Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per colorare le foto

di

Nel tuo smartphone conservi diverse foto in bianco e nero, testimonianze della storia della tua famiglia, che hai appositamente scansionato per provare a restaurarle e renderle quanto più possibile attuali: in particolare, ti interessa conferire alle immagini dei colori che rispecchino quelli effettivi, in modo da ottenere una versione fedele rispetto alla realtà dell'epoca.

Beh, se le cose stanno così, ti consiglio di ricorrere a una delle tante app per colorare le foto presenti in Rete, sviluppate appositamente per questo scopo. Tali strumenti, infatti, sono dotati di appositi algoritmi in grado di combinare il riconoscimento intelligente degli oggetti e l'elaborazione della scala di grigi per fornire il risultato desiderato. Se vuoi, posso consigliarti io delle risorse ad hoc che svolgono questo compito in maniera assolutamente apprezzabile.

Oltre a ciò, voglio suggerirti anche delle applicazioni che permettono di modificare il colore solo a singole porzioni dell'immagine, come lo sfondo, o un qualsiasi altro elemento che compare nella foto. Allora, che ne dici? Interessante, vero? Bene, in tal caso direi di mettere da parte le chiacchiere e passare ai fatti. Ti auguro una buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per colorare le foto in bianco e nero

Come promesso, per iniziare ti mostro in che modo puoi utilizzare alcune app per colorare le foto in bianco e nero al fine di restituire ai vecchi scatti un aspetto più vivido e realistico.

Colorize B&W Photo Colorizer (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Colorize B&W Photo Colorizer

Se cerchi app per colorare foto in bianco e nero gratis di facile utilizzo, ti suggerisco di provare in prima istanza Colorize B&W Photo Colorizer, una risorsa compatibile con Android (cercala anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS che reputo assolutamente all'altezza della situazione, la quale assegna 5 crediti free a tutti gli utilizzatori, validi per altrettante operazioni.

Tali crediti possono essere incrementati guardando degli inserimenti pubblicitari in-app, operazione che puoi compiere sfiorando la funzione Watch Ads posta nella sua schermata principale. Per esigenze maggiori, sono previsti costi a partire da 6,99$ al mese per l'adesione al piano Pro.

Al primo avvio, dunque, sfiora sùbito la voce Colorize and recover B&W photo, quindi consenti all'app di accedere alle funzioni associate alla fotocamera e alla memoria del dispositivo. Una volta fatto ciò, seleziona l'immagine da elaborare, pigiando all'occorrenza il menu a tendina Recent posto in alto per esplorare le altre cartelle del tuo smartphone/tablet.

Ora, premi il bottone Confirm prima e Upload to colorize poi, e attendi l'elaborazione del contenuto, che potrebbe impiegare alcuni secondi. Il risultato ti permetterà di visualizzare l'immagine pre e post-elaborazione semplicemente trascinando lateralmente la linea verticale che separa le due versioni.

Se il risultato ti soddisfa, ti basterà pigiare il bottone Save to album per ottenere una copia con le modifiche apportate. In alternativa, toccando il simbolo dei selettori collocato in alto a destra nella schermata che mostra l'anteprima dell'immagine, avrai modo di selezionare un filtro diverso. Successivamente, dovrai recarti nell'app di gestione dei file (come Files su Android o File su iPhone/iPad) per visualizzare la foto appena salvata.

Altre app per colorare foto vecchie

schermate app Colorize Images

Di seguito ti riporto altre app per colorare foto vecchie che integrano a loro volta apposite funzioni per sostituire la scala di grigi con le giuste tonalità e migliorare automaticamente contrasto e nitidezza.

  • Colorize Images (Android/iOS/iPadOS) — è un'ottima applicazione, in grado di conferire alle immagini in bianco e nero, anche scatti artistici o notturni, dei colori realistici, vividi e naturali. Occorre guardare un annuncio per poter eseguire ogni operazione gratuitamente, anche eventuali modifiche successive, altrimenti è possibile aderire a uno dei piani previsti dal servizio, a partire da 1,79 euro/mese.
  • Colorize – Colora vecchie foto (Android/iOS) — un'altra risorsa che puoi utilizzare se cerchi app per colorare le tue foto in bianco e nero in maniera gratuita, previa registrazione e, anche in questo caso, con visualizzazione di annunci in-app. Per rimuovere la pubblicità puoi all'occorrenza abbonarti al servizio, considerando che il piano annuale (al costo di 30,99 euro) prevede 3 giorni di trial senza obbligo di rinnovo.
  • Pholorize (iOS/iPadOS) — altra interessante app per colorare una foto in bianco e nero compatibile con iPhone, iPad e Mac, semplice da usare e di base gratuita. Prevede la possibilità di effettuare acquisti in-app, con costi a partire da 9,99 euro/mese, per accedere in maniera illimitata a tutte le funzioni.

Se, poi, vuoi prendere in considerazione soluzioni online o programmi di editing grafico avanzati, fai pure riferimento a questa mia guida su come dare colore alle foto in bianco e nero.

App per colorare sfondo foto

Se stai cercando app per colorare sfondo foto, che ti permetta ad esempio di mettere in risalto il soggetto dello scatto, oppure per creare un effetto artistico, allora questa è la sezione della guida che fa per te. Di seguito, infatti, ti propongo delle soluzioni che consentono di gestire manualmente e puntualmente le aree da colorare, e altre in grado di riconoscere i vari elementi di un'immagine, grazie alle quali è possibile intervenire selettivamente sugli stessi.

Colorize – Color changer (Android)

schermate app Colorize Color changer

Colorize – Color Changer è un'interessante app per colorare su foto che integra un editor grazie al quale è possibile apportare miglioramenti manuali per perfezionare le immagini in base alle proprie esigenze estetiche.

È compatibile solo con Android, e la puoi scaricare da questa sezione del Play Store, oppure provare a cercarla su market di app alternativi se il tuo device non supporta i servizi Google. Inoltre, sarai lieto di sapere che è del tutto gratuita: propone degli annunci pubblicitari, che però non interrompono l'utilizzo delle sue funzioni di editing.

Al primo avvio, premi il pulsante Let's go mostrato nella schermata iniziale e consenti all'app di inviare notifiche, quindi seleziona la lingua e sfiora la spunta posta in alto a destra. Una volta fatto ciò, pigia il bottone Start e seleziona l'immagine dalla galleria del tuo smartphone/tablet.

Attendi il caricamento della foto, dopodiché trascina gli angoli della cornice applicata alla stessa per selezionare la porzione di immagine da mantenere e tocca la funzione Crop che trovi in basso.

Ora, ti consiglio per prima cosa di gestire la dimensione del pennello in base alla grandezza della superficie che vuoi colorare: per farlo, sfiora la funzione Brush situata in alto e sposta il selettore verso destra o sinistra per ingrandire o rimpicciolire il tratto. Scegli anche se applicare la sfocatura (Blur), che permette di gestire meglio le aree più complesse ed eterogenee, quindi tocca il simbolo della spunta per confermare.

A seguire, modifica il colore mediante l'apposito strumento situato in basso a destra, trascinando il selettore in corrispondenza della tonalità, pigiando poi sulla sfumatura desiderata e premendo la voce OK.

A questo punto, non ti resta che applicare il colore allo sfondo, o ad altri elementi che intendi modificare: nel farlo, ti consiglio di cambiare di volta in volta dimensione del pennello e la tonalità, e di effettuare uno zoom sulle varie porzioni pizzicando lo schermo con due dita ed eseguendo un movimento ad allargare, operazione che ti permetterà di tracciare il colore con maggiore precisione e senza sbavature.

Quando sei soddisfatto del risultato, tocca la funzione Share mostrata in alto a destra e sfiora l'opzione Save per salvare l'immagine in locale, oppure di nuovo Share per condividerla mediante una delle app installate sul tuo dispositivo mobile. Dopo aver visualizzato il video pubblicitario, potrai completare l'operazione prescelta.

Altre app per colorare oggetti nelle foto

schermate app Cambia Colore

Per fornirti una panoramica quanto più completa possibile delle soluzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto un elenco con altre app per colorare oggetti nelle foto, grazie alle quali potrai agire sui singoli elementi dell'immagine.

  • Cambia colore (Android/iOS/iPadOS) — è un'app per colorare su foto gratis che permette di effettuare una sostituzione cromatica di ogni oggetto presente nell'immagine e in maniera accurata tramite alcuni strumenti di semplicissimo utilizzo. Ti consiglio di provare quello di segmentazione (l'icona della bacchetta magica), che riconosce i vari elementi nell'area selezionata e permette di intervenire sugli stessi in maniera automatica.
  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita sviluppata da Google che offre diversi utili funzioni di editing delle foto, fra i quali spiccano effetti in grado di conferire colore a singole aree dell'immagine e diversi strumenti per la modifica selettiva. Maggiori info qui.
  • PicsArt (Android/iOS/iPadOS) — app di editing fotografico molto popolare, di base gratuita, ricca di funzionalità di colorazione delle immagini. Fra queste vi sono anche risorse dotate di intelligenza artificiale che consentono, ad esempio, di sostituire lo sfondo con un colore uniforme, ma anche pennelli per “stenderli” manualmente, nonché strumenti dedicati alla modifica della tonalità di occhi e capelli. Alcune di queste, tuttavia, prevedono l'adesione a un piano a pagamento, con costi a partire da 7,49 euro al mese. Maggiori info qui.
  • Selective Color Photo Effect (iOS/iPadOS) — questa app per colorare una foto ti permette di isolare facilmente qualsiasi area dell'immagine e applicare poi dei filtri solo a quest'ultima. È gratis, ma per rimuovere gli annunci è necessario effettuare un acquisto in-app di 1,99 euro una tantum.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.