Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per allenare la mente

di

Sin da quando sei piccolo ti è sempre piaciuto dedicarti a quiz di logica, di matematica o di altro tipo, cercando di risolverli nel più breve tempo possibile. Fino a quando eri a scuola e poi all’università, infatti, fare questo ti veniva davvero semplice, dato che eri sempre a studiare sui libri e il tuo cervello era sempre attivo e allenato.

Da quando hai iniziato a lavorare, però, senti che la tua mente è diventata più pigra, forse perché il tuo lavoro è un po’ monotono e ti ritrovi a fare sempre le stesse cose. Per questo motivo, vorresti ritagliarti del tempo da dedicare all’allenamento della tua mente, perché non vuoi assolutamente che diventi pigra, ma non hai proprio idea su come fare.

Nessun problema, ho io la risposta al tuo quesito. Dato che ormai ognuno di noi utilizza quotidianamente uno smartphone, ti consiglio di utilizzare delle app per allenare la mente studiate appositamente per mantenere il tuo cervello sempre attivo e allenato. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per allenare la mente gratis

Non vedi l’ora di scoprire quali sono le migliori app per allenare la mente gratis? Nessun problema, sei nel posto giusto: ti basta dare un’occhiata alle soluzioni che sto per proporti nei prossimi paragrafi.

Elevate (Android/iOS/iPadOS)

Elevate

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Elevate ed è dedicata proprio a tutte quelle persone che desiderano tenere allenata la mente. L’unica pecca dell’app è che è disponibile solo in lingua inglese. È disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. La sua versione base (gratuita) ti dà la possibilità di accedere a soli 3 giochi al giorno e un catalogo piuttosto limitato. Per rimuovere tali limitazioni, è disponibile anche una variante Premium al prezzo di 43,99 euro all’anno, con prova gratuita di 7 giorni.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Get started, poi su Continue e infine su Skip nella schermate successive e completa la configurazione rispondendo alle domande che ti pone l’app sulle tue abilità di scrittura, lettura e di memoria: per completare la configurazione tocca sul pulsante Finish setting up account. Nella schermata successiva, decidi come eseguire la registrazione al servizio utilizzando un account Google, un account Facebook o il tuo indirizzo email.

Una volta eseguito l’accesso, l’app ti farà eseguire un breve tutorial per mostrarti il funzionamento dei giochi di per allenare la mente disponibili nell’app. Per iniziare subito ad allenare la mente non dovrai far altro che toccare sul pulsante Continue Workout posto in basso e avviare il gioco che ti viene proposto facendo tap sul pulsante Next e poi su Play.

Una volta completato il gioco, ti ritroverai nella schermata principale dell’app, che è divisa in varie sezioni. Nella scheda Today potrai notare a colpo d’occhio i giochi che hai già utilizzato, mentre toccando sulla scheda Games potrai avviare uno dei giochi disponibili. Purtroppo, come ti ho detto in precedenza, la maggior parte di essi sono bloccati e disponibili solo con la versione Premium dell’app. Infine, nella scheda Profile, potrai avere rapido accesso a tutte le statistiche e i risultati ottenuti.

NeuroNation (Android/iOS/iPadOS)

NeuroNation

Un’altra app molto utile per tenere in allenamento la mente è NeuroNation, che è disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. La versione gratuita è già abbastanza completa, ma per sbloccare tutte le risorse e gli esercizi, è necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 7,99 euro al mese o 31,99 euro all’anno.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Inizia: per chiudere il video che ti parla dell’app, tocca sul pulsante con l’icona di una X posta in alto a sinistra. Nella schermata seguente, esegui la registrazione alla piattaforma usando un account Google, un account Facebook o il tuo indirizzo email.

Dopo aver eseguito l’accesso, tocca sul pulsante Sono d’accordo, poi su Inizia ed esegui i quattro test che ti propone l’app, che serviranno per creare un piano personalizzato per te. Una volta completati i test, tocca l’opzione che più si addice alla tue età e poi tocca sul pulsante Crea un piano d’allenamento personalizzato: seleziona la varie opzioni che ti vengono suggerite in base alle tue esigenze (ad esempio l’orario in cui desideri allenarti), poi tocca sul pulsante Confermare posto in basso.

Giunto nella schermata principale dell’app, troverai diverse schede a tua disposizione a cui puoi accedere tramite i pulsanti posti nella barra in basso. Dalla scheda Sessione potrai iniziare un allenamento, scegliendo sia il tipo di esercizio che seguendo quello proposto dall’app: per avviarne uno tocca sul pulsante Scegliere esercizio oppure su Inizia. Toccando sulla scheda Booster potrai accedere ad allenamenti utili per il corpo e la mente. La scheda Valutazione, invece, ti indicherà i tuoi progressi nei vari tipi di esercizi (l’obiettivo è arrivare al 100%in ciascuna di esse), mentre dalla scheda Account potrai modificare il nome e accedere ad altre impostazioni.

Altre app per allenare la mente

Altre app per allenare la mente

Non vedi l’ora di scoprire altre app per allenare la mente? Allora non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni che sto per proporti qui di seguito.

  • Lumosity (Android/iOS/iPadOS) — app che permette di mettere alla prova la tua memoria, il tuo livello di attenzione e molto altro grazie agli oltre 25 giochi cognitivi disponibili. Purtroppo è disponibile solo in lingua inglese.
  • Il miglior Brain Training (Android) — app che permette di allenare il tuo cervello con giochi divertenti e migliorare le tue abilità mentali. Inoltre, è disponibile anche una modalità multiplayer, che permette di giocare contro altri utenti da tutto il mondo.

App per allenare la mente: matematica

Sei alla ricerca di alcune app per allenare la mente dedicate alla matematica? Allora non devi far altro che dare un’occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti mostrerò alcune app molto valide.

Re della Matematica Jr (Android/iOS/iPadOS)

Re della Matematica Jr

Un’app che potrebbe tornarti molto utile per allenare la tua mente con giochi matematici si chiama Re della Matematica Jr, disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. La versione Lite è gratuita, mentre per accedere alla versione completa, disponibile sia su Android che su iOS e iPadOS, è necessario acquistarla al prezzo di 3,49 euro su Android e 2,99 euro su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila, digita il tuo nome, scegli un avatar e tocca sul pulsante con l’icona verde posta in alto a destra. Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sulla voce Gioca situata al centro e seleziona uno dei giochi disponibili: Calcolo, Addizione o Misto. Dopo aver scelto il gioco che preferisci, tocca sul capitolo del gioco da avviare (es. Capitolo 1) e rispondi ai quesiti che ti vengono posti a schermo.

Terminato il capitolo del gioco, comparirà una schermata con il punteggio totale e tutte le statistiche di gioco. Per procedere con un nuovo capitolo non devi far altro che toccare sulla voce Avanti e rispondere ai quesiti che ti vengono posti a schermo.

Altre app per allenare la mente: matematica

Altre app per allenare la mente matematica

Non vedi l’ora di scoprire altre app per allenare la mente dedicate alla matematica? Allora ti consiglio di dare un’occhiata alle soluzioni che sto per proporti qui di seguito.

  • Giochi per 2: gioco matematica (Android/iOS/iPadOS) — app divertente per allenare la mente con alcuni qui matematici, utile sia per bambini che per adulti. È possibile impostare il livello (Facile, Medio, Difficile e Esperto) e il tipo di operazione con cui giocare (solo sottrazione e addizione sono gratuiti). Se desideri sbloccare anche le operazioni di divisione e moltiplicazioni sono disponibili solo nella versione Pro, disponibile al prezzo di 4,99 euro una tantum.
  • Math Brain Booster: Matematica (iOS/iPadOS) — app che permette di aumentare la produttività della tua mente grazie a tanti esercizi matematici che hanno lo scopo di mantenere attiva la memoria, l’attenzione e il pensiero logico. Per sbloccare tutte le funzioni disponibili nell’app è necessario effettuare un acquisto una tantum di 9,99 euro.
  • Calcolo Mentale: FastMath (iOS) — app che ti permette di imparare a risolvere rapidamente i problemi matematici a mente e allenare il cervello. FastMath offre un’ampia gamma di esercizi, tipi di numeri e livelli di difficoltà per migliorare le tue abilità matematiche.

Se vuoi scoprire anche altre app per matematica, ti consiglio di dare un’occhiata alle soluzioni proposti nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.