App per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp
Ormai da qualche tempo WhatsApp, che è sicuramente l'app di messaggistica istantanea più famosa e utilizzata al mondo, permette di cancellare i messaggi inviati. In alcuni casi, se il destinatario non ha ancora effettivamente letto il messaggio, è possibile eliminarlo del tutto, per cui non sarà più possibile leggerlo in alcun modo.
Come dici? Anche tu hai qualche volta notato la comparsa nelle tue chat della dicitura “Questo messaggio è stato eliminato”? Bene, quella è proprio la dicitura che compare quando il mittente ha eliminato il messaggio che ha inviato prima che tu facessi in tempo a leggerlo e, purtroppo, non vi è alcuna possibilità di scoprire cosa ha scritto. O almeno non ufficialmente.
Devi sapere, infatti, che esistono delle app per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp, che permettono proprio di fare ciò, anche se chiaramente devono essere installate precedentemente. Non potrai quindi scoprire cosa era scritto in un messaggio cancellato prima dell'installazione di queste app. Sei curioso di scoprire quali app utilizzare? Allora mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- App per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp gratis
- App per leggere messaggi cancellati WhatsApp iPhone
App per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp gratis
Non vedi l'ora di scoprire quali app per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp gratis utilizzare? Devi sapere che purtroppo queste app funzionano solo ed esclusivamente su Android, dunque se hai un iPhone non potrai riuscire nel tuo intento. Detto questo, di seguito ti parlerò in primis della funzione nativa presente in tantissimi modelli di smartphone Android dotati di sistema operativo abbastanza recente, oltre ad alcune app di terze parti che potrebbero tornarti comode, qualora tale funzionalità non fosse presente sul tuo dispositivo.
Monitoraggio delle notifiche (Android)

Per iniziare, dunque, voglio parlarti della funzione di monitoraggio delle notifiche presente all'interno del sistema operativo Android. Questa funzione, una volta abilitata, permette di accedere a una sorta di cronologia contenente tutte le notifiche ricevute, quindi non solo quelle di WhatsApp, anche dei messaggi eliminati. Tuttavia, voglio precisare che tale funzione smetterebbe di funzionare nel momento in cui le notifiche dell'app venissero disattivate.
Detto questo, prendi il tuo smartphone Android e apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio. Successivamente, recati in Notifiche > Impostazioni avanzate > Cronologia notifiche: imposta su ON l'interruttore di attivazione posto in alto a destra. Una volta fatto questo, il tuo smartphone “memorizzerà” tutte le notifiche ricevute.
Quando qualcuno elimina un messaggio nella conversazione su WhatsApp, per leggerne il contenuto non dovrai far altro che recarti in questa sezione, scorrere l'elenco delle notifiche fino a trovare quella “incriminata”. Maggiori info qui.
WAMR: messaggi eliminati (Android)

Il tuo smartphone non è dotato della funzione nativa che permette di accedere alla cronologia delle notifiche? Nessun problema, in questo caso puoi optare per un'app di terze parti altrettanto valida chiamata WAMR: messaggi eliminati, disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi. L'app è gratuita, ma presenta dei banner pubblicitari, che comunque sono poco invasivi.
Una volta scaricata e installata l'app, aprila e premi sul pulsante Accetta e poi su Attiva: imposta su ON la levetta della voce Consenti l'accesso alle notifiche e poi su Consenti dal pop-up che compare a schermo. Fatto questo, prosegui facendo tap sul pulsante Concedi permesso, poi seleziona le app da monitorare (ad esempio WhatsApp) e premi sul pulsante Consenti che compare in basso: nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Usa questa cartella e poi su Consenti dal pop-up che compare a schermo. Procedi facendo tap sul pulsante con l'icona di una freccia posto in basso a destra e infine sull'icona di spunta.
Non appena un messaggio verrà eliminato dal mittente, lo vedrai comparire nella sezione Notifiche dell'app in questione. Comodo, vero?
Recupera Messaggi Eliminati (Android)

Un'altra app molto valida e simile alla precedente nel funzionamento si chiama Recupera Messaggi Eliminati ed è disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi. L'app è di base gratuita, ma presenta dei banner pubblicitari, che comunque sono poco invasivi (puoi saltarli facilmente). Per rimuovere i banner pubblicitari e abilitare il recupero dati illimitato, puoi passare alla versione a pagamento al costo di 11,99 euro al mese (con tre giorni di prova gratuita) o 12,99 euro una tantum.
Una volta scaricata e installata l'app, aprila e consenti l'accesso alle notifiche dal pop-up che compare a schermo. Fatto questo, scegli la lingua che desideri utilizzare (ad esempio Italiano) e premi sull'icona di spunta che si trova in alto a destra. Nella schermata che ti propone di provare la versione a pagamento dell'app, pigia sull'icona della X che si trova in alto a sinistra in modo da raggiungere la schermata principale dell'app. Successivamente, premi sul riquadro Messaggio e, dalla schermata che si apre, concedi all'app le autorizzazioni richieste.
Non appena un messaggio verrà eliminato dal mittente, ti basta aprire l'app in questione, premere sul riquadro Messaggio e lo vedrai comparire nella sezione Notifiche dell'app in questione. Inoltre, nel caso di cancellazione di un messaggio, riceverai an che una notifica dall'app in questione. Comodo, vero?
Recupero Messaggi Cancellati (Android)

Recupero Messaggi Cancellati è un'altra app molto simile alle precedenti, che permette di recuperare facilmente i messaggi cancellati, anche da WhatsApp. L'app in questione è disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi. Di base l'app è gratuita, ma presenta dei banner pubblicitari, che possono essere rimossi passando alla versione Pro al costo di 22,99 euro all'anno, con tre giorni di prova gratuita.
Una volta scaricata e installata l'app, aprila e premi sul pulsante Accettare. Successivamente, scegli la lingua di utilizzo (ad esempio italiano) e premi sull'icona della spunta che si trova in alto a destra. Adesso, dall'elenco che compare a schermo, seleziona l'app che desideri monitorare per il recupero dei messaggi (ad esempio WhatsApp) e premi sul pulsante Prossimo che si trova in basso. Fatto questo, concedi all'app le autorizzazioni richieste pigiando sul pulsante Permettere, per consentire all'app l'accesso alle notifiche per poter funzionare in background.
Una volta concesse le autorizzazioni, ti ritroverai nella schermata principale dell'app.
Adesso, non appena un messaggio verrà eliminato su WhatsApp dal mittente, ti basta aprire l'app in questione e nella sezione Messaggi, accessibile dalla scheda posta in basso, potrai subito visualizzare il messaggio eliminato, di cui riceverai anche una notifica.
App per leggere messaggi cancellati WhatsApp iPhone

Possiedi un iPhone e ti stavi chiedendo quali app per leggere messaggi cancellati WhatsApp iPhone utilizzare? Purtroppo in questo caso ho brutte notizie per te, in quanto nessuna app tra quelle presenti su App Store è realmente in grado di poter effettuare tale operazione. Anzi, ti sconsiglio proprio di installare alcune delle app presenti su App Store che millantano tale funzionalità (hanno comunque votazioni molto basse). Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come vedere i messaggi cancellati su iPhone.
L'unica alternativa che mi viene in mente, se vuoi tentare di recuperare qualche messaggio vecchio ora cancellato su WhatsApp, è ripristinare un vecchio backup dell'applicazione: te ne ho parlato in dettaglio nel mio tutorial su come ripristinare WhatsApp su iPhone.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
