Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per creare locandine

di

Quando si tratta di svolgere un lavoro che preveda l'utilizzo della creatività, non ti tiri mai indietro. Questa volta, infatti, ti è stato chiesto di realizzare una locandina e, al posto di utilizzare i tradizionali software per l'editing d'immagini, vorresti sfruttare un'applicazione per smartphone o tablet.

Stai dunque cercando delle app per creare locandine che possano permetterti di svolgere questo compito e vorresti sapere se posso consigliartene qualcuna valida. Ma certo che sì! Scopo di questa mia guida sarà proprio quello di consigliarti alcune applicazioni per la realizzazione di locandine affinché tu possa riuscire nel tuo intento. Tutto quello di cui hai bisogno sono qualche minuto di tempo libero e tanta creatività!

Su, scarica e prova le applicazioni che trovi di seguito provando a mettere in pratica le mie indicazioni: scommetto che non faticherai a trovare quella più adatta a te. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per creare locandine gratis

Non vedi l'ora di scoprire quali app per creare locandine gratis potresti utilizzare? Nessun problema, di seguito ti parlerò di alcune applicazioni molto interessanti, tramite le quali potrai realizzare delle locandine davvero molto carine e magari anche di impatto.

Canva (Android/iOS/iPadOS)

Canva

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Canva ed è la versione mobile del noto sito Internet dedicato proprio alla progettazione grafica. Tramite Canva, il cui funzionamento è molto semplice, potrai creare diversi tipi di progetti grafici, tra cui anche locandine, poster e volantini, partendo da molti modelli pronti all'uso (la maggior parte dei quali gratis, altri premium sono invece a pagamento).

L'app è disponibile al download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone/iPad. Una volta scaricata e installata, aprila ed esegui l'accesso utilizzando uno dei metodi proposti: ad esempio, tocca sulla voce Continua con Google se vuoi usare il tuo account Google o Continua con Facebook se vuoi utilizzare un account Facebook.

Dopo aver eseguito l'accesso, ti ritroverai all'interno della schermata principale dell'app e potrai iniziare a creare la tua locandina. Per procedere, tocca sul pulsante + posto in basso a destra e, dal menu che appare, tocca sulla voce Volantino o Poster (a seconda delle tue esigenze dimensionali). Qualora volessi, puoi anche toccare sulla voce Dimensioni personalizzate e impostare manualmente le dimensioni che deve avere la tua locandina.

Adesso puoi iniziare a personalizzare la tua locandina scegliendo tra i tanti modelli messi a disposizione dall'app. Grazie alle voci poste in alto, potrai scegliere anche la categoria, in modo da filtrare i risultati ottenuti: ad esempio, se vuoi creare una locandina dedicata all'estate, magari per una festa in spiaggia, puoi toccare sulla voce Estate.

Una volta individuato il modello che più ti piace, fai tap su di esso e inizia con la sua personalizzazione: potrai modificare praticamente qualsiasi elemento presente, dalla foto di sfondo al font utilizzato. Inoltre, potrai anche aggiungere ulteriori elementi alla locandina facendo tap sul pulsante + posto in basso a sinistra: toccando sulla scheda Elementi potrai poi selezionare quello che preferisci.

Una volta creata la locandina perfetta per le tue esigenze, non devi far altro che premere sul pulsante Salva posto in alto a destra e poi toccare sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo: l'immagine verrà salvata all'interno della galleria del tuo smartphone. In alternativa puoi anche toccare sul pulsante Condividi per inviare il modello tramite email o tramite un'app di messaggistica, come ad esempio Telegram o WhatsApp.

Crea volantini locandine maker (Android)

Crea volantini locandine maker

Un'altra app che potrebbe tornarti utile per creare una locandina molto carina è sicuramente Crea volantini locandine maker, disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) (è supportata da banner pubblicitari poco invasivi con abbonamento premium per sbloccare le funzionalità avanzate).

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sulla voce Italiano per selezionare la lingua: conferma l'operazione toccando sul pulsante posto in basso a destra. Giunto all'interno della schermata principale, troverai subito un corposo elenco di modelli già disponibili e pronti per essere modificati, divisi per categorie. Poiché stai cercando di creare una locandina ti consiglio di selezionare i modelli che trovi nelle categorie Poster, Festa o Volantini. In alternativa, puoi anche fare tap sul pulsante Crea nuovo posto nella barra in alto.

Una volta scelto il modello che preferisci, tocca sul pulsante Modificare per iniziare la procedura di personalizzazione della tua locandina. Per modificare un elemento presente già all'interno del modello scelto, ti basterà semplicemente toccare su di esso per poterlo spostare, ridimensionare, modificare (ad esempio cambiare la scritta o il font) o persino eliminarlo del tutto.

Grazie agli strumenti posti nella barra in basso potrai modificare il testo, cambiare colore, dimensione, stile del font, curvare un testo o applicare delle trasparenze. Purtroppo, qualora volessi cambiare anche l'immagine di sfondo, dovrai necessariamente sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 2,99 euro al mese o 9,49 euro all'anno.

Una volta terminate le modifiche e aver creato la locandina perfetta, potrai salvarla semplicemente toccando sul pulsante Salva posto in alto a destra: tocca sul pulsante Scaricare e l'immagine verrà salvata all'interno della galleria del tuo smartphone.

Poster Maker (Android/iOS/iPadOS)

Poster Maker

Poster Maker è un'altra app interessante per la realizzazione di volantini che puoi scaricare gratuitamente sia su dispositivi Android (anche su store alternativi) che su iPhone/iPad: una volta scaricata e installata, aprila e decidi se continuare a vedere le pubblicità o pagare per poter utilizzare la versione priva di pubblicità. Quest'ultima ha un prezzo di 5,49 euro al mese o 32,99 euro all'anno.

Giunto all'interno della schermata principale, potrai subito notare la presenza di diversi modelli di locandine, divisi per categorie. Per effettuare una ricerca più veloce, però, fai tap sulla scheda Explore posta nella barra in basso e scegli la categoria che più si avvicina alla locandina che desideri creare dall'elenco che appare. Nella schermata successiva, seleziona il modello che vorrai utilizzare come base per la tua locandina e inizia la sua personalizzazione toccando sul pulsante Edit.

Per iniziare a personalizzare la locandina, magari andando a modificare ogni singolo elemento presente, ti basterà semplicemente toccare su ciascun elemento per poterlo spostare, ridimensionare, modificare o persino eliminare. Puoi accedere a tutti gli strumenti di modifica grazie alla barra posta in basso.

Una volta completate le modifiche, tocca sul pulsante Save posto in alto a destra: tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo e scegli la qualità dell'immagine tra le due opzioni presenti, ovvero Original e HD. Una volta fatto questo, l'immagine verrà salvata all'interno della galleria del tuo smartphone/tablet.

Altre app per creare locandine

Altre app per creare locandine

Le app di cui ti ho parlato in precedenza non ti hanno completamente convinto e ora vorresti capire se esistono altre app per creare locandine? Nessun problema, di seguito ti indicherò altre app che potrebbero fare al caso tuo.

  • Adobe Express (Android/iOS/iPadOS) — app realizzata da Adobe che permette la creazione di grafiche social, volantini, locandine e loghi. Oltre a poter effettuare una creazione da zero, è possibile accedere ai tanti modelli gratuiti disponibili, che possono essere modificati a piacimento. L'app è gratuita, ma è presente anche un abbonamento Premium al prezzo di 9,99 euro al mese o 99,99 euro all'anno, che permette di sbloccare tutti i modelli e sblocca funzionalità aggiuntive.
  • Manifesto Creatore, Pagina annunci progettista (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita con banner pubblicitari poco invasivi che ti permette di creare locandine e poster. In questo caso non sono presenti modelli completi già utilizzabili, ma è possibile attingere a immagini, adesivi e font presenti già all'interno dell'app.
  • Word (Android/iOS/iPadOS) — anche l'app del celebre software di videoscrittura Microsoft (gratis per tutti i device fino a 10.1") consente di creare locandine partendo da modelli predefiniti. Maggiori info qui.

App per creare locandine online

Hai la necessità di creare velocemente una nuova locandina, ma vorresti evitare di installare app sul tuo dispositivo o semplicemente devi utilizzare un dispositivo che ti è stato prestato per qualche ora, per cui sei alla ricerca di app per creare locandine online.

Nessun problema, devi sapere che esistono devi servizi online molto utili che ti permettono di poter creare facilmente delle locandine.

Canva

Canva

Il servizio che ti consiglio di utilizzare per creare delle locandine online è Canva, che come ti ho già detto nel precedente capitolo, è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet.

Il servizio in questione è raggiungibile tramite questa pagina Web utilizzando un qualsiasi browser Web, sia da dispositivi mobili (ad esempio smartphone e tablet), sia da PC. Una volta giunto all'interno della schermata principale del servizio, clicca sul pulsante Accedi ed esegui l'accesso al servizio con il tuo account o clicca sul pulsante Iscriviti per effettuare la registrazione al servizio.

Una volta eseguito l'accesso, ti ritroverai all'interno della schermata principale: per iniziare a creare una locandina non devi far altro che fare clic sul pulsante Crea un progetto posto in alto a destra e dal menu che appare clicca sulla voce Volantino o Poster, a seconda delle tue esigenze.

Nella schermata che si apre potrai iniziare la creare della tua locandina, sia da zero, quindi andando a inserire manualmente tutti gli elementi, sia utilizzando uno dei tanti modelli disponibili, che trovi nella barra laterale posta sulla sinistra. Anche in questo caso, esattamente come sull'app mobile, potrai andare a filtrare i modelli tramite categorie.

Una volta selezionato il modello che preferisci potrai andare a modificarlo a seconda delle tue esigenze utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione da Canva, di cui ti ho già parlato nel paragrafo dedicato all'app mobile.

Una volta completata la fase di creazione della locandina, non dovrai far altro che fare clic sul pulsante Condividi posto in alto a destra e dal menu che appare cliccare sulla voce Scarica: seleziona il formato che preferisci (ad esempio PNG) e poi clicca sul pulsante Scarica.

Altre app per creare locandine online

Altre app per creare locandine online

Il servizio online di Canva non ti convince appieno, per cui ti stai chiedendo se esistono altre app per creare locandine online? Tranquillo, di seguito troverai altri servizi online che potrebbero fare al caso tuo.

  • Adobe Express — servizio online di Adobe, di cui è disponibile anche l'app, che ti permette di creare volantini e locandine direttamente tramite il tuo browser Web. Sono presenti diversi modelli gratuiti che possono essere modificati a piacimento, in maniere molto semplice. Oltre alla versione gratuita, è presente anche una versione Premium con prezzi di 9,99 euro al mese o 99,99 euro all'anno.
  • Visme — servizio online per la creazione di volantini e locandine, che mette a disposizione diversi modelli gratuiti. Inoltre, è possibile modificare una locandina utilizzando la funzione drag-and-drop, che rende tutto semplice e intuitivo. Per utilizzare la piattaforma è necessaria la registrazione di un account, che è gratuita.

App per creare locandine PC

App per creare locandine PC

Hai provato a creare una locandina direttamente dal tuo dispositivo mobile ma il risultato ottenuto non ti ha entusiasmato, per cui hai deciso di utilizzare il tuo PC per svolgere questo lavoro? Nessun problema, in questo caso dai un'occhiata al mio post sui programmi per locandine, dove troverai tutte le risorse di cui hai bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.