Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare gli Shorts su YouTube

di

Ogni volta che apri YouTube la tua pagina principale viene inondata dagli YouTube Shorts, ovvero quei brevi video, in genere di pochi secondi, che vengono caricati dai canali ai quali sei iscritto. Se sei finito su questa pagina, comunque, questi video a te non piacciono affatto e ora stai cercando un modo per eliminarli, ma non lo hai ancora trovato. Ebbene, ho buone notizie per te perché oggi ti illustrerò come disattivare gli Shorts su YouTube.

Ti anticipo già che le operazioni di cui ti parlerò sono davvero molto semplici e alla portata di chiunque. Ti consiglio, dunque, di seguire attentamente le mie istruzioni e sono sicuro che riuscirai nel tuo intento senza alcun tipo di problema. Per coprire poi l'argomento in modo completo, ti farò vedere come puoi procedere sia nel caso che tu utilizzi YouTube abitualmente in versione desktop, sia che tu lo utilizzi da un dispositivo mobile.

Direi che è ora arrivato il momento di passare all'azione. Prenditi, quindi, giusto cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e dedicati alla lettura di questa mia guida informatica. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare gli Shorts su YouTube da PC e Mac

In questa prima parte ti farò vedere come disattivare gli Shorts su YouTube da PC e Mac. Ti parlerò in particolar modo di come puoi eseguire l'operazione attraverso i principali browser per navigare online.

Prima di procedere, ci tengo ad avvisarti che YouTube non mette a disposizione degli utenti una funzionalità “ufficiale” per disattivare in modo definitivo gli Shorts di YouTube. Ciò significa che per raggiungere questo obiettivo ti dovrai avvalere di alcune estensioni per il browser di terze parti. A tal proposito, stai sempre molto attento prima di installare una qualsiasi estensione sul tuo browser; questo perché, non essendo soluzioni ufficiali, alcune di esse potrebbero compromettere il normale utilizzo del tuo browser o addirittura la tua privacy (richiedono infatti accesso ai dati di navigazione; perlomeno quelli di YouTube).

Google Chrome

YouTubeShortsPC

Cominciamo vedendo assieme come disattivare YouTube Shorts tramite Google Chrome.

La prima estensione di cui ti parlo è Youtube–shorts block ed è disponibile per Google Chrome (e tutti i browser che usano il medesimo motore, ad esempio Edge) in modo completamente gratuito. Per utilizzarla, ti basta andare su questa pagina del Chrome Web Store, cliccare su Aggiungi nel riquadro blu e dare conferma.

A questo punto ti consiglio di chiudere e riaprire Google Chrome. Adesso prova ad andare su YouTube e non dovresti più visualizzare alcun tipo di Shorts. Ha funzionato? Sì? È stato facilissimo, non è vero?

Ti ricordo che se poi in futuro tu dovessi cambiare idea, puoi in qualsiasi momento rimuovere l'estensione da Chrome andando sui tre puntini in alto a destra, selezionando la voce Altri strumenti e poi l'opzione Estensioni. Nella schermata che ti si apre fai clic su Rimuovi in corrispondenza della casella di Youtube–shorts block e poi clicca nuovamente su Rimuovi nel popup che compare.

D'altra parte se desideri invece soltanto disattivare l'estensione senza disinstallarla, allora spegni l'interruttore in corrispondenza di Youtube–shorts block, così da farlo diventare di colore grigio e poterlo riattivare in qualsiasi momento in modo più rapido.

Firefox

shortsfirefox

È possibile disattivare gli Shorts di YouTube avvalendosi di estensioni apposite anche attraverso Firefox.

L'estensione che ti consiglio in questo caso è Hide Youtube–Shorts. Per installarla, vai su questa pagina del Firefox Browser Add–on, clicca su Aggiungi a Firefox nel riquadro blu in basso e poi su Installa.

A questo punto ti consiglio di chiudere e riaprire Mozilla Firefox. Fatto questo, prova ad andare su YouTube e non dovresti più vedere gli Shorts di YouTube. È stato davvero facilissimo, non è vero?

Naturalmente puoi in qualsiasi momento rimuovere l'estensione da Mozilla Firefox premendo sul pulsante ☰ in alto a destra e selezionando la voce Estensioni e temi. Ora, in corrispondenza della voce Hide Youtube–Shorts, puoi premere sui tre puntini a destra e poi su Rimuovi due volte di seguito.

Se invece preferisci non rimuovere del tutto l'estensione ma mantenerla latente all'interno del browser, puoi premere sulla levetta in corrispondenza di Hide Youtube–Shorts, per disattivarla.

Safari

eattheshorts

Se hai un Mac e utilizzi abitualmente Safari, allora sappi che esiste un'estensione per Safari che si chiama Eat the Shorts for Safari che ti permette proprio di eliminare gli Shorts di YouTube durante la navigazione tramite il browser predefinito di Mac.

Puoi ottenere l'estensione in oggetto tramite questa pagina del Mac App Store e costa 0,99 euro una tantum. Il suo utilizzo è estremamente semplice, in quanto è sufficiente installarla e poi abilitare l'estensione da Safari per godere subito di tutte le sue funzionalità.

Come disattivare gli Shorts su YouTube da smartphone e tablet

shortsapp

Se utilizzi un dispositivo mobile, continua a leggere qui di seguito perché ti farò vedere come disattivare gli Shorts su YouTube da smartphone e tablet. Le procedure che ti illustrerò sono valide sia per i dispositivi Android che per iPhone e iPad.

Ci tengo ad anticiparti che anche in questo caso YouTube non offre una soluzione “ufficiale” per rimuovere del tutto gli Shorts, ma c'è una piccolo trucchetto che adesso ti illustro che ti aiuterà a sbarazzarti, almeno per un po' di tempo, degli Shorts di YouTube. È davvero semplicissimo e ora ti spiego meglio il tutto.

Come prima cosa apri l'app di YouTube dal tuo dispositivo mobile e recati nella sezione in cui trovi tutti gli Shorts che ti vengono consigliati. Ora pigia sui tre puntini in alto a destra di uno Short qualsiasi e seleziona Non mi interessa. Ripeti ora la procedura per ogni singolo Short che ti viene mostrato, fino a quando non ne vedrai più a schermo.

Adesso prova a chiudere e riaprire l'app di YouTube e non dovresti più vedere gli Shorts nella tua schermata principale. Come ti ho già anticipato, però, questa è una soluzione temporanea, in quanto gli Shorts scompariranno solo per qualche giorno per poi ritornare in base a quelli che sono gli argomenti e i canali di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.