Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Avira gratis

di

Se sei alla ricerca di un buon antivirus per il tuo dispositivo ma non sai quale scegliere, forse posso darti un piccolo aiuto. Nel vasto e complesso mondo dei software di protezione contro virus e malware ci sono moltissime scelte possibili, tutte più o meno valide, ma oggi voglio concentrarmi su una in particolare, ossia Avira.

Presente sul mercato da molti anni, Avira è tra i software antivirus più popolari disponibili in maniera gratuita. Il prodotto figura sempre ottimamente nei test comparativi e nel corso del tempo si è arricchito di diverse funzioni interessanti, come ad esempio il riconoscimento dei file basato sul cloud computing.

Immagino di aver stuzzicato la tua curiosità quindi, se adesso vuoi sapere come ottenere Avira gratis, non sarebbe giusto abbandonarti a te stesso. In quest'articolo ti mostrerò come installare e come utilizzare questo celebre antivirus, in modo che tu possa utilizzarlo al meglio su qualunque dispositivo in tuo possesso. Andiamo!

Indice

Avira gratis per PC

avira

Se vuoi scaricare Avira gratis Windows 11 o per qualunque altra versione del sistema operativo Microsoft, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica gratis. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (avira_free_antivirus_it.exe) e, nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante .

Accetta dunque le condizioni di utilizzo del software premendo il pulsante Accetta e installa, poi attendi che il processo mostrato nella schermata sia portato a termine. A quel punto ti verrà mostrata una schermata dove poter eseguire la prima Scansione smart del sistema, pigiando il relativo pulsante.

Alla fine di questa procedura, ti verrà mostrata una schermata con tutte le possibili minacce alla tua sicurezza, con la possibilità di risolvere tutto premendo il pulsante Risolvi problemi, ottenere più informazioni sui medesimi premendo Maggiori dettagli, oppure proseguire senza fare nulla (premendo su Ignora).

avira

Da qui passerai poi alla dashboard di Avira, laddove controllare ogni sua funzione e la protezione applicata. Premendo sulla casella Stato puoi avere una panoramica istantanea sullo stato del tuo PC e dare il via a una Scansione smart, premendo l'omonimo pulsante.

Tramite la casella Sicurezza, invece, puoi accedere a diversi sottomenu dai quali fare molteplici cose: tramite la voce Scansioni puoi dare il via a diversi tipi di scansione, anche molto mirati, della memoria del PC; con Opzioni di protezione puoi attivare o disattivare le protezioni in tempo reale, Web e ransomware; cliccando su Quarantena puoi accedere alla zona dove vengono isolate le minacce; tramite Software updater puoi andare alla ricerca di applicazioni da aggiornare sul tuo PC; mentre con Firewall puoi attivare o disattivare la protezione contro le intrusioni tramite la rete.

Se dalla colonna di sinistra fai clic sulla casella Privacy puoi accedere alla sezione da dove scaricare o utilizzare alcuni strumenti aggiuntivi per la tua sicurezza. Tra questi ci sono la Protezione Web, VPN, Password, Distruggidocumenti e alcune impostazioni avanzate per la privacy. Ognuna di esse è autoesplicativa nel nome e la puoi ottenere scaricando il relativo componente aggiuntivo del caso o sottoscrivendo un abbonamento.

avira

In ultimo c'è la sezione Prestazioni accessibile sempre da una casella sulla sinistra, laddove accedere a strumenti quali: Optimizer (per liberare spazio sul PC), Risparmio batteria, Aggiornamento driver, Ricerca file duplicati, Strumenti avanzati(per regolare alcuni aspetti del PC e ottenere prestazioni migliori) e Game booster (che ti permette di ottenere il massimo quando giochi).

Insomma, è tutto molto intuitivo e a portata di clic. Non credo avrai molta difficoltà nell'usare il programma. Ad ogni modo, nel caso in cui volessi scoprire più da vicino come funziona Avira Free Security, puoi dare un'occhiata al mio tutorial sul tema.

Avira gratis Mac

avira mac

Come accennato in apertura del post, una versione di Avira gratis è disponibile anche per Mac. Si chiama Avira Free Mac Security ed è in grado di riconoscere sia i virus per Windows che i malware progettati per macOS (che esistono, pur essendo meno diffusi di quelli per il sistema operativo Microsoft). Supporta anche la scansione in tempo reale del sistema. Per scaricare l'antivirus sul tuo computer, collegati al sito Internet di Avira e clicca sul pulsante Download gratuito.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il pacchetto .dmg appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai doppio clic sull'Avira Security Installer. Da qui pigia sul pulsante Apri, poi su Accetta e installa e inserisci la password del tuo Mac.

Adesso, dalla finestra apertasi, premi sul pulsante Apri, per accedere alla sezione Sicurezza e privacy del tuo Mac, e fai clic sul pulsante Consenti. Premi poi il pulsante Apri privacy dal menu di installazione per accedere alla sezione Sicurezza e privacy del computer e apponi la spunta di fianco ad Avira Security Helper e Avira Scan Service.

avira mac

A questo punto Avira è installato e funzionante sul tu Mac: puoi decidere di eseguire una prima scansione premendo il pulsante Avvia scansione smart e decidendo poi se risolvere i problemi od ottenere maggiori informazioni su di essi tramite gli omonimi pulsanti. Se vuoi solo procedere, premi sulla voce Annulla.

Dalla dashboard di Avira puoi controllare le funzioni premendo sulle voci nella colonna di sinistra. Nella fattispecie sono presenti: Stato (per monitorare lo stato del Mac), Attività (per le attività dell'antivirus), Pianificatore (per impostare scansioni ricorrenti), Scansione (per una scansione istantanea), Opzioni di protezione (per attivare o disattivare Protezione in tempo reale e Protezione download), Quarantena (per la sezione isolamento minacce), VPN, Password (gestore password), Pulizia cookie, Pulizia spazzatura, Programma di disinstallazione e App all'avvio.

Alcune di queste funzioni sono accessibili tramite piano premium di Avira. Per saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Avira Free Security.

Avira gratis per Android

avira andorid

Se hai uno smartphone Android (o un tablet), puoi usufruire dei servigi di protezione di Avira in modo gratuito e semplice. Tutto quello che devi fare è recarti all'apposita pagina del Play Store e premere il pulsante Installa, per avviare il download dell'app.

A operazione completata, fai tap sull'icona dell'app, premi il pulsante Accetto o Rifiuto per il consenso al marketing, poi premi il pulsante Chiudi. Dalla Home di Avira premi poi il pulsante Scansione smart e concedi l'accesso all'archivio ad Avira. Un report con eventuali minacce ti sarà mostrato a fine processo.

Dal menu in basso puoi accedere alle diverse sezioni dell'app, quali: Sicurezza (per abilitare Protezione Web e Antifurto), Privacy (per funzioni come VPN, protezione di identità, blocco chiamate e altre feature, di cui alcune a pagamento), Prestazioni (per ottimizzare le prestazioni di Android) e Profilo (per gestire le impostazioni dell'app e creare eventualmente un profilo). Maggiori info qui.

Avira gratis per iOS e iPadOS

avira ios

Se vuoi servirti di Avira anche sul tuo iPhone o iPad puoi farlo, ma devi sapere che non si tratta di un vero e proprio antivirus dato che, sui dispositivi mobili Apple, questo tipo di minacce è praticamente assente. Si tratta comunque di un ottimo alleato per la protezione della privacy quando si naviga online, la protezione anti-furto del device e la cancellazione di file duplicati.

Puoi scaricare Avira dall'App Store premendo su Ottieni/Installa e confermando la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. A operazione conclusa, avvia l'app e premi su Accetta e Scansione smart, in modo da ricevere un resoconto sullo stato del dispositivo.

Una volta concluso e tornato alla dashboard, potrai accedere a diverse funzioni facendo tap sulle voci che trovi in basso. Premendo su Protezione puoi accedere a Protezione Web, Antifurto, Aggiornamenti iOS e Backup contatti; tramite la sezione Privacy puoi impostare il Blocco chiamate, la VPN o la Protezione dell'identità e, infine, l'opzione Responsabile della privacy la quale impedisce l'invio dei dati di Siri.

Sempre dal menu in basso puoi poi premere sulla voce Prestazioni, per accedere alla pulizia delle foto o all'analizzatore del dispositivo. È tutto molto semplice. Maggiori info qui.

Avira gratis VPN

avira vpn

Se hai installato Avira come antivirus, hai automaticamente a disposizione anche il servizio di VPN gratuito, ideale per cifrare i contenuti della connessione, camuffare l'IP per bypassare restrizioni e censure regionali e altro ancora.

Esso, sebbene incluso, su PC va installato andando su questa pagina e premendo il pulsante Download gratuito. Una volta installato il software sul tuo dispositivo, puoi attivare la VPN andando sulla sezione Privacy, poi su VPN e premendo il pulsante Attiva VPN.

Inclusi nel piano gratuito ci sono 500 MB di traffico dati di navigazione al mese, i quali sono più che sufficienti per difendersi mentre si è in un aeroporto o ci si deve connettere alla rete pubblica di qualche locale. Ovviamente è una quantità valida per un utilizzo occasionale, ma insufficiente se devi usarla ogni giorno.

In tal caso puoi pensare di sottoscrivere un abbonamento premium ad Avira VPN da 7,95 euro/mese per traffico illimitato, oppure ricorrere ad alcune alternative valide, magari più economiche e complete, come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.