Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare una raccolta su TikTok

di

Per raggruppare alcuni video che hai aggiunto ai tuoi preferiti su TikTok, hai deciso di creare alcune raccolte tramite l'apposita funzionalità disponibile sul celebre social network cinese. Una volta completata l'organizzazione dei video in raccolte, ti sei reso conto di averne creata una di troppo che adesso vorresti eliminare. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come eliminare una raccolta su TikTok, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò non solo la procedura dettagliata per cancellare una raccolta di video che hai precedentemente creato ma ti fornirò anche le indicazioni necessarie per rimuovere un singolo video da una raccolta senza necessariamente cancellarla.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, smartphone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a eliminare una raccolta su TikTok senza riscontrare alcuna difficoltà. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come eliminare una raccolta su TikTok, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che le raccolte e le playlist su TikTok sono due diverse modalità per raggruppare video: una raccolta può essere creata da qualsiasi utente e permette, appunto, di raccogliere i video preferiti, cioè tutti quei contenuti ai quali è stato messo “Mi piace”. La playlist, invece, è una funzione disponibile solo per alcuni creator che consente di classificare i propri video pubblici, permettendo agli spettatori di guardare i filmati di una specifica categoria in sequenza.

Detto ciò, ti segnalo che la cancellazione di una raccolta TikTok è una procedura irreversibile poiché, una volta eliminata, non è più possibile recuperarla. Tuttavia, tieni presente che i video che fanno parte di una raccolta eliminata rimangono comunque disponibili nella sezione relativa ai preferiti.

Se, invece, la tua intenzione è semplicemente quella di eliminare un singolo video da una specifica raccolta, non dovrai eliminare la raccolta intera ma procedere alla rimozione del video di tuo interesse scegliendo se rimuoverlo solo dalla raccolta o dai tuoi preferiti. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come eliminare raccolta TikTok da app

Eliminare raccolta TikTok

Tutto quello che devi fare per eliminare una raccolta su TikTok da smartphone o tablet, è accedere alla sezione del tuo account relativa e video preferiti, selezionare la raccolta da cancellare e scegliere l'opzione per eliminarla definitivamente.

Per procedere, avvia dunque l'app di TikTok per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account selezionando l'opzione di tuo interesse a seconda di quella scelta durante la registrazione.

Fatto ciò, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, accedi alla sezione nella quale sono raccolti tutti i tuoi contenuti preferiti premendo sull'icona del segnalibro visibile poco sotto la tua biografia.

Adesso, seleziona la scheda Raccolte in modo da visualizzare tutte le raccolte che hai creato su TikTok ed eventualmente crearne di nuove. Individua, quindi, la raccolta che desideri eliminare e fai tap su di essa, dopodiché premi sull'icona della freccia, in alto a destra, e seleziona l'opzione Elimina raccolta dal menu apertosi.

Nel box Eliminare [nome raccolta] comparso a schermo, fai tap sul pulsante Elimina in modo da confermare la tua intenzione e cancellare la raccolta selezionata: il messaggio Raccolta eliminata visibile in alto ti confermerà di aver cancellato la tua raccolta. Ripeti, poi, la procedura per eventuali altre raccolte da eliminare.

Ti ricordo che i video che avevi precedentemente incluso nella raccolta appena cancellata non saranno rimossi dai tuoi preferiti e potrai visualizzarli selezionando la scheda Post.

Se, invece, desideri eliminare uno o più video da una raccolta senza eliminarla, accedi alla raccolta di tuo interesse e fai tap sul pulsante Gestisci video. Apponi, poi, il segno di spunta accanto ai video che intendi rimuovere dalla raccolta e premi sul pulsante Rimuovi per due volte consecutive. Anche in questo caso, i video saranno ancora disponibili nella sezione Post.

Infine, ci tengo a sottolineare che non è necessario eliminare una raccolta se la tua intenzione è semplicemente quella di cambiarne il nome o la visibilità. Infatti, accedendo alla sezione Raccolte del tuo profilo TikTok, aprendo la raccolta da modificare e premendo sull'icona della freccia, in alto a destra, hai la possibilità di modificare il nome selezionando l'opzione Cambia nome e la visibilità premendo sulla voce Rendi pubblico/Rendi privato.

Come eliminare raccolta TikTok da computer

TikTok su PC

Se la tua intenzione è eliminare una raccolta su TikTok procedendo da computer, mi dispiace dirti che non è possibile farlo poiché, seppur sia consentito aggiungere un qualsiasi video ai propri preferiti, non è disponibile alcuna opzione che permetta di raggruppare i video in raccolte.

Infatti, sia procedendo dalla versione Web di TikTok accessibile tramite browser che utilizzando l'app per PC equipaggiati con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), non è possibile né creare una nuova raccolta né visualizzare ed eliminare quelle create da smartphone e tablet.

Accedendo alla sezione Profilo del tuo account, puoi comunque vedere i preferiti su TikTok selezionando la scheda Preferiti. Inoltre, cliccando su uno specifico video e, poi, premendo sull'icona del segnalibro (che dovrebbe essere di colore giallo), in alto a destra, puoi rimuovere un video dai preferiti e dalla raccolta nella quale lo avevi inserito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.