Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

di

Sei insoddisfatto del tuo provider Internet attuale? Vorresti tanto cambiare operatore (o quantomeno abbonamento ADSL) ma non sai come districarti nella fitta giunga delle offerte disponibili in Italia? Non sei il solo, credimi, ma ora non importa, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Infatti, nella guida di oggi metteremo a confronto alcune delle migliori offerte ADSL disponibili attualmente e cercheremo di capire qual è quella più adatta alle tue esigenze. Prenderemo in considerazione tutti gli aspetti più importanti di ciascuna offerta: prezzi, caratteristiche, costi di attivazione, contributi previsti per l’allacciamento delle nuove linee, e vedremo quali risultano più convenienti.

Fossi in te non perderei altro tempo e passerei subito all’azione: l’offerta dei tuoi sogni potrebbe scadere da un momento all’altro! Coraggio dunque, analizza tutte le tariffe ADSL elencate di seguito e individua quelle che offrono il miglior rapporto fra velocità e prezzo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, da quelle “classiche” che prevedono un piano voce più ADSL o fibra a quelle più complete che includono i servizi di pay TV e bundle di minuti e Mega per i cellulari. Ne troverai sicuramente diverse adatte alle tue esigenze.

Migliori offerte ADSL

TIM

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

TIM (ex Telecom Italia) vede in TIM Smart Casa la sua offerta per la casa più completa, la quale include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali gratuite (anche verso i cellulari) e l’accesso al servizio TIMvision. Il modem costa 3,90 euro/mese per i nuovi clienti e 1,19 euro/mese per i già clienti ma in alcuni periodi di promo concesso in comodato d’uso gratuito per 1 anno, mentre il decoder TIMvision si paga 2,00 euro/mese. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (per i vecchi clienti costa 49,00 euro), l’allacciamento delle nuove linee invece costa 90,00 euro che nei periodi di promozione viene però azzerato.

Chi cerca una soluzione comprensiva di minuti e Mega per il cellulare può invece optare per TIM Smart Mobile che combina una linea ADSL a 20 Mega con chiamate nazionali verso fissi e cellulari gratis con scatto alla risposta di 19 cent, l’accesso al servizio TIMVision (anche in mobilità, senza erosione del traffico dati) e un bundle per i telefonini composto da 3 GB di traffico in 4G, 1000 minuti di conversazione verso i numeri nazionali e chiamate verso l’estero a partire da 1 cent. Il modem è gratis per un anno durante i periodi di promo ma normalmente costa 3,90 euro/mese. Il decoder TIMVision costa 2,00 euro/mese. L’attivazione per la componente fissa costa 49,00 euro (il costo viene azzerato in sede di promo per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura), quella per la componente mobile ammonta invece a 15,00 euro. L’allacciamento di una nuova linea costa 90,00 euro (costo che durante i periodi di promo può essere azzerato in cambio della permanenza in TIM per 36 mesi).

Non mancano nemmeno offerte per la fibra ottica, come ad esempio TIM Smart Fibra che include una connessione fino a 300 Mega, chiamate nazionali gratuite cona scatto alla risposta di 19 cent e l’accesso al servizio TIMVision. Il modem è incluso nel prezzo. Per maggiori info sulla fibra di TIM puoi consultare la mia guida sull’argomento.

Tutte e tre le offerte si possono associare all’opzione TIM Sky che permette di avere il pacchetto Intrattenimento di Sky TV più il decoder My Sky e l’accesso al servizio Sky On Demand oppure all’opzione Netflix che consente di guardare Netflix tramite il decoder TIMVision (con addebito sul conte telefonico). È previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di 10,00 euro per ogni mese di utilizzo delle offerte TIM Smart.

Chi non è interessato a una connessione particolarmente veloce e non fa un grosso uso della linea voce, può optare per Internet Senza Limiti che include una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload. Il piano include anche le chiamate gratuite verso i fissi nazionali con scatto alla risposta di 16,13 cent e le chiamate verso i cellulari nazionali a 19,15 cent/min più 16,13 cent di scatto alla risposta. Nel prezzo non è incluso il modem, che costa 4,90 euro/mese mentre l’attivazione costa 79,00 euro ma durante i frequenti periodi promozionali viene offerta gratuitamente. L’allacciamento delle nuove linee prevede un contributo di 79,00 anch’esso azzerato durante i periodi di promo.

Infostrada

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Adesso passiamo alle offerte ADSL di Infostrada, più precisamente ad Absolute ADSL che permette una navigazione fino a 20 Mega (con 1 Mega in upload). Il contributo di attivazione è pari a 30,00 euro per chi mantiene il proprio numero e 50,00 euro per chi attiva una nuova linea, ma può essere annullato durante i periodi di promo. Nel canone mensile sono previsti anche 60 minuti di chiamate verso i numeri nazionali (fissi e cellulari) e i numeri internazionali (solo fissi) con 18,15 cent. di addebito alla risposta. È inoltre possibile richiedere un modem wireless che viene concesso a 4,00 euro/mese ma disponibile a costo zero nei periodi promozionali.

Chi fa un uso intenso della linea voce può invece scegliere il piano All Inclusive Unlimited che include tutti i vantaggi di Absolute ADSL con in più chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari. Entrambi i piani durante i periodi di promo possono comprendere anche un servizio digital, come 6 mesi di NOW TV, o un’opzione per l’acquisto di dispositivi tecnologici a rate.

Esistono anche delle versioni fibra dei piani Absolute ADSL e All Inclusive Unlimited che, alle medesime condizioni di cui sopra, offrono una connessione fino a 100 Mega in base al tipo di copertura. Per maggiori info sulla fibra di Infostrada puoi consultare la mia guida sull’argomento.

Fastweb

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Per quanto concerne Fastweb, è Joy è l’offerta ADSL più conveniente del gestore con una velocità di 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Non sono previsti contributi di attivazione per chi resta in Fastweb per almeno 24 mesi, mentre il modem costa 3,00 euro/mese. Nel piano sono inclusi anche 15 minuti di chiamate nella app MyVOICE Home e 6 mesi di abbonamento a Dropbox Pro, NOW TV o un quotidiano in versione digital. Il piano è disponibile anche in versione fibra con una connessione di 200 Mega in download e 20 Mega in upload e il modem in comodato d’uso a 3,00 euro/mese che talvolta viene però offerto a costo zero.

In alternativa c’è il piano Jet che comprende una connessione ADSL a 20 Mega o in fibra a 200 Mega più chiamate verso numeri fissi italiani a 18 cent, chiamate verso i cellulari a 19 cent/min con 20 cent di scatto alla risposta e un anno di abbonamento incluso ad un servizio digitale a scelta oppure un anno di chiamate internazionali illimitate gratuite. Il modem è incluso nell’offerta e l’attivazione è gratis per chi resta abbonato per almeno 24 mesi.

Ancora più completa è l’offerta Super Jet che prevede una connessione ADSL a 20 Mega o in fibra a 200 Mega, telefonate nazionali illimitate e un servizio digital a scelta fra NOW TV, Dropbox Pro e Deezer Premium+, Corriere della Sera, Gazzetta Gold, Il Sole24Ore, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Il Corriere Adriatico o Nuovo Quotidiano di Puglia gratis per 12 mesi. In alternativa al servizio digital, è possibile attivare le chiamate internazionali illimitati gratuite. Il modem è gratis, l’attivazione non si paga se si resta abbonati a Fastweb per almeno 24 mesi.

Chi è interessato alle offerte che comprendono anche la pay TV può optare per l’offerta Sky e Fastweb che associa il piano Jet o Super Jet di Fastweb al pacchetto Sky TV e Sky Box Sets di Sky. Nel piano sono inclusi anche il decoder MySky, il modem e l’accesso al servizio Sky On Demand. L’attivazione costa 54,00 euro (rateizzabili in 12 mesi) e in più ci sono da versare 49,00 euro per l’installazione del decoder MySky.

È disponibile anche una variante mobile del piano Joy che include un abbonamento ADSL (20 Mega) o in fibra (200 Mega) più un bundle per i cellulari composto da 6 GB di traffico Internet in 3G, minuti di conversazione illimitati verso i numeri nazionali ed SMS illimitati.

Vodafone

Verifica copertura ADSL

Nel listino Vodafone è invece presente il piano Super ADSL che offre navigazione illimitata a 20 mega in download e 1 Mega in upload. Include una SIM dati con 1 GB di traffico al mese in 4G e chiamate verso numeri fissi nazionali a 19 cent e verso i cellulari a 19 cent/min più 19 cent di scatto alla risposta. La Vodafone Station è inclusa nell’offerta, l’attivazione invece costa 4,00 euro ogni quattro settimane per 48 rinnovi (più 1,00 euro/mese in caso di allacciamento di una nuova linea) ma nei periodi di promo è gratuita. Sempre durante i periodi promozionali, possono essere inclusi anche dei servizi digital, come 6 mesi di NOW TV.

Ancora più ricco è il piano Super ADSL Family che offre tutti i vantaggi di Super ADSL più chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. Al termine del primo anno di sottoscrizione, i clienti dei cellulari Vodafone hanno dritto a uno sconto di 7,00 euro sul canone mensile.

Ad essere particolarmente interessanti sono anche i piani IperFibra di Vodafone che offrono Internet illimitato fin a 1 Gigabit in download, chiamate senza limiti verso fissi e mobili ed una SIM con 1 GB in 4G per navigare in rete fuori casa. Sono inoltre inclusi tre mesi di Netflix. Per maggiori info sulla fibra di Vodafone puoi consultare la mia guida sull’argomento.

Tiscali

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Tiscali offre diversi piani per Internet. Fra quelli più convenienti c’è Tutto Incluso Light che comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali verso i fissi illimitate con scatto alla risposta di 20 cent e 500 minuti di chiamate al mese verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali sempre con 20 cent di scatto alla risposta. Al superamento della soglia, le chiamate verso i cellulari e i fissi internazionali costano 5 cent/min più 20 cent alla risposta. Il modem costa 2,50 euro/mese, l’attivazione 45,00 euro una tantum ma spesso viene offerta gratuitamente. Per maggiori info clicca qui.

Tutto Incluso Full è invece un’offerta decisamente più corposa. Offre una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload più chiamate illimitate verso i fissi e i cellulari nazionali e 60 minuti di chiamate gratis verso i fissi internazionali ogni mese (che normalmente costano 5 cent/min più 20 cent alla risposta). Modem e attivazione sono gratis, inoltre nei periodi di promo ci possono essere dei servizi online in prova gratuita (es. 12 mesi di Infinity). Per maggiori info clicca qui.

Chi invece è alla ricerca di un piano comprensivo anche di una linea mobile, può optare per Tutto Incluso Mobile che offe tutti i vantaggi di Tutto Incluso Full più una SIM mediante cui ogni mese è possibile usufruire di 2 GB di Internet, 400 minuti verso tutti e 400 SMS verso tutti. L’offerta è riservata solo alle nuove attivazione. Per maggiori info clicca qui.

Fibra Full è invece il piano con connessione in fibra offerto dall’operatore. Offre Internet senza limiti fino a 100 Mega, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e i cellulari nazionali e 60 minuti di chiamati al mese verso i numeri fissi internazionali. Modem e costi di attivazione vengono spesso offerti gratuitamente in promo. Per maggiori info clicca qui.

EhiWeb

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Chi cerca una soluzione solo ADSL che consenta di effettuare anche le chiamate (via VoIP) può optare per ADSL VivaVox 2.0 di EhiWeb che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload abbinata a chiamate nazionali via VoIP gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. Il modem è gratis, l’attivazione costa 79,90 euro sulle nuove linee (altrimenti è gratuita).

Chi invece è interessato alle attività di gaming può “virare” verso ADSL 4Game che include una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload più un modem wireless. L’attivazione è gratis mentre l’allacciamento delle nuove linee costa 79,90 euro.

In alternativa c’è il piano low-cost ADSL 7 Mega No Telecom che include una connessione Internet a 7 Mega in download e 512 kbps in upload più chiamate VoIP nazionali a 9 cent verso i fissi e a 9 cent più 9/min verso i cellulari. L’attivazione è gratis, il modem è gratis nei periodi di promo, mentre l’allacciamento delle nuove linee invece costa 79,90 euro.

Un gradino più su c’è il piano ADSL 20 Mega No Telecom che offre tutti i vantaggi del piano ADSL 7 Mega più una connessione a 20 Mega in download e 384 kbps in upload.

SìADSL

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Altra offerta molto interessante da tenere in considerazione è Casa 7 Fissi NoTelecom di SìADSL che include una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload. Il router è gratis, la velocità minima garantita è pari a 1 Mbit/s. L’attivazione costa 59,00 euro più 30,00 euro per l’opzione No Telecom Attivazione.

Un gradino più su c’è il piano SìADSL 20 Mega NoTelecom che include una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps più il modem. L’attivazione anche in questo caso costa 79,00 euro. Entrambi i piani si possono associare a un’opzione VoIP a pagamento.

Tooway

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Risiedi in una zona non ancora raggiunta dall’ADSL? Allora potresti prendere in considerazione soluzioni alternative come la connessione satellitare di Tooway. Il piano più economico di questo provider è Tooway 10 che offre una connessione a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 10GB di traffico al mese. Al superamento della soglia la velocità della connessione viene limitata a 64kbps in upload e download. L’installazione del kit per stabilire la connessione via satellite ha costi variabili (anche se di solito si aggira sui 200,00 euro), mentre l’attivazione del servizio è gratis.

Rimanendo in ambito telefonico c’è da segnalare anche il piano Tooway 16 che include una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16 GB di traffico al mese. Anche in questo caso, al superamento della soglia mensile la connessione viene limitata automaticamente a 64 kbps in upload e 64 kbps in download.

Chi ha bisogno di più traffico, invece, può optare per i piani Tooway 25 (25 GB di traffico/mese) e Tooway 40 (40 GB di traffico/mese) e Tooway Tutto Incluso (traffico illimitato) che includono una connessione satellitare fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con traffico illimitato dalle 0.00 alle 6.00 di ogni giorno. Extra-soglia, la connessione viene ridotta a 64 kbps.

Beactive

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Molto valida (e soprattutto conveniente) è anche la tariffa MegaADSL di Beactive che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con attivazione gratis e modem incluso. Fuori promo l’attivazione costa 90,00 euro. Per maggiori info clicca qui.

Offerte ADSL a confronto

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Se vuoi confrontare le offerte ADSL dei principali operatori italiani, collegati alla pagina iniziale di Sos Tariffe tramite il link che ti ho appena fornito e clicca su uno dei profili elencati sotto la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra. Se stai cercando un piano ADSL per la casa puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard.

Se invece stai cercando un piano Internet per il tuo ufficio o il tuo locale, clicca sulla scheda Business e poi scegli tra: Professionisti (un profilo dedicato a chi lavora da solo o con pochi collaboratori ed ha esigenze medie di mobilità), Piccole aziende (per chi lavora con un numero medio di collaboratori e ha bisogno anche di effettuare chiamate) e Media imprese (per le aziende medie che hanno bisogno di un’ottima connessione Internet e usano postazioni di lavoro multiple per navigare sul Web e telefonare).

Puoi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani Internet più convenienti utilizzando gli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra: con quelli collocati sotto la dicitura Generale puoi specificare se cerchi offerte relative all’attivazione di nuove linee, abbonamenti flat, promozioni solo ADSL o promozioni ADSL+telefono; con i pulsanti collocati sotto la dicitura Tecnologia puoi restringere la ricerca alle offerte per fibra ottica, ADSL standard, Internet satellitare o Wi-Max, mentre con gli altri pulsanti puoi specificare delle velocità di download e upload minime che devono assicurare i piani trovati da Sos Tariffe.

Una volta impostate tutte le preferenze, visualizzerai la lista di tutte le promozioni ADSL più convenienti in base al profilo che hai delineato. Posizionando il cursore del mouse su ognuna di esse, potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra, invece, verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.

Se vuoi confrontare le offerte ADSL di uno stesso operatore, collegati alla pagina iniziale di SOS Tariffe dedicata, appunto, all’ADSL, arriva alla sezione Offerte ADSL a confronto situata in basso e clicca sul nome del provider di cui desideri consultare le promozioni. Oltre all’elenco completo dei piani Internet disponibili, visualizzerai anche le ultime notizie e i commenti del pubblico sull’operatore selezionato.

Prima di sottoscrivere un nuovo abbonamento ADSL, potrebbe esserti utile verificare la velocità della tua connessione attuale. Sos Tariffe consente di fare anche questo, basta collegarsi a questa pagina ed accertarsi che accanto alla voce Il tuo operatore è ci sia indicato correttamente il nome del proprio provider Internet. In caso contrario, clicca sul collegamento Non è il tuo operatore? e seleziona il logo del gestore dall’elenco che compare sul lato destro dello schermo.

Sucessivamente bisogna digitare il nome del proprio comune di residenza nel campo di testo Inserisci il tuo comune (usa i suggerimenti per il completamento automatico per evitare errori di compilazione), bisogna selezionare la velocità nominale della propria connessione ad Internet dall’apposito menu a tendina Qual è la velocità nominale della tua ADSL? e bisogna fare clic sul pulsante Prosegui.

Infine, bisogna inserire il proprio indirizzo email, il CAP e la spesa mensile sostenuta per la connessione Internet negli appositi campi di testo e si devono accettare le condizioni di utilizzo del servizio cliccando sul collegamento clicca qui e mettendo il segno di spunta solo accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy. (Obbligatorio). Sarà poi possibile avviare il test della connessione facendo clic sul pulsante Inizia lo Speed Test.