Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome AirDrop

di

Per trasferire foto, documenti e altre tipologie di file tra iPhone, iPad e Mac quando questi sono vicini tra loro, utilizzi spesso AirDrop, che trovi molto comodo. Non trovi molto pratico, però, il modo in cui vengono identificati i tuoi vari device, pertanto vorresti facilitarne l’individuazione cambiandone il nome visualizzato nel menu di AirDrop.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e ti stai ancora chiedendo come cambiare nome AirDrop, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che il nome visualizzato accanto a ciascun tuo dispositivo Apple quando utilizzi AirDrop è il nome associato al dispositivo stesso, il quale può essere personalizzato accedendo alle impostazioni di iOS, iPadOS e macOS senza alcuna limitazione.

Tieni presente, però, che il nome verrà cambiato non solo per AirDrop ma anche per tutte le reti, servizi e applicazioni che lo utilizzano. Chiarito questo, vediamo insieme come procedere. Ti auguro un buona lettura!

Indice

Come cambiare nome AirDrop: iPhone e iPad

iPhone

Come ti ho accennato nelle righe introduttive di questa guida, tutto quello che devi fare per cambiare nome AirDrop è accedere alle impostazioni del tuo iPhone/iPad e modificare il nome associato al dispositivo che, per impostazione predefinita, è iPhone/iPad di [nome utente].

Prima di procedere, ci tengo a ribadire che il nome in questione viene utilizzato per identificare il proprio iPhone/iPad all’interno delle reti (oltre ad AirDrop, anche hotspot e Bluetooth), delle applicazioni e dei servizi (es. iCloud) con i quali esso interagisce.

Questo significa che non è possibile cambiare il nome di iPhone e iPad esclusivamente per AirDrop ma le modifiche riguarderanno anche tutti gli altri servizi, reti e applicazioni che lo utilizzano.

Se vuoi comunque procedere in tal senso, prendi dunque il tuo iPhone/iPad, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e fai tap sulla voce Generali. Accedi, poi, alla sezione Info e premi sull’opzione Nome.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante X, in modo da cancellare l’attuale nome associato al tuo dispositivo, e inserisci il nuovo nome nel campo apposito. Infine, premi sulla voce Info, in alto a sinistra, per salvare le modifiche e tornare alla sezione Generali di iOS/iPadOS.

Se per qualsiasi motivo preferisci cambiare il nome del tuo iPhone da computer e hai un PC Windows o un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, per prima cosa metti in comunicazione i due dispositivi usando l’apposito cavo (lo stesso che utilizzi per caricare iPhone) e avviare iTunes, il celebre software multimediale sviluppato da Apple.

Adesso, se è la prima volta che colleghi l’iPhone al computer, autorizza la comunicazione tra i due dispositivi cliccando sui pulsanti Continua e Autorizza comparsi, rispettivamente, sul computer e sullo schermo del “melafonino” e immettendo il codice di sblocco su quest’ultimo.

Fatto ciò, clicca sull’icona del telefono comparsa in alto a sinistra su iTunes, fai doppio clic sulla voce iPhone di [nome], inserisci il nuovo nome da associare al tuo iPhone nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera, per salvare le modifiche. La procedura è analoga anche per cambiare il nome associato a un iPad.

iTunes

Se, invece, hai un Mac con macOS 10.15 Catalina o successivi, avvia il Finder premendo sulla sua icona (il volto sorridente) presente nella barra Dock e clicca sulla voce iPhone di [nome]/iPad di [nome] collocata nella barra laterale a sinistra.

A questo punto, fai doppio clic sul nome associato al tuo iPhone/iPad, in alto, evidenzia quest’ultimo, inserisci il nuovo nome da associare al dispositivo e premi sul tasto Invio della tastiera, per salvare le modifiche apportate e cambiare il nome associato al device. Semplice, vero?

Come cambiare nome AirDrop: Mac

AirDrop Mac

Anche per cambiare nome AirDrop su Mac è necessario modificare il nome assegnato al proprio computer, operazione possibile accedendo alle impostazioni del sistema operativo.

Per farlo, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock del tuo Mac, in modo da accedere alle Preferenze di Sistema, e premi sulla voce Condivisione.

Nella nuova schermata visualizzata, se necessario, clicca sul lucchetto collocato in basso a sinistra, inserisci la password di amministratore del computer e clicca sul pulsante Sblocca, per consentire le modifiche.

Fatto ciò, individua la voce Nome computer, in alto, evidenzia il nome attuale del tuo Mac, inserisci il nuovo nome e il gioco è fatto. Se qualche passaggio non ti è chiaro, dai pure un’occhiata al mio tutorial su come cambiare nome al Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.