Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in un altro PC

di

Il tuo solito amico, quello che sa che ne capisci un po’ più di lui di computer, ti ha chiamato al telefono chiedendoti se potevi dare un’occhiata al suo PC andato per l’ennesima volta in tilt? Fatti furbo, non correre a casa sua e controlla il suo PC da remoto. Come dici? Hai paura che il tuo amico non sappia come configurare un programma per il controllo remoto? Tranquillo, ho io quello che fa per te.

Si tratta di ShowMyPC un programmino gratuito che permette di comandare i PC a distanza che non ha bisogno di installazioni e funziona in maniera completamente automatica su tutte le versioni di Windows. Ecco come entrare in un altro PC facilmente utilizzandolo.

Prima di vedere come entrare in un altro PC con ShowMyPC, occorre che sia tu sia il tuo amico scarichiate e facciate partire il programma. Per scaricare ShowMyPC, non devi far altro che collegarti al suo sito Internet e cliccare sulla voce Launch ShowMyPC3105.exe, mentre per avviarlo basta fare doppio click sul file ShowMyPC3105.exe appena scaricato.

A questo punto, per stabilire la connessione fra i due PC, occorre che il tuo amico clicchi sul pulsante Attiva Accesso al mio PC e ti detti la password numerica che compare nella parte destra della finestra di ShowMyPC. Una volta ottenuto questo codice, non dovrai far altro che digitarlo nella finestra che si apre cliccando sul pulsante Collegamento PC Remoto, cliccare su OK e attendere che avvenga il collegamento fra i due computer.

Nel giro di qualche secondo, vedrai comparire sul tuo desktop una finestra con all’interno il desktop del computer del tuo amico. Questo vuol dire che puoi comandare il suo PC a distanza usando il mouse e la tastiera del tuo PC come fossero il mouse e la tastiera del suo computer. Puoi anche regolare diverse impostazioni di ShowMyPC, come le dimensioni che deve avere il desktop remoto, la qualità dell’immagine, ecc. cliccando sul primo pulsante presente nella barra degli strumenti del programma.

Una volta completata la tua assistenza remota, puoi disconnetterti facilmente dal PC del tuo amico chiudendo la finestra di ShowMyPC, mentre lui dall’altra parte può chiudere la connessione semplicemente cliccando sul pulsante Stop rosso. Che dire? Finalmente hai trovato un modo per entrare in un altro PC facilissimo sia per te sia per chi sta dall’altra parte.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.