Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per misurare il colesterolo

di

Sai che il livello del colesterolo cattivo nel tuo sangue è un punto debole della tua salute e che ti conviene monitorarlo costantemente. E se ti hanno detto che le nuove tecnologie possono aiutarti, sono felice di informarti che è proprio così perché esistono delle app per misurare il colesterolo che ti illustrerò in questo tutorial.

Quella del colesterolo alto è una problematica di crescente interesse da parte di medici, case farmaceutiche e organizzazioni di categorie e quindi, tra le varie app per salute oggi ci sono anche quelle che consentono di monitorare la salute cardiovascolare, come le app per la pressione sanguigna e quelle dedicate al colesterolo cattivo. Quindi, se hai voglia di utilizzare il tuo smartphone o il tuo tablet per tenere sempre sotto controllo i livelli del tuo colesterolo cattivo (LDL), ti invito a non perdere altro tempo e a valutare le applicazioni proposte in questa guida e scegliere quella che ti sembra più adatta a te. Prima, però, ti auguro, come sempre, buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per tutto.

ATTENZIONE: ci tengo a sottolineare che nessuna delle app che ti suggerirò in questa guida può sostituire il parere medico. Cerca, quindi, di utilizzarle come indicazioni generiche e non a sostituzione di visite ed esami diagnostici. Per questo motivo non mi assumo alcuna responsabilità sull'uso che verrà fatto delle applicazioni in questione.

Indice

App per misurare il colesterolo gratis

Se quello che stai cercando è un'app per misurare il colesterolo gratis ti farà molto felice sapere che hai diverse possibilità. Ecco perché di seguito ti propongo alcune app che ti consentono di effettuare in modo piuttosto veloce la misurazione del colesterolo cattivo. Prima di utilizzarle, però, recupera le tue ultime analisi del sangue comprensive dei valori corrispondenti al colesterolo totale, HDL e trigliceridi.

Cardiorisk (Android/iOS/iPadOS)

Cardiorisk

Cardiorisk è un'applicazione italiana realizzata dalla Società italiana di cardiologia (Sic) con la Federazione medici di famiglia (Fimmg), la Società di medicina generale (Simg) e la Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), in collaborazione con la nota casa farmaceutica Sanofi. Questa app promette di misurare il colesterolo cattivo ma anche di calcolare il rischio di eventi cardiovascolari (come infarto e ictus) con molti anni di anticipo in modo da evitarli tramite la prevenzione.

Il colesterolo cattivo (LDL) viene calcolato gratuitamente e in pochi istanti, secondo l'equazione di Friedwald per cui è indispensabile conoscere i valori di colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi.

Al momento, Cardiorisk non è scaricabile negli store come accade per la maggior parte delle altre applicazioni, ma è accessibile, sia per dispositivi Android che per iOS/iPadOS dal sito Web Iltuocolesterolo.it. Quindi, per utilizzarla, connettiti questa pagina tramite il browser che usi normalmente sul tuo computer, poi scansiona il codice QR con il tuo dispositivo mobile e accedi all'applicazione sotto forma di Web app.

A tal proposito, ti segnalo che puoi agevolmente inserire l'icona di Cardiorisk sul tuo smartphone seguendo le semplici istruzioni che trovi in questa guida, in modo da averla sempre accessibile con un tap.

Una volta avviata la Web app, dunque, premi sul tasto Continua, poi su Calcola Colesterolo LDL e compila il modulo composto dai campi Colesterolo Totale, HDL e Trigliceridi, recuperando i valori corretti dalle tue ultime analisi del sangue. Infine, premi il tasto Calcola. Così facendo, l'applicazione calcolerà in un attimo il valore (indicativo) corrispondente al colesterolo cattivo (LDL) presente nel tuo sangue.

Ti informo, inoltre, che puoi effettuare le stesse operazioni anche dal tuo PC collegandoti a sito Web Iltuocolesterolo.it, cliccando sulla voce APP del menu in alto e poi su Il Tuo Colesterolo LDL. A seguire puoi procedere esattamente come ti ho già spiegato sopra poiché il funzionamento è lo stesso.

Calcolo colesterolo cattivo (Android)

Calcolo colesterolo cattivo

Calcolo colesterolo cattivo è un'applicazione gratuita in lingua italiana, disponibile solo per Android, con la quale è possibile misurare il colesterolo cattivo in pochi semplici passaggi, avendo a portata di mano i valori di un'analisi del sangue.

L'app, infatti, misura la quantità di colesterolo cattivo (LDL) in base all'equazione di Friedwald per cui è necessario conoscere i valori di colesterolo totale, HDL e trigliceridi in mg/dl, che generalmente si trovano sulle analisi del siero/plasma effettuati dai laboratori diagnostici.

Puoi scaricare l'applicazione Calcolo colesterolo cattivo per Android (verifica anche su store alternativi). Dopo aver scaricato e avviato l'app si apre immediatamente la schermata sulla quale inserire i valori necessari per calcolare la quantità di colesterolo cattivo.

Quindi digita i valori nei tre campi presenti: il primo è Colesterolo totale mg/dl, il secondo è Colesterolo HDL mg/dl e il terzo è Trigliceridi mg/dl. Dopo aver digitato tutti i valori correttamente, fai tap sul pulsante Calcola LDL. A questo punto visualizzi immediatamente il calcolo del colesterolo cattivo nella parte bassa della schermata e il tuo indice di rischio.

Anche effettuare una nuova misurazione è estremamente semplice. Per calcolare il colesterolo cattivo nuovamente, per esempio in relazione ad analisi del sangue precedenti oppure in relazione alle analisi ematiche di qualche altro membro della tua famiglia, non dovrai fare altro che premere sul pulsante Azzera dati e ripetere l'operazione inserendo nuovi valori e facendo tap su Calcola LDL.

Un'altra cosa interessante di questa applicazione è la possibilità non solo di calcolare il colesterolo cattivo, ma anche di valutarne la pericolosità in base ai valori di riferimento che sono spiegati in modo semplice e sintetico nella parte bassa della schermata, in modo da interpretare correttamente i risultati della misurazione.

Altre app per misurare il colesterolo cattivo

LDL Cholesterol Calculator

Ci sono anche altre app per misurare il colesterolo cattivo e di seguito ti propongo delle alternative a quelle che ti ho appena illustrato.

  • Colesterolo e Ipertensione (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita in lingua italiana con la quale è possibile calcolare il colesterolo cattivo sulla base dei valori presenti nelle proprie analisi del sangue e anche salvare i dati tenendo quindi traccia dell'evoluzione del proprio colesterolo nel tempo e visualizzarla in un grafico.
  • LDL-C Cholesterol Calculator (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita in lingua inglese realizzata dalla Università Johns Hopkins e che consente in pochi istanti il calcolo del colesterolo cattivo (LDL) inserendo i valori di colesterolo totale, HDL e trigliceridi presi dalle proprie analisi del sangue.
  • LDL-C Goal (Android/iOS/iPadOS) — questa è un app per medici gratuita e in lingua italiana realizzata dall'Associazione Nazioname Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), che serve non solo a calcolare il valore del colesterolo cattivo LDL dei pazienti ma anche ad avere indicazioni sul miglioramento potenziale dei valori in base alla terapia attuale e alle altre terapie prescrivibili.
  • Mia Tabella Del Colesterolo (Android/iOS/iPadOS) — applicazione con la quale è possibile conoscere il contenuto di colesterolo negli alimenti gratuitamente. Acquistando la versione Premium a pagamento, a cui si può avere accesso con una prova gratuita, è possibile calcolare il contenuto di colesterolo di ogni singolo pasto.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.