Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per dare ripetizioni

di

Ormai da tempo, per avere qualche entrata extra, dai ripetizioni agli studenti che si trovano nelle tue vicinanze. Adesso, però, hai deciso di ampliare i tuoi orizzonti e offrire il tuo servizio anche a persone che si trovano in altre città, organizzando lezioni private online. Per questo motivo, vorresti affidarti a qualche app per smartphone e tablet che ti consenta di pubblicare annunci e trovare studenti interessati a prendere ripetizioni.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per dare ripetizioni che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna applicazione menzionata, oltre a indicarti le principali funzionalità, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per creare un account come insegnante.

Se è proprio quello che stavi cercando, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per dare ripetizioni online. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per dare ripetizioni online

Se sei alla ricerca di app per dare ripetizioni, ti segnalo che esistono diverse applicazioni di questo genere che permettono di organizzare una lezione sia online che in presenza. Inoltre, ti segnalo che tutte le app menzionate sono rivolte anche agli studenti che desiderano prendere ripetizioni.

Tutoring (Android/iOS/iPadOS)

Tutoring

Tutoring è un'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad che permette di dare e richiedere ripetizioni individuali online. È gratuita con banner pubblicitari, mentre il costo di ogni singola lezione varia a seconda della tariffa oraria impostata dall'utente che impartisce le ripetizioni.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona le opzioni Accedi e registrati e Non hai un account? Registrati. Apponi, poi, il segno di spunta per accettare i termini del servizio, fai tap sul pulsante Avanti e compila il modulo di registrazione con i dati richiesti.

Fatto ciò, se vuoi dare ripetizioni, seleziona l'opzione Tutor in prossimità della voce Scegli il tuo ruolo, altrimenti premi sulla voce Studente. In entrambi i casi, fai tap sul pulsante Crea account, per creare il tuo profilo su Tutoring.

A questo punto, premi nuovamente sul pulsante ☰, seleziona l'opzione Accedi e registrati, inserisci le credenziali associate all'account che hai appena creato nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Fatto ciò, premi sull'icona dell'omino, in alto a destra, e personalizza il tuo profilo inserendo i tuoi dati nei campi Nome e cognome, Il tuo compleanno, Dove vivi e Dove insegni. Inoltre, puoi specificare la tua tariffa oraria, le materie che insegni e le tue disponibilità. Infine, assicurati che le levette accanto alle opzioni Sei disponibile per impartire lezioni online? e Sei disponibile a essere contattato privatamente dagli studenti sia impostata su ON.

Così facendo, il tuo profilo sarà visibile su Tutoring e potrai essere contattato privatamente per ripetizione online. Per visualizzare ed eventualmente accettare richieste da parte degli studenti, premi sulla voce Chat collocata nel menu in basso e fai tap sulla conversazione di tuo interesse, per prendere accordi privatamente e fissare le singole lezioni.

Se, invece, vuoi cercare un insegnante per ottenere ripetizioni, seleziona l'opzione Cerca tutor collocata nel menu in basso, specifica la materia o l'argomento di tuo interesse nel campo apposito e fai tap sul profilo dei tutor disponibili, in modo da visualizzarne descrizione, recensioni, tariffe e disponibilità.

Per prenotare una lezione, premi sul pulsante Contatta, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Contatta, per inviare la tua richiesta. Anche in questo caso, per visualizzare le risposte da parte dei tutor, accedi alla sezione Chat.

Superprof (Online)

Superprof

Seppur non sia disponibile sotto forma di applicazione, Superprof è un valido servizio che ti consiglio di provare sia per dare ripetizioni online che per cercare un insegnante e richiedere lezioni private.

Gli utenti che decidono di dare ripetizioni possono iscriversi al servizio gratuitamente ma è prevista una commissione del 10% su ogni singola lezione. In alternativa, è possibile attivare Superprof Premium (69 euro/anno), un abbonamento che consente di azzerare le commissioni e aumentare la visibilità dei propri annunci.

Per creare un account gratuito su Superprof, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati alla pagina principale del servizio, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, fai tap sulla voce Iscriviti e scegli l'opzione di registrazione che preferisci tra Iscrizione via email, Iscrizione con Facebook e Iscrizione con Google.

Dopo aver creato il tuo account, se vuoi dare ripetizioni, premi sulla tua immagine (o sulla lettera iniziale del tuo nome se non hai personalizzato il profilo), in alto a destra, fai tap sull'opzione Crea un annuncio e seleziona l'opzione Ripetizioni.

Inserisci, poi, il titolo del tuo annuncio nel campo apposito seguendo le indicazioni mostrate a schermo e, nelle sezioni Sulla lezione e Su di te, inserisci più informazioni possibili riguardanti le tue lezioni e la tua esperienza.

A questo punto, nella schermata Luogo della lezione, inserisci la tua città nel campo apposito e fai tap sulla voce Online. Premi, poi, sul pulsante Avanti e, se lo desideri, specifica le lingue parlate.

Infine, indica il costo orario delle ripetizioni nel campo Tariffa oraria, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito (sarà trasmesso unicamente agli allievi che avrai accettato di seguire per le lezioni private) e premi nuovamente sul pulsante Avanti, per pubblicare il tuo annuncio.

Per visualizzare tutti i tuoi annunci, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l'opzione Annunci. Accedendo, invece, alla sezione Richieste di lezioni, puoi visualizzare tutti gli utenti che hanno richiesto una tua lezione (per ogni nuova richiesta riceverai anche un SMS al numero indicato in fase di registrazione) e scegliere se accettare o meno.

Ti segnalo che i pagamenti delle ripetizioni avvengono tramite PayPal o carta di credito/debito. Per associare un metodo di pagamento al tuo account, premi sulla tua foto, fai tap sull'opzione Pannello di controllo, seleziona le schede Account e Pagamenti e fai tap sull'opzione Metodo di pagamento.

Apprende (Android/iOS/iPadOS)

Apprende

Tra le app per ripetizioni scolastiche che ti consiglio di prendere in considerazione c'è anche Apprende, disponibile per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone/iPadOS. È gratuita ma ogni lezione prenotata ha un costo di 1 euro per il professore e 2 euro per lo studente (quest'ultimo dovrà ovviamente sostenere anche il costo della lezione secondo la tariffa oraria indicata dal professore).

Se ritieni questa una valida soluzione per dare e prendere ripetizioni, avvia Apprende e crea il tuo account gratuito premendo sul pulsante Registrati. Compila, poi, il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti, apponi il segno di spunta accanto all'opzione per accettare i termini del servizio e l'informativa sulla privacy e fai tap sul pulsante Sign up.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Apprende e fai tap sul link contenuto al suo interno, per verificare il tuo indirizzo email. A questo punto, avvia nuovamente l'app in questione e accedi all'account che hai creato premendo sul pulsante Login.

Adesso, se vuoi dare ripetizioni online, premi sull'opzione Profilo collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Diventa un prof. Premi, poi, sul pulsante OK, accetto e inserisci tutti i dati richiesti nella sezione Modifica profilo.

Inoltre, dovrai anche specificare l'IBAN del conto corrente sul quale ricevere i pagamenti delle tue lezioni e, selezionando le opzioni Fronte documento identità e Retro documento identità, caricare un documento d'identità necessario alla tua identificazione. Premi, poi, sul pulsante Salva, per salvare le informazioni inserite, e attendi la verifica da parte dello staff di Apprende.

Una volta che la tua richiesta verrà accettata, accedi alla sezione Lezioni e premi sul pulsante +, in alto a sinistra, per creare la tua prima lezione specificandone materia, data e orario, luogo (puoi selezionare anche l'opzione Lezione a distanza), descrizione, prezzo orario e tutte le altre informazioni richieste. Infine, premi sul pulsante Conferma, per pubblicare la lezione e iniziare ad accettare eventuali prenotazioni da parte degli studenti interessati.

Se, invece, vuoi prendere ripetizioni, accedi alla schermata Lezioni di Apprende e seleziona la materia di tuo interesse (es. Informatica, Economia, Geografia, Matematica, Musica, Psicologia ecc.), in modo da visualizzare tutti i professori disponibili e la relativa tariffa oraria.

Premi, quindi, sul nome del professore che preferisci, seleziona la data e l'orario della lezione tra quelle disponibili, inserisci un messaggio nel campo Note e fai tap sul pulsante Prenota. Attendi, poi, la conferma da parte del professore e procedi al pagamento.

Ti segnalo che puoi visualizzare tutte le richieste di prenotazione e quelle accettate premendo sulla voce Prenotazioni collocata nel menu in basso.

GoStudent (Android/iOS/iPadOS)

GoStudent

GoStudent è la soluzione ideale per studenti che sono alla ricerca di app per ripetizioni matematica e altre materie, come inglese, fisica, spagnolo, biologia, chimica, tedesco e molte altre ancora. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad ma per candidarsi come professore e iniziare a dare ripetizioni è necessario procedere tramite browser.

Se, dunque, sei un insegnante e desideri candidarti per dare ripetizioni su GoStudent, collegati alla pagina principale del servizio e fai tap sul pulsante Diventa insegnante.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Cellulare, Data di nascita, Sesso, Città e Regione, indica il massimo livello di istruzione completato selezionando una delle opzioni disponibili (Maturità, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master e Dottorato), specifica il tuo percorso di studi e la tua occupazione attuale.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto a tutte le materie e argomenti per i quali desideri dare ripetizioni e indica se sei in grado di insegnare a bambini delle scuole elementari apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra o No. Specifica, poi, le lingue parlate e l'eventuale relativa certificazione.

Adesso, nel campo Disponibilità settimanali, inserisci il numero minimo di lezioni che puoi offrire settimanalmente (tenendo in considerazione che una lezione è di circa 50 minuti), specifica come sei venuto a conoscenza di GoStudent (es. Un altro tutor GoStudent, Famiglia/Amici, Altro ecc.) e, se lo desideri, premi sull'opzione Curriculum Vitae, per caricare il tuo curriculum.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Registrandomi come insegnante accetto i termini e le condizioni e la politica sulla privacy di GoStudent e fai tap sul pulsante Registrati per diventare insegnante. A questo punto, inserisci nuovamente il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, per svolgere un test attitudinale che dovrai superare per poter insegnare le materie indicate in precedenza.

Se superi il test e risultati idoneo per dare ripetizioni, non dovrai creare annunci o promuovere il tuo profilo: sarà GoStudent a trovarti gli studenti a cui dare lezioni, ripetizioni o aiuto coi compiti.

Altre app per dare ripetizioni

Tutors Live

Come dici? Vorresti conoscere altre app per dare ripetizioni? In tal caso, ecco un'ulteriore lista di applicazioni che puoi prendere in considerazione per dare e organizzare lezioni private.

  • Tutors Live (Online) — è un altro servizio online che mette in comunicazione studenti alla ricerca di ripetizioni e tutor. La creazione di un account, sia come insegnante che come studente, è gratuita ma per avere la possibilità di entrare in contatto con altri utenti è necessario attivare un abbonamento Premium al costo di 10 euro per 2 mesi.
  • WeSchool (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione è l'ideale per gli insegnanti che desiderano creare delle aule virtuali per dare ripetizioni a distanza ai propri studenti. È gratuita. Per creare un account, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su WeSchool.
  • Google Meet (Android/iOS/iPadOS) — coloro che sono alla ricerca di una soluzione per organizzare ripetizioni a distanza con i propri studenti, possono scaricare Google Meet. È una piattaforma gratuita, disponibile anche sotto forma di applicazione, che consente di organizzare riunioni online con semplicità. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Google Meet.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.