Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i messaggi cancellati su iPhone

di

Un attimo di distrazione e il danno è fatto: hai cancellato un messaggio sul tuo iPhone. E ora? Esiste un modo per rimediare? Beh, effettivamente c'è qualcosa che puoi fare in questi casi e, se me lo consentirai, nelle prossime righe te ne parlerò nel dettaglio.

Infatti, in questo mio tutorial ti spiegherò per filo e per segno come vedere i messaggi cancellati su iPhone. In particolare, ti mostrerò come fare sia per i tradizionali SMS, sia per quanto riguarda i messaggi eliminati dalle applicazioni di messaggistica - o che includono questa funzionalità - più diffuse e amate, come WhatsApp e Instagram. Fantastico, vero?

Bene, allora se sei pronto per cominciare, mettiti seduto bello comodo e preparati a leggere quanto ho da riferirti sull'argomento. A questo punto, non mi resta che augurarti buona fortuna e farti un grande in bocca al lupo per tutto: sono sicuro che, seguendo i miei consigli, riuscirai a raggiungere il risultato che desideri!

Indice

Come si fa a vedere i messaggi cancellati su iPhone

Come vedere i messaggi eliminati su iPhone

Forse non lo sai, ma sul tuo "melafonino" equipaggiato con iOS 16 o versioni successive, esiste una funzione che consente di ritrovare i messaggi cancellati con estrema semplicità, a patto che questi non siano stati eliminati da più di 30-40 giorni. Ecco nel dettaglio come si fa a vedere i messaggi cancellati su iPhone.

Per iniziare, prendi il tuo iPhone, sbloccalo e apri l'app Messaggi (l'icona con il palloncino bianco su sfondo verde). Poi, premi su Modifica in alto a sinistra (se non vedi tale voce, premi su Filtri) e seleziona Mostra eliminati dal menu che compare. Si aprirà una nuova schermata chiamata Eliminati, dove potrai vedere tutti i messaggi cancellati suddivisi per conversazione, con indicato anche il numero di giorni rimanenti all'eliminazione definitiva.

Per vedere il contenuto dei messaggi cancellati, tocca il nome della conversazione alla quale appartengono. Poi, premi sulla voce Recupera, posta in basso a destra, e conferma con un tap su Recupera messaggio.

Se vuoi recuperarli tutti, non selezionare nessuna conversazione e premi direttamente sulla dicitura Recupera tutti, in basso a sinistra, e conferma la tua intenzione facendo tap su Recupera [numero] messaggi.

Dopo questa operazione, i messaggi cancellati torneranno automaticamente nella chat originale. Apri quindi la conversazione per vederli di nuovo.

Come dici? Non vedi l'opzione Mostra eliminati quando premi su Modifica (o Filtri)? Questo può succedere perché il tuo telefono non è compatibile con la funzione, per esempio se non hai almeno iOS 16 o se hai eliminato il messaggio prima di aggiornare il sistema operativo a tale versione (o superiore). Potrebbe anche essere che il messaggio sia stato cancellato da più di 30-40 giorni oppure che sia stato rimosso anche dalla sezione Eliminati. Maggiori info qui.

Come vedere i messaggi cancellati su WhatsApp iPhone

Come vedere messaggi cancellati su WhatsApp iPhone

Mentre su Android è possibile sfruttare il salvataggio locale dei dati per leggere i messaggi cancellati di WhatsApp, su iPhone la situazione è diversa, poiché iOS presenta restrizioni molto più severe sulla gestione dei file e sulla privacy delle notifiche. Questo impedisce alle app di terze parti e ai sistemi automatizzati di accedere o salvare in modo diretto le notifiche o i messaggi eliminati.

Tuttavia, se ti stai domandando come vedere i messaggi cancellati su WhatsApp con iPhone, sappi che non tutto è perduto: esiste un metodo, seppur più articolato e meno immediato, che puoi provare.

L'unica strada percorribile è quella di ripristinare un backup della cronologia chat effettuato prima dell'eliminazione dei messaggi. WhatsApp su iOS consente infatti di salvare periodicamente le chat su iCloud, e, se hai attivato questa funzione e hai un backup risalente a un momento precedente alla cancellazione, potrai recuperare i messaggi eliminati.

Non ricordi l'ultima volta che hai effettuato un backup WhatsApp? Semplice, puoi controllare la data dell'ultimo backup disponibile aprendo WhatsApp e andando in Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Se la data del backup, che puoi vedere accanto alla dicitura Ultimo backup, è precedente all'eliminazione dei messaggi, puoi procedere con il ripristino delle chat per ritrovare e leggere i messaggi cancellati su WhatsApp iOS.

Tieni però presente che ripristinare un backup significa perdere tutti i messaggi ricevuti o inviati dopo quella data. Se ti interessa percorrere questa strada, puoi dare un'occhiata alla mia guida dedicata all'argomento.

Come vedere i messaggi cancellati su Instagram iPhone

Come vedere i messaggi eliminati su Instagram iPhone

Ti stai chiedendo come vedere i messaggi cancellati su Instagram iPhone? In questo caso, l'unica possibilità realistica per avere l'accesso a quei messaggi è che tu abbia creato prima dell'eliminazione una copia di backup delle informazioni del tuo account. Questo significa che, se in passato hai richiesto e scaricato un archivio contenente le tue chat, potrai vedere i messaggi che erano presenti fino a quel momento. Ricorda però che questa opzione funziona solamente se hai effettuato questa operazione in anticipo, prima della cancellazione dei messaggi.

Puoi verificare la disponibilità di una copia dei tuoi dati aprendo Instagram, accedendo alla sezione Impostazione e attività tramite il menu (≡) presente in alto a destra nel tuo profilo, quindi proseguendo in Centro gestione account > Le tue informazioni e autorizzazioni > Scarica le tue informazioni.

Se nella sezione Attività attuale trovi una copia dei tuoi dati creata da meno di 4 giorni, ma successivamente alla chat che vuoi recuperare, puoi scaricarla premendo su Scarica e inserendo la password del tuo account Instagram. Quando il download è completato, apri l'app File e vai nella cartella Download, dove troverai il file ZIP appena scaricato. Tocca il file ZIP in questione per estrarne il contenuto, quindi apri la cartella estratta e accedi alle cartelle your_instagram_activity e messages.

Le conversazioni sono nella cartella Inbox, dove ogni sottocartella corrisponde a una chat identificata dal nome dell'utente con cui hai scambiato messaggi. Apri la chat desiderata per leggere i messaggi cancellati. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.