Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare foto in bianco e nero con un particolare colorato

di

Specchio, specchio delle mie brame, chi è il più bravo del reame? Ma che te lo chiedo a fare? Sono io. E’ così ovvio! A stupire i miei amici col PC, non mi batte infatti nessuno. Guarda il mio ultimo capolavoro. Già, da incorniciare ed esporre al Louvre.

E pensare che per realizzarlo ho solo impiegato 5 minuti del mio tempo prezioso. Grazie al programma gratuito Tintii, certamente! Tintii permette infatti di separare facilmente i colori di una foto, dando vita ad effetti particolari come quello che hai appena visto. Muoio dalla voglia di raccontarti come. Posso, posso?

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di Tintii e fai click sulla voce arancione Download che si trova sotto la voce For Windows per scaricare il programma sul tuo PC.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (tintii-2.0.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma cliccando sul pulsante I Agree e fai click prima su Next, poi su Install e Finish per terminare la procedura d’installazione.

A questo punto, accedi a Tintii, facendo doppio click sulla sua icona presente sul desktop, e clicca sul pulsante Open per selezionare l’immagine alla quale applicare l’effetto “separazione dei colori”.

Per applicare l’effetto “separazione dei colori” alla foto selezionata, non devi far altro che cliccare su una delle miniature situate sotto la scheda Thumbs, ognuna delle quali ti permette di mantenere o meno un colore nell’immagine. Le barre di regolazione presenti sulla destra della finestra del programma ti permettono invece di variare l’intensità del colore (Saturation decay) ed altri aspetti tecnici.

Quando sei soddisfatto del risultato, non devi far altro che cliccare sul pulsante Save as… situato nella parte bassa a destra della finestra e salvare l’immagine da te creata con il nome che preferisci.