Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare lista server eMule

di

Quando ti colleghi su eMule per scaricare, devi stare molto attento e guardarti bene le spalle. Sai che esistono, ad esempio, i cosiddetti server spia o fasulli? Si tratta di server creati per raccogliere informazioni sul tuo conto, violando palesemente la tua privacy, e mandarle alle aziende che lottano contro la pirateria per chiederti dei risarcimenti danni per i file scaricati che hai in condivisione.

Non solo! Non hai mai sentito parlare dei fake? Dopo aver scaricato per ore e ore un file, quando tenti di aprirlo non puoi farlo perché è corrotto oppure trovi all’interno un contenuto diverso da quello che cercavi (stavi scaricando il corso di cucina di zia Peppina La Cuoca e ti trovi davanti un corso di joga, o di peggio). Questi sono i fake. Per proteggerti dai server spia ed evitare i fake su eMule, devi seguire alcuni semplici regole: la prima fra tutte è scaricare una lista di server sicuri e mantenerla costantemente aggiornata. Come si fa? Te lo spiego subito.

Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come scaricare lista server eMule grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che nel giro di pochissimi clic avrai un eMule a prova di server spia e, cosa altrettanto importante, capace di farti scaricare tutti i tuoi file preferiti a buona velocità (ammesso che questi abbiano un buon numero di fonti, ovvio). Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Scaricare i server di eMule

server-emule

Prima di impostare una lista di server sicuri nel tuo eMule, devi sbarazzarti di quelli già configurati nel programma. Per fare ciò, seleziona la scheda Server che si trova in alto al centro, fai clic destro in un punto “vuoto” della lista dei server e clicca prima sulla voce Elimina tutti i server presente nel menu che si apre e poi sul pulsante che compare al centro dello schermo.

Eliminata la lista dei server impostata attualmente in eMule, puoi sostituirla con una più affidabile. Spostati quindi nel campo Aggiorna server.met da URL che si trova nella barra laterale di destra, incolla in esso uno dei seguenti indirizzi e premi sul bottone Aggiorna.

  • http://edk.peerates.net/servers.met
  • http://www.gruk.org/server.met
  • http://update.adunanza.net/servers.met (solo per eMule AdunanzA)

Entro pochi secondi, il tuo eMule si popolerà nuovamente con una lista di server pronti da usare.

Aggiornare i server di eMule automaticamente

Come impostare eMule per scaricare al massimo

Adesso che hai impostato una lista di server sicuri nel tuo eMule, devi fare in modo che questa rimanga costantemente aggiornata (in modo da evitare eventuali server difettosi e ricevere gli indirizzi corretti di tutti i server ai quali collegarsi). Per fare ciò, clicca sul pulsante Opzioni situato in alto nella finestra principale di eMule e poi fai clic sulla dicitura Server sulla sinistra.

Nel campo di testo Elimina i Server inattivi dopo, scrivi il numero 10 (per evitare che dei server vengano eliminati dalla lista di eMule troppo frettolosamente solo perché momentaneamente non disponibili), dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Scarica automaticamente la Lista Server all’avvio e fai clic sul pulsante Lista….

Nella finestra del Blocco note che si apre, incolla ora uno dei server che ti ho indicato nel passo precedente di questa mai stessa guida. A questo punto, vai nel menu File del Blocco note (in alto a sinistra), poi su Salva e chiudi la finestra del Blocco Note che si era aperta. In questo modo, la lista dei server di eMule si aggiornerà automaticamente a ogni avvio del programma.

Se vuoi fare in modo che i server di eMule si aggiornino, oltre che all’avvio del programma, quando ti colleghi a uno di essi o quando ti connetti a un client (cioè a un altro utente che sta usando eMule), vai nel menu Opzioni > Server e metti il segno di spunta accanto alle voci Aggiorna la Lista Server quando ti connetti a un Server e Aggiorna la Lista Server quando contatti un Client.

Filtrare i server di eMule

emule

Le liste di server che ti ho consigliato sono sicure ma, si sa, la prudenza non è mai troppa. Ti consiglio, dunque, di tornare nelle Opzioni di eMule e di attivare il filtraggio automatico dei server: una funzione che, sfruttando il database realizzato dal sito eMule Security, permette di bloccare automaticamente eventuali server spia importati nella lista di eMule.

Per attivare il filtraggio automatico dei server, seleziona la voce Sicurezza dalla barra laterale di eMule, metti il segno di spunta accanto alla voce Filtra anche i server e incolla il seguente indirizzo nella barra sottostante.

  • http://upd.emule-security.org/ipfilter.zip

Clicca quindi sul pulsante Carica, attendi qualche secondo affinché il database dei server pericolosi venga importato in eMule e clicca sui pulsanti Applica e OK per salvare i cambiamenti.

Usare la rete Kad di eMule

nodesdat

Vediamo ora come aggiornare la rete Kad di eMule, l’altra rete fondamentale per il funzionamento del programma. A differenza della rete eD2K, la rete Kad non si appoggia a server centralizzati (è quindi una rete serverless) e non rischia di essere chiusa. In pratica, ogni computer collegato alla rete funge da piccolo server, consentendo agli utenti di scambiarsi dati direttamente.

Il metodo più semplice per aggiornare la rete Kad senza passare dai server eD2K consiste nell’utilizzare un file di configurazione chiamato nodes.dat, contenente tutte le informazioni necessarie per identificare i nodi della rete.

Puoi scaricare questo file da diversi siti affidabili, come ad esempio Nodes-dat.com. In alternativa, puoi cercarne altri eseguendo una ricerca su Google. Un indirizzo che ho personalmente testato è http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=48949100.055556.

Dopo aver ottenuto un file nodes.dat valido, apri dunque eMule, vai nella sezione Kad e seleziona l’opzione Carica nodes.dat dall’URL sulla destra. Incolla l’indirizzo del file nel campo dedicato e premi sul pulsante BootStrap, situato nell’angolo in basso a destra. Dopo qualche minuto, eMule dovrebbe connettersi automaticamente alla rete Kad.

In alternativa, puoi collegarti alla rete Kad utilizzando i collegamenti già attivi sulla rete eD2K. Per farlo, connettiti a un server eMule, aggiungi ai download un file con molte fonti e attendi di ottenere una buona posizione nella coda. Poi, nella scheda Kad, spunta la voce Dai Client Conosciuti e premi BootStrap per avviare la connessione.

In caso di problemi, puoi sempre consultare la mia guida completa su come connettersi alla rete Kad.

Velocizzare eMule

port forwarding

Nonostante tu abbia scaricato una nuova lista di server in eMule e abbia selezionato dei file con molte fonti all’attivo, i download del programma risultano estremamente lenti? La rete Kad non funziona correttamente e la sua freccia, nell’angolo in basso a destra dello schermo, non diventa verde? Allora probabilmente hai bisogno di aprire le porte nel router.

L’apertura delle porte è un’operazione che sblocca i canali di comunicazione utilizzati da eMule (e altri programmi/servizi) per comunicare all’esterno: solo mettendola in pratica potrai consentire a eMule di accogliere le connessioni in entrata e di scambiare file sulle reti eD2K e Kad alla massima velocità.

Ma quali sono le porte usate da eMule? Ti svelo subito come scoprirlo: clicca sul pulsante Opzioni collocato in alto a destra e seleziona la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra, nella finestra che si apre. Le porte usate da eMule sono quelle indicate nei campi TCP e UDP.

Adesso puoi aprire le porte nel router. Per procedere, apri il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome) e collegati all’indirizzo 192.168.1.1 oppure all’indirizzo 192.168.0.1. Dovrebbe aprirsi il pannello di amministrazione del router. Qualora così non fosse, prova a scoprire qual è l’indirizzo esatto del dispositivo seguendo le indicazioni presenti nel mio post su come entrare nel router.

Una volta visualizzato il pannello di amministrazione del router, devi accedere a quest’ultimo digitando una combinazione di username e password: se non hai cambiato quella predefinita, dovrebbe essere admin/admin o admin/password. Qualora nessuna delle due combinazioni dovesse funzionare, prova a leggere il manuale del router e/o a consultare il mio tutorial su come vedere la password del modem.

Adesso devi recarti nella sezione del pannello dedicata all’inoltro porte, al port forwarding oppure ai virtual server. Purtroppo non posso essere più preciso nelle mie indicazioni in quanto ogni marca di router/modem ha un pannello di gestione strutturato in maniera differente (quindi le voci da cliccare possono cambiare di caso in caso).

Una volta entrato nella pagina dedicata all’inoltro delle porte, avvia dunque la creazione di una nuova regola (o di un nuovo virtual server) e compila il modulo che ti viene proposto.

  • Nei campi Porta interna e Porta esterna (o Porta iniziale e Porta finale) devi digitare il numero di una delle due porte utilizzate da eMule (dopo dovrai creare un’altra regola per la seconda porta usata dal programma).
  • Nel campo Protocollo (o Tipo porta) devi specificare se stai aprendo una porta di tipo TCP o UDP.
  • Nel campo IP destinazione o Indirizzo IP server devi digitare l’indirizzo IP locale del computer su cui intendi utilizzare eMule (se non sai come visualizzare indirizzo IP del PC, leggi la mia guida dedicata al tema).
  • Nel campo Nome digita il nome che vuoi assegnare alla regola che stai creando (es. eMule TCP o eMule UDP).

A questo punto, salva la regola creata cliccando sul pulsante Salva/Applica e crea una seconda regola per l’altra porta di eMule. A operazione completata, riavvia eMule, torna nel menu Opzioni > Connessione e clicca sul pulsante Testa porte per verificare se l’apertura delle porte è andata a buon fine.

Se l’apertura delle porte è andata a buon fine ma continui a non essere soddisfatto delle prestazioni in download di eMule, scopri come ottimizzare eMule nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Se, invece, ti servono istruzioni più specifiche su come configurare una determinata marca di router, leggi le mie guide su come configurare router TIM, come configurare router Fastweb, come configurare router WINDTRE, come configurare Vodafone Station, come configurare router D-Link, come configurare router Netgear, come configurare router TP-Link e su come configurare FRITZ BOX.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.