Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come cancellare definitivamente un file

di

E’ inutile che continui a controllare il cestino del computer, è vuoto. Come dici? Volevi assicurarti che quel file contenente tutti i tuoi dati sensibili fosse stato eliminato una volta per tutte dal sistema? E allora sei il solito zuccone, senza offesa eh. Come ti ho detto un altro centinaio di volte, quando cancelli i file tramite il cestino di Windows e macOS, questi non vengono effettivamente rimossi dall’hard disk finché la porzione di disco che li conteneva non viene occupata da altri dati. Quindi, fin quando non sovrascrivi quei file, chiunque può recuperarli facilmente anche se non sono più visibili sul desktop.

Se vuoi evitare questo rischio, devi assolutamente ricorrere all’uso di alcuni programmi in grado di “fare il lavoro sporco” per te, vale a dire di effettuare all’occorrenza l’operazione che ti ho descritto poc’anzi. Mi chiedi quali sono questi software? Beh, leggi questa mia guida tutta incentrata, appunto, su come cancellare definitivamente un file e lo scoprirai subito. Qui di seguito trovi infatti indicati tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentato i migliori software della categoria, tutti gratuiti e fruibili sia su PC che su Mac. Ah, quasi dimenticavo, sono altresì semplicissimi da usare anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un grande esperto in arti informatiche.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a leggere tutto quanto riportato qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso ed inoltre sono sicuro che in caso di necessità non esiterai a fornire utili spiegazioni sul da farsi a tutti i tuoi amici. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Moo0 FileShredder (Windows)

Come eliminare file completamente

La prima tra le risorse per cancellare definitivamente un file che voglio invitarti a provare è Moo0 FileShredder. Si tratta di un programma gratuito che, appunto, consente di eliminare in maniera irrecuperabile file e cartelle dal PC. È molto semplice da usare ma al tempo stesso altamente efficace. È gratis ed è per sistemi oprativi Windows. Vediamo in dettaglio come funziona.

Innanzitutto, collegati al sito Internet del programma e scarica quest’ultimo sul tuo computer cliccando sul pulsante Download in basso e poi sul bottone Download Now annesso alla nuova pagina che si apre.

A scaricamento ultimato, apri il file eseguibile ottenuto e, nella finestra che compare su schermo, rimuovi le spunte relative all’installazione dei programmi aggiuntivi. Successivamente fai clic sul pulsante su Avanti, accetta le condizioni di utilizzo del programma e clicca ancora su Avanti per tre volte di seguito, su Installa e poi sul pulsante Chiudi per terminare il processo di installazione ed avviare il software.

Adesso, per cancellare un file o una cartella definitivamente, fai clic sull’elemento di riferimento e, continuando a tenere premuto, trascinalo con il cursore nella finestra principale di Moo0 FileShredder, in corrispondenza della sezione Area di rilascio, dopodiché clicca su Si. Semplice, no? Tieni presente che la durata della procedura di cancellazione dei dati dipende dalla loro dimensione e dall’algoritmo selezionato.

In base a quelle che sono le tue preferenze e necessità, puoi anche impostare il livello di efficacia del programma (ossia il metodo con cui quest’ultimo deve cancellare definitivamente i dati), sfruttando il menu a tendina collocato accanto alla voce Metodo:, nella finestra principale del software. Il metodo Semplice è quello più veloce ma meno preciso, il metodo Vaporizzazione è invece quello più efficace ma, come facilmente deducibile, più lento. I metodi Approfondito e Inceneritore sono una via di mezzo: il primo è leggermente meno sicuro del secondo ma un po’ più rapido.

Alternate File Shredder (Windows)

Come cancellare file maniera definitiva

Un ulteriore programma utile per cancellare definitivamente i file che ti consiglio di mettere ala prova è Alternate File Shredder. Trattasi di un piccolo software gratuito che effettua la scrittura casuale dei dati cancellandoli dunque in mania irrecuperabile. Ha un’interfaccia utente alto intuitiva ed il suo funzionamento risulta facilmente comprensibile.

Per usarlo, provvedi innanzitutto a collegarti al suo sito Web dopodiché pigia sul bottone che sta accanto alla dicitura Download: così da scaricare file d’installazione di Alternate File Shredder sul PC.

A scaricamento completato, avvia il file .exe ottenuto, pigia su Si/Esegui, poi su OK per confermare l’uso della lingua italiana e premi su Avanti. Seleziona dunque la voce Accetto i termini del contratto di licenza e pigia su Avanti per altre quattro volte di fila, poi su Installa e per concludere premi nuovamente su Avanti e su Fine.

A questo punto vedrai apparire la finestra del programma sul desktop. Trascina dunque al suo interno i file che vuoi cancellare definitivamente oppure pigia sulla voce Modifica posta in alto e scegli Aggiungi per aggiungere i singoli fil manualmente o Aggiungi cartella per selezionare un’intera cartella. Successivamente clicca sui pulsanti Sovrascrivi fileSi a tutti ed è fatta.

Se vuoi, prima di avviare la cancellazione definitiva dei file puoi anche personalizzare, in base a quelle che son le tue reali necessità, il funzionamento del programma andando ad agire sulla opzioni nella parte in basso della finestra del software. Puoi anche stabilire quale azione eseguire al termine della cancellazione tramite il menu accanto alla voce Dopo l’elaborazione:.

Vendo, puoi altresì intervenire sulla spazio libero invece che sovrascrivere i file. Per riuscirci, usa l’apposito pulsante in basso, indica l’unità di riferimento dalla nuova finestra che si apre e pigia su OK

DeleteOnClick (Windows)

Come cancellare definitivamente un file

Se cerchi qualcosa di efficace per cancellare definitivamente un file ma che al tempo stesso risulti ancora più semplice da usare rispetto alle risorse che ti ho già segnalato dovresti prendere in seria considerazione DeleteOnClick. Si tratta di un programmino gratuito (ma eventualmente disponibile anche in variane a pagamento con funzioni extra) e specifico per sistemi operativi Windows che permette di eliminare file e cartelle in maniera permanente tramite la pressione simultanea di una combinazione di tasti apposita. Il software resta in esecuzione in background per cui può essere impiegato in qualsiasi momento.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricarlo sul tuo computer collegandoti alla relativa pagina di download, cliccando sul pulsante [+] che trovi in corrispondenza della voce DeleteOnClick – securly delete data che sta a fondo schermo e pigiando poi sul pulsane Download DeleteOnClick.

A scaricamento completato, apri il file .exe ottenuto, clicc su Si/Esegui e seleziona la casella che sta acanto alla dicitura I accept the agreement nella finestra apparsa su schermo per accettare i termini di utilizzo del programma dopodiché clicca sul bottone Next per quattro volte di fila e premi su Finish per completare il setup.

Adesso, individua il file che vuoi cancellare in maniera definitiva dal tuto PC, selezionalo, usa la combinazione di tasti Maiusc + Canc e rispondi in maniera affermativa all’avviso che vedi appare su schermo relativo all’eliminazione definitiva del file. Tutto qui!

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi richiamare il funzionamento di DeleteOnClick dal menu contestuale di Windows. Per fare ciò, seleziona il file relativamente al quale vuoi andare ad agire e scegli la voce Securely Delete dopodiché conferma quelle che son le tue volontà cliccando su Si nella finestra che vedi comparire sul desktop.

Ti segnalo poi che puoi avvalerti del programma anche per svuotare in maniera sicura il cestino di Windows. Per riuscirci, ti basta spostare all’interno di quest’ultimo i file che vuoi cancellare, fare clic destro sulla sua icona e scegliere la voce Securely Empty dal menu che appare. Conferma dunque l’esecuzione dell’operazione cliccando su OK nella finestra che si apre ed è fatta.

RightDelete (Windows)

Come cancellare definitivamente un file

Un altro software appartenete alla categoria in oggetto che a parer mio merita di essere provato è RightDelete. Anche in tal caso, siamo al cospetto di un programma dal funzionamento abbastanza semplice ed intuitivo ma in grado di assolvere in maniera praticamente impeccabile allo scopo a cui è preposto: cancellare definitivamente un file, per l’appunto. È gratis, si integra drittamente nel menu contestuale di sistema (come facilmente deducibile dal nome stesso) ed è per sistemi operativi Windows. Inoltre, è piccolissimo e non necessita di installazione. Insomma, cosa volere di più?

Per servirtene sul tuo PC, provvedi innanzitutto a vistare la pagina di download del programma. Successivamente pigia sul bottone Download now e poi su quello External Download Link 1. Estrai dunque l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione di Windows ed avvia il file .exe che trovi al suo interno.

Adesso, clicca su Si/Esegui e scegli quali funzioni del programma desideri attivare dalla finestra che è comparsa su schermo. Seleziona dunque le caselle accanto alle voci Explore content menu file/folder link e Explore content menu SendTo link per aggiungere la voce relativa alla cancellazione sicura di file cn RightDelete al menu contestuale di Windows.

Scegli poi se aggiungere un collegamento sul desktop al programma selezionando la casella accanto alla sicura Desktop shortcut link e se abilitare la cancellazione in 7 passaggi (di default ne sono previsti 3) selezionando la casella presente in corrispondenza della dicitura Use 7 pass (default 3 pass) dopodiché clicca sul bottone Update per confermare ed applicare il tutto.

Adesso, per cancellare un file in maniera sicura e definitiva con il programma, sezionalo, facci clic destro sopra e scegli la voce Securly delete this file aggiunta dal programma dopodiché conferma l’esecuzione dell’operazione cliccando sul bottone GO nella finestra che vedi apparire sullo schermo.

Permanent Eraser (Mac)

Come eliminare file completamente

Possiedi un Mac? In tal caso i programmi che ti ho segnalato nelle righe precedenti non sono idonei. Hai dunque bisogno di una risorsa dedicata per poter cancellare definitivamente un file sul tuo computer a marchio Apple. Mi chiedi quale? Beh, ad esempio Permanent Eraser. Trattasi di un’applicazione gratuita che è in grado di eliminare i file rendendoli irrecuperabili andando a sovrascrivere i dati per la bellezza di ben 35 volte, mescolando inoltre i nomi degli elementi originali e troncandone la dimensione. È facilissima da usare e si può impiegare sia sui singoli file che tramite il cestino. Ah, quasi dimenticavo, funziona anche con CD e DVD.

Per scaricare l’applicazione sul tuo Mac, collegati all’apposita sezione del Mac App Store online, pigia sul pulsante Vedi in Mac App Store, clicca sul bottone Ottieni/Installa nella finestra che si è aperta sulla scrivania ed immetti la password relativa al tuo ID Apple (se viene richiesta).

Una volta completata la procedura di installazione, trascina l’icona dell’elemento che vuoi cancellare in maniera sicura oppure quella del CD o del DVD su quella di Permanent Eraser nella cartella Applicazioni di macOS ed è fatta. Vedrai poi comparire sulla scrivania una finestra con una barra indicante lo stato d’avanzamento della procedura.

Se invece preferisci intervenire sui file che inserisci nel cestino, sposta gli elementi che vuoi cancellare in maniera sicura sull’icona di quest’ultimo come fai di solito, richiama l’icona di Permanent Eraser come visto insieme poc’anzi e fai clic su OK nella finestra che si apre. Tutto qui! Anche in tal caso, sulla scrivania apparirà una finestra con una barra indicante lo stato d’avanzamento dell’operazione.