Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare DNS

di

Dopo aver riscontrato qualche difficoltà nel riuscire ad accedere a uno o più siti Internet il tuo amico esperto in informatica di ha suggerito di modificare i server DNS attualmente in uso con altri più performanti. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere questa guida, è evidente che pur avendo preso per buona la dritta in oggetto non hai la più pallida idea di come fare per impostare DNS e soprattutto di cosa siano questi DNS? Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai quindi bisogno di qualche dritta sappi che puoi contare su di me.

Prima di spiegarti come impostare DNS voglio però che tu comprenda di che cosa stiamo parlando. I server DNS non sono altro che quei “traduttori” che ti permettono di collegarti ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (ad esempio www.google.com) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici ( ad esempio 74.125.224.72) che poi sarebbero le reali coordinate dei siti Internet. compare quindi evidente che utilizzare dei server DNS rapidi rende più veloce la connessione ai siti Internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti.

Fatta chiarezza al riguardo, se sei quindi interessato a scoprire come impostare DNS ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulle indicazioni che sto per fornirti. Posso assicurarti che contrariamente alle apparenze non dovrai fare nulla di particolarmente complicato e che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della cosa.

Scelta dei DNS

Come scrivere veloce al computer

Tieni conto che attualmente esistono svariati server DNS differenti che possono risultare più o meno idonei e performanti in base a diversi fattori. Personalmente ti suggerisco di utilizzare i server DNS di Cloudflare, quelli di Google oppure quelli di OpenDNS. In alternativa puoi cercare di scoprire quali sono i server DNS più adatti al tuo caso ricorrendo all’impiego di uno degli appositi software che ti ho segnalato nella mia guida programmi per DNS.

I server DNS di Google sono noti soprattutto per la loro velocità e per il fatto che, essendo internazionali, permettono di accedere anche ai siti che vengono oscurati dai provider italiani. Quelli di OpenDNS sono altresì veloci, consentono anch’essi l’accesso ai siti bloccati in Italia, ma vengono sfruttati in primis per la loro funzione di parental control mediante la quale è possibile inibire la visualizzazione di determinate categorie di siti: social network, siti per soli adulti, siti dedicati ai giochi, servizi di Web email e molto altro ancora.

Considera inoltre che è possibile impostare DNS sia dal dispositivo in tuo possesso (computer, smartphone e tablet) sia utilizzato per navigare in rete sia direttamente dal modem. Chiaramente la scelta della soluzione che pensi possa essere più adatta alle tue esigenze spetta solo e soltanto a te.

Impostare DNS su computer

PC Windows

Screenshot che mostra come impostare DNS su Windows

Se ti interessa capire cosa bisogna fare per impostare DNS ed hai un computer Windows la prima operazione che devi compiere è pigiare sul pulsante Start e digitare nel campo di ricerca che ti viene mostrato centro connessine di rete e condivisione. Successivamente, pigia sul primo risultato visualizzato.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca sul nome della connessione in uso (ed. Connessione a rete wireless), pigia sul pulsante Proprietà e poi fai doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4 presente nell’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti al centro dell’ennesima finestra che si apre.

Apponi ora il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita l’indirizzo dei server DNS da utilizzare nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo e conferma le modifiche premendo OK in modo tale da utilizzare dei server DNS differenti da quelli assegnati direttamente dal tuo gestore di telefonia tramite modem.

Su Windows 11, invece, fai clic sul pulsante Start posto sulla barra delle applicazioni e recati in Impostazioni > Rete e Internet e poi fai clic sulla dicitura Wi-Fi o Ethernet.

Dopodiché clicca sul pulsante Modifica posto accanto alla voce Assegnazione server DNS situata nella nuova schermata apertasi, fai clic sulla dicitura Manuale e sposta su ON l’interruttore annesso alla voce IPv4. Dopodiché riporta negli appositi campi di testo (DNS preferito e DNS alternativo) gli indirizzi dei DNS che hai intenzione di usare e clicca sul pulsante Salva per salvare le modifiche appena fatte.

Indirizzi DNS

Nel caso in cui volessi ripristinare i server DNS predefiniti, sappi che puoi farlo tranquillamente: basta recarti nel menu che ti ho mostrato poc’anzi e selezioni l’opzione Automatico (DHCP) (oltre a cliccare sul bottone Salva, per applicare la modifica in questione).

macOS

Screenshot che mostra come impostare DNS su Mac

Se invece possiedi un Mac e ti piacerebbe capire come fare per impostare DNS la prima operazione che devi effettuare è quella di fare sull’icona di rete collocata accanto all’orologio di sistema. Successivamente, pigia sulla voce Apri preferenze Network… annessa al menu che ti viene mostrato.

Nella finestra che si apre clicca sulla connessione in uso (es. Wi-Fi o Ethernet) e pigia sul pulsante Avanzate che risulta collocata in basso a destra. Successivamente, vai sulla scheda DNS e clicca sul pulsante + in basso a sinistra.

Procedi ora andando a digitare l’indirizzo del server DNS primario e quello del server DNS secondario che intendi utilizzare, dopodiché salva i cambiamenti facendo clic prima su OK e poi su Applica in modo tale da utilizzare dei server DNS differenti da quelli assegnati direttamente dal tuo gestore di telefonia tramite modem.

Impostare DNS su smartphone e tablet

Android

Screenshot che mostra come impostare DNS su Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti interessa capire come fare per impostare DNS? Si? Beh, sappi che in tal caso per riuscire “nell’impresa” è necessario scaricare delle app di terze parti e sottoporre il dispositivo alla procedura di rooting. Per conoscere con precisione tutti i passaggi da eseguire per impostare DNS su smartphone e tablet Android ti suggerisco di attenerti alle informazioni presenti nella mia guida su come cambiare DNS su Android.

In alternativa puoi impostare DNS su smartphone e tablet Android senza effettuare il root assegnando un indirizzo IP statico al dispositivo quando sei connesso a una rete wireless. Per fare ciò accedi alla home screen del dispositivo, pigia su Impostazioni, seleziona la voce Wi-Fi e tieni pigiato per qualche secondo il dito sul nome della connessione wireless alla quale sei connesso. Adesso scegli la voce Modifica rete dal menu che compare, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Mostra opzioni avanzate, scorri lo schermo verso il basso e seleziona l’opzione IP Statico dal menu Impostazioni IP. Per finire, scorri ancora una volta lo schermo verso il basso, imposta i server DNS che intendi utilizzare nei campi DNS 1 e DNS 2 e pigia sul pulsante Salva.

Se vuoi modificare i DNS anche sotto rete 3G/4G, devi ricorrere ad applicazioni come 1.1.1.1 di Cloudflare, la quale, mediante l’ausilio di un profilo VPN, permette di veicolare tutte le richieste relative ai DNS verso i server di Cloudflare (cosa che, però, impedisce di usare altri servizi di VPN in contemporanea). Il suo funzionamento è semplicissimo: dopo averla installata dal Play Store, bisogna avviarla, saltare la presentazione e pigia prima sul pulsante Install VPN Profile e poi su OK per due volte consecutive. Dopodiché bisogna spostare su ON la levetta collocata al centro dello schermo e il gioco è fatto.

Affinché l’app funzioni a dovere, bisogna aggiungerla alla lista delle “app protette” nel menu di gestione del risparmio energetico. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come cambiare DNS su Android.

iOS

Screenshot che mostra come impostare DNS su iPhone

Se la tua intenzione è quella di impostare DNS e sei in possesso di un iPhone o di un iPad, tutto quello che devi fare non è altro che accedere alla home screen del tuo dispositivo, pigiare sull’icona di Impostazioni, selezionare la voce Wi-Fi dalla nuova schermata visualizzata e pigiare sul pulsante i situato di fianco al nome della connessione in uso. Successivamente, cancella tutto quanto presente nel campo DNS e poi digita gli indirizzi dei server DNS che intendi impostare avendo cura di separarli tra loro con una virgola.

Se vuoi cambiare DNS anche sotto rete 3G/4G, devi installare un’app come 1.1.1.1 di Cloudflare che, proprio come la sua versione Android, sfrutta un profilo VPN per veicolare tutte le richieste relative ai DNS verso i server della nota azienda americana.

Per usarla, basta scaricarla da App Store, avviarla, saltare la presentazione iniziale e spostare su ON la levetta presente al centro dello schermo. Dopodiché bisogna rispondere Allow all’avviso che compare sullo schermo, digitare il codice di sblocco del dispositivo in uso e il gioco è fatto.

Se lo desideri, puoi approfondire il discorso relativo ai terminali Apple consultando i miei tutorial su come velocizzare Internet su iPhone e come cambiare DNS su iPad.

Impostare DNS su modem

Screenshot che mostra come impostare DNS su modem

Se vuoi scoprire come impostare DNS ma non è tua intenzione agire manualmente su ogni singolo dispositivo in tuo possesso puoi effettuare quest’operazione anche direttamente dal modem. Tieni però presente che per poter impostare DNS da modem potrebbe essere necessario che il device in oggetto non sia stato fornito direttamente dal tuo gestore di telefonia. Infatti, generalmente ai modem forniti direttamente dai gestori telefonici non è possibile apportare modifiche particolari poiché tutti i parametri necessari per poter navigare in rete vengono resi disponibili in automatico dal provider.

Chiarito questo punto se disponi un modem proprietario e se è tua intenzione impostare DNS apri il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo 192.168.0.1 oppure all’indirizzo 192.168.1.1 per accedere al pannello di gestione del dispositivo. Se non riesci ad accedere al pannello di gestione del modem con nessuna di queste due coordinate ti suggerisco di dare uno sguardo al mio tutorial su come trovare indirizzo IP router.

Screenshot che mostra come impostare DNS su modem

Procedi andando a digitare nome utente e password per accedere alle impostazioni del dispositivo. Se non le hai cambiate le combinazioni da utilizzare sono quasi sicuramente admin/admin oppure admin/password. Puoi trovare maggiori info al riguardo nella mia guida su come scoprire la password del modem.

Adesso che hai eseguito l’accesso al pannello di gestione del modem recati nella sezione relativa allo stato della connessione e cerca di individuare le voci DNS 1 o DNS primario e DNS 2 o DNS secondario. Le cifre numeriche che troverai in corrispondenza di tali diciture altro non sono che gli indirizzi dei server DNS utilizzati attualmente dalla tua connessione a Internet.

Procedi poi andando a spuntare la casella in corrispondenza della voce Usa questi server DNS o comunque quella indicante la tua volontà di voler impiegare dei server DNS personalizzati, compila poi i campi relativi ai due server DNS con degli indirizzi personalizzati e per finire pigia sul pulsante ApplicaOK o Salva in modo tale da confermare l’applicazione delle modifiche.

Dopo aver provveduto a impostare DNS alcuni modem potrebbero riavviarsi e, di conseguenza, la connessione ad Internet potrebbe risultare assente per qualche istante.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.