Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Applicazione per colorare

di

Non sei più un bambino, su questo non ci piove, ciò non significa però che tu debba rinunciare a quello che è uno dei tuoi passatempi preferiti: colorare disegni. Aldilà degli eventuali “capolavori” che ne possono venire fuori, si tratta comunque di un’attività rilassante nonché di un ottimo scacciapensieri.

Considerando però il fatto che oggigiorno buona parte delle operazioni che un tempo si potevano eseguire solo con carta, penna e matite ora è fattibile direttamene dal display di smartphone e tablet sono sicuro che ti sarai chiedendo se esiste anche un’applicazione per colorare. Mi sbaglio? No, ecco. Beh, visti i tuoi interrogativi direi proprio che sei capitato nel posto (anzi, sul post!) giusto, al momento giusto. Partendo dal presupposto che si, di app di questo tipo ne esistono ed anche parecchie, quest’oggi provvederò giusto appunto ad indicarti quelle che a parer mio rappresentano le migliori della categoria.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo, afferra il tuo device mobile e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo. Vedrai che alla fine riuscirai a trovare più di un’app capace di attirare la tua attenzione e che addirittura sarai anche pronto a fornire eventuali consigli a tutti i tuoi amici con la tua stessa passione per il disegno e i colori. Buon diverto e buon download.

Libro da Colorare per Me (Android/iOS)

Applicazione per colorare

La prima tra le app per colorare che voglio suggerirti di provare è Libro da Colorare per Me. Si tratta di una tra le più famose ed apprezzate della categoria. Mette a disposizione degli utenti numerosi disegni di vario genere che possono essere colorati a piacere con i tanti strumenti disponibili. I disegni possono poi essere condivisi sui social, salvati in galleria o esporta in altre app. È gratuita (ma eventualmente è possibile sottoscrivere un abbonamento per ottenere accesso illimitato a tutte le immagini) ed è disponibile per Android e per iOS.

Dopo averla scaricata ed avviata ti ritroverai al cospetto della schermata principale tramite la quale potrai scegliere che disegno colorare “sfogliando” le varie opzioni disponibili, effettuando un semplice swipe verso destra o verso sinistra. Se in questo modo non riesci a trovare nulla che ti ispira, richiama il menu dell’app facendo tap sul simbolo che sta sulla sinistra e seleziona una della categoria disponibili in modo tale da sfogliare i vari disegni per categoria, appunto. Quando trovi l’immagine che ti piace, pigia sul pulsante con la matita che sta in basso per iniziare a colorare.

Adesso puoi finalmente cominciare a divertirti. Ingrandisci l’immagine mediante il classico pinch to zoom, seleziona il colore da utilizzare tramite la tavolozza (la ruota multicolor) che sta in basso e tappa sull’area del disegno da riempire con la colorazione selezionata. Se tra i colori disponibili non c’è quello che cerchi, cambia tavolozza pigiando sul nome di quest’ultima e selezionando poi quella che più ti aggrada dalla schermata successiva.

A disegno completato, tappa sul pulsante per la condivisione che sta in alto a destra, seleziona l’eventuale texture da assegnare all’area di disegno, il contorno e la vignettatura ed indica se desideri condividere il disegno fatto sui social oppure se preferisci salvarlo nella galleria del dispositivo o importarlo in altre app pigiando sul bottone con i tre puntini che si trova sulla destra.

Disegni di Mandala da Colorare per Adulti (Android/iOS)

Applicazione per colorare

Dal nome lo si capisce già: Disegni di Mandala da Colorare per Adulti è un’app disponibile per Android e per iOS consente di rilassarsi dedicandosi alla colorazione dei mandala. I disegni sono veramente ben fatti, ci sono tanti colori disponibili e c’è anche una rilassante musichetta di sottofondo. Il risultato finale può poi essere salvato nell’applicazione stessa o esportato. L’app è gratuita ma per avere accesso all’elenco completo dei disegni occorre pagare.

Per servirtene, dopo averla scaricata ed avviala, attendi qualche istante affinché venga completata la procedura di caricamento e poi tappa su Continue dopodiché scorri l’elenco dei vari disegni di mandala disponibili e seleziona quello che più ti aggrada pigiando sulla sua anteprima.

Adesso, seleziona il colore che vuoi utilizzare dalla tavolozza in basso (eventualmente puoi cambiarla effettuando uno swipe verso destra o verso sinistra) e poi pigia sulla sezione del mandala che vuoi colorare. Se hai necessità, puoi ingrandire il disegno effettuando il pinch to zoom.

Se vuoi, puoi anche aggiungere delle sfumature particolari al disegno pigiando sul simbolo con i tre colori in basso a destra, selezionando Sfumature dal menu che vedi comparire e scegliendo poi quella che preferisci dalla tavolozza che appare in basso. Se invece vuoi annullare uno o più passaggi eseguiti, pigia sul simbolo della freccia rivolta verso sinistra che sta in alto. Inoltre, se in corso d’opra la musica ti infastidisce, puoi anche disabilitarla semplicemente pigiando sul simbolo della nota musicale che si trova in alto.

Una volta completato il disegno, tappa sulla freccia in alto a destra, scegli (se vuoi) il tipo di sfondo che vuoi utilizzare e poi tappa sul bottone con la spunta verde collocato sempre in alto sulla destra. Per concludere, scegli se salvare il disegno direttamente nella galleria del dispositivo oppure se condividerlo su uno dei social network supportati (ti basta fare tap sui relativi pulsanti a schermo)

Se invece vuoi finire la colorazione di un mandala in un secondo momento, chiudi semplicemente l’applicazione. Successivamente ritroverai il tuo mandala così come lo avevi lasciato l’ultima volta nella sezione I miei lavori dell’applicazione. Nella medesima sezione trovi anche tutti gli altri disegni che hai già completato.

Infinite Painter (Android/iOS)

Applicazione per colorare

Se invece che colorare disegni “già pronti” preferisci scatenare la tua vena artistica tracciando linee a piacere, dando colpi di pennellate virtuali e chi più ne ha più ne metta allora non poso far altro se non consigliarti di provare Infinite Painter. Si tratta di una bella app del team di sviluppo Infinite Studio Mobile che consente di disegnare e colorare a piacere grazie ai tantissimi strumenti appositi disponibili e alle innumerevoli funzioni. È adatta sia a chi piace disegnare e colorare per passatempo ma anche a chi non lo fa solo per diletto. È gratis (anche se per accedere ad alcuni strumenti avanzati occorre sottoscrivere un abbonamento) ed è fruibile sia su Android che su iOS.

Per servirtene, dopo averla scaricata ed avviata, segui il breve tutorial introduttivo (ti viene mostrato soltanto la prima volta) dopodiché inizia a divertirti! Sulla sinistra trovi la bara con gli strumenti disponibili: il pennello, il comando per la selezione, la gomma per cancellare, il comando che ti consente di impostare la dimensione dei tratti, quello per la selezione del colore e quello per la definizione dell’opacità. In alto a destra ci sono invece i comandi per aggiungere forme, guide ed apportare varie ed eventuali modifiche all’area di lavoro, c’è poi il bottone per aggiungere ulteriori livelli e quello per accedere alle opzioni.

Quando hai finito di disegnare e colorare, puoi esportare il tutto in vari formati e direttamente nella galleria del tuo dispositivo o in altre app oppure, in caso di lavoro incompleto, puoi lasciare tutto così com’è e terminare successivamente.

Altre app per colorare

Applicazione per colorare

Le applicazioni per colorare che ti ho già indicato non ti hanno entusiasmato in maniera particolare e cerchi qualche alternativa? Allora prova le risorse che ho provveduto a segnalarti nel seguente elenco. Sono sicuro che tra queste c’è qualcosa che può interessarti.

  • Autodesk SketchBook (per Android e iOS) – Una bella applicazione di casa Autodesk tutta dedicata agli amanti della pittura e del disegno a mano. Ottima sia per il solo divertimento che per ragioni, per così dire, più a carattere professionale. È gratis ma eventualmente è possibile sottoscrivere un abbonamento per accedere alle funzionalità Pro.
  • Pigment (per Android e iOS) – Una bella applicazione che consente di colorare i vari disegni proposti così come si farebbe su di un foglio di carta. Sono disponibili tante matite diverse, pennelli e pennarelli oltre che un numero illimitato di colori. I disegni possono poi essere salvati sul dispositivo. È gratis ma offre acquisti in-app.
  • Adobe Illustrator Draw (per Android e per iOS) – Una bella app di casa Adobe che consente di creare e colorare disegni di tipo vettoriale a mano libera. È gratis.
  • Colorify (per Android e per iOS) – Una delle migliori applicazioni per colorare disegni che offre tante immagini tra cui scegliere per le proprie creazioni artistiche. Il download dell’app è gratuito ma per fruire del servizio bisogna sottoscrivere un abbonamento (eventualmente è possibile attivare una prova a costo zero).
  • Sketch Guru (per Android e per iOS) – Una bella app per colorare e disegnare perfetta per fare ritratti e caricature. La sua caratteristica sono i pennelli dinamici che disegnano linee diverse in base al movimento del dito sullo schermo.
  • Incolor (per Android) – Quest’app integra una “carrellata” di bei disegni da colorare dallo smartphone o dal tablet ed eventualmente anche da stampare (sia in bianco e nero che colorati). I disegni possono essere completati anche successivamente senza perdere le modifiche apportate. È gratis ma offre acquisti in-app
  • Libro da colorare (per Android) – Altra ottima app della categoria che integra numerosi disegni di animali, fiori, piante e molto altro ancora con un ampia gamma di bei colori dalle tinte molto sgargianti. Tutte le impostazioni e i comandi sono decisamente facili da utilizzare. È gratuita con acquisti in-app.
  • Tayasui Color (per iOS) – Quest’applicazione propone un vero e proprio libro da colorare in formato digitale. Ci sono tantissimi disegni tra cui scegliere che raffigurano nella maggior parte dei casi animali e piante ed include anche dei bei effetti sonori. I disegni possono essere salvati nel rullino e/o nell’app e si possono ultimare anche in un secondo momento. Costa 3,99 euro.
  • Art Set (per iOS) – Una bella applicazione solo per iPad che da l’impressione di avere a propria disposizione un set virtuale di strumenti per il disegno direttamente sul display del dispositivo. Ci sono pennelli, pastelli, matite, pitture e tanto altro ancora. Costa 2,29 euro ed è disponibile anche in una variante Pro con ulteriori “attrezzature”.
  • Colory (per iOS) –  Un’altra ottima applicazione per colorare che integra tantissimi disegni con cui divertirsi e rilassarsi direttamente dal display del proprio dispositivo. I disegni possono anche essere salvati in formato PDF e possono essere stampati ad alta risoluzione. È gratis ma offre anche degli acquisti in-app.