Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare la scritta arcobaleno su Instagram

di

Le storie di Instagram sono una delle funzionalità che più apprezzi di questo social network e non passa giorno che tu non condivida un’immagine o un video su di esso. Anche se ritieni di conoscere già a grandi linee il funzionamento della piattaforma, ci sono però delle cose che ti sfuggono, come per esempio la possibilità di fare la scritta arcobaleno, caratteristica vista nelle storie delle persone che segui. Vorresti quindi replicare questo tipo di contenuto, ma non sai come fare? Nessun problema!

Se le cose stanno effettivamente come ho scritto, non devi assolutamente preoccuparti, perché posso spiegarti in maniera dettagliata come riuscire nel tuo intento attraverso l’utilizzo dell’applicazione di Instagram per Android, iOS e Windows 10 (qualora volessi operare da computer anziché da smartphone e tablet). Ti parlerò anche di altre soluzioni che puoi impiegare per scrivere sulle foto o, più in generale, per realizzare scritte colorate da condividere sulla piattaforma. Ma cerchiamo di andare con ordine.

Se sei interessato all’argomento, la prima cosa che ti consiglio di fare è di prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti seduto comodo e tenere il device sul quale intendi usare Instagram a portata di mano. Presta la massima attenzione alle procedure che ti illustrerò in questa mia guida e sono sicuro che, arrivato al suo termine, riuscirai facilmente nel tuo intento. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Realizzare la scritta arcobaleno nelle storie (Android)

Una tra le caratteristiche più apprezzate delle storie di Instagram è la possibilità di realizzare delle scritte colorate in sovrimpressione, che possono essere accompagnate a contenuti multimediali pubblicati all’interno delle stesse. Creando una storia su Instagram è anche possibile realizzare delle scritte multicolore, le quali sono conosciute tra gli utenti con il nome di “scritte arcobaleno” e sono ottenibili attraverso l’impiego di uno strumento integrato (anche se un po’ “nascosto”) nell’app.

Se il tuo intento è quello di realizzare una scritta multicolore nelle storie, colorandola con i colori dell’arcobaleno oppure con una serie di colori a tua scelta, prendi in mano il tuo dispositivo Android e avvia l’applicazione di Instagram scaricata in precedenza (in questo mio tutorial ti ho spiegato come fare per scaricarla dal Play Store), pigiando sulla sua icona nella schermata principale del tuo device.

Nella schermata iniziale di Instagram, effettua la registrazione o il login alla piattaforma con i tuoi dati di accesso (o tramite il tuo account Facebook) e apri lo strumento di creazione delle storie. Per farlo, pigia prima sul pulsante con il simbolo di un omino situato nella barra in basso e fai tap sulla tua immagine del profilo, che vedi in alto.

Se è la prima volta che utilizzi Instagram, le storie potrebbero non essere attive di default. In questo caso, potrebbe quindi esserti richiesto di garantire all’applicazione l’accesso ai permessi, per l’utilizzo della fotocamera e del microfono; ti consiglio di fare riferimento a questa mia guida, nella quale ti illustro come attivare le storie di Instagram.

Adesso, la prima cosa che devi fare è scegliere la tipologia di storia da realizzare, utilizzando gli strumenti integrati nell’app. Fai quindi tap su una delle voci situate nella barra in basso: Testo, Super zoom, Rewind, Normale, Senza tenere premuto, Boomerang ecc. Si tratta di strumenti con caratteristiche molto diverse tra loro, dal momento in cui servono a creare brevi filmati con effetti speciali. Per questo motivo, se non li hai mai utilizzati, leggi questo tutorial in cui ti parlo più nel dettaglio come funzionano.

Fatto ciò, puoi vedere a schermo l’editor delle storie, tramite il quale puoi aggiungere una scritta per applicarvi l’effetto arcobaleno. Per compiere questa operazione, pigia sul pulsante con il simbolo (Aa), digita il testo e, se lo desideri, personalizza il font premendo sul pulsante Moderno, così come ti ho spiegato nella mia guida su come scrivere con font diversi su Instagram.

Adesso, fai tap sul testo appena digitato e poi tieni premuto con il dito su di esso per selezionarlo, come se volessi fare il copia e incolla dello stesso. A questo punto, mantenendo il testo selezionato, mantieni la pressione con il dito sul cursore della selezione, mentre con l’altro tieni pigiato il pallino di colore viola, in modo da vedere apparire in basso la tavolozza con le sfumature dei colori.

A questo punto, effettua un movimento sincronizzato con entrambe le dita: con un dito sposta il puntatore per muoverti avanti e indietro nel testo e selezionare così soltanto la lettera che vuoi colorare, mentre con l’altro, contemporaneamente, muovi il cursore in corrispondenza del colore da applicare.

Trovi che questa procedura sia troppo complicata da eseguire? Non preoccuparti, ho una soluzione alternativa di cui voglio parlarti. Per realizzare l’effetto arcobaleno per una scritta, puoi anche selezionare manualmente le singole lettere della parola e applicarvi un diverso colore. Per fare ciò, tieni premuto il dito sul testo, in modo tale da selezionarlo interamente; dopodiché, sposta il cursore destro e quello sinistro, in corrispondenza di una lettera, e poi pigia sul pallino del colore per applicarlo. Ripeti quest’operazione più volte, per colorare manualmente le lettere del testo digitato, e il gioco sarà fatto.

Al termine delle operazioni di modifica del testo, conferma l’operazione pigiando sul pulsante Fine e poi premi sul pulsante La tua storia per condividere il risultato finale all’interno della tua storia di Instagram. Per visualizzare la storia appena pubblicata, fai tap sulla tua immagine del profilo, che trovi nell’area in alto a sinistra dell’app. Superate le 24 ore, la storia verrà eliminata, a meno che tu non abbia attivato la funzionalità Archivio. Ti ho spiegato come attivarla nella mia guida dedicata all’argomento.

Realizzare la scritta arcobaleno nelle storie (iOS)

È possibile realizzare una scritta con un effetto arcobaleno anche utilizzando l’applicazione di Instagram per iOS, con una procedura simile a quella eseguita su Android. Se disponi di uno smartphone Apple, la prima cosa che devi fare è avviare l’applicazione di Instagram tramite la sua icona presente nella home screen (se non l’hai ancora installata, segui le istruzioni indicate nel mio tutorial).

Dopodiché assicurati di aver effettuato correttamente la registrazione e l’accesso alla piattaforma, digitando i dati del tuo account o eseguendo l’accesso tramite Facebook, così da utilizzare lo strumento dedicato alla creazione delle storie.

Nella sezione iniziale di Instagram (quella con il simbolo della casetta), pigia sull’icona con il simbolo di un omino situata nella barra in basso e, successivamente, fai tap sulla tua immagine del profilo collocata in alto. Adesso, devi utilizzare lo strumento di creazione delle storie su Instagram, come solitamente sei abituato a fare.

Come prima cosa, scatta una foto, registra un video o importa un contenuto multimediale, utilizzando gli strumenti che vedi a schermo, come per esempio Rewind, Boomerang o Normale. Successivamente, pigia sul pulsante con il simbolo (Aa) per utilizzare lo strumento di creazione di un testo in sovrimpressione. Hai qualche dubbio su come si fanno le storie su Instagram e come si usano i suoi strumenti? Chiariscilo subito leggendo il mio tutorial dedicato.

Ora fai doppio tap sul testo, per selezionarlo, e poi preparati a eseguire un movimento sincronizzato con entrambe le dita: con un dito pigia sul cursore del testo, mentre con l’altro tieni premuto il pallino di colore viola. Non appena visualizzi la tavolozza delle sfumature di colore, sposta entrambi i cursori, in modo da cambiare di volta in volta il colore delle lettere selezionate.

Se realizzare questo movimento ti sembra troppo difficile, puoi seguire una procedura alternativa più semplice: seleziona il testo, facendo doppio tap su di esso, e poi trascina il cursore in corrispondenza di una singola lettera, per selezionarla. Adesso, pigia sul pallino del colore da applicare; ripeti quest’operazione, selezionando singolarmente più lettere, così da colorarle.

Oltre a permettere la modifica del colore di un testo, lo strumento integrato nelle storie di Instagram è utile per cambiare il font dello stesso. Per esempio, lo sapevi che puoi anche scrivere in corsivo? Ti basterà pigiare sul pulsante Moderno, situato in alto, per eseguire quest’operazione. In caso di dubbi, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.

In entrambi i casi, al termine dell’operazione di modifica, pigia sul pulsante Fine e poi sul pulsante La tua storia, per aggiungere il contenuto multimediale realizzato all’interno della tua storia di Instagram. Vuoi visualizzare la storia appena creata? Fai tap sulla tua immagine del profilo, situata in alto a sinistra. Se vuoi visualizzare una storia che non si trova più in questa sezione, puoi controllare se è presente nell’Archivio: ti ho spiegato come verificare se questa funzionalità è attiva in un mio tutorial apposito.

Realizzare la scritta arcobaleno nelle storie (Windows 10)

Per realizzare una storia su Instagram, è anche possibile utilizzare la sua applicazione per Windows 10. In questo caso, la realizzazione di una scritta arcobaleno o, più in generale, di un testo multicolore è molto più semplice da eseguire.

Se vuoi riuscire in quest’intento, la prima cosa che devi fare è avviare l’applicazione di Instagram su Windows 10 che, chiaramente, devi già avere installato dal Microsoft Store. Questa procedura non è difficile da eseguire, ma se hai bisogno, puoi fare affidamento al mio tutorial dedicato all’argomento, nel quale ti ho fornito tutte le istruzioni passo dopo passo.

È la prima volta che utilizzi Instagram su Windows 10? In caso di risposta affermativa, ti consiglio di prenderti qualche minuto in più di tempo libero, in modo da avere chiaro il funzionamento dell’applicazione su computer, attraverso la lettura della mia guida dedicata.

Ad applicazione avviata, effettua come prima cosa la registrazione o il login al tuo account (oppure accedi tramite il social network Facebook). Nella schermata principale, pigia sul pulsante con il simbolo di un omino che trovi in basso a destra e poi fai tap sull’immagine del tuo profilo, per avviare lo strumento di realizzazione delle storie di Instagram.

Adesso, pigia su un pulsante tra Normale, TestoBoomerang ecc. in modo da creare una storia come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato al funzionamento delle storie di Instagram e, per creare una scritta multicolore, pigia sul pulsante con il simbolo (Aa) situato in alto.

Digita poi il testo che vuoi inserire in sovrimpressione e personalizzane il font pigiando sul pulsante Moderno, come ti ho spiegato nel mio tutorial relativo all’argomento.

Per applicare alla scritta un effetto arcobaleno o, più in generale, un effetto multicolore, seleziona una lettera del testo, trascinando il puntatore su di essa, e poi fai clic sul pallino corrispondente al colore che più ti piace.

Puoi anche tenere premuto su un pallino colorato, per vedere la tavolozza con le sfumature dei colori, in modo tale da selezionarne uno specifico. Esegui questo passaggio più volte, così da cambiare colore a tutte le lettere del testo e ottenere un effetto arcobaleno.

Sei soddisfatto del risultato finale? Pigia sul pulsante Fine, sul pulsante Invia a e poi fai clic sulla dicitura La tua storia, per pubblicare questo contenuto all’interno della tua storia di Instagram.

In qualsiasi momento puoi visualizzare la storia appena pubblicata, facendo clic sulla tua immagine del profilo. Purtroppo non è disponibile la funzionalità Archivio nell’applicazione Instagram di Windows 10 e, quindi, dovrai fare riferimento a quanto indicato su altri sistemi operativi, così come ti ho illustrato in questa mia guida.

Altre soluzioni per realizzare scritte colorate

In alternativa ai metodi sopraccitati, per fare la scritta arcobaleno su Instagram puoi anche avvalerti dell’utilizzo di applicazioni di terze parti. In questo modo, puoi imprimere direttamente sul contenuto multimediale il testo multicolore, da utilizzare poi nelle storie.

In questo caso devi quindi ricorrere a strumenti per l’editing delle immagini, come quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial sulle app per modificare foto gratis o quello sulle app per modificare video. Puoi anche leggere il post dedicato alle migliori app per la modifica dei contenuti multimediali, nel quale ti ho parlato anche di alcune soluzioni con contenuti freemium. In alternativa, puoi anche trovare altre soluzioni leggendo il mio tutorial sulle app per scrivere frasi. Puoi trovare altre risorse utili nel mio tutorial su come cambiare font su Instagram oppure leggere le mie guide sulle app per scrivere sulle foto e sulle app per scrivere frasi sulle foto con uno stile davvero originale.

Le guide che ti ho segnalato nelle righe precedenti possono esserti utili anche per pubblicare un’immagine con una scritta arcobaleno all’interno dei post. Questo perché, purtroppo, Instagram non permette direttamente di aggiungere delle scritte in sovrimpressione alle immagini dei post, così come avviene nelle storie.

A parte l’utilizzo di applicazioni di terze parti, di cui ti ho elencato alcune guide nelle righe precedenti, puoi sfruttare lo strumento di realizzazione delle storie per ottenere un’immagine con una scritta colorata, da salvare e caricare successivamente nei post di Instagram. Ti ho spiegato come sfruttare questa funzionalità nella mia guida su come scrivere sulle foto di Instagram.

Se vuoi sapere come importare nei post di Instagram un’immagine modificata in precedenza tramite tutti gli strumenti che ti ho indicato, ti consiglio di consultare le mie guide su come caricare foto su Instagram e quello su come caricare foto su Instagram da PC. Nei tutorial che ti ho indicato, puoi trovare tutti i passaggi da seguire che riguardano il caricamento di immagini e video all’interno dei post e nelle storie di Instagram. Inoltre, leggendo la mia guida su come caricare le foto su Instagram da PC, puoi leggere maggiori dettagli riguardanti la modifica dell’user agent, soluzione utile per l’utilizzo di Instagram tramite browser Web, collegandoti al suo sito Internet ufficiale.