Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare pagamenti online Postepay

di

Hai recentemente acquistato una nuova Postepay e ti piacerebbe utilizzarla all'estero, durante i tuoi viaggi. Per questa ragione, desiderando utilizzarla per pagare solo nei negozi fisici, hai pensato di disattivare tutti i pagamenti online, attivi di default per le carte prepagate di Poste Italiane, onde evitare di utilizzarla per altri scopi per errore.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora sappi che si tratta di un'operazione più che fattibile! Continuando nella lettura di questo post, infatti, ti mostrerò — spiegandoti tutto per filo e per segno — come disattivare pagamenti online Postepay agendo con tutti i mezzi che hai a disposizione: il portale di Poste Italiane e le app Postepay e BancoPosta.

Che ci fai ancora lì impalato? Cominciamo subito a vedere come compiere questa operazione che, posso assicurarti, è davvero semplice e veloce. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come disattivare pagamenti online Postepay tramite app

Se preferisci servirti del tuo smartphone, puoi utilizzare l'app Postepay (Android — anche su store alternativiiOS/iPadOS) o l'app BancoPosta (Android — anche su store alternativiiOS/iPadOS). Trovi tutto descritto qui di seguito.

App Postepay

Disattivare acquisti online app Postepay

Cominciamo col vedere come procedere dall'app per dispositivi mobili dedicata in via esclusiva alle Postepay. Per iniziare, sblocca il tuo smartphone, avvia l'app e accedi al tuo account premendo sul tasto Accedi e utilizzando il metodo indicato (sblocco con il viso, utilizzo del Codice PosteID ecc.).

Una volta al suo interno, nella sezione Carte della Home, scorri le anteprime delle Postepay presenti e pigia sul tasto Impostazioni collocato, per l'appunto, sull'anteprima in questione.

Fatto ciò, scorri la schermata che visualizzi verso il basso e, nella sezione Acquisti online, se desideri disabilitare ogni tipo di acquisto, sposta su OFF la levetta Abilita la carta agli acquisti online, digita il tuo Codice PosteID ed è fatta.

Se preferisci, invece, disabilitare gli acquisti online solo per qualche specifica categoria, fai tap sulla voce Scegli le categorie su cui la tua carta sarà abilitata agli acquisti online, togli i segni di spunta da tutte le categorie che vuoi disabilitare e premi sulla voce Salva, collocata in alto a destra. Fatto ciò digita il Codice PosteID e premi il tasto Conferma, per salvare quanto fatto.

App BancoPosta

Disattivare pagamenti online app BancoPosta

Anche l'app BancoPosta, al pari dell'app Postepay, possiede una sezione dedicata alle carte prepagate tramite la quale modificarne le impostazioni. Se vuoi procedere in questo modo, quindi, avvia l'app sul tuo telefono e accedi con il metodo che ti viene proposto (es. Codice PosteID).

Una volta al suo interno, nella schermata principale (e nella scheda I tuoi prodotti) fai tap sulla Postepay sulla quale intendi andare ad agire e premi poi sull'anteprima della carta per accedere alla sezione relativa ai dettagli.

Fatto ciò, scorri la schermata che visualizzi verso il basso e segui le stesse istruzioni che ti ho fornito in precedenza: nella sezione Acquisti online sposta su OFF la levetta presente oppure vai ad agire sulle specifiche sezioni. Semplice, vero?

Come disattivare pagamenti online Postepay dal sito Web

Disattivare acquisti online da poste.it

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial, uno dei metodi che hai dalla tua per disattivare i pagamenti online sulla Postepay consiste nell'agire dal sito Web di Poste Italiane.

Per farlo, come prima cosa, collegati alla pagina Web principale del servizio postale, premi sulla voce Area Personale collocata in alto a destra e, nella pagina successiva, accedi con le tue credenziali di poste.it.

Una volta all'interno dell'area, sotto alla voce I tuo prodotti, clicca sulla freccia collocata nel riquadro Postepay — Le tue carte e, successivamente, fai la stessa cosa premendo sul tasto giallo Accedi > in merito alla Postepay per la quale desideri disattivare i pagamenti online (collocato sotto alla voce I tuoi prodotti).

A questo punto devi verificare la tua identità con uno dei metodi forniti: apponi quindi il segno di spunta alla voce Autorizzazione tramite App Postepay o Autorizzazione tramite App Bancoposta, premi poi il tasto Prosegui e attendi di ricevere una notifica sul cellulare. Dopodiché digita il tuo Codice PosteID e premi il tasto Autorizza.

Se non hai nessuna app a disposizione, invece, premi sul link Vuoi usare un altro metodo di autorizzazione (es. SMS su Cellulare)?, poi clicca sul tasto OK, ho capito, apponi il segno di spunta alla voce SMS su numero di cellulare associato alla carta e pigia il tasto Prosegui (per due volte consecutive). Ora attendi di ricevere l'SMS con il codice OTP, digitalo nell'apposito campo di testo, premi il tasto Prosegui ed è fatta.

Una volta all'interno della sezione relativa alla tua carta Postepay, clicca sulla scheda Impostazioni e, sotto alla voce Impostazioni (nella scheda Acquisti Internet), clicca sul tasto Personalizza. Ora, per disabilitare in toto gli acquisti online, sposta su OFF la levetta Abilita acquisti online.

Se desideri, invece, disabilitare solo determinate categorie di acquisti online, togli i segni di spunta dalle voci da disabilitare come Scommesse e gaming online, Alimentari, Utenze, Elettronica e arredamento e via dicendo. Una volta concluse le modifiche, clicca sul tasto Prosegui, per salvare quanto fatto. Fatto ciò, nella pagina che visualizzi, controlla il riepilogo dei pagamenti abilitati e di quelli non abilitati e, se è tutto corretto, premi nuovamente il tasto Prosegui. In alternativa clicca sul pulsante Modifica e ripeti la procedura appena vista.

Ti stai chiedendo come disattivare pagamenti online Postepay Evolution? Allora sarai felice di sapere che le operazioni da compiere sono identiche a quelle appena viste e anche a quelle descritte nei paragrafi relativi alle app per dispositivi mobili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.