Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare voli easyJet

di

Qualche tempo fa hai prenotato un biglietto con easyJet, la nota compagnia aerea low-cost. In seguito, però, ti sei reso conto di non poter affrontare il viaggio. Sicuramente adesso sei alla ricerca di tutte le informazioni possibili su come cancellare voli easyJet. Buone notizie: sei “atterrato” nel posto giusto!

Nel tutorial che seguirà, cercherò infatti di fornirti tutte le “dritte” possibili su come limitare i danni, soprattutto economici, derivanti dall’annullamento di una prenotazione con easyJet. Scoprirai, dunque, come gestire le tue disdette online attraverso il sito o l’app della compagnia aerea, conoscerai le possibilità che hai a tua disposizione e i tempi di cui ti conviene tener conto per cancellare il volo.

Coraggio! Prenditi qualche minuto di tempo libero e dedicati attentamente alle indicazioni che sto per darti. Recupera la tua prenotazione attraverso il PC o il tuo dispositivo mobile e cerca, nelle righe seguenti, la soluzione che si riferisce al tuo problema o la tua situazione specifica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come cancellare voli easyJet informazioni preliminari

Non sempre è intuitivo capire quali sono le possibilità di un passeggero in merito alla cancellazione di un volo da parte sua. Per maggior chiarezza sul tema, dunque, è doveroso fare alcune premesse.

La guida che stai per leggere fa riferimento soprattutto a prenotazioni di voli effettuate online. Questa modalità, ormai, è la più utilizzata e pratica per acquistare titoli di viaggio e poi sbrigare la prassi necessaria all’imbarco, evitando attese e code in aeroporto (a tal proposito, dai un’occhiata anche al tutorial su come fare il check-in online, che potrebbe tornarti utile).

Devo però avvisarti che, come regola generale, non è possibile cancellare un volo e vedersi restituire l’intero importo speso per il biglietto. Possono sussistere delle eccezioni, come ad esempio una specifica opzione, contestuale alla prenotazione. Questa clausola di solito è legata a particolari tipologie di tariffe, di prezzo più alto rispetto a quelle base low cost. Oppure quando si sceglie di viaggiare con una copertura assicurativa che comprende l’annullamento della prenotazione e si riesce a dimostrare l’effettiva impossibilità di partire.

Se hai scelto un volo easyJet, tuttavia, posso darti in parte buone notizie: hai tempo 24 ore, dal momento in cui concludi la prenotazione online, per revocare il viaggio e ottenere subito il rimborso completo delle spese, esclusi i costi di cancellazione, che ammontano a circa 59,00 €. Trovi tutte le informazioni su costi e oneri di easyJet a questo link.

Potrai sempre effettuare una cancellazione, con relativa sostituzione del volo, fino a due ore prima della partenza, però pagando. Ricorda che se cambi idea a ridosso del decollo, i costi saranno maggiori rispetto a una variazione applicata settimane o mesi prima.

Dato che, mentre scrivo, ci troviamo in una situazione molto particolare, per la quale a causa della pandemia di COVID-19 gli spostamenti sono molto limitati, la maggior parte delle compagnie aeree ha apportato modifiche eccezionali alle proprie regole su cambio volo, rimborsi e cancellazioni. In particolare, easyJet rinuncia alla tassa di cambio volo, anche se si decide di effettuare una modifica al biglietto solo 14 giorni prima della partenza.

Infine ricorda che, optando per un cambio d’itinerario con easyJet, nel momento in cui selezionerai il nuovo volo, dovrai pagare la differenza, se quest’ultimo costa di più rispetto alla prenotazione iniziale; se la spesa è inferiore o uguale, non avrai altri oneri.

Come cancellare volo easyJet online

Come cancellare voli easyJet online

Purtroppo non ti è possibile partire e hai bisogno di sapere come cancellare il volo easyJet online? Di sicuro il modo più semplice e veloce di procedere è farlo da PC, smartphone o tablet.

Dunque, raggiungi il sito ufficiale di easyJet, oppure scarica gratuitamente easyJet: Travel App da Google Play Store, se hai un dispositivo Android (qualora non disponessi dei servizi Google puoi rivolgerti anche a uno store alternativo), oppure da App Store se possiedi un iPhone o un iPad.

A questo punto, accedi al tuo profilo personale e vai alla sezione Gestione prenotazioni, quindi spostati nell’area Le mie prenotazioni oppure I miei viaggi (da app), individua l’itinerario che intendi modificare e clicca sul tasto Visualizza.

Come cancellare voli easyJet selezionare scheda gestione prenotazioni

Nella scheda che si aprirà potrai osservare il dettaglio della tua prenotazione. In corrispondenza del bordo inferiore di ogni “biglietto digitale” troverai un menu con dei tasti: premi quello Cambia volo. Fai attenzione alla tratta che vuoi variare, in particolare se hai prenotato andata e ritorno ma intendi correggerne una sola.

Visualizzerai una schermata riassuntiva con i voli prenotati, all’interno dell’area Seleziona il volo da cambiare. Qui devi mettere la spunta su quelli che intendi modificare. Di base, easyJet esegue automaticamente l’operazione anche per gli altri passeggeri, se non viaggi da solo e gestisci la prenotazione per tutti. Tuttavia, ricorda di deselezionare l’opzione del cambio volo, nel caso in cui qualcuno dei tuoi compagni non intenda disdire.

Bene: una volta apportate le modifiche, spostati nella parte della schermata relativa al punto Scegli le informazioni del nuovo volo e seleziona partenza, destinazione e data del nuovo viaggio dai rispettivi menu a tendina. Quindi clicca sul pulsante Cerca voli e seleziona un volo disponibile. Una volta deciso, premi il tasto Continua. Ricorda che in seguito dovrai ripetere il procedimento anche per il volo di ritorno, se l’hai prenotato e intendi variare anche quello.

Intanto ti troverai di fronte a una pagina riassuntiva delle tue Modifiche in sospeso: spostati nella sezione Che cosa vuoi fare dopo? e seleziona la voce Conferma e paga le modifiche, se non intendi apportare altri cambiamenti. Il pagamento sarà dovuto nel caso in cui il nuovo biglietto abbia un costo superiore a quello vecchio. Se, invece, vuoi cambiare anche il volo di ritorno, scegli il comando Cambia un altro volo. In ogni caso, al termine clicca il tasto Conferma.

Il procedimento appena visto serve per cambiare destinazione e/o data. Tuttavia potrebbero sussistere delle ragioni particolarmente gravi per cui si debba annullare un volo. Ecco, allora, come cancellare un volo con easyJet per motivi di salute o lutto.

Da PC, collegati al sito della compagnia aerea e clicca sulle voce Aiuto che trovi in alto a destra, nella barra del menu. Nella scheda che si apre, seleziona l’opzione Cancellare un volo, scorri la successiva pagina informativa e clicca sul link Cancellare il volo a causa di motivi di salute o lutto. All’interno del breve testo di spiegazioni che si presenterà, clicca sul link team del Servizio clienti.

Nella pagina a cui verrai indirizzato, scegli la modalità Chatta con noi, disponibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00, o Scrivici. In questo secondo caso comparirà un avviso in cui si avverte che la risposta dovrebbe arrivare entro 28 giorni dal contatto. In realtà i tempi, in genere, sono molto più brevi.

Dunque, clicca sulla voce Visualizza il modulo di contatto e compilalo in tutte le sue parti. Attenzione: al punto due, relativo a Inserire la domanda, clicca su La Prego di Selezionare, espandi il menu a tendina e scegli la voce Lutto o motivi di salute gravi da quest’ultimo.

Come cancellare voli easyJet modulo per motivi di salute o lutto

Al punto tre puoi Allegare dei documenti in formato PDF, JPG, GIF, PNG o BMP. Questi potrebbero essere un certificato che attesta i motivi di salute o un certificato di morte. Esegui quindi la verifica Non sono un robot e clicca sull’opzione per Inviare la domanda.

A questo punto dovresti essere ricontattato via email e poter ricevere un’esenzione dalle tasse aeroportuali o un buono dello stesso valore della prenotazione sfumata, da utilizzare entro sei mesi.

Come cancellare voli easyJet dall'app

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app di easyJet e, dalla schermata principale, fai tap sul tasto Aiuto. Nella scheda alla quale verrai indirizzato, scorri fino alla sezione Le domande più frequenti e seleziona Hai bisogno di cambiare la tua prenotazione? Adesso la procedura è uguale a quella da PC che ti ho appena descritto.

Infine, ti segnalo che l’assistenza clienti easyJet dispone anche di un contatto telefonico: lo 039 890 190, attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00. Ti sconsiglio, tuttavia, di utilizzarlo perché non è un servizio gratuito.

Come cancellare volo easyJet entro 24 ore

easyJet

Il tuo ripensamento sul viaggio da fare è stato repentino e non è passato nemmeno un giorno intero dalla prenotazione? Se le cose stanno così e, dunque, cerchi informazioni su come cancellare un volo easyJet entro 24 ore, sappi che per certi versi sei fortunato.

In questo caso, infatti, potrai ricevere un rimborso completo, fatta eccezione per le spese di prenotazione. Anche se un po’ lungo e noioso da leggere, ti prego di prendere visione del documento Termini e condizioni di easyJet.

A questo punto t’interesserà comunque avere indietro quanti più soldi possibili. Allora accedi al tuo profilo easyJet da PC o da app, seleziona la voce Aiuto e, come ti ho già spiegato poco fa, scegli l’opzione Cancellare un volo.

Scorri la pagina che si aprirà e, stavolta, seleziona il link Cancellare un volo e richiedere un rimborso della tassa governativa. Nella descrizione che seguirà, potrai decidere se cliccare su Gestisci le tue prenotazioni o affidarti al team del Servizio clienti. In questo caso i metodi più veloci per risolvere il problema sono usufruire delle opzioni Chatta con noi (attiva tutti i giorni della settimana, dalle ore 08:00 alle 20:00) o Scrivici, compilando l’apposito modulo.

Esiste anche un numero di telefono, attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00. Per l’Italia si tratta dello 039 890 1901, che però è a pagamento.

Come cancellare volo easyJet COVID

Come cancellare voli easyJet causa COVID

Sfortunatamente la situazione attuale, circa gli spostamenti e i viaggi, rimane incerta per via della pandemia da COVID-19. Forse in un momento che ti sembrava favorevole hai prenotato un viaggio, ma ti sei reso conto di non volerlo più fare.

Ebbene, se vuoi sapere come cancellare un volo easyJet causa COVID sappi che comunque dovrai far riferimento alle istruzioni che ti ho dato nei capitoli precedenti. Quindi ti rimando al capitolo su come cancellare volo easyJet online ed, eventualmente, al punto in cui parlo di come cancellare un volo easyJet entro 24 ore.

Solo in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea, per motivi legati all’emergenza sanitaria, potrai avere diritto a un rimborso. Questo è ciò che afferma l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Molte aziende, come easyJet, in questo contesto mettono a disposizione degli utenti anche dei voucher, spendibili per una nuova prenotazione.

Per ottenere un rimborso, accedi al tuo profilo personale sul sito o sull’app di easyJet e, nell’area Le mie prenotazioni o I miei viaggi, individua il biglietto del volo che sai essere stato annullato (dovrebbe esserti arrivata una comunicazione via email o una notifica). Clicca quindi sul tasto Visualizza corrispondente a quest’ultimo e, nella schermata successiva, premi sul pulsante Gestire l’interruzione del volo.

Leggi attentamente quanto riportato nella scheda che seguirà: troverai un link che rimanda al Centro assistenza inerente alle interruzioni dei voli causa COVID-19.

Scegli una delle tre opzioni presenti e segui la procedura. Vedrai che nella maggior parte dei casi si tratterà di compilare un modulo, da inviare direttamente online, molto simile a quello descritto in precedenza per cancellare un volo. Seguendo questo link potrai anche monitorare lo stato della richiesta di rimborso.

Sempre all’interno della pratica per la Gestire l’interruzione del volo, in alternativa alla richiesta di rimborso, potrai scegliere un voucher. Trovi maggiori informazioni qui. Questa scelta può essere utile nel caso in cui già sai che in futuro vorrai effettuare il medesimo volo cancellato dalla compagnia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.