Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Facebook momentaneamente

di

Non avendo molto tempo da dedicare a Facebook, hai deciso di prenderti una pausa dal celebre social network. Per questo motivo, hai tentato di disattivare e nascondere il tuo account: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per riuscirci.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come cancellarsi da Facebook momentaneamente. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrati la procedura dettagliata per disattivare il tuo account a tempo indeterminato, sia da smartphone e tablet che da computer. Inoltre, in caso di ripensamenti, troverai anche le indicazioni per riattivare il tuo profilo e tornare a usare Facebook.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a disattivare temporaneamente il tuo account Facebook senza troppi problemi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come faccio a cancellarmi da Facebook temporaneamente

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come cancellarsi da Facebook momentaneamente, potrebbe esserti utile sapere quali sono le differenze tra disattivare e cancellare il proprio account.

Se la tua intenzione è prenderti una pausa dal social network senza eliminare definitivamente il tuo account, puoi disattivarlo a tempo indeterminato. Così facendo, il tuo profilo verrà nascosto e le altre persone non potranno più cercarti e vedere i contenuti che hai pubblicato in passato. Potrai comunque scegliere se continuare ad accedere a Messenger e chattare con i tuoi contatti.

Tutti i dati e le informazioni associate al tuo account, quindi, non saranno più visibili sul celebre social network ma non verranno cancellate. Infatti, in qualsiasi momento potrai riattivare il tuo account e riprendere a usare Facebook senza alcuna limitazione.

Se, invece, vuoi cancellare il tuo account, tieni presente che questo verrà disattivato e poi cancellato definitivamente. Anche in questo caso, potrai riattivare il tuo account in qualsiasi momento a patto di farlo entro 30 giorni dalla richiesta di eliminazione: in caso contrario, tutti i dati e le informazioni associate al tuo profilo, verrano cancellate definitivamente e non sarà possibile recuperarle in alcun modo.

Detto ciò, se vuoi semplicemente prenderti una pausa da Facebook a tempo indeterminato e avere la possibilità di riattivare il tuo account in qualsiasi momento, ti consiglio di optare per la disattivazione temporanea del profilo. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cancellarsi da Facebook momentaneamente da app

Come cancellare un doppio profilo su Facebook temporaneamente

Per cancellarsi da Facebook momentaneamente da smartphone e tablet, puoi usare direttamente l’app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad.

Per procedere, avvia dunque l’app di Facebook, accedi all’account che intendi disattivare e premi sul pulsante . Successivamente, vai nella sezione dedicata alla sospensione dell’account, selezionando le voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Vedi altro nel centro di gestione dell’account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Una volta fatto ciò, per quanto riguarda il tuo account Facebook, spunta l’opzione per disattivarlo (Disattiva account) e premi il pulsante Continua. Successivamente, inserisci la password del tuo account nel campo appropriato e premi Continua. Infine, premi il pulsante Disattiva il mio account per uscire da Facebook e mettere in pausa il tuo account temporaneamente, fino a quando non accederai a Facebook con le credenziali associate all’account disabilitato.

Come cancellarsi da Facebook momentaneamente da computer

Disattivazione Account Facebook

La procedura per cancellarsi da Facebook momentaneamente da computer è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per disattivare il proprio account da smartphone e tablet.

Per procedere, collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sull‘icona della freccia rivolta verso il basso quindi, vai nella sezione dedicata alla sospensione dell’account, selezionando le diciture Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Vedi altro nel centro di gestione dell’account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Una volta fatto ciò, per quanto riguarda il tuo account Facebook, spunta l’opzione per disattivarlo (Disattiva account) e premi il pulsante Continua. Inserisci la password del tuo account nel campo appropriato e premi Continua. Infine, premi il pulsante Disattiva il mio account per uscire da Facebook e mettere in pausa il tuo account temporaneamente.

In un successivo momento, se cambi idea, potrai accedere nuovamente a Facebook, utilizzando le credenziali associate all’account disattivato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.