Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare file maniera definitiva

di

Forse ti sembrerà incredibile, ma quando cancelli un file attraverso il Cestino di Windows e quello di macOS, questo non viene realmente rimosso dal computer. Infatti, fino a quando lo spazio sull’hard-disk che contiene i dati cancellati non viene sovrascritto, questi ultimi risultano recuperabili facilmente attraverso appositi programmi, come ti ho spigato anche nel mio articolo dedicato all’argomento. Se vuoi avere la sicurezza che nessuno possa recuperare i tuoi documenti eliminati, devi dunque ricorrere all’uso di specifici software capaci di adempiere allo scopo in questione. Come dici? Vorresti capire quali sono questi programmi e come vanno utilizzati? Beh, leggi questa mia guida tuta incentrata, appunto, su come cancellare file in maniera definitiva e lo scoprirai subito.

Nelle righe successive trovi infatti indicati tutta una serie di software in grado, per l’appunto, di rendere irrecuperabili i file che vengono eliminati sovrascrivendoli all’istante e per più e più volte, soluzioni queste che possono rivelarsi particolarmente utili in tutte quelle circostanze in cui ci si ritrova a dover condividere il proprio computer con altri utenti, ad esempio in ufficio oppure, a scuola ma anche a casa (perché, come si suol dire, fidarsi è bene ma non fidarsi è sempre meglio). Contrariamente alle apparenze, ci tengo a sottolineare che le risorse in questione non sono solo ad appannaggio dei più esperti in fatto di informatica ma possono essere impiegate senza problemi anche da chi, un po’ come te, non si reputa propriamente uno “smanettone” in quanto facilissime da usare.

Allora? Ti andrebbe di mettere le chiacchiere da parte e di entrare finalmente nel vivo della questione? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere alto tempo prezioso e di iniziare subito a darci da fare. Posizionati bello comodo dianzi il computer e leggi con la massima attenzione tutte le indicazioni che trovi di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

Eraser (Windows)

Come eliminare file completamente

Il primo programma per cancellare file in maniera definitiva che voglio invitarti ad utilizzare si chiama Eraser. Trattasi di un software gratuito che, come anticipato in apertura, sovrascrive più volte i dati rimossi impedendone il recupero. Si può fare tutto selezionando l’apposita voce che viene aggiunta al menu contestuale del Cestino (ma non è l’unico sistema offerto). Geniale e semplice da usare al tempo stesso.

Il primo passo che devi compiere per servirtene è, ovviamente, quello di collegarti alla pagina di download programma e cliccare sul primo collegamento che trovi nella colonna Build Name a sinistra in modo tale da scaricare sul tuo PC il file d’installazione di Eraser.

A scaricamento completato, apri il file eseguibile ottenuto per avviare la procedura d’installazione del programma. Cicca dunque si Si/Esegui e nella finestra che compare pigia su Next. Accetta quindi la licenza di utilizzo mettendo il segno di spunta su I accept the terms of the license agreement, fai clic su Next ancora una volta, poi su Typical, su Install e porta a termine il setup pigiando su Finish.

Adesso, per cancellare un file permanentemente dal tuo PC, spostalo nel Cestino, fai clic destro sull’icona di quest’ultimo, scegli Eraser dal menu che si apre, seleziona Pulisci e conferma l’esecuzione dell’operazione pigiando su Yes nella finestra che vedi apparire sul desktop.

Volendo, puoi anche schedulare la cancellazione definitiva dei file che vengo aggiunti al Cestino. Se la cosa ti interessa, avvia Eraser cliccando sulla relativa icona che è stata aggiunta al desktop oppure richiama il software dal menu Start, clicca sulla freccetta rivolta verso il basso accanto alla voce Erase Schedule presente nella finestra del software e scegli New Task dal menu visualizzato. Serviti dunque dei comandi presenti nell’ulteriore finestra che è andata ad aprirsi per indicare quelle che sono le tue preferenze al riguardo.

Ti faccio altresì presente che, sempre dalla finestra del programma, puoi personalizzare i settaggi relativi alla cancellazione dei file ed al funzionamento del software in base a quelle che sono le tue effettive necessità.

Vuoi velocizzare la procedura di eliminazione e dunque vorresti sapere se è possibile cancellare in via definitiva i file senza dover passare per il Cestino? Si può fare! Per riuscirci, fai clic destro sul file da eliminare, seleziona Earser dal menu che si apre, poi la voce Pulisci ed inseguito clicca su Yes. Facile, vero?

EraserDrop (Windows)

Come cancellare file maniera definitiva

In alternativa al programma di cui sopra puoi rivolgerti a EraserDrop. Si tratta di uno dei programmi più comodi attualmente presenti sulla piazza per cancellare i file in maniera definitiva. Come lascia intendere il nome stesso, la cancellazione avviene mediante un semplice drag and drop sull’icona del programma. È gratis e funziona con tutte le versioni di Windows.

Per servirtene, collegati alla pagina di download del software presente sul sito Internet di Softonic e fai clic sul pulsante Free Download che trovi in alto a destra e poi su quello Alternative Download che sta a fondo schermo, nella nuova pagina che si apre.

Successivamente avvia il file eseguibile ottenuto e premi su Si/Esegui. Adesso pigia su Next, scegli la cartella in cui collocare il programma, premi su Install e poi su Finish per portare a termine il setup.

Trascina dunque i file che vuoi eliminare in maniera definiva sull’icona del programma che è sta aggiunta al desktop, clicca su Si in risposta al messaggio che vedi apparire su schermo ed è fatta. A cancellazione eseguita, vedrai comparire una finestra con un report di quanto fatto.

Se poi desideri personalizzare il funzionamento dl software, fai clic destro sulla sua icona, seleziona Options dal menu che compare e poi Eraser Metod e scegli il modo di cancellazione che preferisci tra quelli proposti.

Se invece vuoi cancellare in maniera sicura i file già presenti nel Cestino, fai clic destro sull’icona del programma e scegli l’opzione Tasks dal menu che si apre e successivamente quella Wipe Recycl Bin. Per intervenire invece sullo spazio libero scegli invece l’opzione Wipe Free Space… sempre dallo stesso menu.

Ulteriori personalizzazioni relative alle eventuali scorciatoie da tastiera da utilizzare, all animazioni dell’icona ecc. possono essere apportate sempre tramite l’apposito menu accessibile previo clic destro sull’icona del programma.

Moo0 FileShredder (Windows)

Come eliminare file completamente

Un altro software della categoria che ti invito a mettere immediatamente alla prova è Moo0 FileShredder. È sempre per OS Windows, gratuito, in lingua italiana e consente di eliminare i file in maniera definitiva mediante ben quattro livelli di cancellazione. Inoltre, è dotato di un’interfaccia utente molto intuitiva.

Per usarlo, collegati al suo sito Internet e scaricalo sul computer facendo clic sul bottone Download in basso e cliccando poi sul pulsante Download Now nella pagina che si apre. Avvia dunque il file eseguibile ottenuto e, nella finestra che vedi apparire, rimuovi le spunte relative all’installazione dei programmi aggiuntivi dopodiché premi su Avanti, accetta le condizioni di utilizzo e clicca ancora su Avanti per tre volte di fila, poi su Installa e per concludere pigia su Chiudi.

Adesso che visualizzi la finestra di Moo0 FileShredder sullo schermo, trascinaci sopra i file che vuoi cancellare in maniera definitiva portandoli in corrispondenza della sezione Area di rilascio e clicca su Si. Fatto!

Se lo ritieni opportuno, puoi regolare personalmente il livello di efficacia del programma (vale a dire il metodo con cui deve essere effettuata la cancellazione dei dati). Per riuscirci, servirti del menu a tendina presente in corrispondenza della dicitura Metodo:, nella finestra principale di Moo0 FileShredder. Se vuoi ricevere una descrizione dei vari sistemi di cancellazione, clicca sul bottone Descrizione Dettagliata > >

Alternate File Shredder (Windows)

Come cancellare file maniera definitiva

Un’altra ottima risorsa per cancellare file in maniera definiva su Windows che ti suggerisco di prendere in considerazione è Alternate File Shredder. Si tratta di un piccolo programma a costo zero in grado di adempire allo scopo in questione in maniera impeccabile (effettua la scrittura casuale dei dati) e dotato di un’interfaccia utente elementare e molto intuiva. Insomma, metilo subito alla prova e vedrai che non te ne pentirai.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito. Innanzitutto, collegati al sito Web del programma e clicca sul pulsante che trovi accanto alla voce Download: in modo tale da scaricare il file .exe di Alternate File Shredder sul tuo computer.

A download ultimato, avvia l’eseguibile ottenuto, clicca su Si/Esegui e poi su OK per confermare l’uso della lingua italiana dopodiché premi su Avanti, seleziona la voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca nuovamente su Avanti per quattro volte di fila, poi su Installa e per concludere premi ancora su Avanti e su Fine.

Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, trascina al suo interno i file che vuoi eliminare in maniera definitiva oppure clicca sulla voce Modifica che sta in alto e scegli Aggiungi per aggiungere i singoli fil manualmente o Aggiungi cartella per selezionare un’intera cartella dopodiché clicca sul pulsante Sovrascrivi file e su quello Si a tutti ed è fatta.

Se hai delle esigenze particolari, prima di avviare la cancellazione sicura puoi anche personalizzar il funzionamento del programma in base a quelle che sono le tue necessità intervento sulla opzioni che trovi nella parte in basso della finestra di Alternate File Shredder. Puoi anche stabilire quale azione eseguire al termine della cancellazione usando il menu che trovi in corrispondenza della dicitura Dopo l’elaborazione:.

Se poi anziché sovrascrivere i file desideri intervenire sulla spazio libero, seleziona l’apposito pulsante in basso, indica l’unità di riferimento dalla nuova finestra che si apre e premi su OK.

Permanent Eraser (Mac)

Come eliminare file completamente

Utilizzi un Mac e desideri capire come cancellare i file in maniera definitiva? Beh, usa Permanent Eraser e lo scoprirai subito. Trattasi di una piccola utility gratuita che agisce andando a cancellare i file in modo irrecuperabile sovrascrivendo i dati per la bellezza di ben 35 volte, mescolando i nomi degli elementi originali e troncandone la dimensione. Insomma, meglio di così non si può chiedere. È facilissimo da usare, permette di agire sia sul Cestino che direttamene sui singoli file e si può usare anche con CD e DVD.

Per effettuarne il download, collegati all’apposita sezione del Mac App Store online, pigia sul pulsante Vedi in Mac App Store, fai clic su Ottieni/Installa nella finestra che si è aperta sulla scrivania e se richiesta digita la password relativa al tuo account Apple.

Una volta completata la procedura di installazione, sposta i file che vuoi eliminare in maniera definitiva nel Cestino come di consueto, richiama l’icona dell’applicazione dal Launchpad (oppure dalla cartella Applicazioni, tramite Spotlight o, ancora, mediante Siri) e pigia su OK nella finestra che compare. Sulla scrivania vedrai poi comparire una nuova finestra con una barra indicante lo stato d’avanzamento dell’operazione.

Per quel che concerne invece la cancellazione dei singoli file in posizioni diverse dal Cestino oppure per intervenire su CD e DVD, trascina l’icona dell’elemento di riferimento su quella di Permanent Eraser nella cartella Applicazioni. Fatto! Anche in questo caso, sulla scrivania vedrai apparire una finestra con una barra indicante lo stato d’avanzamento dell’operazione.