Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire AVI in MPEG-4

di

Devi convertire un file AVI in formato MPEG-4, in modo da poterlo visualizzare senza problemi sul tuo smartphone o sul tuo tablet, ma non hai la benché minima idea di come fare? Beh, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Indovina? Con questo mio tutorial di oggi intendo infatti spiegarti, per filo e per segno, come convertire AVI in MPEG-4.

Come dici? Non sei molto pratico in fatto di nuove tecnologie e temi che le operazioni da compiere per portare a termine la procedura di conversione siano troppo complesse per te? Ma dai, non essere fifone! Posso assicurarti che, al contrario delle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, non vi è nulla di complesso. Basta utilizzare i programmi per computer o i servizi online giusti, o magari delle app per smartphone e tablet, selezionare il file su cui intervenire e il formato di destinazione (in questo caso specifico MPEG-4), avviare la trasformazione e attendere qualche istante affinché l’operazione venga completata. Tu non dovrai far altro che metterti bello comodo e seguire le mie indicazioni. Vedrai, in men che non si dica avrai fatto tutto.

Allora? Ti va di iniziare? Sì? Molto bene. Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare immediatamente a darci da fare. Prenditi qualche minuto libero tutto per te e segui le istruzioni che sto per fornirti. Scommetto che alla fine sarai pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi.

Indice

Come convertire AVI in MPEG-4 gratis

Se quello che ti interessa fare è convertire AVI in MPEG-4 gratis agendo da computer, le soluzioni utili allo scopo a cui a parer mo faresti bene ad affidarti sono quelle segnalate di seguito. Puoi avvalertene su Windows, macOS e Linux.

Adapter (Windows/macOS)

Adapter

Il primo tra i programmi utili per convertire AVI in MPEG-4 che ti invito a prendere in considerazione è Adapter. Si tratta di un software gratuito, disponibile sia per Windows che per macOS, il quale consente di convertire tutti i principali formati di file video in MP4 e non solo. Dispone di un’interfaccia utente molto gradevole, è sufficientemente intuitivo e integra diversi profili di conversione adatti un po’ a tutte le necessità

Per scaricare Adapter sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca sul pulsante Download Adapter in alto a destra.

A download avvenuto, se stai utilizzando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra visibile sul desktop, premi sui tasti , OK e Next, seleziona la voce I accept the agreement, clicca nuovamente sul pulsante Next (per sei volte) e sui tasti Install e Finish.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto e trascina l’icona di Adapter nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu che compare e premi sul bottone Apri nella finestra che ti viene mostrata sulla scrivania, in modo da avviare Adapter andando ad aggirare le limitazioni volute da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ti faccio notare che durante il processo di installazione saranno scaricati da Internet anche FFmpeg (un componente gratuito indispensabile per far funzionare correttamente Adapter) e VLC (un noto player video in merito al quale trovi maggiori dettagli nel capitolo successivo).

Quando visibile la finestra principale di Adapter sullo schermo, premi sul pulsante Browse e seleziona il file AVI in merito a cui vuoi andare ad agire, oppure trascinaci direttamente sopra il video da convertire.

A questo punto, clicca sul menu in basso, scegli la voce Video in esso presente, quella General e scegli l’opzione Custom MP4 (.mp4). Se lo ritieni opportuno, puoi altresì eseguire la conversione per un dispositivo specifico, selezionando quest’ultimo dalla lista visibile dopo aver aperto il menu Video e successivamente il profilo di output idoneo tra quelli proposti che consenta di convertire avi in MP4.

Ti faccio notare anche che usando la barra laterale di destra (se non è visibile, clicca sul tasto a forma di ruota d’ingranaggio posizionato in basso per farla comparire) puoi regolare, in caso di necessità, vari parametri relativi al filmato, come bitrate, risoluzione ecc.

Per concludere, avvia la conversione facendo clic sul tasto Convert. Tutti i file convertiti vengono salvati nella cartella Video su Windows e in quella Filmati su macOS, ma volendo puoi cambiare il percorso di output intervenendo preventivamente sulle opzioni annesse alla summenzionata barra laterale di destra di Adapter.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC

Puoi altresì valutare di convertire AVI in MP4 con VLC, un player multimediale tramite il quale è possibile riprodurre qualsiasi formato video e audio senza ricorrere all’impiego di codec esterni. Non tutti lo sanno, ma VLC, che è totalmente gratuito, open source ed è fruibile su Windows, macOS e Linux, mette a disposizione degli utenti anche delle opzioni per effettuare operazioni di conversione, compressione ed editing, motivo per cui ho deciso di segnalartelo.

Per scaricare e installare VLC sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Successivamente, se stai usando Windows, avvia VLC selezionando il collegamento aggiunto al menu Start e, quando visualizzi la finestra del programma sul desktop, fai clic sul menu Media in alto a sinistra e su quello Converti / Salva in esso presente, premi sul pulsante Aggiungi nell’ulteriore finestra proposta, seleziona il file VI che desideri convertire e clicca sul bottone Converti /Salva.

In seguito, scegli il profilo di conversione che ti interessa dal menu a tendina Profilo che consenta di convertire in MP4, apporta eventuali personalizzazioni alle caratteristiche del file finale premendo sul pulsante con la chiave inglese, indica la posizione in cui vuoi salvare il video di output cliccando sul tasto Sfoglia e premi sul pulsante Avvia.

Se stai usando macOS, per convertire AVI in MP4 Mac, avvia VLC selezionando l’icona che trovi nel Launchpad e, una volta visibile la finestra del programma sulla scrivania, fai clic sul menu File in alto a sinistra e poi su quello Converti / Trasmetti che si trova al suo interno, premi sul tasto Apri media e seleziona il file AVI da convertire.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona il profilo di conversione di tuo interesse tramite il menu a tendina Scegli il profilo impostando uno che consenta di convertire in MP4, clicca sul tasto Personalizza per apportare eventuali personalizzazioni alle caratteristiche del file finale e premi sul pulsante Salva come file, dunque clicca sul tasto Sfoglia per indicare la posizione di output e sul bottone Salva.

Altre soluzioni per convertire AVI in MPEG-4 gratis

Uomo con MacBook

Nel caso in cui le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero convinto in modo particolare, puoi valutar di usare altre soluzioni utili per convertire AVI in MPEG-4 da computer, come quelle elencate di seguito.

  • HandBrake (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un ottimo software per convertire file video a costo zero e di natura open source. È abbastanza semplice da usare, ha un’interfaccia utente piuttosto essenziale e permette di creare file MP4 (che è comunque un file MPEG-4) o MKV partendo da tutti i principali formati di file video. Date le sue caratteristiche, rientra quindi a pieno titolo nella categoria degli strumenti utili per convertire AVI in MP4 gratis. È altresì possibile semplificare ulteriormente la procedura di conversione selezionando uno dei profili predefiniti per i dispositivi portatili (iPhone, iPad, Android ecc.). È per Windows, macOS e Linux.
  • Mobile Media Converter (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software a costo zero per Windows, macOS e Linux, il quale permette di convertire file multimediali vari, video inclusi, ovviamente. Da tenere presente che per i operativi di casa Microsoft c’è anche in variante no-install.
  • Video to Video Converter (Windows) — è un software per soli sistemi operativi Windows che si può adoperare per convertire AVI in MP4 file grandi e per intervenire su svariati altri formati. È gratis ed esiste anche in versione fruibile senza installazione.

Come convertire AVI in MPEG-4 online

Se non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer, valuta di convertire AVI in MPEG-4 online, usando degli appositi servizi Web fruibili direttamente dalla finestra di qualsiasi browser, senza dover scaricare e installare nulla sul computer. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi segnalati quelli che a parer mio costituiscono i migliori strumenti della categoria.

Convertitore Video di 123Apps

Il Convertitore Video di 123apps

Se stai cercando una soluzione per convertire AVI in MP4 online gratis, ti consiglio vivamente di usare il Convertitore Video di 123apps. Si tratta, infatti, di un servizio online che consente di convertire i file video in MPEG-4 e non solo, consentendo altresì di regolare personalmente i parametri. Non è obbligatorio creare un account e il peso massimo permesso per ciascun elemento caricato è di 4 GB. Di base è a costo zero, ma eventualmente si può attivare l’abbonamento a pagamento (al costo di 6 euro/mese) che consente di fruire di un maggior numero di funzioni.

Per poterti avvalere del Convertitore Video di 123Apps, visita la relativa home page, premi sul tasto Apri file e seleziona il file AVI sul tuo computer relativamente al quale vuoi andare ad agire. In alternativa puoi prelevare il video da Google Drive, da Dropbox o indicandone l’URL, cliccando sui tasti dedicati.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, seleziona il formato mp4 dalla scheda Video, regola la risoluzione tramite il menu Risoluzione e, se lo reputi necessario, fai clic sul tasto Impostazioni per apportare ulteriori regolazioni ai parametri del file.

In conclusione, clicca sul tasto Converti e attendi che la procedura di conversione venga completata, dopodiché seleziona il collegamento Download per scaricare il file di output o le voci relative a Google Drive o Dropbox per salvare il tutto sul cloud.

Altre soluzioni per convertire AVI in MPEG-4 online

MacBook

La soluzione già proposta non ti ha soddisfatto e ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni mediante cui poter convertire AVI in MPEG-4 via Web? Detto, fatto! Le trovi nell’elenco sottostante.

  • ZamZar — si tratta di uno dei convertitori online più celebri al mondo. File video a parte, consente anche di trasformare da un formato all’altro immagini, file audio e documenti di varia natura, tutto in maniera semplice, veloce e, per non far mancare proprio nulla, anche agendo in batch. Bisogna soltanto tenere presente del fatto che limite per l’upload è fissato a 100 MB complessivi. Di base è gratis e non è necessaria la registrazione, ma creando un account e sottoscrivendo uno dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 18 dollari/mese) si possono sbloccare un maggior numero di funzioni.
  • Convertio — il nome non lascia spazio a molti dubbi: si tratta di un servizio online che non solo consente di convertire AVI in MPEG-4, ma anche di convertire immagini, file audio, file di testo ecc. È gratis e non è obbligatorio creare un account. Va tuttavia tenuto conto del fatto che non si possono caricare file più pesanti di 100 MB, ma sottoscrivendo un abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 dollari/mese) si può aggirare questa limitazione e si possono sbloccare maggiori funzioni.
  • CloudConvert — si tratta di un altro interessante convertitore online, gratuito e con registrazione opzionale, il quale non applica limiti per quel che riguarda l’upload, ma si può usare per un massimo 10 minuti al giorno. Per aggirare questa e altre limitazioni, occorre registrarsi ed eventualmente sottoscrivere uno dei piani in abbonamento (con prezzi a partire da 9,76 euro/mese).

Come convertire AVI in MPEG-4 da smartphone e tablet

Non hai il computer sotto mano o non ne prediligi l’impiego e sei più “un tipo” da device mobile? Se è così, puoi convertire AVI in MPEG-4 da smartphone e tablet usando delle apposite app, come quelle che trovi segnalate di seguito, funzionanti sia su Android che su iOS/iPadOS.

Media Converter (Android)

Media Converter

Se hai bisogno di uno strumento che ti consenta di convertire AVI in MPEG-4 su smartphone e tablet Android, valuta di rivolgerti a Media Converter. Si tratta di un’app a costo zero che consente di effettuare operazioni di conversione sui file media e di apportarvi altre modifiche varie, andando ad esempio a tagliare i video, a unirli ecc.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l’app sfiorando la relativa icona aggiunta in home screen e/o al drawer.

Una volta visualizzata la schermata principale di Media Converter, recati nella sezione File mediante il menu in basso e indica la posizioni del tuo dispositivo in cui si trovano i file AVI che vuoi convertire e conferma l’accesso alla memoria da parte dell’app.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, accedi alla sezione Home di Media Converter sempre tramite il menu a fondo schermata, premi sulla voce Singolo o Multipli nella categoria Converti, a seconda se devi convertire uno o più video, dopodiché seleziona il file o i file da convertire e sfiora l’icona con la spunta, dunque premi sui bottoni Avvia e OK e scegli la cartella di output.

Il Convertitore Video (iOS/iPadOS)

Come convertire AVI in MPEG-4

Se possiedi un iPhone o un iPad e ti interessa quindi capire come effettuare la conversazione da AVI a MPG-4 in tal caso, ti consiglio di usare l’app chiamata Il Convertitore Video. È gratuita e consente di convertire tutti i principali formati di file video in un battibaleno. Occhio, però: per convertire in specifici formati va sbloccata la versione a pagamento tramite acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro).

Per scaricare e installare l’applicazione sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione su App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza poi il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app sfiorando l’icona aggiunta in home screen e/o nella Libreria app.

Quando visualizzi la schermata principale dell’app, indica la posizione in cui è salvato il file AVI da convertire, scegli MP4 come formato di output dal secondo menu a tendina e sfiora il bottone Converti File.

Una volta ultimata la procedura di conversione, premi sul tasto Condividi e decidi dove salvare il file o in quale app aprirlo, su quello Aggiungi a Foto per salvarlo nella galleria di iOS/iPadOS o su quello Apri per aprirlo direttamente dal convertitore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.