Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare storie su TikTok

di

TikTok sta diventando rapidamente il tuo social network preferito e ti stai divertendo a scoprirne tutte le funzionalità. vorresti saperne qualcosa in più riguardo le storie che, in maniera del tutto simile a quanto accade su Instagram, permettono di pubblicare foto e video in una sezione dedicata dove i contenuti sono visibili soltanto in maniera temporanea.

Se le cose stanno così, non temere: oggi sono qui proprio per spiegarti come fare storie su TikTok e spiegarti come funzionano questi contenuti che, se sfruttati in maniera adeguata, possono anche far aumentare i follower su TikTok.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero: segui passo dopo passo le procedure che sto per fornirti e vedrai che le storie di TikTok non avranno più segreti per te!

Indice

Come funzionano le storie su TikTok

Prima di spiegarti come fare storie su TikTok voglio metterti a corrente del fatto che questa funzionalità del social network è fruibile soltanto dall’app mobile di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS: trovi spiegato tutto qui sotto.

Come creare le storie su TikTok

Postare testo su TikTok da iPhone

Per creare le storie su TikTok devi innanzitutto avviare l’app del noto social network ed effettuare l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sul pulsante (+) situato in basso e procedi alla creazione di video o foto da includere nella tua storia. In questo contesto puoi avvalerti degli strumenti di editing del social network per aggiungere un brano musicale di sottofondo (Aggiungi suono), cadmiare la velocità e applicare filtri ed effetti tramite gli appositi tasti.

Quando sei pronto per registrare o per scattare una foto, premi quindi sul tasto tondo situato al centro, dopodiché nella successiva schermata che ti viene mostrata applica ulteriori modifiche al video aggiungendo, per esempio, una scritta in sovrimpressione tramite il tasto Testo o inserendo degli sticker tramite l’apposito menu degli adesivi.

Altrimenti, se non vuoi pubblicare un contenuto multimediale, bensì un semplice messaggio di testo, dopo aver premuto sul bottone (+) (in fondo allo schermo, nella schermata principale dell’app), premi sulla voce Testo, così da andare a postare testi su TikTok.

Infine, quando sei pronto per pubblicare la storia, non ti resta altro che premere su pulsante Pubblica come storia: in questa sezione del social network (che sarà visibile premendo sulla tua immagine del profilo), il video sarà visibile ai tuoi follower soltanto per 24 ore.

Come gestire le storie su TikTok

Come gestire le storie su TikTok

Dopo aver pubblicato una storia su TikTok puoi visualizzarla in qualsiasi momento entro le 24 ore dalla pubblicazione, in modo da modificare eventualmente le impostazioni sulla privacy oppure per eliminarla o salvarla, per poterla conservare sul tuo dispositivo anche dopo la scadenza.

Per riuscirci, recati nella sezione del tuo profilo e fai tap sulla tua immagine del profilo situata in alto. Fatto ciò, pigia sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Impostazioni della privacy per regolare chi può vedere il video scegliendo se mostrarlo ai tuoi follower, ai tuoi amici o se fare in modo che soltanto tu possa vederlo (opzione Solo io).

In alternativa, puoi premere sul tasto Salva video per salvare la storia sul tuo dispositivo, oppure sul pulsante Elimina per due volte consecutive, in modo da cancellare la storia.

Come vedere le storie su TikTok

Come vedere le storie su TikTok

Vorresti vedere le storie di TikTok pubblicate dagli altri utenti? In tal caso per riuscirci, non devi fare altro che cercare il profilo dell’utente di tuo interesse avvalendoti del motore di ricerca del social network (l’icona della lente di ingrandimento).

Dopo aver individuato il profilo della persona di tuo interesse, fai tap sul suo nome utente per visualizzare la sua pagina del profilo. Adesso, se in corrispondenza della sua immagine del profilo vi è un cerchio di colore azzurro, significa che è disponibile una storia: in tal caso, pigia sulla sua immagine del profilo, per visualizzare il video o la foto che ha pubblicato nella storia.

Lo sapevi che puoi interagire anche con le storie? Premi l’icona del cuore per mettere mi piace oppure fai tap sull’icona del fumetto, in modo da scrivere un commento tramite il campo di testo Aggiungi un commento. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.