Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare TIMMUSIC

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona TIMMUSIC, hai deciso di attivare un abbonamento e provare le funzionalità del servizio di streaming musicale di TIM. Pur essendo completamente soddisfatto della tua esperienza d’ascolto e delle funzionalità della piattaforma, vorresti conoscere la procedura per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento e risparmiare qualche soldo per quando, in futuro, non utilizzerai più il servizio. Ho indovinato, vero? Allora lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come disattivare TIMMUSIC sia se sei cliente TIM e hai attivato l’abbonamento con addebito diretto in fattura che se hai scelto di pagare con carta di credito o PayPal. Per prima cosa, ti fornirò le indicazioni necessarie a disattivare TIMMUSIC da smartphone e tablet, dopodiché ti illustrerò la procedura dettagliata per evitare il rinnovo automatico dell’abbonamento da computer. Inoltre, ti dirò come disattivare la tua sottoscrizione al servizio di TIM con il supporto di un operatore in carne e ossa, chiamando il servizio clienti della celebre compagnia telefonica italiana.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la procedura per disattivare TIMMUSIC che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento. Buona lettura!

Indice

Come disattivare TIMMUSIC Platinum

La procedura per disattivare TIMMUSIC varia a seconda del metodo di pagamento utilizzato in fase d’attivazione dell’abbonamento. Se sei cliente TIM, puoi accedere all’area MyTIM con i dati associati alla tua linea e disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento da lì.

Se, invece, non sei cliente TIM o hai scelto di pagare il servizio con carta di credito o PayPal, puoi richiedere la disattivazione di TIMMUSIC Platinium (il nome della versione in abbonamento di TIMMUSIC) tramite l’app o il sito ufficiale del servizio. Ecco tutti i dettagli.

Da smartphone e tablet

myTIM

La soluzione più semplice per disattivare TIMMUSIC da smartphone e tablet, se hai scelto di pagare con addebito in fattura o tramite il credito residuo della tua SIM, è procedere tramite l’app MyTIM, disponibile per dispositivi Android e iOS, la quale consente di gestire la propria linea TIM a 360 gradi e procedere alla disattivazione dei servizi attivi su di essa.

Dopo aver scaricato l’app MyTIM dallo store del tuo dispositivo, avviala e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account, facendo tap sul pulsante Login. Adesso, assicurati che in alto ci sia indicato il numero di telefono al quale hai associato TIMMUSIC, dopodiché premi sull’icona dei quattro quadrati, visibile nel menu collocato in basso, e scegli l’opzione Linea dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Servizi, individua TIMMUSIC, premi sul relativo pulsante di disattivazione e segui le indicazioni mostrate a schermo per confermare la tua intenzione e completare la procedura per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento.

Se, invece, non sei cliente TIM o hai attivato TIMMUSIC con pagamento tramite carta di credito o usando il tuo account PayPal, devi sapere che puoi disattivare l’abbonamento in qualsiasi momento tramite l’app di TIMMUSIC per Android o iOS.

A prescindere dal dispositivo in tuo possesso, avvia l’app di TIMMUSIC facendo tap sulla sua icona e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, inseriscine i dati nei campi Email e Password, dopodiché fai tap sul pulsante Entra, per accedere.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, scegli la voce Impostazioni dal menu che compare e fai tap sull’opzione Profilo. Adesso, premi sulla voce Abbonamenti, fai tap sul pulsante Disattivare, per disabilitare il rinnovo automatico del tuo abbonamento, e conferma la tua intenzione, premendo sul pulsante .

Disattivare TIMMUSIC da app

Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai a schermo il messaggio Abbiamo preso in carico la disattivazione del servizio, a indicare che la tua richiesta di disattivazione dell’abbonamento a TIMMUSIC è stata presa in carico. Completata la disattivazione del rinnovo automatico di TIMMUSIC, potrai continuare a usufruire del servizio fino alla data di scadenza dell’abbonamento.

Ti sarà utile sapere che dalle Impostazioni del tuo account, puoi anche eliminare il metodo di pagamento associato a quest’ultimo (quello usato in fase d’attivazione dell’abbonamento). Per procedere, premi nuovamente sul pulsante ☰, seleziona le opzioni Impostazioni e Profilo e, nella nuova pagina aperta, fai tap sulla voce Strumenti di pagamento.

Premi, quindi, sull’opzione Elimina relativa alla tua carta di pagamento o al tuo account PayPal e fai tap sul pulsante Conferma, per completare la rimozione.

Da computer

Disattivazione TIMMUSIC da computer

Se preferisci disattivare TIMMUSIC Platinum da computer e hai attivato il servizio con addebito in fattura, collegati al sito Internet della celebre azienda telefonica italiana, clicca sulla voce MyTIM, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username e Password e premi sul pulsante Entra, per effettuare il login.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli la scheda MyTIM Fisso (in alto a destra) se hai associato TIMMUSIC alla tua linea di casa, individua il box La mia linea e clicca sulla voce Servizi e offerte attive. Individua, quindi, TIMMUSIC nell’elenco dei servizi attivi e premi sul relativo pulsante di disattivazione, per cessare il tuo abbonamento.

Se, invece, hai associato TIMMUSIC al tuo numero di cellulare, dopo aver effettuato l’accesso all’area MyTIM, assicurati di aver selezionato la scheda MyTIM Mobile e premi sulla voce Servizi. Adesso, individua l’opzione TIMMUSIC, clicca sul relativo pulsante Disattiva e il gioco è fatto.

Come dici? Hai attivato TIMMUSIC ma non sei cliente TIM? In tal caso, puoi disattivare il tuo abbonamento in qualsiasi momento collegandoti al sito ufficiale del servizio di streaming musicale.

Per accedere al tuo account, premi sul pulsante Accedi visibile sotto la voce Hai già un account Platinum?, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e clicca sul pulsante Accedi. Se, invece, ti sei registrato usando il tuo account Facebook, premi sul pulsante Accedi con Facebook.

Nella nuova pagina aperta, clicca sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra e seleziona l’opzione Profilo dal menu che si apre, dopodiché scegli la voce Abbonamenti nella barra laterale a sinistra, clicca sul pulsante Disattivare per disattivare il rinnovo automatico di TIMMUSIC Platinum e premi sulla voce , per confermare la tua intenzione.

Disattivazione abbonamento TIMMUSIC

Se vuoi anche eliminare il metodo di pagamento associato al tuo account, individua la sezione Strumenti di pagamento e premi sul pulsante Elimina relativo alla carta di credito o all’account PayPal che hai usato in fase d’attivazione di TIMMUSIC.

Telefonicamente

Telefono

Se sei cliente TIM e hai attivato un abbonamento TIMMUSIC Platinum con addebito in fattura o usando il credito residuo della tua SIM, devi sapere che puoi disattivare il rinnovo automatico del servizio in qualsiasi momento anche chiamando il servizio clienti di TIM.

Se sei cliente TIM su linea fissa, prendi il tuo telefono, componi il numero 187 e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi sul tasto 1, in modo da avere informazioni sulle offerte attive sulla numerazione in uso. Automaticamente, tua chiamata sarà trasferita a un operatore fisico, al quale potrai avanzare la tua richiesta di disattivare TIMMUSIC.

Se, invece, sei cliente TIM su linea mobile, il numero che devi chiamare è il 119. Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, ascolta attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita, per parlare con un operatore TIM in carne e ossa. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con operatore TIM.

Infine, se sei un cliente TIM mobile con piano ricaricabile, ti segnalo che puoi chiamare il numero gratuito 40916 e disattivare le promozioni attive sulla tua linea in completa autonomia. Prendi, quindi, il tuo telefono, componi il numero in questione e avvia la chiamata, premendo sull’icona della cornetta. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1, per accedere alla sezione dedicata alle offerte e ai servizi attivi sulla tua linea, e premi il tasto suggerito dalla voce guida per disattivare TIMMUSIC.

In caso di problemi

Problemi disattivazione TIMMUSIC

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei ancora riuscito a disattivare l’abbonamento a TIMMUSIC, puoi rivolgerti al servizio clienti TIM, chiamando il numero 187 (per i clienti su linea fissa) o il numero 119 (per i clienti su linea mobile) e richiedere assistenza da parte di un operatore in carne e ossa.

Se, invece, non sei cliente TIM, puoi inviare un’email all’indirizzo timmusic@telecomitalia.it usando come oggetto “Disattivazione TIMMUSIC”. Nel corpo del messaggio, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account TIMMUSIC, il tuo nome e cognome e specifica i problemi riscontrati durante la disattivazione dell’abbonamento. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.