prima colazione, Pranzo, Cena e Snack facendo clic, per ognuno, su Aggiungi alimento. Grazie, invece, agli Strumenti veloci, sempre per alimento, potrai copiare uno o più alimenti facendo clic su Copia ieri, Copia da data o Copia a oggi. Inoltre, per ogni alimento, potrai definire un apporto calorico standard facendo clic su Aggiungi calorie rapido, in modo da non doverlo inserire ogni volta.
  • Database — in questa sezione puoi cercare un alimento, e verificarne i valori nutrizionali associati, semplicemente scrivendolo all'interno della casella di testo, sotto Cerca il nostro database alimentare per nome, facendo clic su Cerca e selezionando l'alimento più idoneo dalla lista Alimenti corrispondenti. Inoltre, in corrispondenza dei Valori nutrizionali, potrai decidere il numero di porzioni e le dimensioni delle stesse in corrispondenza di Porzioni.
  • I miei alimenti — all'interno di questa sezione vedrai ciò che vedi all'interno della sezione Database. Tuttavia, questa sezione è specifica per i tuoi alimenti. Per creare un alimento, devi fare clic su Crea Alimento, in alto a destra, e inserire Marca/Ristorante e Descrizione alimento nelle relative caselle di testo. Successivamente, devi fare clic su CONTINUA: qualora l'alimento sia già presente all'interno del Database, il programma te lo suggerirà e ti proporrà una lista di alimenti da cui selezionare quello più affine. Qualora non ci sia, dovrai fare clic su No, Questo Non È Un Duplicato e, infine, dovrai inserire tutti i Valori nutrizionali richiesti nell'apposito riquadro. Inoltre, tramite questa sezione, potrai aggiungere direttamente il nuovo alimento all'interno del tuo Diario alimentare e far sì che l'alimento venga aggiunto all'interno del database globale.
  • I miei pasti — all'interno di questa sezione puoi visualizzare i pasti aggiunti dal Diario alimentare, facendo clic su Strumenti veloci e, infine, su Ricorda pasto. Per salvare il pasto, dovrai tornare nella sezione I miei pasti, inserire il nome del pasto all'interno della casella di testo Dai un nome a questo pasto e fare clic su Salva. Successivamente, vedrai il tuo pasto all'interno della lista Pasti corrispondenti.
  • Ricette — in questa sezione potrai creare delle ricette personalizzate, aggiungendo ingredienti già presenti nel database del programma, con la possibilità di verificare i valori nutrizionali di ognuno di essi. Come? Semplicissimo! Devi semplicemente fare clic su Inserisci una ricetta ora e scrivere il Nome della ricetta, il Numero di porzioni e aggiungere gli ingredienti facendo clic su Aggiungi ingrediente. Dopo aver inserito tutti gli ingredienti, puoi salvare la ricetta semplicemente facendo clic su Salva Ricetta.
  • Impostazioni — all'interno delle impostazioni potrai modificare i nutrienti per te rilevanti, modificare il nome dei pasti e altre impostazioni del programma!

Qualora fosse di tuo interesse, inoltre, potrai inserire gli esercizi eseguiti all'interno del Diario degli esercizi, cercare esercizi all'interno del Database e creare eventuali esercizi non presenti all'interno dello stesso! Per fare questo ti basterà visitare la sezione Esercizi del sito. Infine, all'interno della sezione Resoconto, potrai scaricare un report, per visualizzare i progressi fatti, scegliendo un indicatore (come Peso, Calorie ecc.) e un Periodo di riferimento.

Sei soddisfatto appieno di questo servizio e vorresti poterlo utilizzare anche sul tuo smartphone? Niente paura, sappi che MyFitnessPal ha sviluppato un'app per Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS integrabile con le principali app di fitness disponibili per smartphone. Per maggiori informazioni puoi consultare quest'altra mia guida.

FatSecret

FatSecret

Altra soluzione che potresti prendere in considerazione FatSecret. Si stima che oltre 35 milioni di utenti abbiano perso peso grazie a questo programma e, inoltre, vanta di uno dei più grandi database alimentari mondiali in materia di informazioni nutrizionali e qualitative degli alimenti.

Per poter utilizzare questo servizio, non devi fare altro che visitare il sito Web ufficiale e registrarti sulla piattaforma. Puoi farlo utilizzando il tuo account Facebook, il tuo account Google o con l'indirizzo e-mail.

Dovrai poi completare il tuo profilo FatSecret tramite una procedura completamente guidata. Ti saranno richieste delle informazioni per la personalizzazione del tuo profilo e per il calcolo corretto del tuo fabbisogno alimentare giornaliero.

Dopo aver superato questo passaggio, ti ritroverai all'interno della home page di FatSecret denominata Mio FatSecret. Come in qualsiasi social network, potrai vedere le attività recenti degli utenti utilizzatori della piattaforma, mettere “mi piace” ai post tramite il tasto Supporta o commentarli. Inoltre, facendo clic in direzione delle tue kcal, alla destra dell'icona del calendario con la data odierna, puoi costruire la tua dieta personalizzata, per ogni giorno, all'interno del Diario alimentare.

Qui puoi inserire alimenti per Colazione, Pranzo, Cena e Snacks/Altro facendo clic, per ognuno, su Aggiungi Voce. Inoltre, facendo clic sull'icona del cronometro, alla destra delle kcal, potrai eventualmente aggiungere, per ogni giorno, gli esercizi effettuati facendo cli su Aggiungi esercizio e, qualora l'esercizio non sia presente nel database, su Aggiungi Esercizio personalizzato.

FatSecret

Nella barra del menu principale, oltre a Mio FatSecret, c'è la sezione ALIMENTI, che contiene un enorme database mondiale di alimenti. Qui puoi scegliere una categoria di alimenti proposta, facendo clic su di essi, e successivamente sull'alimento di tuo interesse, o ricercarlo semplicemente scrivendolo nella casella di testo Ricerca Alimento e facendo clic sull'icona della lente di ingrandimento per ricercarlo.

Dopo aver individuato un alimento, e aver fatto clic su di essi, potrai visualizzarne tutti i valori nutrizionali ed eventuali alimenti correlati.

Successivamente, nella barra del menu principale, potrai visitare la sezione RICETTE, che contiene un database ricco di ricette create dagli utenti della piattaforma. Potrai visualizzarle facendo clic su di esse e, inoltre, potrai creare ricette personalizzate facendo clic su Scrivi una Ricetta, e seguire la procedura guidata, inserendo tutte le informazioni richieste.

Dopodiché, devi semplicemente fare clic su Salva per inviare la ricetta in approvazione allo staff FatSecret. Non appena sarà approvata, la stessa sarà visibile a tutta la community FatSecret!

All'interno della sezione FITNESS, raggiungibile sempre tramite la barra del menu principale, puoi trovare attività ed esercizi, tramite la casella di ricerca dedicata, scrivendoli e facendo clic su Ricerca. Per ogni attività, potrai leggere la stima dell'energia bruciata per ora e tutte le attività correlate a quella ricercata.

Ti farà piacere sapere che FatSecret è disponibile anche come app per Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS. In questo modo potrai calcolare le tue calorie, costruire e seguire il tuo diario alimentare e il tuo diario degli esercizi in mobilità. Per maggiori informazioni puoi leggere quest'altra mia guida.

Melarossa

Melarossa

Noto come uno dei principali servizi di diete personalizzate ad personam, Melarossa è un altro servizio online (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS) che permette di monitorare la propria alimentazione e mangiare in modo più salutare.

Per avvalertene, visita il sito ufficiale e, all'interno del riquadro INSERISCI I DATI E OTTIENI LA TUA DIETA GRATIS, indica Peso, Altezza, Età e Sesso, per poi fare clic su INVIA.

Arrivato a questo punto, devi seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati che ti verranno richiesti. Al termine dell'inserimento, devi fare clic su conferma per andare avanti.

Giunto al termine della procedura di registrazione guidata, dopo aver scelto indirizzo e-mail e password per accedere al servizio, devi fare clic su continua e dare o meno, facendo clic sulle caselle di controllo, il consenso al trattamento dei tuoi dati corredati di finalità. Dopodiché, devi fare clic su conferma per andare avanti.

Successivamente, devi inserire i tuoi dati anagrafici (puoi inserire solamente quelli obbligatori, contrassegnati con un asterisco, o inserirli tutti) e fare clic su continua per andare avanti.

Dopo aver verificato il tuo account (ti basta cliccare sul link che ricevi via email), entra in MyMelarossa e ti ritroverai di fronte a tutte le sezioni del servizio.

  • Dieta settimanale — in questa sezione puoi visualizzare la dieta personalizzata per te, per ogni pasto della giornata, redatta sulla base di tutte le informazioni inserite in fase di registrazione. Qualora volessi sostituire un alimento, dovrai semplicemente fare clic su sostituzione e sceglierne un altro dalla lista che apparirà. Inoltre, tramite il bottone Stampa, potrai stampare la tua dieta e tenerla sempre a portata di mano;
  • Lista della spesa — qui troverai la lista degli alimenti da comprare per seguire la tua dieta in maniera precisa.
  • Andamento della tua dieta — in questa sezione potrai verificare l'andamento della tua dieta, dopo aver inviato il controllo settimanale del tuo peso (la cui data è indicata nella home page MyMelarossa).
  • Sostituzione piatti — in base all'alimento scelto, il programma ti suggerirà tutti gli alimenti con i quali potrai sostituire l'alimento selezionato.
  • Contacalorie alimenti — in base all'alimento scelto, e al quantitativo, il programma ti mostrerà le kcal che contiene.
  • Contacalorie attività — in base all'attività, e al tempo, il programma ti mostrerà le kcal che è possibile bruciare.

Programmi per fare diete gratis

Nonostante i programmi per fare diete online ti abbiano soddisfatto, sei alla ricerca di programmi da installare sul tuo PC. Se le cose stanno esattamente in questo modo, sappi che anche questa volta sarò in grado di aiutarti. Ho selezionato alcuni tra i migliori programmi per fare diete gratis che vorrei mostrarti nell'immediato.

LC Dieta 1.0 (Windows)

LC Dieta 1.0

Con un'interfaccia estremamente semplice e funzionale, LC Dieta 1.0 (disponibile solo per Windows) permette di creare delle diete personalizzate, su base settimanale, con l'ausilio di diete standard e la possibilità di attingere a un database contenente più di 700 alimenti.

È un programma completamente gratuito, tuttavia è limitato alla sola creazione di diete personalizzate settimanali. Non è possibile gestire più diete settimanali alla volta e inserire i propri dati anagrafici e corporei; per queste e altre funzioni è necessario acquistare il software LC Dieta 2.0 al costo una tantum di 27 euro. Allo stesso costo, è possibile acquistare anche LC Dieta 3.0, adatto però a utenti esperti, dietologi e nutrizionisti.

Per poter iniziare a utilizzare LC Dieta 1.0, devi visitare il sito Web ufficiale e fare clic su Scarica Gratis LC Dieta. In seguito, devi inserire il tuo nome completo, nella casella di testo Il tuo nome (richiesto), e il tuo indirizzo e-mail nella casella di testo La tua email (richiesto). Infine, devi fare clic su Scarica.

Dopo aver scaricato il programma tramite il link che riceverai via email, apri l'eseguibile ottenuto e clicca sui pulsanti e Avanti; accetta i termini del contratto di licenza, premi ancora Avanti per tre volte e Installa e Fine, per concludere il setup.

Al termine dell'installazione ti ritroverai nella schermata di pianificazione dieta giornaliera. Qui troverai sette schede, ossia uno per ogni giorno della settimana, con tre sezioni differenti: Alimenti della colazione , Alimenti del pranzo e Alimenti della cena. Per ogni alimento, selezionato dal menu a tendina, dovrai inserire i relativi grammi per visualizzare le kcal. Inoltre, potrai visualizzare le kcal totali in direzione di Calorie Tot. kCal.

LC Dieta 1.0

Una volta personalizzata la dieta per tutti i giorni della settimana, potrai salvare quanto creato semplicemente facendo clic sull'icona del floppy disk e chiudere il programma senza alcuna paura.

Alla sua riapertura, troverai esattamente quanto inserito. A fine settimana, potrai creare una nuova dieta personalizzata per la settimana entrante, e così via. Inoltre, qualora tu lo voglia, potrai stampare la tua dieta personalizzata facendo clic sull'icona della stampante.

Altri programmi per fare diete gratis

Windieta 9

Qualora tu voglia provare altri programmi, prima di decidere quale utilizzare definitivamente, sappi che ho selezionato per te altri programmi per fare diete gratis. Pertanto, per scoprirli, ti consiglio di continuare a leggere!

  • EasyDietWeb (Windows/macOS) — nato come programma di elaborazione di piani nutrizionali per i professionisti della nutrizione, EasyDietWeb è utilizzabile da qualsiasi utente grazie alla possibilità di creare delle diete personalizzate partendo da numerosi modelli disponibili nell'applicativo. .
  • WINDIETA (Windows) — realizzato con la consulenza di medici specialisti della nutrizione, WINDIETA ti consentirà di creare rapidamente dei piani alimentari personalizzati, grazie a funzioni semplici e innovative. La versione di prova dura 30 giorni, quella completa costa 29 euro.

Se, oltre ai programmi, ti piacerebbe conoscere delle app per elaborare delle diete personalizzate, sappi che posso aiutarti anche con questo. Tutto quello che dovrai fare è leggere la mia guida sulle app per dieta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.