Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per creare locandine

di

Quando si tratta di svolgere un lavoro che preveda l’utilizzo della creatività non ti tiri mai indietro. Questa volta, infatti, ti è stato chiesto di realizzare una locandina e, al posto di utilizzare i tradizionali software per l’editing d’immagini, vorresti sfruttare il tuo nuovo dispositivo mobile e creare una locandina tramite un’applicazione per smartphone o tablet.

Se hai quindi cercato su Internet informazioni a riguardo, ti stai chiedendo se esistono delle applicazioni che possano permetterti di svolgere questo compito? Se la risposta a questa domanda è affermativa posso senza ombra di dubbio rassicurarti. Certo che esistono queste applicazioni e scopo di questa mia guida sarà proprio quello di consigliartene alcune, affinché tu possa riuscire nel tuo intento. Tutto quello di cui hai bisogno, al fine di comprendere al meglio le indicazioni per l’utilizzo delle app consigliate in questo mio tutorial, è qualche minuto di tempo libero.

Non dimenticare inoltre di tenere sempre sotto mano il tuo dispositivo preferito Android o iOS; scarica e prova ad utilizzare queste applicazioni mentre leggi le mie indicazioni, al fine di trovare quella più adatta a te. In questa guida, infatti, non mancheranno indicazioni passo per passo su come utilizzarle. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora incominciamo subito. Ti auguro come al solito una buona lettura.

Canva (iOS)

Tra le applicazioni per creare locandine che voglio consigliarti di utilizzare vi è Canva, applicazione che disponibile soltanto su iOS, non è altro che la controparte per dispositivi mobili del noto sito Internet di progettazione grafica omonimo.

L’applicazione permette di realizzare progetti grafici di diversi tipi pensati in particolar modo per essere pubblicati sui social network. Gli strumenti di Canva per la realizzazione di poster e locandine sono inoltre molto semplici e intuitivi; ti sarà possibile iniziare a creare un progetto in maniera del tutto gratuita partendo da un modello predefinito che potrai modificare.

Per incominciare a utilizzare Canva con lo scopo di realizzare una locandina dovrai aver scaricato l’applicazione da App Store di iOS e, dopo averla avviata, effettuare la registrazione gratuita tramite il tuo account Facebook o Google. Tutto ciò che ti serve per iniziare a dar vita al tuo progetto grafico si trova nella sua schermata principale dove è facilmente possibile scegliere il modello di partenza in base al social network in cui di desidera condividere la propria creazione.

Canva ti dà la possibilità di creare un progetto grafico per i maggiori social network (Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, Pinterest e Youtube), oppure anche di creare progetti grafici avanzati come un logo, un poster, un volantino, un invito, un biglietto, un collage di foto, un banner e tanto altro ancora. Per scegliere il progetto grafico da creare ti basta fare tap sulla voce corrispondente presente nel menu in alto dell’applicazione.

Per creare a livello pratico il tuo progetto dovrai poi scegliere uno dei modelli di base predefiniti e, una volta fatto tap su di esso. Si aprirà così il template di partenza il quale potrai modificare in ogni singola parte facendo tap sugli elementi presenti. Potrai così modificare i colori, i font, la grandezza e la spaziatura di caratteri, immagini e riquadri e tantissimo altro ancora. Puoi anche cancellare tutti gli elementi del template predefinito per crearne uno da capo. Canva è un’applicazione molto completa e per avere accesso agli altri strumenti dell’app premi sul pulsante (+) in basso a destra. Tramite le voci Testo, Grafiche, Modelli e Pagine potrai personalizzare nel dettaglio la tua creazione. Una volta terminato il lavoro, premi sul pulsante con il simbolo della condivisione in alto a destra. Potrai salvare l’immagine nella galleria predefinita del tuo dispositivo, nella galleria digitale di Canva e condividerla dove più ritieni opportuno.

Canva è un’applicazione gratuita che non presenta banner pubblicitari. Inoltre soltanto la minoranza dei template disponibili presentano un watermark; la rimozione può essere effettuata tramite crediti virtuali acquistabili in euro. I prezzi per i crediti Canva vanno dai 2,29 euro per 1 credito fino ai 109,99 euro per 100 crediti Canva.

Adobe Spark Post (iOS)

Un’applicazione assolutamente degna di nota che voglio consigliarti di utilizzare per creare locandine è Adobe Spark Post. Realizzata dalla nota azienda Adobe Systems Inc., nota per i suoi software di progettazione grafica e di montaggio video (tra cui Photoshop e Premier Pro), è un’applicazione che presenta caratteristiche simili a Canva, permettendoti di realizzare locandine dal design accattivante.

L’applicazione in questione è disponibile soltanto su iOS e per utilizzarla dovrai per prima cosa creare il tuo account gratuito, scegliendo se effettuare la registrazione tramite l’account Facebook o Google. Sarà inoltre richiesta la registrazione di un account Adobe ID.

In maniera molto simile a Canva, Adobe Spark Post presenta grafiche personalizzate suddivise in categorie: Featured, Collages, Seasonal, Lifestyle, Business, School, Travel, Food e Craft. Ciascuno dei modelli predefiniti presente nelle sezioni principali indicate dell’app può essere modificato e personalizzato in ogni dettaglio. Per farlo basterà individuare il template da utilizzare, fare tap su di esso e poi premere sul pulsante Remix.

L’interfaccia utente dell’applicazione è in lingua inglese ma, grazie alla presenza di numerosi strumenti, l’utilizzo dell’app si rivela estremamente intuitivo. I pulsanti per la modifica principale sono chiamati Add, Design, Palette, Resize, Layout e Effects. Facendo tap su ciascuna delle voci elencate si avranno però a disposizione numerosi altri strumenti di personalizzazione. Le possibilità di modifica sono praticamente infinite e l’app risulta quindi più professionale.

Tramite Adobe Spark Post è anche possibile creare un progetto grafico da zero premendo sul pulsante (+) nella schermata iniziale dell’applicazione. Dal menu a tendina che si aprirà si potranno avere a disposizione altri elementi (come per esempio immagini stock, pattern e background colorati) che permetteranno di dare spazio alla propria creatività. È inoltre da segnalare l’integrazione dell’app con altri strumenti e servizi Adobe, tra cui Adobe Lightroom e la possibilità di accedere in qualsiasi momento alla propria libreria cloud di Adobe, Creative Cloud.

Creare progetti grafici come locandine tramite l’app Adobe Spark è gratuito, ma bisogna ricordarsi di rimuovere manualmente il watermark al progetto, prima di esportarlo. Si tratta inoltre di un’applicazione con alcuni contenuti premium. Per un utilizzo completo e illimitato dell’app è consigliato l’abbonamento al costo di 10,49 euro al mese o 104,99 euro all’anno.

Manifesto Creatore (Android)

Su dispositivi Android, l’applicazione per creare locandine che ti consiglio di scaricare è chiamata Manifesto Creatore, un’applicazione che ti permetterà di dare spazio alla creatività creando progetti grafici da zero con alcuni strumenti d’uso comune.

L’applicazione è gratuita ed è disponibile soltanto su dispositivi mobili con sistema operativo Android. Scarica quindi l’applicazione e avviala per vedere assieme a me come utilizzarla per creare una locandina.

La prima cosa che dovrai fare sarà fare tap sul pulsante Creare manifesto. Potrai così iniziare scegliendo lo sfondo della locandina da realizzare. Puoi scegliere uno sfondo, un pattern o caricare un’immagine dalla memoria del tuo dispositivo. Puoi anche scegliere di scattare una foto sul momento. Una volta individuato lo sfondo da utilizzare fai tap su di esso e scegli le dimensioni tra i formati predefiniti (1:1, 16:9, 9:16, 4:3, 3:4).

Il passaggio successivo è quello in cui potrai completamente spazio alla creatività e incominciare a creare la locandina tramite alcuni strumenti popolari. Fai quindi tap sui pulsanti Testo, Adesivi, Effetti, Immagine e Sfondi per personalizzare la locandina come più desideri.

Una volta terminata la realizzazione grafica, premi sul pulsante con il simbolo V di spunta in alto a destra per esportare l’immagine. Il progetto realizzato potrà poi essere condiviso online tramite il pulsante con il simbolo della condivisione che vedrai a schermo.

Tieni inoltre presente che l’applicazione Poster Maker imprime una filigrana ai progetti realizzati. Per rimuoverla bisognerà acquistare la versione Premium dell’applicazione. Quest’ultima, al costo di 2,19 euro sblocca l’accesso anche a diversi altri sfondi e rimuove i banner pubblicitari.

PostWrap – Poster Maker (Android)

Disponibile soltanto su dispositivi mobili Android, Post Wrap è un’applicazione gratuita per creare locandine che punta tutto sull’immediatezza dei suoi strumenti. L’applicazione permette di realizzare progetti grafici di vario tipo, attraverso la modifica di template ed elementi grafici predefiniti.

Il suo utilizzo è estremamente intuitivo per cui, dopo averla scaricata e avviata, la prima cosa che dovrai fare sarà fare tap sul pulsante con il simbolo della fotocamera. In questo modo, se lo desideri, potrai importare una foto dalla galleria predefinita del tuo dispositivo da utilizzare come sfondo. In alternativa, premi direttamente sul pulsante Continue.

Per effettuare la modifica del progetto, premi poi sul pulsante con il simbolo della matita in basso a destra. Compariranno in basso alcuni pulsanti che ti permetteranno di personalizzare la locandina da creare. In particolar modo, premi sul pulsante con il simbolo delle carte per modificare l’allineamento del testo; tramite il simbolo A potrai modificare il font. Tramite il simbolo della tavolozza potrai invece modificare il colore di sfondo o il colore del testo, infine, tramite il pulsante con il simbolo della ventola, potrai effettuare altre modifiche stilistiche al testo.

Per confermare le modifiche ed esportare il tuo progetto grafico, premi sul simbolo V di spunta che trovi in a sinistra. Potrai poi esportare l’immagine sui maggiori social network tramite il pulsante con il simbolo della condivisione, oppure salvarla nella galleria predefinita del tuo dispositivo tramite il pulsante con il simbolo del floppy disk.

PostWrap è un’applicazione gratuita per realizzare locandine che non presenta banner pubblicitari.

Altre applicazioni per creare locandine

  • Poster Maker & Poster Designer (Android): disponibile gratuitamente e presente soltanto su Android, si tratta di un’altra applicazione per creare locandine, manifesti e poster tramite sfondi, pattern e scritte predefinite che è possibile personalizzare. Un’app gratuita con possibilità di microtransazioni che permettono di sbloccare ulteriori template.
  • Movie Poster Maker (Android/iOS): quest’applicazione gratuita per Android e iOS permette di realizzare locandine prendendo ispirazione da quelle di film famosi.
  • Wanted Poster (Android) – disponibile gratuitamente su Android (vi sono altre applicazioni simili su iOS), è una tra le numerose app che permettono di creare locandine e in maniera divertente. Come è facilmente possibile intuire dal nome, permette di creare un poster da ricercato tramite un fotomontaggio.