Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare TIM SAFE WEB

di

Hai da poco attivato una nuova SIM o un contratto di linea fissa TIM e hai trovato addebitata in bolletta una voce a te sconosciuta. Effettivamente, al momento della sottoscrizione del contratto online o presso un punto vendita TIM, non hai prestato molta attenzione ai termini di servizio e alle condizioni da accettare. Tuttavia ora hai deciso di vederci chiaro e cercare di risolvere il problema.

Dopo un'attenta lettura hai identificato un'offerta che non ricordi di aver attivato: TIM SAFE WEB. Si tratta di un servizio di protezione della navigazione Web integrato all'interno della rete TIM che non richiede l'installazione di alcun componente aggiuntivo e che è di norma, salvo esplicita richiesta, attivato contestualmente all'attivazione di ogni nuova linea telefonica.

Certamente si tratta di un servizio comodo, che può tornare utile a molti, soprattutto ai meno esperti. Hai però deciso di volerne fare a meno e pertanto ti chiedi come disattivare TIM SAFE WEB. Tranquillo, so bene che disattivare una promozione o un servizio telefonico può risultare un'operazione complessa o, per meglio dire, frustrante; posso però dirti che sei finito nel posto giusto e grazie alla lettura di questa guida riuscirai abilmente nel tuo intento. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti meglio come disattivare TIM SAFE WEB desidero raccontarti rapidamente di che cosa si tratta e di quali possibili vantaggi andresti a perdere disattivandolo. Come già accennato si tratta di un servizio realizzato da TIM con lo scopo di fornire una protezione per la navigazione Web per tutti gli utenti, senza necessità di installare alcun programma aggiuntivo. Il servizio viene attivato automaticamente con l'acquisto di una qualsiasi SIM ricaricabile TIM o con l'attivazione di una nuova linea fissa e il primo mese è gratuito. Se non disattivi l'opzione prima dello scadere del mese di prova, tuttavia, l'offerta si rinnoverà automaticamente a pagamento anche per il mese successivo.

In breve, con TIM SAFE WEB potrai navigare su Internet senza doverti preoccupare delle minacce che il Web nasconde, come malware, phishing e furti di identità. Forse non lo sai ma anche navigando dal tuo smartphone non sei immune a questi pericoli. Purtroppo anche i moderni smartphone possono essere infettati da diverse minacce virtuali, come i malware.

Nella sua versione più completa, ossia TIM SAFE WEB PLUS, il servizio include anche delle funzioni di parental control per proteggere i più giovani dalle molteplici insidie della Rete, limitando l'accesso ad alcuni siti o il tempo massimo di connessione giornaliero.

Se ti rivedi in queste problematiche e il servizio sembra fare al caso tuo, beh puoi valutare di testare ancora un po' TIM SAFE WEB. Se invece sei un utente esperto o disponi già di un antivirus o di altre applicazioni per la protezione dei tuoi dispositivi connessi a Internet, o semplicemente perché non ti va di pagare un servizio incluso automaticamente sul tuo abbonamento senza che tu lo abbia richiesto, allora continua pure con la lettura e scoprirai presto come disattivare TIM SAFE WEB. Nelle prossime righe ti parlo di tutte le versioni disponibili del servizio e di come effettuare la disdetta, da app, da sito o anche telefonando al servizio di assistenza clienti.

Come disattivare TIM SAFE WEB Mobile

Come disattivare TIM SAFE WEB Mobile

Se ti trovi qui è perché non sei soddisfatto dei servizi offerti da TIM SAFE WEB o perché non eri a conoscenza che questo pacchetto fosse stato attivato sulla tua linea mobile TIM. Se le cose stanno così, nelle prossime righe ti spiegherò proprio come disattivare TIM SAFE WEB Mobile.

A tal proposito, devi sapere che l'offerta dedicata agli smartphone prende il nome di TIM SAFE WEB PLUS e nasce con l'obiettivo di protegge gli smartphone — e tutti gli altri eventuali dispositivi connessi a Internet tramite rete mobile — dai siti riconosciuti come pericolosi, che hanno l'obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate. La versione mobile dell'offerta, al costo di 1,99 euro al mese, prevede anche la disponibilità di un parental control. TIM mette inoltre a disposizione un portale di accesso da cui regolare tutti i parametri e visualizzare i report relativi al numero di blocchi di sicurezza attivati.

Esistono diverse modalità per procedere alla disattivazione del servizio di abbonamento, scegli pure quella che ritieni più semplice e veloce.

Da app

Da app

Navigando da smartphone, uno dei metodi più rapidi per gestire la tua offerta è usare l’app MyTIM disponibile per Android (anche su store alternativi) e iPhone. Una volta scaricata tramite la classica procedura, accedi a MyTIM tramite rete dati o con le tue credenziali e recati nella sezione più a destra dell'app, dal nome Altro.

Nel menu che compare fai un tap su Linea e spostati poi con uno swipe a destra nella scheda TV e servizi. Troverai qui la voce TIM SAFE WEB PLUS Mobile. Premi dunque sul pulsante blu Disattiva per concludere l'operazione. Con pochi semplici passaggi sei riuscito a disattivare TIM SAFE WEB da cellulare! Nel caso avessi bisogno di maggiori informazioni su come disattivare promozioni TIM da app, ti rimando al mio tutorial dedicato al tema.

Da sito

Da sito

Preferisci effettuare il tutto comodamente dal tuo PC? Nessun problema, la procedura che ti ho appena descritto vale anche accedendo da sito alla piattaforma MyTIM. Recati dunque sul sito ufficiale di TIM ed effettua l'accesso con i tuoi dati personali. All'interno del sito troverai, sulla sinistra, una colonna con diverse voci. Fai clic su Linea e poi su TV e servizi nel menu che compare. Noterai che i servizi sono divisi per argomento (es. Intrattenimento o Servizi a contenuto).

Arrivato a questo punto dovresti vedere la voce relativa a TIM SAFE WEB Mobile. Fai dunque clic sul pulsante Disattiva per cessare i servizi connessi all'offerta.

Da telefono

Da telefono

Navigare tra i menu delle app o dei siti Web degli operatori telefonici ti crea qualche difficoltà? Non preoccuparti, è bene che tu sappia che è possibile disattivare la gran parte dei servizi a pagamento anche da telefono. Ti presento due possibili alternative. Puoi ad esempio comporre il numero di telefono 40916, il servizio telefonico automatizzato di TIM che permette di conoscere il tuo credito residuo e le promozioni attive. Per quest'ultima opzione premi il tasto 1 sul tastierino numerico, dopo aver ascoltato il messaggio della voce registrata, e poi nuovamente il tasto 1 per scegliere quale offerta disattivare. Presta molta attenzione alle indicazioni della voce registrata, in quanto la procedura per disattivare un servizio è spesso soggetta a variazioni da parte di TIM

La seconda alternativa che ti propongo è quella di disattivare TIM SAFE WEB tramite il Servizio Clienti TIM 119, la numerazione TIM per mettersi in contatto con un operatore in carne e ossa. Si tratta certamente del modo più facile per eseguire la disattivazione del servizio se non sei molto pratico di tecnologia e preferisci dunque interfacciarti con una persona fisica. Completata la numerazione e avviata la chiamata dovrai ascoltare la voce registrata, selezionando di volta in volta il pulsante corretto per parlare con un operatore TIM. Se invece preferisci fare da te e ascoltare quali servizi sono attivi sulla tua linea, avvia la chiamata e premi il tasto 2 per scegliere la sezione cellulare. Prosegui pigiando sul numero 3 e poi 1 del tastierino numerico per le offerte e servizi attivi. Concludi con il tasto 3 per conoscere i servizi attivi sulla tua linea. Occhio alle indicazioni della voce guida perché anche in questo caso le sequenze da premere sono soggette a variazioni.

Sulla pagina dedicata TIM, nella sezione Info e supporto in fondo alla pagina, trovi maggiori informazioni sulla possibilità di disattivare il servizio da MyTIM, 40916 o 119.

Come disattivare TIM SAFE WEB PLUS

Come disattivare TIM SAFE WEB PLUS

Con la dicitura TIM SAFE WEB PLUS, TIM identifica anche un'altra tipologia di offerta di protezione per la navigazione Web, in questo caso pensata per rete fissa, dunque per ADSL TIM o Fibra TIM, oltre al servizio realizzato appositamente per smartphone di cui ti ho appena parlato poco fa.

Come potrai notare, collegandoti sulla pagina dedicata dell'offerta, al momento in cui ti scrivo è previsto un mese di prova gratuito e, successivamente, un costo di 5 euro al mese per usufruire dei vantaggi del servizio, vale a dire la possibilità di navigare in sicurezza su linea fissa TIM e di usufruire del servizio di parental control.

Ti chiedi pertanto come disattivare TIM SAFE WEB PLUS? Ti avviso che le operazioni da eseguire sono le stesse che ti ho appena spiegato qui sopra, ricordati ovviamente di inserire le credenziali di accesso oppure il numero di telefono connesso alla tua linea fissa da app o da sito. Se invece preferisci effettuare la disdetta da telefono, il numero da comporre questa volta è il 187 Segui dunque la procedura guidata della voce elettronica per parlare con un operatore.

Come disattivare TIM SAFE WEB Business

Come disattivare TIM SAFE WEB Business

TIM ha declinato il servizio TIM SAFE WEB anche per utenze business, con un'offerta dal nome TIM SAFE WEB Business, o meglio TIM SAFE WEB Enterprise. Si tratta di una versione rivolta esclusivamente alle aziende con più di 25 dipendenti. TIM SAFE WEB versione business opera a livello di DNS, pertanto qualora fosse rilevato un tentativo di connessione verso un sito sospetto esso verrà bloccato e comparirà una schermata di blocco. Nella pagina dedicata all'offerta trovi un modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni e un preventivo per la tua azienda.

Si tratta di un servizio che pensavi potesse tornare utile ala tua azienda, invece ti accorgi solo ora che esistono delle soluzioni più economiche per ottenere lo stesso risultato? Vuoi dunque disattivare TIM SAFE WEB Business. Dovrai, in questo caso, contattare il numero di assistenza TIM dedicato alle imprese, vale a dire il 191. Presta attenzione alla voce registrata che ti guiderà all'interno dei menu per disattivare TIM SAFE WEB da 191.

Come disattivare TIM SAFE WEB Fisso

Come disattivare TIM SAFE WEB Fisso

TIM mette a disposizione anche una versione ridotta del servizio TIM SAFE WEB per linea fissa, sto parlando di TIM SAFE WEB Fisso. Come puoi vedere dalla pagina dedicata al servizio, si tratta di un'offerta che presenta le stesse caratteristiche di TIM SAFE WEB PLUS, a esclusione del parental control. Il costo del servizio è infatti inferiore, cioè 1,90 euro al mese.

Ti interroghi dunque su come disattivare TIM SAFE WEB Fisso? Beh non devi preoccuparti perché i passaggi da seguire sono esattamente gli stessi di TIM SAFE WEB PLUS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.