Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire poste private

di

Sei stufo del servizio di poste pubbliche che non trovi all'altezza delle tue esigenze? Non ci sono uffici postali nella tua zona e pensi che si debba trovare una soluzione a questo problema? Vuoi trovare una via per aprire un business legato all'invio e alla ricezione della corrispondenza?

Allora potrai trovare alcune delle risposte che cerchi in questa guida su come aprire poste private, dove ti mostrerò alcuni servizi che si possono trovare su Internet che possono aiutarti a realizzare questo scopo. Questi sono molto variegati e io ti riassumerò un po' tutte le possibilità che ti offrono.

Inoltre, dato che non si può sempre aprire un ufficio da zero senza chiedere permesso a nessuno, ti darò anche qualche info generica sui requisiti che devi avere per iniziare a livello burocratico. A fine lettura avrai tutto quello che ti serve sapere per comprendere se e come aprire il tuo ufficio postale in franchising.

Indice

Informazioni preliminari

posta

Se vuoi aprire un ufficio postale in franchising, cosa che ti consiglio di fare a meno che tu non voglia investire nella creazione di una rete di uffici privata (cosa che avrebbe costi proibitivi), devi considerare alcuni fattori. Prima di buttarti in un'attività che ti sembra remunerativa, devi comprendere se davvero lo sarà. I principali fattori da considerare sono i seguenti.

  • Presenza di un immobile adeguato — per aprire un ufficio postale ti servirà un ufficio, il quale va costruito, comprato o affittato. Ognuna delle seguenti operazioni ha costi differenti, ma sono tutti molto elevati (generalmente), quindi valuta bene la disponibilità.
  • Studio di fattibilità — oltre a valutare la presenza di un immobile adeguato, sarebbe utile incorporare un'analisi di fattibilità commerciale. Questa analisi dovrebbe includere la ricerca di mercato, la concorrenza locale e una valutazione del potenziale di guadagno in base alla posizione scelta.
  • Locazione — un ufficio che funziona, deve avere un discreto bacino d'utenti. Aprire una filiale in un comune di 100 abitanti, difficilmente ti porterà a qualche guadagno. Quindi, prima di procedere, assicurati che abbia senso aprirlo dove hai in piano di farlo.
  • Attrezzature — per iniziare ti serviranno attrezzature per gestire la corrispondenza, macchinari, computer, veicoli per la consegna (se offri tale servizio) e molto altro ancora.
  • Personale — difficilmente potrai gestire un ufficio tutto da solo, quindi ricordati di aggiungere anche le spese per il personale nel tuo bilancio iniziale.
  • Partita IVA o apertura azienda — per aprire un'attività, dovrai prima dotarti di partita IVA e registrare l'azienda o la società al registro per poter operare.
  • IMPS e INAIL — regolarizzare l'impresa anche in termini di sistema previdenziale e sicurezza sul lavoro, è un passaggio che devi assolutamente portare a termine.
  • Inizio attività — fare una segnalazione di inizio attività (SCIA), richiedere il permesso di esporre un insegna e regolarizzare i locali con l'ASL, sono poi gli ultimi passaggi per poter iniziare effettivamente le operazioni.
  • Assistenza professionale — quando si affrontano aspetti legali e burocratici, è consigliabile coinvolgere professionisti come commercialisti o consulenti legali specializzati nel settore commerciale per garantire una corretta registrazione aziendale e il rispetto delle normative locali.

Le tempistiche per poter realizzare tutti questi passaggi sono molto variabili: ci sono pratiche burocratiche che possono richiedere mesi, con una prospettiva che varia di molto a seconda di dove vivi. In una regione con buoni servizi pubblici e uffici non troppo sovraffollati, nel giro di qualche mese tutto può essere portato a termine.

In termini economici, ovviamente anche qui ci troviamo di fronte a una forbice importante. Se possiedi già l'immobile, se lo affitti o se lo vuoi comprare, è già un punto che fa tutta la differenza del mondo. In linea di massima, non ha senso iniziare se non hai almeno 30.000 euro da investire (ma devi essere tu a fare i calcoli, questa cifra è totalmente aleatoria). Oltre all'investimento iniziale, è importante considerare anche la gestione finanziaria a lungo termine e la previsione dei flussi di cassa, per garantire la sostenibilità dell'attività nel tempo.

Migliori poste private

La scelta del giusto franchise è di fondamentale importanza per avere un'attività sostenibile e, si spera, di successo. Oltre a fare verifiche sulla serietà dell'azienda madre (cercando su Google, sui social network, su siti di recensioni come Trustpilot ecc.), occorre verificare bene le procedure e i requisiti richiesti; è poi importante esplorare il supporto continuo offerto dalla società madre. Ciò può includere formazione, forniture continue e assistenza operativa. Di seguito, ti illustro alcune aziende che potrebbero fare al caso tuo.

UfficioPostale.it

ufficio postale.it

Uno dei migliori servizi postali in franchising sul territorio italiano è sicuramente UfficioPostale.it, il quale ha ottime recensioni. Questa è sicuramente una caratteristica da valutare per l'apertura del tuo business, in quanto un marchio riconosciuto come affidabile farà la differenza nonostante si tratti di una filiale completamente nuova e, potenzialmente, di qualità eccelsa.

Va detto però che, sebbene questo sia un servizio di spedizione posta e pacchi, i suoi uffici non smistano direttamente la corrispondenza. Questo è un vantaggio dato che potrai offrire un servizio completo di spedizione e ritiro, senza però dover avere uno spazio occupato dalla logistica di smistamento.

Questi uffici hanno la funzione di spedizione posta, spedizione pacchi, servizi finanziari (cessione del quinto, prestiti, personali, delega di pagamento, mutuo chirografario), servizi digitali (PEC, SPID, Firma digitale, fatturazione elettronica), servizi di pagamento (pagamento bollettini postali, F24, ricariche telefoniche), apertura conti di pagamento business per aziende, utility luce e gas (partner Enel Energia).

Se vuoi aprire la tua filiale, devi assicurarti di avere un locale commerciale di almeno 40 metri quadri, insieme ad attrezzature come computer e stampanti. Il resto verrà fornito da UfficioPostale e non ti verranno richieste delle commissioni di royalties (ovvero commissioni sul marchio).
Se vuoi maggiori dettagli sui requisiti e la procedura per aprire la tua filiale (senza impegno), collegati su questa pagina, poi scorri in basso fino a trovare il pulsante Prenota una chiamata di un nostro commerciale e facci clic sopra.
Da qui immetti tutti i dati richiesti nel formulario che ti apparirà in pagina, poi premi il pulsante Inviaci la tua richiesta. In poco tempo, verrai ricontattato per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

QuiPoste

quiposte

Un altro servizio del quale voglio parlarti è QuiPoste, uno dei principali offerenti di uffici postali in franchising in Italia (senza pagare nessuna royalty e nessuna fee sul fatturato). Il vantaggio che offre è quello di un affiancamento iniziale e un servizio di consulenza che può risultare molto utile per chi è alle prime armi (quindi probabilmente tutti quelli che si rivolgono a loro).

Tale consulenza inizia dalla scelta del luogo che sarà poi adibito a ufficio, nella scelta stilistica e nella progettazione degli interni, una formazione sull'operatività dell'ufficio, l'esclusività operativa nella zona (quindi la garanzia che non apriranno altri uffici che andranno a sottrarti utenti nelle vicinanze), l'aiuto con la pubblicizzazione dei tuoi servizi, assistenza costante in caso di domande o problemi, insieme a tutto il necessario per avviare i servizi che andrai a erogare.

Per vedere cos'hanno da offrire o metterti in contatto con loro, puoi collegarti alla pagina ufficiale. Qui, per poter avere informazioni sul business e su tutta l'operatività e il supporto che ti forniranno, premi il pulsante Chiedici di più. Qui verrai rimandato alla sezione dalla quale spedire un messaggio (a piè di pagina) laddove inserire nome, Comune di interesse, telefono, indirizzo email e corpo del messaggio.

Una volta che avrai apposto la spunta alla casella per la presa visione dell'informativa sulla privacy, potrai poi premere il pulsante Contattaci per spedire il messaggio. Dopo qualche tempo, riceverai una risposta dal team di QuiPoste dove ti spiegheranno di più su come aprire la tua filiale.

La Nuova Posta

la nuova posta

Altro gruppo che offre la possibilità di aprire uffici postali in franchising, è La Nuova Posta. Questo servizio è uno dei più scalabili in assoluto, in quanto ti permette anche solo di aprire un singolo sportello in un ufficio già esistente, invece di un nuovo ufficio postale da zero (cosa che è comunque possibile fare). Trovi tutte le FAQ qui.

Per aprire una filiale (o uno sportello) viene indicato un tempo tecnico di almeno 30-40 giorni, con un investimento che varia a seconda del servizio richiesto. Si va infatti dal semplice sportello, fino all'intero ufficio ammobiliato e con tutti gli strumenti per funzionare, cosa che avrà ovviamente un costo molto più elevato.

Una volta fatta richiesta, viene offerto un servizio completo di formazione e assistenza, strumenti per lavorare di qualità, assistenza tecnica e supporto per il business, fornitura di tutte le scartoffie necessarie e un analisi accurata di quanto sia adatta la zona che si vuole scegliere e possibili alternative.

Se vuoi avere informazioni in merito a questo servizio collegati su questa pagina, poi pigia il pulsante Compila il form per diventare affiliato. Da qui indica tutti i dati che ti vengono richiesti nel formulario, poi apponi la spunta alla casella Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento e infine premi il pulsante Invia richiesta. Attendi poi di essere ricontattato dall'azienda.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.