Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per parlare con persone in anonimo

di

La tua solarità ed estroversione ti rendono una persona particolarmente socievole, con tanti amici e con tanta voglia di fare nuove conoscenze. Nonostante per te ciò non sia particolarmente difficile, ti piacerebbe esplorare nuovi mondi sociali e non sai da dove cominciare. Oppure, al contrario, sei un po' timido e un po' più riservato nell'approccio interpersonale. Qualunque sia il tuo carattere, quello che so è che ti piacerebbe poter conoscere nuove persone per quello che sono e non per quello che mostrano e, reciprocamente, ti piacerebbe che la gente ti conoscesse per quel che sei. Immagino che ti stia chiedendo quale sia il modo migliore per far sì che ciò possa accadere virtualmente.

Se le cose stanno proprio in questo modo, sappi che sono qui per aiutarti! In Rete esistono migliaia di siti per parlare con persone in anonimo, che si potrebbero prestare al tuo obiettivo; se me lo concedi, vorrei mostrartene alcuni tra i migliori sulla piazza! Tutto quello che dovrai fare sarà prenderti cinque minuti del tuo tempo, rilassarti e continuare a leggere. Affare fatto? Bene, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Prima di cominciare, vorrei raccomandarti di utilizzare questi servizi in maniera coscienziosa, ricordando che il rispetto verso le altre persone deve essere sempre al primo posto. Sconsiglio altresì l'uso di tali servizi ai minori (non si può mai sapere chi si “incontra” in essi e, in più, potrebbe comportare una violazione dei termini e condizioni di utilizzo delle piattaforme). In ultimo non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali incontri “poco piacevoli” avvenuti sui siti in questione. Chiarito questo, possiamo procedere.

Indice

AntiLand

AntiLand

Il primo tra i siti per parlare con persone in anonimo che vorrei suggerirti è AntiLand. Nato principalmente come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, questo servizio offre anche una versione Web.

Parlando di alcuni numeri, questo servizio conta più di 26 milioni di utenti, più di 1.000 stanze di chat in 32 lingue internazionali e 70 moderatori pronti a garantire l'ordine e la sicurezza delle comunicazioni.

Nonostante questo servizio richieda la registrazione, sappi che è garantito il massimo anonimato. Per maggiori informazioni sui termini e le condizioni di utilizzo della piattaforma potrai visualizzare l'apposita sezione del sito Web ufficiale.

Se fremi dalla voglia di iniziare a chattare in totale anonimato e libertà, non ti resta che continuare a leggere!

La prima cosa da fare per poter iniziare a utilizzare questo servizio è registrarsi sulla piattaforma: per fare ciò, devi raggiungere il sito Web ufficiale e fare clic su registrazione, sotto il riquadro di accesso, alla destra di Entrare usando il nome utente?.

Qui devi scegliere un nome utente, all'interno della casella di testo Nome utente, e fare clic su Continua. Qualora, invece, tu abbia già un account, dovrai fare clic su hai già un account? Accedi e inserire il numero di cellulare (o, in alternativa, il nome utente facendo clic su Entrare usando il nome utente?) e la password scelti in fase di registrazione.

Dopo aver fatto clic su Continua, devi scegliere una password di accesso, scriverla nella casella di testo Parola segreta, cliccare sulla casella di controllo alla sinistra di Non sono un robot e, successivamente, su Continua.

AntiLand

In seguito, devi specificare il tuo sesso facendo clic sulla casella di selezione in corrispondenza di ♀ Femmina o ♂ Maschio, selezionare la tua età dal menu a tendina Età (dato non obbligatorio) e, infine, devi fare clic su Continua.

Successivamente, devi selezionare le tue preferenze specificando Con chi ti piacerebbe chattare. Devi specificare se sei interessato a chattare con Maschio, Femmina oppure Entrambi, nel riquadro Sono interessato a, e selezionare le lingue che parli, tra le 32 disponibili, nel riquadro Lingue che parlo. Infine, devi semplicemente fare clic su Continua.

Come ultimo passaggio, devi inserire il tuo indirizzo e-mail nella casella di testo Email e fare clic su Continua. Questo dato è fondamentale per un eventuale recupero password. A questo punto riceverai due e-mail: la prima per validare l'indirizzo e-mail inserito e la seconda, dopo la validazione, per darti il benvenuto sulla piattaforma.

Per validare l'indirizzo e-mail, devi innanzitutto accedere alla tua casella di posta elettronica: successivamente, devi aprire l'email proveniente da no-reply@antiland.com, con oggetto Verify your email for AntiLand, e cliccare sul link che si trova subito dopo By clicking […]. Perfetto, hai validato l'e-mail! A questo punto riceverai un'altra e-mail, dal medesimo mittente, con oggetto Welcome to AntiLand!, che ti darà il benvenuto sulla piattaforma con qualche link informativo.

Una volta validato l'indirizzo e-mail, torna pure sul sito Web. Ti sarà richiesto il numero di cellulare: niente paura, è del tutto opzionale e, come anche ribadito dalla piattaforma, l'anonimato è l'unica cosa che conta. A tal proposito potrai fare clic su Garanzia di anonimato, sotto la casella di testo Numero di cellulare, per saperne di più.

Qualora tu voglia inserire il tuo numero di cellulare, potrai farlo nella casella di testo citata nello scorso paragrafo. Altrimenti, puoi fare clic su Salta per iniziare a chattare in anonimo con utenti anonimi! Per farlo, devi semplicemente fare clic su mostra le mie chat! e, subito dopo, sarai reindirizzato direttamente alla home della piattaforma.

Chat

Prima di iniziare a chattare e a esplorare i vari canali, devi fare clic su Conferma per accettare le regole della piattaforma (consultabili facendo clic su le regole); subito dopo, potrai iniziare a esplorarla. Ciò che vedrai nell'immediato è un messaggio automatico all'interno della chat con Nova Halavins, uno degli amministratori, nonché fondatore, di AntiLand.

Dopo aver letto, per iniziare a cercare dei canali dove iniziare a chattare con un gruppo di utenti, devi semplicemente fare clic sul simbolo +, in alto a sinistra, alla destra de Le mie chat, e successivamente su Esplora le chat pubbliche; a questo punto apparirà un elenco di canali e, trovati quelli che potrebbero interessarti, devi fare clic su Partecipa per ognuno di essi.

Nel giro di un attimo, le chat appariranno all'interno della scheda tutto de Le mie chat, nel menu a sinistra della schermata principale. Per chiudere l'elenco, basterà cliccare sulla X in alto a destra della relativa finestra.

A questo punto, ti basterà selezionare la chat in cui vuoi entrare, scrivere un messaggio all'interno della casella di testo che si trova in basso, nella finestra della chat, e premere Invio sulla tastiera per rompere il ghiaccio! Qualora fossi interessato a parlare con un utente particolare del gruppo, ti basterà fare clic sul suo avatar, nella finestra della chat, e, nel riquadro che si aprirà alla destra, fare clic su Apri chat privata. A questo punto, potrai mandare un messaggio con le stesse modalità della chat di gruppo.

Oltre ai semplici messaggi potrai scambiare delle foto, dopo aver ricevuto due messaggi dallo stesso interlocutore, semplicemente cliccando sull'icona della fotocamera, a sinistra, all'interno della casella di testo della chat, o degli sticker o emoji tramite le relative icone, poste a destra, all'interno della medesima casella di testo.

Qualora, invece, tu voglia partecipare a una chat individuale casuale, creare un canale tutto tuo o trovare un utente specifico, devi fare clic sul simbolo +, in alto a sinistra, alla destra de Le mie chat, e successivamente su Invia una chat casuale, Crea chat di gruppo o Trova utente.

Per modificare il tuo profilo e le tue preferenze, devi fare clic sull'icona dell'ingranaggio, in alto a destra, e successivamente su Modifica il mio profilo. Qui potrai modificare il tuo nome utente, il tuo avatar, le tue preferenze e molto altro ancora!

Qualora tu voglia abbandonare temporaneamente il servizio, ti basterà semplicemente chiudere la relativa scheda del browser. In questo modo, qualora volessi tornare a utilizzarlo, ti basterà visitare nuovamente il sito Web ufficiale di AntiLand. L'accesso, finché il browser non sarà chiuso, o finché la cronologia e i dati di navigazione non verranno cancellati, sarà mantenuto e non dovrai inserire le credenziali di accesso.

AntiLand

Qualora invece tu lo abbia chiuso, dovrai accedere al servizio inserendo il numero di cellulare (qualora tu non lo abbia inserito in fase di registrazione, fai clic su Entrare usando il nome utente? per inserire il tuo nome utente) e la parola chiave definiti in fase di registrazione!

Qualora il servizio non ti piaccia, sappi che non c'è un modo immediato per eliminare l'account. Tuttavia, abilitando la disattivazione automatica dopo 30 giorni di inutilizzo, cliccando su privacy e sicurezza e, successivamente, su Cancella il mio account se non ci sei per 30 giorni, ti basterà non effettuare più l'accesso alla piattaforma per far sì che il tuo account venga cancellato automaticamente, per l'appunto, dopo 30 giorni.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo della piattaforma a 360° potrai visitare la sezione del sito Web dedicata alle FAQ.

Chatt gratis

Chatt

Il secondo sito Web che vorrei proporti in materia è Chatt gratis, un servizio che non richiede la registrazione obbligatoria, a meno che non si voglia creare un profilo per interrompere l'anonimato, basato su protocollo ICR.

Per iniziare a chattare in anonimo, quindi, ti basterà raggiungere il sito Web ufficiale del servizio e inserire, all'interno della casella di testo TuoNick, un nome utente.

Clicca quindi su Chatta e ti ritroverai all'interno della chat, dove potrai iniziare a chattare nel canale #ChatGratis, proposto di default ai nuovi arrivati, scrivendo un messaggio nella casella di testo, in basso alla finestra della chat, e premendo il tasto Invio sulla tastiera; oppure potrai esplorare i canali disponibili facendo clic su Orixon, subito sopra CANALI, e successivamente sulla scheda Canali nel riquadro della chat.

All'interno delle chat, oltre ai semplici messaggi, potrai decidere il colore del tuo testo, attivare/disattivare la ricezione dei messaggi privati, inviare degli emoji e delle GIF. Le quattro icone relative a queste funzionalità sono presenti alla destra della casella di testo della chat, all'interno della medesima finestra.

Per visualizzare la lista dei canali disponibili, devi semplicemente fare clic sull'icona delle due frecce circolari e scorrere tra i canali disponibili. Una volta trovati quelli di tuo interesse, per ognuno, devi fare clic su Unisciti al canale. Li visualizzerai tutti nella sezione CANALI, all'interno della finestra della chat, a sinistra. Per iniziare a scrivere in uno dei canali selezionati devi semplicemente fare clic su uno di essi, scrivere il messaggio nella casella di testo, in basso alla finestra della chat e, successivamente, premere il tasto Invio sulla tastiera!

Qualora fossi interessato a parlare con un utente particolare, che si trova all'interno del gruppo, basterà fare clic sul suo nome, nella finestra della chat, e, nel riquadro che si aprirà alla destra, fare clic su Messaggio. A questo punto, potrai mandare un messaggio con le stesse modalità della chat di gruppo.

Qualora fosse di tuo interesse, sappi che è possibile effettuare delle videochiamate! Come? Semplicissimo! All'interno della finestra di chat individuale dovrai cliccare sull'icona della cornetta telefonica, in alto a destra.

Il servizio è estremamente semplice e va dritto al sodo. Pertanto, avviare una chat di gruppo o individuale richiede davvero pochissimi clic. Per abbandonare il servizio ti basterà chiudere la scheda del browser mentre, per tornare a utilizzarlo, ti basterà visitare nuovamente il sito Web ufficiale, inserire il nome utente desiderato, fare clic su CHATTA e dare inizio al divertimento!

Chat Italy

Siti per parlare con persone in anonimo

Altro servizio di cui vorrei parlarti è Chat Italy, che si presenta con un'interfaccia molto pulita e semplice.

Per prima cosa, devi raggiungere il suo sito Web ufficiale. Successivamente, nella home page, devi inserire un nome utente desiderato nella casella di testo Inserisci il tuo nickname …; è l'unico dato obbligatorio per poter accedere alla chat. Però, qualora tu voglia, potrai inserire anche l'età nella casella di testo Età, selezionare il tuo genere di appartenenza dal menu a tendina Sono … e inserire la tua città nella casella di testo Località.

Successivamente, devi fare clic sulla casella di controllo Dichiaro di avere almeno 14 anni, decidere se Nascondere Entrate e Uscite facendo clic o meno sull'apposita casella di controllo e, infine, devi cliccare sul tasto Accedi.

In seguito, dopo qualche secondo, si aprirà un'altra finestra contenente il client della chat, anch'esso basato su protocollo IRC. Per entrare in chat non devi fare altro che cliccare sul bottone Avvia e, in un batter baleno, ti ritroverai all'interno della chat!

La piattaforma di base utilizzata è la stessa di Chatt gratis. Pertanto, per utilizzarla, ti basterà semplicemente seguire le istruzioni scritte in questo capitolo, a partire dal paragrafo n. 4!

Per abbandonare il servizio ti basterà chiudere la scheda del browser mentre, per tornare a utilizzarlo, ti basterà visitare nuovamente il sito Web ufficiale, inserire il nome utente desiderato, ed eventualmente i dati facoltativi, fare clic su Accedi e iniziare a chattare!

Qualora tu sia interessato a chattare in anonimo in mobilità, non devi fare altro che correre a leggere il mio articolo sulle app per chattare in anonimo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.