Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come decriptare un file

di

Creare dei file protetti e dimenticare la password impostata per aprirli può capitare a tutti. Altrettanto di frequente succede di ricevere dei documenti via email o di scaricare degli archivi da Internet e scoprire solo in seguito che c’è bisogno di una parola chiave apposita per aprirli, una password di cui ovviamente non si è al corrente. E allora? Come decriptare un file in queste circostanze?

Beh, non è sempre semplice, ma per far fronte a una situazione del genere è possibile ricorrere ad alcuni software che consentono di scardinare le protezioni di alcuni tipi di file, ad esempio i documenti di Office o gli archivi compressi. L’importante è che si tratti di file propri, in quanto sbloccare file altrui senza permesso va contro la privacy (e io non mi assumo responsabilità in merito). Va altresì detto che — come facilmente intuibile — per alcune protezioni molto avanzate non è possibile agire (in quanto ci vorrebbero anni di elaborazione con computer molto potenti per scardinare le password provando tutte le combinazioni possibili).

Fatte le dovute precisazioni del caso, mettiamo al bando le ciance e vediamo a quali soluzioni puoi eventualmente affidarti per raggiungere il tuo scopo e accedere a quei file di cui hai dimenticato la password.

Indice

Come decriptare un file PDF

PDFCrack

Tempo fa hai protetto un documento PDF per te molto importante e ora hai completamente dimenticato la password per accedervi?

In questo caso parliamo di una user password, che impedisce di accedere ai documenti senza che venga digitata correttamente. Purtroppo per — ma per fortuna da un punto di vista generale per la privacy dei nostri file — non c’è un modo facile per superarla, ma esiste un software gratuito che permette di tentare tutte le combinazioni possibili fino a trovare quella giusta: PDFCrack.

PDFCrack è open source e funziona da linea di comando su tutti i sistemi operativi (Windows, macOS e Linux). È efficace ma, come facilmente intuibile, risulta utile solo se le password da indovinare sono relativamente brevi. Se vuoi saperne di più su come funziona, leggi questa mia guida dedicata all’argomento.

Se, invece, vuoi sapere come decriptare un file PDF che è semplicemente protetto contro stampa o modifica (in questo caso si parla di owner password), puoi rivolgerti al software QPDF, anch’esso gratuito, funzionante su Windows, macOS e Linux e utilizzabile solo da linea di comando. In questo caso, però, si riesce nello sblocco dei file in modo molto più rapido e con una percentuale di successo molto più elevata. Per tutti i dettagli, leggi qui.

Come decriptare un file ZIP

Come decriptare un file ZIP

Spinto dalla malinconia hai recuperare un file ZIP all’interno del quale sono salvare tutte le foto di famiglia, ma avevi completamente dimenticato di averlo protetto con password. Il problema? Non ricordi assolutamente quale sia. Ci tieni davvero tanto e non perdere quelle foto, per cui vorresti capire come decriptare un file ZIP.

Per provare a decriptare uno ZIP ti consiglio di utilizzare il servizio online LostMyPass, il cui funzionamento è davvero molto semplice, per cui è anche una delle soluzioni più veloci e semplici per decriptare un file ZIP. Per prima cosa, recati su questa pagina Web e apponi il segno di spunta sulla voce Non sono un robot.

Una volta fatto questo, fai clic sul pulsante Cliccare qui, seleziona il file ZIP che desideri decriptare e fai clic sul pulsante Apri. In alternativa, puoi trascinare il file ZIP all’interno della sezione Trascinare il file per caricarlo. Dopo qualche minuto di attesa, necessario per elaborare il file, otterrai il risultato: qualora il servizio sia riuscito a recuperare la password, te la mostrerà in chiaro nella pagina che si apre e potrai copiarla e utilizzarla per aprire il file ZIP.

Qualora il recupero della password fallisse, puoi utilizzare il servizio a pagamento al costo di 29 euro, che ha una probabilità di recupero di circa il 61%, contrariamente al servizio gratuito che ha una percentuale di recupero del 22% nel caso di password semplici. Il pagamento, però, è richiesto solo in caso di riuscita dell’operazione, per cui non dovrai pagare nulla qualora il tentativo dovesse fallire. Per procedere ti basterà inserire il tuo indirizzo email, fare clic sul pulsante Inviare e attendere qualche ora l’esito del tentativo di recupero della password.

Come dici? Questo servizio non è riuscito a decriptare il tuo file ZIP? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di consultare il mio tutorial su come trovare la password di un file ZIP, dove troverai altre soluzioni alternative che potrebbero fare al caso tuo.

Come decriptare un file Excel

Come decriptare un file Excel

Un tuo collega ti ha appena inviato un file Excel molto importante, ma nel tentativo di aprirlo hai notato che ti viene richiesta una password di accesso.

Hai provato a chiedere al tuo collega la password di accesso, ma ti ha riferito di non sapere quale sia. Purtroppo tu hai proprio bisogno di questo file, per cui vorresti capire come decriptare un file Excel.

In questo caso ti consiglio di utilizzare un software per PC Windows e Mac adibito allo scopo chiamato Passware Excel Key. Prima di proseguire voglio subito chiarire che si tratta di un software a pagamento (39 euro), ma per fortuna è possibile provarlo gratuitamente (ti mostrerà solo le prime tre lettere della password) e solo in seguito valutarne l’acquisto.

Per prima cosa, recati sul questo sito Web e clicca sul bottone Try Free: nella pagina che si apre fai clic sul pulsante Windows Download o Mac Download a seconda del tipo di sistema operativo in uso sul tuo PC.

Se utilizzi un PC Windows, una volta completato il download, fai doppio clic sull’installer con estensione .exe e procedi con l’installazione: in ordine fai clic sul pulsante Next, apponi il segno di spunta sulla voce I accept the terms in the License Agreement, clicca su N ext per due volte consecutive e clicca su Install. Completata l’installazione, apponi il segno di spunta sulla voce Run Passware Kit Demo e clicca sul pulsante Finish.

Se utilizzi un Mac, invece, completato il download del file .dmg, fai doppio clic su di esso e procedi con l’installazione: clicca sul pulsante Agree e poi trascina l’icona del programma all’interno della cartella Applicazioni.

Giunto nella schermata principale dell’applicazione, fai clic sul pulsante Browse for file, seleziona il file Excel che desideri decriptare e clicca sul pulsante Apri. Nella schermata successiva, fai clic sulla voce Use Predefined Settings e attendi la fine del processo, che potrebbe durare da pochi secondi ad alcuni minuti. Una volta completata la scansione, a schermo ti verranno mostrare le prime tre lettere della password ottenuta: se desideri ottenerla al completo, fai clic sul pulsante Buy Now e acquista la licenza completa.

Come dici? Vorresti scoprirne di più al riguardo o, magari, scoprire qualche alternativa al programma di cui ti ho parlato in precedenza? Nessun problema, in questo caso dai un’occhiata al mio tutorial su come rimuovere password da Excel.

Come decriptare un file online

Come decriptare un file online

Hai la necessità di scoprire la password che ha utilizzato per proteggere un file che proprio non ricordi, per cui vorresti capire come decriptare un file online.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Di seguito ti indicherò alcuni servizi online che potrebbero tornarti utili per cercare di scoprire la password che protegge il tuo file.

  • Openwall Password Recovery and Password Security Auditing Bundle — servizio basato sul cloud disponibile per utenti AWS (Amazon Web Services) che utilizza John The Ripper, un tool che permette di trovare la password di un file ZIP. Maggiori info qui.
  • Smallpdf — sito Web che mette a disposizione diversi strumenti per la modifica e la gestione dei file PDF, tra cui uno dedicato alla rimozione della password che protegge un PDF protetto contro stampa o modifica (quindi solo owner password e non user password). È gratis per un numero limitato di azioni giornaliere.

Come decriptare un file criptato da virus

Come decriptare un file criptato da virus

Di recente hai subito un brutto attacco ransomware sul tuo PC, che purtroppo come conseguenza ha portato alla cifratura di molti dei file presenti al suo interno. Dato che si tratta di file per te abbastanza importanti, vorresti capire come decriptare un file criptato da virus.

In questo caso la procedura da seguire è abbastanza lunga e complicata e richiede, per prima cosa, la completa rimozione del virus all’interno del tuo PC. Solo successivamente potrai procedere con la procedura per decifrare i file, che molto probabilmente potrebbe richiedere la necessità di rivolgersi a esperti nel settore.

Per ulteriori informazioni sull’argomento e su tutte le indicazioni necessarie per rimuovere il virus e poi procedere con la decifrazione, dai un’occhiata al mio tutorial su come rimuovere CryptoLocker (uno dei più noti ransomware che hanno infestato il mondo del Web negli anni scorsi).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.