Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dichiararsi a crush su WhatsApp

di

Hai conosciuto una persona e, nel primo instante in cui l’hai vista, hai avuto un vero e proprio colpo di fulmine. Tuttavia, dopo numerose e piacevoli ore trascorse a parlare, questa persona ti ha congedato, dandoti il suo numero e chiedendoti di aggiungerla a WhatsApp, per continuare la conversazione in un successivo momento. Vista l’occasione, hai deciso che quando la ricontatterai le dichiarerai i tuoi sentimenti, nella speranza di essere ricambiato. C’è, però, un solo ostacolo che ti separa dalla persona per la quale hai una vera e propria cotta: non sai come usare la nota app di messaggistica di proprietà di Facebook.

Come dici? Le cose stanno proprio così ed è per questo che ti domandi come dichiararsi a crush su WhatsApp? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Innanzitutto, infatti, devi sapere che nei prossimi capitoli ti spiegherò come aggiungere un numero su WhatsApp e ti parlerò anche delle principali funzionalità dell’app messaggistica istantanea. Inoltre, ti fornirò una serie di consigli di carattere generale, i quali potranno essere messi in atto per dichiararti nel modo giusto a un ragazzo o a una ragazza.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prediti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le procedure e i consigli che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo passo dopo passo le mie indicazioni, riuscirai facilmente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurati una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aggiungere un contatto su WhatsApp

WhatsApp contatti

Prima di darti dei consigli su come dichiararsi a crush su WhatsApp, voglio spiegarti come aggiungere un contatto nella famosa app di messaggistica istantanea, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store di Android (o dal suo sito ufficiale, nel caso in cui il tuo dispositivo non dovesse disporre dei servizi Google) e dall’App Store di iPhone.

Per effettuare quest’operazione, avvia innanzitutto l’app di WhatsApp, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Adesso, se usi Android, pigia sull’icona fumetto situata nell’angolo in basso a destra, in corrispondenza della schermata Chat, in modo tale da iniziare con la procedura di aggiunta di un nuovo contatto, premendo sull’apposita voce di menu.

Su iPhone, invece, per aggiungere un nuovo contatto devi premere sull’icona matita situata nell’angolo in alto a destra nella schermata Chat, in modo da poter fare poi tap sulla voce nuovo contatto.

Fatto ciò, in entrambi i casi, compila tutti i campi di testo presenti a schermo, per personalizzare la scheda del contatto che stai per aggiungere, indicando tutte le informazioni richieste, quali nome, cognome, numero di telefono ed eventualmente, anche le informazioni accessorie, come per esempio l’indirizzo email o il compleanno.

Infine, su Android, conferma l’aggiunta premendo sul pulsante con l’icona √ situata nell’angolo in alto a destra. Su iOS, invece, al termine della personalizzazione, premi prima sul pulsante Salva situato nell’angolo in alto a destra e poi fai tap sul pulsante Fatto, per terminare la procedura.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego in maniera più dettagliata come aggiungere un contatto su WhatsApp.

Come scrivere a una persona su WhatApp

Come inviare messaggi WhatsApp

Adesso che hai aggiunto su WhatsApp la persona per la quale hai un interesse, voglio spiegarti come rompere il ghiaccio, iniziando una conversazione con lei o con lui. Per riuscirci, individua innanzitutto il suo nome nella schermata Chat, dopodiché fai tap sullo stesso, per aprire la schermata relativa alla sua conversazione privata.

A questo punto, utilizza il campo di testo situato in basso per scrivere il testo del messaggio e, quando sei pronto, premi sull’icona della freccia, per inviarlo. Inoltre, devi sapere che, tramite WhatsApp, puoi anche inviare elementi multimediali, come foto e video scattati o registrati sul momento.

Per riuscirci, infatti, ti basta premere l’icona fotocamera, mentre, per inviare elementi già presenti nella galleria del tuo dispositivo, premi sull’icona della graffetta (su Android) oppure sull’icona + (su iPhone).

Sempre parlando delle altre funzionalità utili di WhatsApp ti interesserà sicuramente sapere che puoi inviare messaggi vocali (l’icona microfono) ed effettuare videochiamate (l’icona videocamera), oltre che chiamate vocali (l’icona cornetta): tali funzionalità sono gratuite, in quanto vengono effettuate tramite Internet.

Altre possibilità offerte da WhatsApp sono quelle di inviare GIF e adesivi, ma anche di condividere, nella chat, la propria posizione, un documento e persino un contatto. nel caso in cui volessi approfondire l’argomento relativo al funzionamento di questa nota app di messaggistica, ti consiglio di leggere il mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come funziona WhatsApp.

Consigli su come dichiararsi a crush su WhatsApp

WhatsApp

Decidere di dichiararsi per primi alla persona per la quale si ha un interesse sentimentale è sicuramente un coraggioso passo importante e, pertanto, voglio darti qualche consiglio di carattere generale, per aiutarti in questo intento. Dai, quindi, un’occhiata agli spunti di riflessione che sto per darti nelle righe qui di seguito; potrebbero fare al caso tuo.

  • Cerca di capire i suoi sentimenti: posso sicuramente capire che tu abbia finalmente preso la decisione di dichiarare i tuoi sentimenti a una persona tramite WhatsApp, ma cerca di non essere troppo precipitoso. Prima di fare un passo così importante, forse dovresti prima assicurarti di conoscere meglio questa persona e capire quali sono i suoi sentimenti nei tuoi confronti, per evitare, magari, di rovinare quello che per lui o per lei è un semplice rapporto di amicizia.
  • Non essere troppo diretto: se ritieni di essere sicuro di voler dichiararti alla persona per la quale hai un interesse ti suggerisco di farlo in modo “indiretto”. Non toccare l’argomento in maniera troppo esplicita e cerca di far capire, utilizzando le parole giuste, il tuo interesse all’altra persona, senza però essere troppo specifico. In questo modo, se anche l’altra persona è interessata a te saprà sicuramente cogliere i “segnali”.
  • Preparati a un eventuale rifiuto: se hai deciso di dichiararti alla tua crush tramite WhatsApp, probabilmente è perché ritieni di essere ricambiato. Nonostante questa tua sicurezza, però, ti consiglio di prendere in considerazione anche la possibilità di un rifiuto; in questo modo, nel caso in cui, malauguratamente ciò dovesse accadere, sarai già preparato mentalmente ad affrontare questa sconfitta sentimentale.
  • Sii gentile ed educato: nel caso in cui dovessi ricevere un “due di picche” cerca di reagire in modo costruttivo e non prenderla troppo sul personale, quindi rispondi sempre in modo gentile ed educato. Inoltre, prova a trasformare questo suo rifiuto in un’opportunità: anche se questa persona non ricambia i tuoi sentimenti potresti pensare di continuare a frequentarvi in amicizia, per non perdere il rapporto che si è costruito.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.