Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Libri PDF gratis

di

Leggere attraverso un dispositivo elettronico, sia esso un tablet o un eBook reader, consente non solo di liberarsi dall'ingombro dei libri cartacei, ma offre anche possibilità esclusive, ad esempio quella di accedere a centinaia di opere a costo zero disponibili su Internet.

Sì, hai letto bene! Ci sono centinaia di opere scaricabili da Internet in maniera completamente legale senza spendere un centesimo. Per comprendere meglio di cosa sto parlando, prova a dare un'occhiata ai siti che sto per segnalarti: si tratta di servizi online, sia italiani che internazionali, attraverso i quali è possibile scaricare tantissimi libri PDF gratis da leggere comodamente su computer, eBook reader, smartphone e tablet.

Fra grandi classici della letteratura mondiale e opere di autori emergenti, c'è un oceano di parole, concetti e storie da esplorare. Faresti davvero un grave errore a non approfittarne, anche perché gli eBook in questione sono quasi tutti liberi da DRM. Questo significa che puoi copiarli e leggerli su qualsiasi dispositivo utilizzando le applicazioni che preferisci. Non ci sono vincoli o restrizioni a cui sottostare. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Indice

Libri PDF gratis: download

Come ti dicevo in apertura del tutorial, sul Web ci sono tantissimi siti Internet ai quali è possibile fare riferimento per ottenere libri PDF gratis da scaricare. Di seguito te ne elenco alcuni tra i migliori.

Nota bene: se alcuni di questi siti non dovessero risultare accessibili, prova a cambiare i DNS che usi sul tuo device sostituendoli con alcuni internazionali, ad esempio Google DNS.

Project Gutenberg

Project Gutenberg

Impossibile parlare di libri PDF gratis senza menzionare Project Gutenberg. Non lo hai mai sentito nominare? Allora preparati a fare una bella scorpacciata di libri gratis. Si tratta, infatti, di un servizio nato dall'idea dell'informatico statunitense Michael Hart, che nel lontano 1971 avviò un progetto di digitalizzazione delle opere letterarie di tutto il mondo per renderle accessibili a quante più persone possibili.

Allo stato attuale, il sito ospita oltre 50.000 eBook in tutte le lingue che si possono scaricare a costo zero. Il download è assolutamente legale, in quanto le opere disponibili su Project Gutenberg non sono più protette da copyright o, comunque, sono concesse liberamente al pubblico dai legittimi autori. Da notare, però, che a causa delle limitazioni che vengono applicate da alcuni provider Internet, per accedere al sito potrebbe essere necessario usare dei DNS internazionali.

Detto ciò, per cominciare a sfogliare i contenuti presenti su Project Gutenberg, recati sulla home page del sito, fai clic sulla voce Search and Browse che si trova in alto e, nella nuova pagina che si apre, fai clic sulla dicitura Browsing options per espandere il relativo menu, dopodiché scegli se visualizzare gli eBook disponibili per autore, per titolo, per lingua o per data di aggiunta facendo clic sui collegamenti di tuo interesse.

Puoi anche cercare gli eBook per parola chiave, digitando la keyword di tuo interesse nel campo apposito dove leggi Quick search e premendo su Go (oppure Invio da tastiera). In alternativa, puoi effettuare una ricerca avanzata, cliccando sulla dicitura Advanced search, impostando i parametri di ricerca disponibili come meglio credi e, anche in tal caso, premendo poi sul bottone Search.

Successivamente, fai clic sul nome dell'opera di tuo interesse e, nella pagina riepilogativa della stessa che ti viene proposta, procedi pure con il download. Per farlo devi scegliere il formato che preferisci nell'elenco Format (c'è anche quello per Kindle) e cliccarci sopra, si avvierà subito il download. Da sottolineare che non tutti i libri sono disponibili in formato PDF, alcuni si possono scaricare solo in ePub, Mobi oppure si possono visualizzare direttamente online in formato HTML.

Liber Liber

Liber Liber

Fra i siti italiani dedicati agli eBook merita sicuramente una menzione speciale Liber Liber, il quale opera da anni grazie al lavoro di una ONLUS con lo scopo di fornire libero accesso alla cultura online. Per questo, offre centinaia di libri PDF gratis in lingua italiana: dai grandi classici della letteratura mondiale a scritti di autori contemporanei che hanno acconsentito alla distribuzione dei propri lavori in formato digitale.

Per sfogliare l'elenco di tutti gli eBook disponibili sul sito, collegati alla relativa home page e clicca sul pulsante Entra collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, posiziona il cursore del mouse sul menu Libri che si trova in cima e seleziona la voce Elenco per autori e opere dal menu che compare, in modo da poter consultare i libri disponibili per il download in base ai nomi dei loro autori o ai loro titoli: ti basterà poi selezionare una delle lettere dell'alfabeto presenti sotto le voci Elenco per autore ed Elenco per opere.

In alternativa a come ti ho indicato poc'anzi, puoi visualizzare gli eBook disponibili per argomento, selezionando il menu Libri che si trova in cima alla pagina e scegliendo poi l'opzione Argomento da quest'ultimo. Puoi altresì cercare i libri digitali di tuo interesse effettuando una ricerca per parola chiave, facendo clic sull'icona della lente d'ingrandimento situata in alto a destra e digitando all'interno del campo di testo che compare le keyword di tuo interesse.

Una volta effettuata la tua ricerca, fai clic sul titolo dell'opera che desideri scaricare e clicca sul pulsante PDF gratis collocato nella sezione Scarica gratis della pagina dedicata al libro.

Open Library

Open Library

Open Library è un progetto di Internet Archive che ha l'ambizioso obiettivo di catalogare tutti i libri esistenti. Contiene link per acquistare le opere ancora in commercio nelle librerie, ma consente anche di scaricare a costo zero gli eBook di pubblico dominio disponibili e di leggerli direttamente via Web. Ospita opere in tutte le lingue del mondo, incluso l'italiano.

Per potertene servire, recati sulla relativa home page, fai clic sul menu Sfoglia e scegli come preferisci procedere la ricerca se per Argomenti, Tendenze, Liste, Collezioni, Biblioteca studenti e altre categorie. Puoi anche scegliere Libro casuale per affidare la selezione al sito stesso e lasciarti sorprendere (se il sito non è in italiano, puoi cambiare lingua tramite il menu apposito in alto a destra).

In alternativa a come ti ho indicato poc'anzi, puoi cercare gli eBook in maniera diretta, digitando la parola chiave di tuo interesse nel campo di ricerca in alto a destra e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera. Puoi anche limitare la ricerca ai soli titoli del libri, agli autori e in base ad altri parametri, selezionando l'opzione di tuo interesse dal menu a tendina adiacente.

Quando trovi un eBook che ritieni possa interessarti, fai clic sul relativo titolo e procedi pure con il download, selezionando il collegamento PDF che trovi in corrispondenza della sezione Opzioni di Download collocata nella colonna a sinistra nella pagina dedicata al libro che si apre.

Libri PDF gratis per bambini

Il Web è pieno anche di libri gratis in PDF per bambini, così da raccontare una fiaba nuova ogni sera per farli addormentare. O magari possono scegliere loro direttamente cosa leggere, ottenendo libri PDF da stampare oppure da leggere sul tablet se magari non è connesso a Internet. Puoi effettuare ricerche di libri per bambini anche sui siti che ti ho consigliato negli altri paragrafi, ma con i due di cui sto per parlarti andrai a colpo sicuro.

Mammafelice

PDF di Mammafelice

Il primo sito per bambini di cui voglio parlarti è Mammafelice. Ci sono davvero tanti materiali offerti per passare il tempo con i più piccoli, dalle frasi ai disegni. Tra i tanti ci sono anche dei PDF gratuiti da scaricare e far leggere, o leggere, ai bimbi.

Vai direttamente su questa pagina dove troverai tutti i PDF gratuiti offerti da Mammafelice. La prima voce è dedicata a un'iniziativa del sito: vedrai Il PDF della settimana, dove ogni 7 giorni troverai la proposta da non perdere.

Scorrendo la pagina c'è un'altra categoria, PDF Pregrafismo, seguita invece dall'elenco di Tutti i PDF di Mammafelice: ti basta leggere i titoli e cliccare su quello che ti incuriosisce di più. Nella pagina del titolo scelto troverai il pulsante Scarica la favola e con un solo clic si avvierà il download.

In alcuni casi non c'è il pulsante appena visto ma potresti trovare il link che porta al download, lo vedrai dopo la dicitura PDF fa scaricare:. In caso non si avviasse subito il download ma dovesse aprirsi una pagina Web col libro, per scaricarlo devi cliccare sul pulsante con la freccia in giù che vedi in alto a destra e premere su Salva.

Didagiochi

Favole PDF su Dida

Dida è un mondo dedicato ai bambini nel quale le favole in PDF sono solo uno dei tanti servizi offerti. Noi siamo qui per concentrarci sui libri, quindi ti dirò subito come ottenere le favole gratuite su questo sito.

Vai sulla pagina dei PDF e troverai tutti i titoli delle favole tra cui scegliere. Fai clic su uno di questi per accedere alla pagina con i dettagli, dove troverai subito il testo della favola.

Per scaricarla in PDF, scorri la pagina e individua il box dove inserire Il tuo nome e il tuo indirizzo email per ottenerlo. Apponi la spunta alla casella relativa ai termini e le condizioni, quindi clicca su Scarica l'eBook. Riceverai via email il link per il download, dovrai cliccarci sopra e verrai rimandato al sito Dida con la favola da scaricare.

Adesso scorri la schermata fino all'ultima pagina della favola, passa il cursore sulla stessa e comparirà una barra dei comandi grigia: qui c'è l'icona con un foglio e una freccia in giù, è quello per scaricare il PDF per cui fai clic e partirà immediatamente il download.

Libri PDF gratis in inglese

Ti affascina molto la letteratura inglese oppure vorresti migliorare il tuo livello di lettura o scrittura della lingua in questione. Finiresti per spendere una fortuna in libreria, ma hai pensato di cercare dei libri PDF gratis in inglese. Indovina un po'? Hai avuto una buona idea! Oltre ai siti che sto per consigliarti, ricorda che puoi cercare opere e testi in inglese anche in tanti altri siti che ti ho menzionato in questa guida.

Manybooks

ManyBooks

Un altro sito sul quale è possibile trovare decine di libri PDF gratis è Manybooks, che distribuisce opere di pubblico dominio in tutte le principali lingue del mondo tra cui non manca l'inglese. L'unica cosa da tenere in considerazione è che per procedere con il download dei contenuti, è necessario registrarsi gratuitamente sul portale.

Per sfogliare i contenuti presenti sul sito, visita la relativa home page, fai clic sulla voce Discover che si trova in alto e seleziona il genere di tuo interesse dal menu che si apre. In alternativa, puoi scegliere tra diverse opzioni di ricerca tra cui Authors, Languages o Genres, per visualizzare i vari eBook per autore, lingua o genere.

Puoi anche decidere di effettuare una ricerca in maniera diretta, digitando le keyword di tuo interesse nel campo di testo che si trova in cima alla pagina e facendo clic sull'icona della lente d'ingrandimento situata a destra.

Una volta trovato l'eBook che ti interessa, fai clic sul suo titolo, premi sul pulsante Free Download nella nuova pagina visualizzata e registra il tuo profilo per usufruire del servizio, indicando nome, indirizzo email e password oppure usando l'account Google. Specifica poi quelli che sono i generi letterati che preferisci, seleziona il formato PDF come quello predefinito per il download degli eBook e attendi che il libro venga scaricato.

Se hai sbagliato a selezionare il formato predefinito per il download dei libri in fase di creazione dell'account, puoi comunque modificarlo successivamente, facendo clic sulla voce My Profile che trovi in alto a destra nella pagina del sito, cliccando sull'opzione Edit Account dal menu che compare, selezionando il formato in questione dalla sezione Formats della pagina visualizzata e premendo sul bottone Save.

PDF Books World

PDFBooksWorld

PDF Books World è una grande libreria online con testi liberi in formato PDF che si è impegnata nel rendere digitali le più grandi opere letterarie. Promettono qualità e ottimizzazione per tutti i tipi di schermi sul quale leggere, a propria discrezione, il PDF scaricato. Il servizio non è gratuito, ma si ha accesso all'ampia scelta dei titoli dietro un abbonamento al costo di 29,99 euro all'anno. Tuttavia c'è un modo per ottenere dei PDF in inglese gratis.

La prima cosa da fare è cercare un titolo. Collegati alla home page del sito e hai diversi modi per esplorarlo: puoi cliccare su PDF Books per scorrere l'elenco dei titoli offerti nel formato di tuo interesse. In alternativa puoi effettuare una ricerca in base al genere (clicca su Genres) o per autore (Authors), così come puoi sfogliare i più popolari (Popular) o gli ultimi arrivi (New).

Apri un titolo a caso per accedere alla relativa pagina. Qui troverai il pulsante Download da premere, successivamente dovrai scegliere di nuovo Download e ti verrà richiesto di effettuare il login. Ora anziché inserire indirizzo email e password devi cliccare su Register, lo puoi vedere sulla destra.

Nella pagina di registrazione troverai tre libri PDF gratis da scaricare. Sono dei testi che mostrano come esempio, per avere un'anteprima del servizio che offrono insomma. Non dovrai fare altro che cliccare su PDF accanto al titolo che ti interessa e si avvierà il download. Otterrai così tre libri per esercitare il tuo inglese.

Libri PDF gratis senza registrazione

Libri PDF gratis senza registrazione

La lettura è il tuo hobby preferito, ma l'idea di creare un account su ogni sito Web ti fa desistere. Ho buone notizie per te: ottenere libri PDF gratis senza registrazione non è affatto complicato, anzi diversi siti di cui abbiamo già parlato lo permettono.

Se non ti interessa registrarti allora ti consiglio di affidarti a Liber Liber, Project Gutenberg oppure a Open Library, che abbiamo già visto in apertura. Anche il sito per i libri in inglese Manybooks non richiede la creazione di un account per il download, per cui come vedi hai davvero un'ampia scelta a tua disposizione.

Libri PDF gratis università

Libri PDF per università

Ottenere libri PDF gratis per l'università potrebbe essere un gioco da ragazzi, ma non per tutti. Chi ha bisogno di un libro di letteratura o di un libro di uno scrittore ben conosciuto, allora può cercarne il titolo su uno dei siti che ti ho proposto nel corso di questa guida. I siti per libri in PDF sono tanti, vedrai che la fortuna sarà dalla tua se il testo che stai cercando è famoso e ne è esiste una versione gratuita.

In alternativa potresti fare un tentativo con servizi come quello offerto da Docsity. In questo caso non sarà veloce ottenere il libro, dovrai fare la tua parte per averlo gratis. Docsity infatti consente uno scambio di PDF tra studenti imponendo un costo non in denaro, ma in punti e ci sono dei modi per ottenere crediti senza spendere un euro. Ho dedicato una guida a come ottenere punti su Docsity, leggila per scoprire come fare.

Per maggiore supporto su come scaricare libri universitari gratis leggi il mio tutorial.

Libri PDF gratis Kindle

eBook gratis italiano Amazon

Siamo giunti a conclusione di questa guida e non posso esimermi dal rispondere a chi mi ha posto spesso domande circa dei libri PDF gratis su Kindle. In questo caso mi preme informarti che non è possibile ottenere i libri Kindle in formato PDF, tuttavia il Kindle Store di Amazon contiene, oltre ai libri digitali a pagamento, centinaia di titoli che possono essere ottenuti senza spendere neppure un centesimo. Ovviamente, per poterli scaricare è indispensabile disporre di un account Amazon (se non ne possiedi ancora uno, puoi crearlo seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sull'argomento).

Ciò detto, per prelevare i libri gratis disponibili sullo store Kindle di Amazon, visita l'apposita sezione del sito Internet di Amazon, effettua l'accesso al tuo account Amazon (se necessario), individua l'eBook di tuo interesse e fai clic sul suo titolo.

Successivamente, assicurati che sia selezionato il Formato Kindle (con prezzo 0,00 euro), scegli il dispositivo di lettura (se ne possiedi uno) al quale inviare il libro dal menu a tendina Invia a e premi sul pulsante Acquistare adesso con 1-Click.

I libri prelevati dallo store di Amazon possono essere letti tramite gli eReader Kindle, le applicazioni Amazon Kindle per Android (se usi un device senza Play Store, puoi invece rivolgerti a market di app alternativi), iOS/iPadOS, Windows e macOS e tramite il lettore Cloud Kindle utilizzabile dal browser. Inoltre, tieni presente che gli eBook in questione non sono in PDF ma in formato Kindle. Ad ogni modo, a download avvenuto puoi comunque convertirli e leggerli su altri dispositivi usando un software ad hoc come Calibre.

Libri PDF gratis Telegram

Telegram

Ti è giunta voce che è possibile ottenere libri PDF gratis su Telegram e vorresti vederci chiaro. Ti capisco, fai bene, e ti invito a usare molta cautela.

Diffondere libri su Telegram, a meno che non si tratte di opere di pubblico dominio o distribuite con il permesso dei relativi autori, non è un'attività legale: per questo, il mio consiglio è di lasciar perdere la celebre app di messaggistica per questo scopo e di affidarti, invece, ad altri siti Internet di cui ti ho parlato in questa guida per cercare libri PDF gratis da leggere.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.