Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per stampare tesi

di

Sei alla fine del tuo percorso accademico e mi pare di capire che tu abbia già ultimato la tua tesi di laurea in formato digitale, magari utilizzando Microsoft Word o altri programmi di scrittura. Adesso, però, è arrivato il momento di stampare la tua tesi con tanto di copertina e rilegatura e proprio per questo motivo, ti sei messo alla ricerca dei migliori siti per stampare tesi e così sei finito su questa pagina del mio blog.

Ebbene, se la situazione appena descritta è proprio quella in cui ti ritrovi tu, allora penso che questo articolo sia esattamente ciò che fa per te. Qui di seguito, infatti, oltre a parlarti di alcuni siti di cui ti puoi avvalere per stampare e rilegare la tua tesi di laurea, ti mostrerò anche brevemente come utilizzarli, come funziona la spedizione e quali metodi di pagamento sono accettati.

Detto tutto ciò, direi che possiamo passare ora alla parte pratica. Prenditi tutto il tempo che ti serve, mettiti comodo e continua a leggere questa mia guida. Arrivati a questo punto a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per la tua laurea!

Indice

Siti dove stampare tesi

In questa parte andiamo ora a scoprire insieme quali sono alcuni dei migliori siti dove stampare tesi in Italia. Confrontali pure tutti con calma e poi affidati a quello che più rispecchia le tue esigenze. Buon proseguimento.

TesiLab

tesilab

Un primo ottimo sito di cui ti potresti avvalere è TesiLab e si tratta di una piattaforma online che ti permette di stampare, rilegare e personalizzare la tua tesi di laurea.

Se vuoi cominciare a usarlo, anzitutto recati sulla pagina principale del sito. Fatto questo, puoi da subito cliccare sul pulsante a centro pagina Configura la tua tesi e decidere poi se procedere con una Tesi classica oppure una Tesi personalizzata. La differenza principale tra le due sta nella copertina personalizzabile a piacimento.

Comunque sia, tutto quello che devi fare per ottenere la tua tesi cartacea è, come prima cosa, caricare il file PDF della tua tesi (il file non dovrà essere superiore ai 50MB), poi selezionare il tipo di copertina, il colore delle scritte e quant'altro e poi scegliere se fare la stampa solo su fronte oppure su fronte e retro. Puoi anche scegliere di fare la stampa a colori oppure in bianco e nero in base alle tue preferenze.

Inoltre, se non sei molto sicuro dell'impaginazione finale della tua tesi, puoi richiedere al team di TesiLab di effettuare una verifica prima di mandare in stampa, con un piccolo costo aggiuntivo.

Una volta che hai impostato il tutto, puoi procedere immettendo i tuoi dati per la spedizione. Ti informo inoltre che il sito offre spedizioni gratuite solo per ordini superiori a 59,90 euro e i tempi di consegna sono in genere compresi tra le 24 e le 48 ore. Maggiori info qui.

Infine, devi selezionare il metodo di pagamento tra carta di credito, carta prepagata oppure PayPal.

Tesi24

laurea

Un'altra piattaforma online che ti permette ti stampare, rilegare, personalizzare e ricevere comodamente a casa la tua tesi di laurea si chiama Tesi24 e ora te ne parlo in modo più dettagliato.

Anzitutto, puoi cominciare a usare il sito accedendo alla sua pagina principale. Ora clicca in alto a destra su CLICCA E CARICA LA TESI e poi sul pulsante in basso INIZIA ORA per cominciare a impostare la tua tesi.

A questo punto, dovrai anzitutto caricare il file PDF della tua tesi, poi selezionare il colore della copertina e il tipo di rilegatura, poi scegliere su quali pagine stampare e su quali no e anche se fare solo fronte o fronte e retro. Una volta che hai selezionato tutte le tue preferenze, non ti resta altro che inserire i tuoi dati relativi alla spedizione e al pagamento.

Anche Tesi24 mette a tua disposizione la possibilità di avvalerti di un team di esperti che possano controllare la tua tesi prima di mandarla in stampa. Questo può tornarti molto utile nel caso in cui tu non sia molto sicuro di come sarà l'impaginazione finale, anche se ovviamente puoi vederne un'anteprima digitale direttamente dal sito.

Ti interesserà poi sicuramente sapere che Tesi24 offre sempre la spedizione gratuita, indipendentemente dal costo dell'ordine, inoltre, puoi scegliere se pagare utilizzando una carta di credito oppure facendo un bonifico. Maggiori info qui.

TesiArtigianali

tesi

Un altro buon sito che puoi usare per stampare la tua tesi di laurea è TesiArtigianali e tramite questa piattaforma puoi stampare, rilegare e personalizzare la tua tesi a piacimento.

Per cominciare a usare il sito, anzitutto accedi alla sua pagina principale. A questo punto, clicca in alto a destra sulla scritta Ordine online e clicca poi su Scarica il MODULO D'ORDINE per scaricare un file PDF da compilare con tutte le specifiche della tesi che intendi stampare, come ad esempio il numero di pagine, il tipo di rilegatura e molto altro.

Una volta che hai compilato e salvato il file PDF con tutti i dati, devi poi inviare una email all'indirizzo info@tesiartigianali.it allegando il modulo che hai appena compilato e anche il file PDF della tua tesi. Una volta che hai inviato il tutto, dovrai poi attendere l'email di risposta nella quale ti verranno illustrati i successivi passaggi da seguire.

Ci tengo a segnalarti che per quanto riguarda gli ordini online, TesiArtigianali elaborerà solamente gli ordini di importo pari o superiore a 59 euro. Inoltre, i metodi di pagamento che vengono accettati sono carte di credito, prepagate e bonifici. Maggiori info qui.

Altri siti per stampare tesi

tesi

Quelli di cui ti ho parlato finora sono solamente alcuni dei tanti siti per stampare tesi disponibili sul Web. In questa parte, infatti, ti mostrerò ora altri siti per stampare tesi che ritengo validi. Buona continuazione.

  • Tesi e Basta — si tratta di un ottimo sito Internet che permette di personalizzare la copertina, la rilegatura, il colore delle scritte e molte altre caratteristiche della tua tesi di laurea. La spedizione è gratuita per tutti gli ordini superiori a 74,90 euro.
  • Tesi365 — altro sito che offre il servizio di stampa e di rilegatura della tesi previo caricamento del file PDF della tua tesi. La spedizione in alcuni momenti dell'anno può essere gratuita e per quanto riguarda i metodi di pagamento, puoi usare carte di credito/debito e PayPal.
  • Tesissima — è un altro sito che offre sempre la possibilità di stampare, rilegare e personalizzare la propria tesi di laurea. La spedizione è sempre gratuita senza un importo minimo e come metodo di pagamento puoi usare carta di credito, PayPal, Apple Pay o Google Pay.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.